FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Avete iegame tra difficoltà visive e dolori cervicali?

 




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Avete iegame tra difficoltà visive e dolori cervicali? 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 21:13
Messaggi: 24
Località: Zurigo
Messaggio Avete iegame tra difficoltà visive e dolori cervicali?
Salve a tutti

Da tempo ho preso coscienza di un gesto che faccio da anni inconsciamente: per via delle aberrazioni da cheratocono stringo gli occhi (socchiudendoli) per tentare di mettere meglio a fuoco l'oggetto ed eliminare alcune aberrazioni di alto ordine che mi impediscono di distinguere certi dettagli. Mi capita piu' spesso durante la lettura al PC e quando lavoro al microscopio. E' una cosa che fanno spesso anche i miopi non corretti con occhiali, per intenderci. Questo è un gesto che coinvolge tutti i muscoli facciali e anche alcuni del collo e se fatto prolungatamente provoca stress residui nei muscoli e nei nervi. Ecco, dopo aver notato cio' mi sono accorto che avevo una coincidenza causa-effetto pressochè perfetta tra l'inacuirsi dei dolori cervicali (specialmente alla parte destra del collo e alla sua base) e le situazioni in cui sforzavo di piu' la vista (ad es. lunghe ore passate al microscopio per lavoro, lunghe ore passate al PC a leggere lunghi testi, etc...).

Avete notato anche voi qualcosa di simile?
Salutoni
gianca

_________________
We all are bundles of contradictions,
and we manage to hang together by bringing
out only one side of ourselves at a given time

D.R.Hofstadter - "Gödel Escher Bach"


Ultima modifica di gianca il lunedì 17 marzo 2008, 15:18, modificato 1 volta in totale.



lunedì 17 marzo 2008, 14:58
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 21:13
Messaggi: 24
Località: Zurigo
Messaggio Re: Legame tra difficoltà visive e dolori cervicali
Scusate, avrei dovuto prima presentarmi. Sono nuovo del forum, che ritengo una fonte INESTIMABILE di conoscenza e informazione. Da ora saro' presente per confrontarmi con voi, per informarMi e informarVI.

Maschio, del 1978. Faccio ricerca in fisica dei nanomateriali. Cheratocono bilaterale (OS>OD) diagnosticato nel 1999. Ora a stadio II avanzato, Spessore delle cornee (pachimetria) superiore a 420 micrometri. Cuvatura all'apice del cono (in diottrie): 42 OD, 50 OS.

Ho provato due volte con le lenti a contatto SRGP, a distanza di 3 anni l'una dall'altra ma due fallimenti. L'occhio non ne volvea sapere: dolori, lacrimazione a fontana, irritazioni, collo spaccato per dolori dei nervi. Cosi' finchè posso porto occhiali da vista normali che mi permettono di vedere sufficientemente. Poi si vedrà (scusate la battuta-gioco di parole :-P)

Difficoltà estreme a leggere a normale distanza e vedere i film su schermi piccoli (20 pollici o inferiori e mi scordo i sottotitoli, confondo i personaggi e di conseguenza mi saltano fuori trame che non sono quelle vere). Guido l'auto RARAMENTE (= 1 volta al mese) solo su strade note e di giorno.

Ora mi sono rotto di aspettare. Voglio farmi operare quest'anno, possibilmente di Cross-Linking per il quale ho tutte le premesse (starà al medico valutare), lasciando che sia la sanità pubblica italiana a pagarmelo.

Saluti

_________________
We all are bundles of contradictions,
and we manage to hang together by bringing
out only one side of ourselves at a given time

D.R.Hofstadter - "Gödel Escher Bach"


Ultima modifica di gianca il martedì 18 marzo 2008, 11:25, modificato 1 volta in totale.



lunedì 17 marzo 2008, 15:15
Profilo WWW
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: Avete iegame tra difficoltà visive e dolori cervicali?
ciao
ho già sollevato la questione nel passato in quanto ho sempre sofferto di strani dolori in particolare alla zona cervicale. Nel periodo post trapianto in particolare (come si può leggere nelle mia esperienza riportata nel sito) sono stato 1 anno e 4 mesi vedendoci (male) con un solo occhio e la situazione del mio collo e decisamente peggiorata, avevo dolori molto forti e li attribuivo al fatto che vedendoci poco e in modo completamente sbilanciato tra i 2 occhi, sforzavo molto i muscoli anche perchè assumevo posizioni assurde sopratutto al pc; una volta rimessa la lac all'occhio operato però la situazione non è molto migliorata e dopo lunghi studi e ricerche ora penso che ci siano altri motivi alla base dei miei dolori muscolari. Resta il fatto che durante quel periodo, le posizioni scorrette e il conseguemte uso innaturale dei muscoli hanno peggiorato la situazione. ciao


lunedì 17 marzo 2008, 19:52
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Legame tra difficoltà visive e dolori cervicali
Cita:
Difficoltà estreme a leggere a normale distanza e vedere i film su schermi piccoli (20 pollici o inferiori e mi scordo i sottotitoli, confondo i personaggi e di conseguenza mi saltano fuori trame che non sono quelle vere). Guido l'auto RARAMENTE (= 1 volta al mese) solo su strade note e di giorno.

Ora mi sono rotto di aspettare. Voglio farmi operare quest'anno, possibilmente di Cross-Linking per il quale ho tutte le premesse (starà al medico valutare), lasciando che sia la sanità pubblica italiana a pagarmelo
.
Ciao Gianca,
scusa se mi permetto una osservazione, ma leggendo il tuo post mi è sorto il dubbio che il Cross, forse, non risolverebbe i problemi che descrivi..la tecnica non ha finalità refrattive, ma solo di stabilizzazione della malattia; quindi tutte le difficoltà che lamenti (causate dalle aberrazioni ben note ai noi konici), rimarrebbero cmq irrisolte :roll: :roll:
il problema, forse, è trovare una correzione più idonea.. :roll:
che ti hanno detto del Cross?

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 18 marzo 2008, 14:20
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Legame tra difficoltà visive e dolori cervicali
Betty74 ha scritto:
Cita:
Difficoltà estreme a leggere a normale distanza e vedere i film su schermi piccoli (20 pollici o inferiori e mi scordo i sottotitoli, confondo i personaggi e di conseguenza mi saltano fuori trame che non sono quelle vere). Guido l'auto RARAMENTE (= 1 volta al mese) solo su strade note e di giorno.

Ora mi sono rotto di aspettare. Voglio farmi operare quest'anno, possibilmente di Cross-Linking per il quale ho tutte le premesse (starà al medico valutare), lasciando che sia la sanità pubblica italiana a pagarmelo
.
Ciao Gianca,
scusa se mi permetto una osservazione, ma leggendo il tuo post mi è sorto il dubbio che il Cross, forse, non risolverebbe i problemi che descrivi..la tecnica non ha finalità refrattive, ma solo di stabilizzazione della malattia; quindi tutte le difficoltà che lamenti (causate dalle aberrazioni ben note ai noi konici), rimarrebbero cmq irrisolte :roll: :roll:
il problema, forse, è trovare una correzione più idonea.. :roll:
che ti hanno detto del Cross?


non posso che quotare betty :) ......... inoltre essendo mio coetaneo (anche io 78) hai l'eta' abbastanza dalla tua .... leggevo nel profilo che sei un secondo stadio ... io son un secondo avanzato dall'occhio peggiore , secondo me prima di pensare al CCL (dal quale cmq ci vuole un po' per recuperare il visus pre-CCL) dovresti ri-tentare con le lac cercando un ottimo contattologo :)

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


martedì 18 marzo 2008, 14:59
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 21:13
Messaggi: 24
Località: Zurigo
Messaggio Re: Legame tra difficoltà visive e dolori cervicali
Betty74 ha scritto:
Ciao Gianca,
scusa se mi permetto una osservazione, ma leggendo il tuo post mi è sorto il dubbio che il Cross, forse, non risolverebbe i problemi che descrivi..la tecnica non ha finalità refrattive, ma solo di stabilizzazione della malattia; quindi tutte le difficoltà che lamenti (causate dalle aberrazioni ben note ai noi konici), rimarrebbero cmq irrisolte :roll: :roll:
il problema, forse, è trovare una correzione più idonea.. :roll:
che ti hanno detto del Cross?


Ciao Betty74

Ottimo commento, grazie! Si lo so, quello che dici tu è pertinente.
Forse io in quel messaggio ho mischiato piu' cose. Quello che intendo comunicare è che non voglio col CL risolvere le aberrazioni ma che "mi sono rotto che il cheratocono proceda" e ho deciso di fermarlo per evitare che diventino peggio ancora di ora. Adesso so che la tecnica del CL puo' farlo negli stadi meno gravi come il mio.
Per quanto riguarda le aberrazioni, quelle vengono leggermente ridotte dal CL anche se non eliminate. Per darti un dato scientifico rilevante, ho letto in una pubblicazione internazionale di ricercatori italiani impegnati nella sperimentazione sul CL, che dopo l'intervento nel loro follow-up di diverse decine di pazienti hanno riscontrato una diminuzione media di 2.1 diottrie medie nella regione del cono (quindi un appiattimento) unito ad una simmetrizzazione globale della cornea. Ecco, questi effetti basterebbero a riportare la mia vista a 4 -5 anni fa quando vedevo leggermente meglio.
Non ricordo cosa succedesse allo spessore, se (mediamente) aumenta o rimane uguale. Tu ricordi qualcosa in merito?

Saluti
Gianca

_________________
We all are bundles of contradictions,
and we manage to hang together by bringing
out only one side of ourselves at a given time

D.R.Hofstadter - "Gödel Escher Bach"


martedì 18 marzo 2008, 15:03
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 21:13
Messaggi: 24
Località: Zurigo
Messaggio Re: Legame tra difficoltà visive e dolori cervicali
talpa ha scritto:
......... inoltre essendo mio coetaneo (anche io 78) hai l'eta' abbastanza dalla tua .... leggevo nel profilo che sei un secondo stadio ... io son un secondo avanzato dall'occhio peggiore , secondo me prima di pensare al CCL (dal quale cmq ci vuole un po' per recuperare il visus pre-CCL) dovresti ri-tentare con le lac cercando un ottimo contattologo :)


Ciao Talpa

anche io sono a II stadio avanzato all'occhio peggiore. Il punto è il peggiormaneto degli ultimi anni, valori di curvatura aumentati da circa 40 a circa 50 D all'OS che mi hanno preoccupato e messo voglia di porre un rallentamento alla cosa. Queste sono mie intenzioni e idee. Sto comq per consultare un oculista esperto del CCL per sentie un parere tecnico e medico sul da farsi. Vi terro' informati.

Le lac: ahimè cattiva storia. Nel mio caso era impossibile per il contattologo (uno esperto con molti clienti col cheratocono) trovare una lente adatta. Parlo del 2006. Abbiamo fatto 5 MESI di tentativi. Alla fine mi ha affibbiato la lente MENO-PEGGIO e via. Non le ho portate nemmeno un mese, il mio occhio moriva inondato di lacrime e fastidi uniti al fatto che la lente si aggrappava alla cornea, la stringeva e in piu' si muoveva CONTINUAMENTE. Per evitare lacerazioni o danneggiamenti della cornea ho smesso di portarle.
Ripeto, finchè posso vado senza LAC. Provero' di tutto per rallentare il KC.

Saluti
Gianca

_________________
We all are bundles of contradictions,
and we manage to hang together by bringing
out only one side of ourselves at a given time

D.R.Hofstadter - "Gödel Escher Bach"


martedì 18 marzo 2008, 15:11
Profilo WWW
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Avete iegame tra difficoltà visive e dolori cervicali?
hai delle tue mappe corneali da postare ?
Cmq si , se hai notato dei peggioramenti di recente ti conviene valutare il CCL ....

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


martedì 18 marzo 2008, 15:38
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 21:13
Messaggi: 24
Località: Zurigo
Messaggio Re: Avete iegame tra difficoltà visive e dolori cervicali?
talpa ha scritto:
hai delle tue mappe corneali da postare ?


Per ora no, ma provvedero'.

talpa ha scritto:
Cmq si , se hai notato dei peggioramenti di recente ti conviene valutare il CCL ....


Eh già, è proprio questo il punto.

CIAO
Gianca

_________________
We all are bundles of contradictions,
and we manage to hang together by bringing
out only one side of ourselves at a given time

D.R.Hofstadter - "Gödel Escher Bach"


martedì 18 marzo 2008, 15:54
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 21:13
Messaggi: 24
Località: Zurigo
Messaggio Re: Avete iegame tra difficoltà visive e dolori cervicali?
talpa ha scritto:
hai delle tue mappe corneali da postare ?


Avevo tempo fa scansionato le immagini in un PDF, ora le ho estratte in file grafico.
Vorrei aggiungerle alla sezione Gallery del sito... ma non sono ancora socio AMC. Indipendentemente da questo, sto per diventare socio a giorni e uploadero' le mie mappe e rimandero' alla gallery chiunque le voglia vedere. Trovo la cosa piu' semplice

Le tue invece dove le posso vedere?

CIAO
Gianca

_________________
We all are bundles of contradictions,
and we manage to hang together by bringing
out only one side of ourselves at a given time

D.R.Hofstadter - "Gödel Escher Bach"


martedì 18 marzo 2008, 16:07
Profilo WWW
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Avete iegame tra difficoltà visive e dolori cervicali?
http://img215.imageshack.us/img215/5144/talpaep1.jpg

eccola qua ..
puoi anche upparle su imageshack e postare semplicemnte il link come ho fatto io :)

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


martedì 18 marzo 2008, 16:20
Profilo WWW
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Legame tra difficoltà visive e dolori cervicali
Cita:
Per quanto riguarda le aberrazioni, quelle vengono leggermente ridotte dal CL anche se non eliminate. Per darti un dato scientifico rilevante, ho letto in una pubblicazione internazionale di ricercatori italiani impegnati nella sperimentazione sul CL, che dopo l'intervento nel loro follow-up di diverse decine di pazienti hanno riscontrato una diminuzione media di 2.1 diottrie medie nella regione del cono (quindi un appiattimento) unito ad una simmetrizzazione globale della cornea. Ecco, questi effetti basterebbero a riportare la mia vista a 4 -5 anni fa quando vedevo leggermente meglio.

:D ok perfetto! così ci siamo intesi..
è esattamente quello che so anche io: il miglioramento medio (nel 60% circa dei casi) è di 2 diottrie; inoltre ricordo di aver letto che l'aberrazione che risulta maggiormente ridotta è quella comatica (su refractiveonline del 2006 c'è un intervento di Baiocchi, se non sbaglio, che lo spiega bene); risulta invece trascurabile l'effetto del cross linking sull'aberrazione sferica.. :roll:
siccome la mia vista notturna (senza coma) sarebbe quasi normale ho già pensato anche io che un bel cross linking mi leverebbe tutti i problemi, stabilizzazione+correzione del difetto :roll: :roll: PERO' si dice OVUNQUE CHE LO SCOPO E' ESCLUSIVAMENTE di fermare l'evoluzione, l'effetto refrattivo è secondario e cmq non garantito :roll:
:shock: credo sia un po' azzardato farlo con la speranza di migliorare il visus..anche se la tentazione ci sarebbe eccome :oops:
il criterio imprescindibile è l'evolutività del kono, questo è certo..e per evolutivo si intende un kono che si muove nell'arco di 6 - 12 mesi...
tu come stai messo in proposito?
Cita:
Non ricordo cosa succedesse allo spessore, se (mediamente) aumenta o rimane uguale. Tu ricordi qualcosa in merito?

qualcuno ha scritto bene cosa ne è dello spessore, ma non ricordo cosa e in quali post :oops:
prova a girare un po'..
ciao :)

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 18 marzo 2008, 17:53
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Avete iegame tra difficoltà visive e dolori cervicali?
questo è il link di cui ti dicevo:

http://www.refractiveonline.com/2006/it ... layer.html
c'è tutto il congresso cmq, ed è molto interessante..

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 18 marzo 2008, 18:06
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 21:13
Messaggi: 24
Località: Zurigo
Messaggio Re: Avete iegame tra difficoltà visive e dolori cervicali?
Betty74 ha scritto:
questo è il link di cui ti dicevo:

http://www.refractiveonline.com/2006/it ... layer.html
c'è tutto il congresso cmq, ed è molto interessante..


OTTIMA presentazione! La leggero' (e ascoltero') nei dettagli tecnici con attenzione quando ho tempo...
Grazie.
Betty74 ha scritto:
credo sia un po' azzardato farlo con la speranza di migliorare il visus..anche se la tentazione ci sarebbe eccome ..


Secondo me, bloccare l'avanzamento del cono è cmq un miglioramento, anche se non del Visus stesso. Ad ogni modo il metodo va molto alla radice del problema e ne affronta bene l'eziologia. QUindi mi piace molto dal punto di vista scientifico.
A presto
Gianca

_________________
We all are bundles of contradictions,
and we manage to hang together by bringing
out only one side of ourselves at a given time

D.R.Hofstadter - "Gödel Escher Bach"


martedì 18 marzo 2008, 20:16
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it