FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Trapianto con laser a femtosecondi

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Trapianto con laser a femtosecondi 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio Trapianto con laser a femtosecondi
Immagine

In Italia è stato effettuato un nuovo trapianto di cornea attraverso il laser a femtosecondi, un apparecchio in grado di tagliare sia nello spessore corneale che di rimodellare la cornea. Qualche mese fa a Prato per la prima volta a livello mondiale fu eseguito un trapianto di cornea lamellare utilizzando esclusivamente due tecnologie laser, questa è la seconda volta che si utilizza una tecnica simile che permette di operare senza dover ricorrere al bisturi tradizionale.

Il nuovo intervento è stato effettuato con successo lo scorso 24 Marzo (2006) presso la Clinica oftalmologica dell'Ospedale clinicizzato della Asl di Chieti, Centro regionale di eccellenza in Oftalmologia dell'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, diretta dal professor Leonardo Mastropasqua.

Grazie al progresso tecnologico i pazienti che hanno bisogno di un trapianto di cornea possono usufruire di nuove tecniche molto efficienti che consentono di realizzare dei tagli incredibilmente precisi sui tessuti dell'occhio del paziente, in questo modo vengono sostituiti alcuni strumenti invasivi utilizzati in precedenza come ad esempio i bisturi. L'intervento è stato eseguito attraverso l'ausilio di un sistema robotico che sfruttando l'azione di un laser a pulsazione ultraveloce emette innumerevoli impulsi microscopici di durata brevissima dell'ordine di un miliardesimo di secondo. Gli esperti hanno evidenziato come il laser a femtosecondi rappresenti la nuova frontiera della chirurgia corneale e oftalmologica destinata a rivoluzionare nei prossimi anni l'approccio clinico terapeutico alle patologie della cornea.

Il professore Mastropasqua ha spiegato che grazie a questa nuova tecnica vengono effettuati tanti piccoli spot laser molto vicini fra loro creando una superficie di taglio regolarissima, è quindi possibile stabilire con precisione la posizione, l'estensione e la profondità. Grazie a questa accuratezza vengono superati i limiti della chirurgia corneale tradizionale, astigmatismo e cicatrizzazione, migliorando notevolmente la qualità della visione del paziente e un rapido recupero funzionale.

Questo intervento è l'ennesima conferma dell'efficienza del nostro paese nel campo dei trapianti di cornea, ogni anno i pazienti che si sottopongono a questo tipo di intervento sono circa 10 mila e nel 2005 si sono azzerate le liste di attesa. L'Italia evidenzia numerose eccellenze, è all'avanguardia per le tecnologie utilizzate nella chirurgia, per il trapianto di cornea e anche nelle altre malattie oftalmiche.

In cosa consiste il trapianto di cornea ?

Il trapianto di cornea, detto anche cheratoplastica perforante (dal greco keratos, cornea), è un intervento finalizzato alla sostituzione della porzione anteriore dell'occhio: una lente convessa, di circa 1 mm di spessore, capace di far convergere, insieme al cristallino, i raggi luminosi sulla retina, consentendo la corretta messa a fuoco delle immagini.

Diverse patologie corneali (di natura infiammatoria/infettiva, traumatica o su base ereditaria) possono provocarne l'opacità con perdita della trasparenza e riduzione progressiva della capacità visiva, fino alla cecità pressoché totale, grazie al trapianto viene sostituita una porzione di cornea opaca con un'eguale quantità di tessuto trasparente.

Il trapianto di cornea è un intervento programmabile con alcuni giorni di anticipo grazie alla disponibilità di cornee donate. In Italia esistono diverse strutture, denominate Banche degli Occhi, nate con l'impegno di ridurre le liste di attesa dei trapianti nel nostro Paese e di diminuire l'importazione di cornee da banche estere.

FONTE
universonline.it

_________________
“Live Together, Die Alone”


martedì 28 marzo 2006, 22:48
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Davvero interessante!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


mercoledì 29 marzo 2006, 16:26
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio 
CAvolina......sarebbe ottimo!!!!!!!! a me non piace per ninte essere tagliuzzata..... :oops: :oops: :oops:

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


giovedì 30 marzo 2006, 17:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 22:39
Messaggi: 45
Località: reggio calabria
Messaggio ottima notizia.
OTTIMA NOTIZIA !! :lol: sapete se anche a Siena viene impiegato questo mostro di tecnologia ? spero tanto di si perchè li sono il lista e la chiamata dovrebbe arrivare a momenti e l'idea del taglio preciso mi alletta molto soprattutto perchè dovrebbe diminuire di molto la persistenza dell'astigmatismo post-intervento. Fatemi sapere e in bocca al lupo

_________________
La vita è bella ma se la guardi in faccia con occhi nuovi è ancora più bella ! Non disperate gente.


venerdì 5 maggio 2006, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it