FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Manutenzione delle lenti a contatto

 




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Manutenzione delle lenti a contatto 

Quanto curi le tue lenti a contatto?
Eseguo regolarmente pulizia con sapone e trattamento enzimatico 56%  56%  [ 23 ]
Quasi sempre, a volte mi dimentico o non ho voglia 15%  15%  [ 6 ]
Eseguo la pulizia di tanto in tanto 17%  17%  [ 7 ]
Praticamente mai 0%  0%  [ 0 ]
fiuuu..... porto ancora gli occhiali.. 12%  12%  [ 5 ]
Voti totali : 41

Manutenzione delle lenti a contatto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 9:12
Messaggi: 8
Località: NAPOLI
Messaggio LENTI A CONTATTO
ANCHE IO PORTO LE LAC DA 1 ANNO. USO 3 PRODOTTI: DETERGENTE PER LAVARLE, CONSERVANTE PER DISINFETTARLE, CONSERVARLE E LUBRIFICARLE, E LE COMPRESSE ENZIMATICHE UNA VOLTA A SETTIMANA.
LA MATTINA QUANDO LE METTO USO SOLO LE LACRIME ARTIFICIALI, E LA SERA QUANDO LE TOLGO LAVO SIA IL CONTENITORE CHE LE LAC CON ACQUA CORRENTE. A PROPOSITO LE LAC LE METTO DI MATTINA E LE TOLGO DIRETTAMENTE LA SERA. SECONDO VOI FACCIO MALE? E POI POSSO LAVARE LE LAC CON ACQUA CORRENTE?
VI SALUTO E VI RINGRAZIO SE MI POTRESTE RISPONDERE.


martedì 21 febbraio 2006, 21:20
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Ale, ma la conservante va cambiata ogni 10 giorni? Forse la mia è diversa ma io la cambio tutte le volte che metto a dormire le lac...
Per quanto riguarda l'acqua non so, io avevo sentito dire che era meglio non usarla ma da quando ho cominciato a portare lac sono passati un bel pò di anni, le cose forse sono cambiate, i materiali...Cmque sarebbe bello informarsi, se mi ricordo stasera lo chiedo all'ottico!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 23 febbraio 2006, 15:51
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 agosto 2007, 16:21
Messaggi: 46
Località: Ascoli Piceno
Messaggio 
Pensavo di essere l'unico sciagurato nella manutenzione di LAC ma vedo che Alessandra è più o meno come me :D . Comunque devo dire che da quando mi sono iscritto a questo "club" stò cercando di cambiare abitudini!!
Quindi....grazie!!

_________________
Rino
kc dal 1979
"è anche vero che chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china, e dopo....è un attimo..."


mercoledì 29 agosto 2007, 16:17
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 9:56
Messaggi: 82
Messaggio 
Ciao a tutti,
io ho le lenti a contatto da tre anni. Al mattino uso il detergente della "Total Care" e per sciacquarle uso l'acqua corrente. Poi inserisco una goccia di umettante e vai per tutta la giornata (devo dire che non mi chiedono nemmeno una goccia di lacrime artificiali se non in casi eccezionali).
Aiuto, non ditemi che finora mi è andata bene??????
Spero solo che dopo il cross-linking tutto questo non finisca
...








Rino ha scritto:
Pensavo di essere l'unico sciagurato nella manutenzione di LAC ma vedo che Alessandra è più o meno come me :D . Comunque devo dire che da quando mi sono iscritto a questo "club" stò cercando di cambiare abitudini!!
Quindi....grazie!!


giovedì 30 agosto 2007, 12:19
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio 
Anche a me il mio ottico ha detto di sciacquare le lenti con acqua di rubinetto.
Naturalmente la sera prima bisogna immergerli in un contenitore con soluzione disinfettante umettante ecc.
Ne esiste in commercio una che toglie addirittura le proteiene che si sono sedimentate durante la gironata.
Con queste si fa a meno del sapone per lenti ,che secondo me è inutile dato che puo' creare graffi vari alle lenti.
Se prima di metterle si schiacquano con soluzione salina ,la stessa non irrita le lenti?
inoltre metto sempre una goccia di total care (soluzione unica ,umettante ,disinfettante ecc) sulla lente.
Vado male?
Contravvengo soltanto al discorso dell'acqua di rubinetto per lo schiacquo!!!
Voi che ne dite?


giovedì 30 agosto 2007, 17:08
Profilo WWW
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
Io sono una new entry nel mondo lac, a me il contattologo ha dato tre prodotti:
soluzione conservante, detergente per pulirle e soluzione salina.
Alla sera quando le tolgo uso il detergente e le sciacquo con la salina, poi le metto nel conservante.
La mattina prima di rimetterle le risciacquo con la salina.
A me hanno detto di non fare il trattamento enzimatico...

Ho letto da qualche parte che anche il contenitore per lenti periodicamente va cambiato: voi come vi comportate?

_________________
Machi


giovedì 30 agosto 2007, 17:13
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 aprile 2007, 16:30
Messaggi: 28
Messaggio 
Cita:
[vorei sapere invece cosa ne pensate di cio' che faccio io...
Alloro io uso due soluzioni. Una salina e una conservante e umettante.
Metto le lenti nella soluzione conservante umettante la sera e la mattina le tolgo da li e le metto subito negli occhi, la sera me le tolgo e le rimetto nella soluzione conservante umettante. Cambio la soluzione conservante umettante praticamente quando me ne ricordo...circa una volta ogni dieci giorni pero' a volte pare che svanisca....e riempio il tubino con nuova soluzione. La soluzione salina praticamente mi serve per lavarle quando ogni tanto mi va qualcosa nell'occhio..allora devo togliere la lente,la lavo con la soluzione salina e la rimetto nell'occhio...quando invece non sono a casa e mi entra qualcosa nell'occhio la sciacquo tranquillamente sotto l'acqua del lavandino e la rinfilo nell'occhio..


Cara Alessandra, permettimi di dirti che secondo me esageri!
Cambia la soluzione conservante e disinfettante tutti i giorni (puoi anche sciacquarle con lo stesso liquido se non ti va di usare la salina o l'acqua di rubinetto) e usa anche un detergente per rimuovere le proteine.
Ne guadagnerai in comfort, visione e salute!
Ricorda che le lenti a contatto per noi sono quasi i nostri stessi occhi (per me personalmente toglierle significa cadere nella caligine). Sarebbe davvero un peccato non poterle usare più per incuria!
Scusami la frank..ezza.
:lol:
Bacioni
Frank
Cita:

_________________
Frank70new


venerdì 31 agosto 2007, 12:53
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio 
Si sono una sciagurata..ma questo ormai lo si sa 8)
Un mesetto fa ho messo le pasticchine enzimatiche.
MA si mettono nel contenitore usuale delle lenti vero? Si devono mettere nella soluzione salina vero? :lol: :lol:
Io ho fatto cosi' :P
Un altra cosa: il mio contenitore ha un tappino rosa da una parte(dove metto la lente sinistra) e bianco dall'altra(dove metto la destra). Anche il vostro e' cosi'? Si formano mai intorno al tappo dei filamenti bianchi? :roll: :roll: :roll: a me sempre..sara' perche' non lo pulisco? :roll:

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


venerdì 31 agosto 2007, 13:24
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 aprile 2007, 16:30
Messaggi: 28
Messaggio 
Puoi sciogliere le compresse sia nel liquido multifunzione, sia nella sol. salina, indifferentemente.
Anche il mio contenitore è come il tuo. I filamenti si formano perchè probabilmente usi un prodotto molto denso che, seccandosi, cristallizza sul contenitore.
Devi sciacquare il contenitore ogni volta che cambi il liquido (OGNI SERA!!!) e vedrai che le alghe... ehm, i filamenti, non si formeranno...
Ciao carissima
:wink:

_________________
Frank70new


venerdì 31 agosto 2007, 14:54
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio 
A me per le pasticche enzimatiche e' stato consigliato di usare un contenitore tipo da morbide di quelli a "pozzetto" che in genere si usano nei sistemi al perossido ma senza stellina al platino.
Il perche' di questa differenziazione ... non so credo che dipenda dal tipo diverso di prodotti .... per il conservante invece uso il contenitore "da rigide" con i due tappini e i cosetti di silicone per tenere le lenti.
Mi vien da chiedere se e' dannoso mettere la rigida in un contenitore classico da morbida (orizzontale) .... risparmierei del liquido cosi' facendo ....

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


venerdì 31 agosto 2007, 17:39
Profilo WWW
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
talpa ha scritto:
Mi vien da chiedere se e' dannoso mettere la rigida in un contenitore classico da morbida (orizzontale) .... risparmierei del liquido cosi' facendo ....


Ciao,
io come te ho iniziato con una lac sola e il contattologo mi ha esplicitamente detto di usare pure un contenitore orizzontale (da morbide) per risparmiare liquido...
adesso che ho due RGP sto continuando a usare quello,ma forse in questo caso il liquido lo spreco... 8) 8)
ma c'è un motivo per cui di solito le rgP nn si tengono nei contenitori orizzontali che voi sappiate?

_________________
Machi


venerdì 31 agosto 2007, 17:44
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
Cita:
ma c'è un motivo per cui di solito le rgP nn si tengono nei contenitori orizzontali che voi sappiate?
_________________


la lac rigida nel contenitore piatto si capovolge al minimo spostamento e aderisce al fondo (effetto ventosa) staccarla a volte non è semplicissimo
e una incauta manovra potrebbe addirittura danneggiare la lente rgp.

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


venerdì 31 agosto 2007, 18:53
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio 
Lenti che fra l'altro si rompono con facilità e che devono essere usati con grande delicatezza.
Nella fase della pulizia con detergente da evitare il contatto con unghie ed altro ; pena la distrizione della stessa.
Per questo non uso detergenti ma soluzioni come la boston simplus che svolgono tutte le funzioni in un unico prodotto.


venerdì 31 agosto 2007, 19:16
Profilo WWW
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio 
Il contenitore delle rigide e' comodissimo anche perche' ci da modo di toccare pochissimo la lente sia nel metterla che nel toglierla...
Vedi frank io il liquido lo cambio solo quando mi si rovescia il contenitore o quando mi evapora.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: a volte mi accorgo pure che e' vuoto :? :? :? :? :? :? :?
Devo iniziare a fare le cosine a modo :( :( :(

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


venerdì 31 agosto 2007, 19:17
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio 
Alessandra ha scritto:
Il contenitore delle rigide e' comodissimo anche perche' ci da modo di toccare pochissimo la lente sia nel metterla che nel toglierla...
Vedi frank io il liquido lo cambio solo quando mi si rovescia il contenitore o quando mi evapora.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: a volte mi accorgo pure che e' vuoto :? :? :? :? :? :? :?
Devo iniziare a fare le cosine a modo :( :( :(


emh... nonostante tutti i miei buoni propositi, specie da quando ho messo la lente sul od ....continuo a trattare le LAC come Alessandra (sara' perche' uso le lenti da tanto tempo e ora faccio fatica a cambiare abitudini)
cosi' le pastiglie enzimatiche ... la soluzione salina....fanno in tempo a scadere a casa mia.....cmq il contenitore per il trettamento enzimatico dovrebbe essere un altro,come dice Talpa...

qui ci sarebbero anche tutte le istruzioni
http://www.associazionecheratocono.it/? ... i-contatto

il piu' è avere la pazienza di seguirle...
ah io ho anche un foglio con tutti 'i disegnini' su come si mettono e tolgono le lenti, specie se si 'perdono nell'occhio'...non ho lo scanner per passarvele.....posso spedirle a qualcuno ?

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


venerdì 31 agosto 2007, 19:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it