FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CROSSLINKING IN CONVENZIONE DOPO INTACS??

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
CROSSLINKING IN CONVENZIONE DOPO INTACS?? 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 17:30
Messaggi: 28
Messaggio CROSSLINKING IN CONVENZIONE DOPO INTACS??
Ciao a tutti,
sono qui di nuovo a scrivere perchè ho un po di dubbi.
Allora a ottobre dovrei operarmi a Bologna inserendo nell'occhio destro gli intacs, per poi procedere dopo circa tre mesi al crosslinking e successivamente a un trattamento laser. Volevo sapere se qualcuno di voi ha gia' effettuato questo tipo di intervento "triplo" e come si è trovato. Mi interesserebbe sapere anche da chi ha gia provato a mettere gli intacs quanto ha recuperato in termini di visus.
Tornando alla domanda del messaggio, mi hanno detto che l'inserimento diegli intacs è in convenzione, mentre il crosslinking sarebbe a carico mio sia a Bologna che a Milano. A milano mi hanno espressamente detto che se faccio il crosslinking prima degli anelli è in convenzione, mentre facendolo dopo è a mio carico. Volevo sapere se vi risulta corretta questa informazione e se sapete se c'e qualche centro che esegue in convenzione il crosslinking anche dopo l'inserimento degli anelli.
Probabilmente vi starete chiedendo perchè non fare prima il crosslinking e poi gli intacs. Bhe mi hanno detto che mettere gli anelli con la cornea gia "indurita" dal crosslinking potrebbe dare minori benefici.
In attesa di vostre risposte auguro a tutti una buona serata!!!


martedì 10 settembre 2013, 18:46
Profilo
Messaggio Re: CROSSLINKING IN CONVENZIONE DOPO INTACS??
Ciao Alboker, credo che su questo forum non ci sia nessuno che può risponderti con maggior cognizione di causa rispetto a me, per quanto riguarda il tuo caso specifico ovviamente.
Io ho inserito intacs, nel 2005 perché allora di cross non se ne sentiva ancora parlare.
Dopo l’inserimento degli intacs, ho potuto dire addio alle odiate semirigide.
In termini di visus il recupero, vale fin quando il Kc è stabile.
Nel 2007 ho fatto cross+ prk.
Per due anni ho visto bene, benissimo.
Poi l’intoppo, il Kc ha deciso di riprendere il suo cammino.
Per diversi anni ho visto male, e non sapevo cosa fare e dove sbattere la testa.
Alla fine avevo degli anelli negli occhi, che non mi permettevano di applicare una lac in modo decente, e uno spessore terribile causa prk.
Nel 2011 il mio visus era terribile, così abbiamo provato a togliere gli intacs.
Se per metterli sono bastate due gocce di anestetico per toglierli, ho dovuto subire un’anestesia pericorneale per intenderci quella del trapianto.
Dopo un’ora in sala operatoria sono riusciti a togliere un solo anello, l’altro era troppo profondo.
Quindi quando ti dicono che gli intacs sono perfettamente reversibili sono delle sciocchezze.
Ora a distanza di un anno e mezzo, ho ancora un intacs residuo, un visus di un decimo naturale, e la prospettiva di un trapianto perforante da parte del mio oculista.

Pensaci bene prima di inserirti i famosi anelli, per tre motivi secondo me molto importanti:
1. L’impossibilità di applicare su una lac;
2. La non reversibilità dell’intervento,
3. La cosa più importante gli intacs, rendono molto difficile una lamellare e aumentano il rischio di rigetto in caso di perforante.


Veniamo al laser post cross.
Secondo me devi tenere molto in considerazione lo stato del tuo Kc, il tuo spessore e se il tuo cono è stabile.

Agire con un laser su di un cono in movimento, è quanto meno un’azzardo.
Ti potresti ritrovare dopo pochi anni con uno spessore pessimo, e poche, pochissime alternative davanti a te.
Ora se tu sei convito di fallo, le cornee sono tue, e nessuno può sindacare la tua scelta.

Un mio suggerimento??
Se tolleri bene le lac, fai solo il cross, non pensare né agli intacs né al laser.
Se dopo qualche anno dal cross il tuo Kc è stabile, e il tuo spessore buono allora potresti prendere il considerazione il laser.
Se vuoi farmi qualche domanda sono qui a tua disposizione.


martedì 10 settembre 2013, 21:40
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 17:30
Messaggi: 28
Messaggio Re: CROSSLINKING IN CONVENZIONE DOPO INTACS??
Ciao Lory 79,
innanzitutto grazie per la risposta tempestiva ed esauriente.
Guarda hai perfettamente ragione e riguardo i tre punti che mi dici:

"Pensaci bene prima di inserirti i famosi anelli, per tre motivi secondo me molto importanti:
1. L’impossibilità di applicare su una lac;
2. La non reversibilità dell’intervento,
3. La cosa più importante gli intacs, rendono molto difficile una lamellare e aumentano il rischio di rigetto in caso di perforante."

1 - io farei l'intervento nell'occhio destro dove non riesco a portare la lac e con gli occhiali vedo comunque ben poco, a me hanno detto che addirittura dopo l'intervento potrei mettere una morbida o una semirigida ( ci voglio credere :) ) o comunque migliorare il mio visus anche a occhio nudo ( son tre anni che praticamente vedo solo da un occhio :) ), quindi non ho "molto da perdere"

2 - Sono d'accordo con te, anche se non è del tutto vero. Se si tolgono gli anelli in un tempo relativamente breve non dovrebbero esserci grosse conseguenze, certo è che comunque anche togliendo entrambi gli anelli rimangono comunque due tunnel nella cornea!!!

3 - non lo sapevo a dire il vero, pero' sono anni ormai che faccio visite e vedo la mia vista peggiorare quindi so che è un rischio ma sono stufo di aspettare, voglio provare a fare qualcosa.

Sono d'accordissimo con te sul fatto che fare il crosslinking è utilissimo, mi è stato proposto infatti di fare solo quello e di aspettare e vedere di riprovare con le lenti. Il fatto è che fare solo un crosslinking su un occhio dove non vedo mi sembra un po assurdo, vorrei provare anche a migliorare un po il visus oltre che a bloccare la malattia.
Ho deciso di provare con l'occhio destro e vedere un po come va e nel caso poi fare anche il sinistro.
L'unica cosa è che mi secca un po pagare l'intervento sapendo che non è una soluzione definitiva, quindi chiedevo se qualcuno sa se è possibile fare il crosslinking in convenzione anche dopo gli intacs.
Per quanto riguarda il laser non lo so sinceramente, faro un po di visite dopo il crosslinking e valutero in base ai risultati il da farsi.
Volevo approfittare per chiederti se hai fatto altri interventi e adesso come stai
ciao e grazie mille!!!


giovedì 12 settembre 2013, 18:17
Profilo
Messaggio Re: CROSSLINKING IN CONVENZIONE DOPO INTACS??
Altri interventi dopo tutti quelli che ho fatto??
Praticamente mi manca solo il trapianto per il resto ho fatto tutto.
Come vedo ora e le mie prospettive?
All’occhio dx il peggiore vedo 1 decimo naturale, 3 corretti.
Ti potranno sembrare pochini ma poi alla fine non lo sono perché con l’altro con la correzione arrivo a 7/8 il che mi permette di sopravvivere decentemente.
Per quanto riguarda le prospettive sono quelle di un trapianto perforante.
Il mio oculista ha detto che aspetta solo la mia mail per mettermi in lista.


Dici che non hai nulla da perdere??
Bè non è cosi, imbarcarsi nell’avventura intacs, non è così semplice né visivamente, né psicologicamente.

Fare il cross su di un occhio in cui non vedi molto, ha lo scopo di non far progredire ulteriormente la malattia è questo il suo scopo.
Il fardello di tutti noi conici, e quello di convivere con una pessima visione.
Hai l’obiettivo di mettere su una lac dopo gli intacs??
Prova prima con le lac, con ogni tipo di lac prima di ricorrere agli intacs.
Sai cosa penso, se davvero fossero stati utili, nella correzione del visus per noi conici, li avrebbero messi molte più persone di quelle che poi effettivamente li hanno messi.
Spero di avere risposto a tutte le tue domande se hai altro da chiedere non esitare.


giovedì 12 settembre 2013, 21:41
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it