FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Avete iegame tra difficoltà visive e dolori cervicali?

 




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Avete iegame tra difficoltà visive e dolori cervicali? 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 21:13
Messaggi: 24
Località: Zurigo
Messaggio Avete iegame tra difficoltà visive e dolori cervicali?
Salve a tutti

Da tempo ho preso coscienza di un gesto che faccio da anni inconsciamente: per via delle aberrazioni da cheratocono stringo gli occhi (socchiudendoli) per tentare di mettere meglio a fuoco l'oggetto ed eliminare alcune aberrazioni di alto ordine che mi impediscono di distinguere certi dettagli. Mi capita piu' spesso durante la lettura al PC e quando lavoro al microscopio. E' una cosa che fanno spesso anche i miopi non corretti con occhiali, per intenderci. Questo è un gesto che coinvolge tutti i muscoli facciali e anche alcuni del collo e se fatto prolungatamente provoca stress residui nei muscoli e nei nervi. Ecco, dopo aver notato cio' mi sono accorto che avevo una coincidenza causa-effetto pressochè perfetta tra l'inacuirsi dei dolori cervicali (specialmente alla parte destra del collo e alla sua base) e le situazioni in cui sforzavo di piu' la vista (ad es. lunghe ore passate al microscopio per lavoro, lunghe ore passate al PC a leggere lunghi testi, etc...).

Avete notato anche voi qualcosa di simile?
Salutoni
gianca

_________________
We all are bundles of contradictions,
and we manage to hang together by bringing
out only one side of ourselves at a given time

D.R.Hofstadter - "Gödel Escher Bach"


Ultima modifica di gianca il lunedì 17 marzo 2008, 15:18, modificato 1 volta in totale.



lunedì 17 marzo 2008, 14:58
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 21:13
Messaggi: 24
Località: Zurigo
Messaggio Re: Legame tra difficoltà visive e dolori cervicali