ciao PA ciao Lanas ...
Scusate .... sono riuscito a riavvicinarmi al PC solo adesso...
un punto alla volta ....
d'accordo ... non parliamo di multinazionali e interessi economici ... ti dico pero' che su questo sito non é stato detto tutto .... molte cose girano da mail a mail e non compaiono mai nei forum.. un po come il nome del dottore di cui parlava Simone in un topic .... Lanas e Benedetto sanno chi é e Noi no... immagino.
leggere i testi di anatomopatologia e istologia corneale risalenti a qualche decennio fa : non ho il background per leggerli e capirli in tempi brevi
... cmq risalgono a diversi decenni fa per cui potrebbero anche essere superati !!!! (battuta con un fondo di verità)
scarsa capacità riparatoria dello stroma corneale, che riesce si a sostituire il suo tessuto danneggiato (meccanismo di difesa)ma generando un tessuto con scarsa elasticità e resistenza....
OK ma sempre piu' resistente di un tessuto dichiaratamente malato di KC; cmq la cosa mi stupisce e sai xché ?
- ti rompi un braccio e ti dicono che il callo osseo é piu' duro dell'osso stesso ... te lo rompi una seconda volta e scopri che é vero ... si é rotto da una altra parte !!!! (esperienza personale )
- fai un operazione, ti aprono , ti cuciono e a distanza di un sacco di anni quel tessuto é sempre piu' duro e piu' chiaro (esperienza personale)... é sicuramente meno flessibile ma molto piu robusto
Possibile che solo la cornea sia cosi' sfigata
?
le famose incisioni sono state ridotte di lunghezza solo per non influire in sede operatoria(e non sappiamo per cero che ci siano riusciti nell'intento) con un trapianto, che come sai necessita di un bottone corneale difficilmente superiore agli 8,5 mm.
Il primo obiettivo dei chirurghi, se non ho capito male, é quello di arrestare il cheratocono, il secondo é "minimun ledere" (citazione ripresa da un post del dott. Lombardi su un forum inglese) e terzo consentire un recupero visivo (ampliando la zona ottica non toccata dalle incisioni).
La Mini ARK coniugava questi 3 obiettivi .. se non ho capito male; non si andava in una sola direzione.
Ovviamente rispettare gli 8 mm era indispensabile per il trapianto.
altro punto: la mini ark adopera delle incisioni rillassanti, e come si può rilassare senza innescare un processo di sfiancamento, (tra l'altro che sembrerebbe portato a non stabilizzarsi mai)
Penso che la parola "rilassante" sia stata scelta piu' per dare un idea del fenomeno di appiattimento piuttosto che nel senso stretto della stessa; mi viene difficile realizzare l'idea di una cornea rilassata con la pressione endoculare da una parte e la forza di trazione esercitata dalle cicatrici .... se cosi fosse cadrebbe quindi il discorso dello sfiancamento .
ben altra cosa che un ipotetico tirante fra tessuto sano e malato del quale non capisco l'utilità visto che lo fiancamento non parte dalla periferia.
Adesso te lo spiego meglio .. immagina di avere un serbatoio in pressione ... metallico ... immagina che una parte venga erroneamente consumata con uno smeriglio ... ovviamente la resistenza meccanica del contenitore, a causa di quel punto di debolezza, diminuisce.
Se prendi una saldatrice e costruisci diversi cordoni dalle parti superiori e inferiori (a spessore normale e cioé non interessate dall'abrasione) passando sopra la parte smerigliata precedentente ... sopperisci alla debolezza della parte smerigliata (diventata strutturale) !
O no ? Questo sistema dei cordoni di saldatura si che si puo utilizzare anche per aumentare la capacità di sopportazione della pressione di un recipiente.
Se non ci siamo capiti neanche stavolta preparo un disegno .. questo é un punto indispensabile .....
Immagina i cordoni di saldatura come cordoni cicatriziali .... immagina l'assottigliamento dell'erosione come l'assottigliamento del KC.
infine la riboflavina è una vitamina, che innesca un meccanismo biochimico, agendo sul difetto che sta alla base della patologia in maniera simile al naturale quindi non meccanica , e senza affidarsi alle risposte a volte imprevedibili di un tessuto malato e degenerativo.
I cross link tengono assieme i vari strati della cornea o no ? se é cosi' allora l'effetto é meccanico ... inutile girare sulle parole.
Sicuramente un tessuto malato é imprevedibile ma é stato defnito un range nel quale poter applicare la metodica Mini ARK .. in funzione del livello che hai raggiunto e quindi di quanto tessuto é stato intaccato.
infine risolvimi questo piccolo arcano:
è il tessuto corneale che si assottiglia e porta lo sfiancamento o lo sfiancamento che genera l'assottigliamento?
Non sono cosi' stupido da pensare di risolvere questo arcano; certo cmq che ho una mia idea a riguardo e quindi te la dico.
Sicuramente il nostro organismo, ed il sistema immunitario per lui, combatte continuamente contro l'evolversi di chissa quante patologie ... patologie che mio cognato definirebbe "incorporate"
ci siamo capiti vero ?
Io penso che tutto cominci nel tessuto ... tessuto che ha una propensione al cedimento che aspetta solo un catalizzatore (un evento emotivo, un evento alimentare inteso come carenza di qualcosa).
Da questo momento inizia lo squilibrio fra la forza che spinge dall'interno verso l'esterno (pressione endoculare) e la risultante della forza resistiva della cornea immaginabile come un vettore di forza che spinge dall'esterno verso l'interno .... uguale e contrario si direbbe in fisica (3°principio della dinamica ... azione e reazione per rappresentare l'equilibrio)
(cornea sana = forze uguali ... cornea malata = forze diverse)
Il delta che si verifica tra una forza e l'altra si "sfoga" in sovra sollecitazioni meccaniche che man mano estendono la zona di debolezza...
Insomma un fenomeno a catena che non si ferma fino a che non interviene qualcosa che possa riequilibrare le 2 forze ... (penso alla Mini ARK o al c3c ).
Non a caso pare che nel trattamento c3c , col passare degli anni dall'appicazione, il numero di cross link diminuisca ......... e forse é il caso di ripetere l'intervento quando la diminuzione é sensibile senno' ................ sappiamo cosa puo' succedere!
Questo potrebbe spiegare anche il KC frusto .. un KC dove quel delta non raggiunge mai valori abbastanza elevati da innescare la reazione.
Questo é il mio brain storming !!!!!!!
Ciao