FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - chi di voi ha avuto la mononucleosi?

 




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
chi di voi ha avuto la mononucleosi? 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2006, 16:05
Messaggi: 144
Messaggio chi di voi ha avuto la mononucleosi?
ripensando a quando mi è iniziato a insorgere l'astigmatismo, è stato prima di essermi beccata questa malattia.
chi di voi l'ha passata?
di brutto c'è che si può averla presa e scambiata per un periodo di normale influenza con tonsillite persistente persistente..
a me in quel periodo ha finito la distruzione delle tonsille per esempio..(infatti dopo le ho tolte)


sabato 7 aprile 2007, 13:00
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 16:28
Messaggi: 129
Località: milano
Messaggio 
Io ho fatto la mononucleosi l'inverno scorso... anche per quello poi mi hanno tolto le tonsille due mesi fa.

_________________
Paolo
cheratocono dal 2003


sabato 7 aprile 2007, 15:28
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2006, 16:05
Messaggi: 144
Messaggio 
però il cheratocono lo avevi già..
è una liberazione vero non avere più se non altro quei terribili mal di gola? anche se si soffre post operazione!


lunedì 9 aprile 2007, 19:35
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 16:28
Messaggi: 129
Località: milano
Messaggio 
caspita!!!! ora respiro anche meglio...

_________________
Paolo
cheratocono dal 2003


martedì 10 aprile 2007, 12:47
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 luglio 2006, 14:39
Messaggi: 95
Località: (TERAMO)
Messaggio 
neanche io mai avuta


mercoledì 11 aprile 2007, 20:34
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 7:45
Messaggi: 12
Località: Treviso
Messaggio Re: chi di voi ha avuto la mononucleosi?
[quote="lisia81"]ripensando a quando mi è iniziato a insorgere l'astigmatismo, è stato prima di essermi beccata questa malattia.
chi di voi l'ha passata?

Ciao, anch'io ho avuto la mononucleosi poco prima o poco dopo dell'inizio del chera.
Bo, coincidenza...
ciao
Monia


venerdì 13 aprile 2007, 21:26
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2006, 16:05
Messaggi: 144
Messaggio 
ecco le informazioni su questo virus! tratto da wikipedia

La mononucleosi infettiva (detta comunemente malattia del bacio) è una malattia causata dal virus di Epstein-Barr (EBV). Ha un periodo di incubazione che va dalle quattro alle otto settimane.

Si manifesta con stato febbrile, stanchezza, astenia, in alcuni casi si avverte un ingrossamento della milza, la comparsa di linfonodi sul collo, sulla nuca e sulle ascelle, mal di gola intenso eventualmente accompagnato da alterazione delle tonsille, che si ricoprono di un muco di colore verdastro. Nel 15% dei casi, si può manifestare esantema. In casi eccezionali, dovuti a mancanza di cure appropriate, si può manifestare encefalite, spesso purtroppo con decorso infausto.

La febbre, che può essere anche piuttosto elevata, può manifestarsi anche per due settimane. Il decorso è naturale, e sempre benigno. Questa infezione è molto contagiosa e si propaga soprattutto attraverso saliva e urine; quindi, in genere, il contagio avviene per via sessuale, o anche tramite un semplice bacio (nella cultura popolare tale patologia viene definita anche malattia del bacio). A volte il contagio avviene a causa di ambienti molto affollati.

È facile poter confondere la mononucleosi con una tonsillite in quanto i sintomi sono pressoché gli stessi se non fosse che la cura antibiotica in genere prescritta è completamente inefficiente. In questi casi prima di ogni allarmismo può essere utile ricorrere al test, che non va alla ricerca del virus ma degli anticorpi presenti come reazione del nostro sistema immunitario.

Contro la mononucleosi, essendo di origine virale, non vi sono cure, ad eccezione degli antivirali di ultima generazione, consigliati però solo in casi particolarmente gravi. Il trattamento antibiotico, invece, può avere addirittura effetti nocivi. Nella maggioranza dei casi, comunque, la malattia decorre in non più di 2 mesi senza ripercussioni di alcun tipo. Dopo l'infezione primaria il virus di Epstein-Barr stabilisce un'infezione latente; si possono verificare delle riattivazioni dell'infezione, dato che l'individuo rimane un portatore del virus per tutta la vita. È in alcune condizioni caratterizzate da grave immunosoppressione congenita o acquisita che il virus di Epstein-Barr può riattivarsi o persistere nella fase litica, dando origine a forme cliniche molto gravi. Il virus di Epstein-Barr è stato, infatti, associato con un gran numero di malattie, anche neoplastiche, per molte delle quali è ormai definitivamente accertato il suo ruolo eziopatogenetico. In alcuni individui, probabilmente predisposti per cause congenite o acquisite che alterano la risposta immunitaria contro il virus, l'infezione primaria non è controllata ed il virus di Epstein-Barr continua a replicarsi provocando un'infezione cronica attiva (CAEBV) di cui si conoscono forme molto gravi o severe (SCAEBV). Questa sindrome ha avuto diverse definizioni, anche perché si sovrappone con altre non ben definite come la sindrome da stanchezza cronica e la sindrome da emofagocitosi EBV correlata. Contrariamente a quanto asserito negli anni passati, nei pazienti con CAEBV si segnalano sempre più frequentemente neoplasie linfoidi originate dalle cellule T e dalle cellule NK e non dai linfociti B, come generalmente si osserva nelle malattie linfoproliferative post-trapianto EBV positive.

È importante, se la malattia viene identificata, evitare di fare troppi sforzi per un periodo di almeno 3 mesi per assicurarsi che il decorso sia terminato in quanto il virus tende a far ingrossare la milza, che nei casi peggiori, può rompersi.

In rarissimi casi, e di quei pochi quasi sempre limitatamente alle donne, la mononucleosi può portare ad una sindrome da stanchezza cronica a causa degli squilibri che questa può apportare al sistema endocrino, che è concretamente una malattia invalidante ma comunque diagnosticabile.

Nella maggior parte dei casi comunque la malattia decorre in maniera asintomatica come avviene per la maggior parte della popolazione. La diffusione di questo tipo di virus è - secondo le statistiche - maggiore di quello che si potrebbe pensare e si ritiene che il 90% della popolazione adulta sia entrata in qualche modo a contatto con il virus ricavandone una immunizzazione.


un altra ipotesi sarebbe l'associazione della stanchezza provocata dalla mononucleosi e dal debilitamento che il corpo subisce (sono arrivata a 48 kkg per 1.67 di altezza in quel periodo) come causa delloscaturire del cheratocono?
te paolo che l'hai avuta prima è peggiorato o no in seguito al virus?
Cita:
Ciao, anch'io ho avuto la mononucleosi poco prima o poco dopo dell'inizio del chera.
Bo, coincidenza...
ciao
Monia

strana coincidenza..


sabato 14 aprile 2007, 8:02
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Io per fortuna, al momento, non ho avuto malattie. Solo il cheratocono :)


sabato 14 aprile 2007, 15:29
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2006, 16:05
Messaggi: 144
Messaggio 
non è una malattia la puoi scambiare per una normale influenza!!!!tantissimi non se ne accorgono neppure di averla avuta!
cmq sarebbe interessante che la prossima volta che ognuno fa gli esami del sangue inserire il test per sapere se si ha l'anticorpo..


giovedì 26 aprile 2007, 9:52
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
Che io sappia non l'ho avuta, però ricordo che dai 13 ai 16 anni, d'inverno avevo spesso l'influenza con febbre...

CIAO
:D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


giovedì 26 aprile 2007, 18:39
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2006, 16:05
Messaggi: 144
Messaggio 
e non è in quel periodo che è venuto il cheratocono?
beh la prima volta che fai un prelievo magari chiede al doc di fare il test!
secondo me sarebbe una cosa interessante!
io la prima volta che vado dall'occulista glie la butto li come idea..


giovedì 26 aprile 2007, 19:08
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36
Messaggi: 859
Località: follonica
Messaggio malattie
mio figlio non l'ha avuta... :P

_________________
mamma felice di 3 figli


sabato 17 novembre 2007, 22:17
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 12:20
Messaggi: 21
Messaggio Re: chi di voi ha avuto la mononucleosi?
io l'ho avuta... son dimagrito 9 kili... e da quella volta son iniziati i problemi mi sa.


giovedì 15 ottobre 2009, 12:29
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 21:25
Messaggi: 3
Messaggio Re: chi di voi ha avuto la mononucleosi?
Buongiorno a tutti, sono un ragzzo di 35 anni purtroppo malato di CFS (Sindrome da Fatica Cronica) da ben 13 anni.

Mi collego con quanto scritto dall'utente Lisia81 sul virus dell'Epstein-Barr che, come afferma giustamente il suo post riportato da wikipedia, molto spesso è collegato alla CFS, dato che la CFS in molti casi inizia proprio a seguito di una mononucleosi che si protrae per molto tempo.

Scrivo su questo forum nel quale mi sono appena iscritto per chiedervi collaborazione e aiuto per la firma e la divulgazione della petizione virtuale della CFS, malattia altamente invalidante che colpisce tante persone in Italia e nel mondo e che è riconosciuta dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS) ma non dal nostro sistema sanitario nazionale.

Clikkate il link della petizione virtuale, firmate e divulgate..... dobbiamo essere veramente in tanti affinchè questa invalidante patologa possa essere riconosciuta come merita.

http://www.firmiamo.it/sindrome-da-stan ... ronica-cfs


Vi lascio dei video illustrativi per far compredere meglio i sintomi e la sofferenza che devono sopportare i malati di CFS e cosa puo' portare l'ignoranza dei medici e il pregiudizio che aleggia attorno a questa malattia.

http://www.youtube.com/watch?v=ypc14pbi5bE
http://www.youtube.com/watch?v=zrKdT8jhDEY
http://www.youtube.com/watch?v=T5qMou7HIxE

Vi ringrazio di cuore e a nome di tutti i malati di CFS in Italia per la vostra collaborazione.


domenica 18 aprile 2010, 22:44
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio Re: chi di voi ha avuto la mononucleosi?
Io ovviamento ho firmato, inoltre ho anche approfittato della buona idea, pubblicando una nuova petizione:

Cure gratuite per i Malati di cheratocono

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


martedì 20 aprile 2010, 17:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it