FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Trapianto con il laser

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Trapianto con il laser 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 1:32
Messaggi: 6
Località: Torino
Messaggio Trapianto con il laser
Cia a tutti, vi riporto una articolo di giornale riportato sulla "Gazzetta del Mezzogiorno" di oggi 7 aprile 2006.



In assoluto il primo intervento in Italia

Chirurgo barlettano ridà la vista trapiantando la cornea con un sistema laser

Nuove speranze per chi è costretto a sottoporsi a trapianto di cornea. Il merito è di un chirurgo originario di Barletta. E' stato, infatti, effettuato con successo, nei giorni scorsi, presso la Clinica Oftalmologica, Centro regionale di Eccellenza in Oftalmologia dell'Università ?Gabriele d'Annunzio? di Chieti- Pescara, diretta dal professore Leonardo Mastropasqua, come detto originario di Barletta, il primo trapianto di cornea in Italia. L'intervento è stato realizzato interamente con l'ausilio di un sistema robotico che sfrutta l'azione di un laser a pulsazione ultraveloce, il quale emette innumerevoli impulsi microscopici della durata brevissima, dell'ordine di un miliardesimo di secondo. Ciò consente di realizzare dei tagli molto precisi sui tessuti dell'occhio del paziente, sostituendo completamente la necessità di bisturi, trapani o lame taglienti. «Questa tecnica - spiega il professore Mastropasqua - prevede l'applicazione di tanti piccoli spot laser vicini che creano una superficie di taglio regolarissima, per cui, si possono stabilire la posizione, l'estensione e la profondità con eccezionale precisione. In questo modo viene ridimensionato il limite della chirurgia corneale tradizionale, astigmatismo e cicatrizzazione, ottenendo una migliore qualità della visione ed un rapido recupero funzionale». L'Italia vanta già un primato per quanto riguarda il trapianto di cornea per numero e qualità di interventi ed è all'avanguardia per le tecnologie utilizzate nella chirurgia sia per quanto riguarda il trapianto di cornea che delle altre malattie oftalmiche. Nel 2005 si sono azzerate le liste di attesa per coloro che debbono sottoporsi all'intervento che nell'intera nazione si calcola siano ogni anno circa diecimila. Il trapianto di cornea consiste nella sostituzione di parte della cornea malata del paziente con una cornea trasparente proveniente da un donatore. Non tutta la cornea del paziente viene trapiantata ma solo la sua parte centrale. Si tratta quindi di un trapianto di tessuto e non di un trapianto di organo, eseguito in sala operatoria mediante un intervento di microchirurgia con l'utilizzazione di un microscopio operatorio e di altre sofisticate apparecchiature. Il trapianto consente un recupero della funzione visiva del paziente in tempi brevi e non necessita di una lunga degenza in ospedale. Il trapianto di cornea è spesso in grado di offrire un ottimo risultato funzionale visivo. In una buona percentuale di casi, dopo un trapianto di cornea, il paziente può recuperare una funzione visiva pari a quella di un soggetto normale. Certamente questo risultato dipende dal tipo di patologia che ha portato il paziente al trapianto e dalla presenza o meno di altre patologie oculari associate che possono influire sul risultato finale. Nelle migliori condizioni, un trapianto di cornea può ridare la vista per il resto della vita non essendovi limiti assoluti alla durata del trapianto. La chirurgia apre nuove frontiere anche grazie ad illustri uomini di questa terra. g.d.d.

07/04/2006
Il dottor Leonardo Mastropasqua, direttore della Clinica oftalmologica dell'Università di Chieti, è considerato un vero luminare


Le info riportate non mi sembrano del tutto corrette perchè non penso che sia il primo caso, ma comunque mi sembra un gran passo in avanti. :idea:

_________________
Marcus


venerdì 7 aprile 2006, 13:42
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
probabilmente è lo stesso laser di cui si parlava anche qui

viewtopic.php?t=732

_________________
“Live Together, Die Alone”


venerdì 7 aprile 2006, 16:02
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 22:57
Messaggi: 217
Messaggio 
DA QUANTO MI RISULTA UTILIZZANO IL LASER PER IL TRAPIANTO DI CORNEA ANCHE A ROMA (GEMELLI DI ROMA) E MI SEMBRA DI AVER MANDATO VIA EMAIL L'ARTICOLO A SCAI IN CUI SI PARLAVA DEL PROF. BALESTRAZZI ( POTREI ANCHE SBAGLIARMI)

_________________
CHI VIVRA' VEDRA'


venerdì 7 aprile 2006, 19:18
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 22:39
Messaggi: 45
Località: reggio calabria
Messaggio sicuro ?
Caro marcus, lo strumento in questione dovrebbe essere il femtosecondi che ho visto nel servizio di presentazione dell'associazione AMC (video girato in francia) mi fa piacere sentire da te che il trapianto può avere durata per tutta la vita ma ne sei veramente sicuro ? perchè da più parti ho sentito parlare di durata di 15-20 o al massino 30 anni. Ciao felice di averti conosciuto

_________________
La vita è bella ma se la guardi in faccia con occhi nuovi è ancora più bella ! Non disperate gente.


venerdì 5 maggio 2006, 21:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it