FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Militari in servizio - problematiche attinenti

 




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Militari in servizio - problematiche attinenti 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 19:04
Messaggi: 8
Messaggio Militari in servizio - problematiche attinenti
Salve a tutti, mi chiamo Francesco, spero di conoscere tanti colleghi che condividono il mio stesso problema. Certamente le attività del militare sono molteplici (io mi trovo in artiglieria) e chi come noi è affetto da questa malattia non è facile farla comprendere a chi ci gestisce, talvolta fraintesi, chi legge e fa il mio stesso lavoro certamente capirà cosa voglio dire. Vi racconto la mia esperienza senza annoiarVi troppo. Ho scoperto il C dal 2000 e da circa 11 anni che non svolgo più attività addestrative (la risposta sembra ovvia - ALLORA HAI TROVATO POSTO IN UFFICIO ? TUTTO VA BENE ? ) io aggiungerei (FINO A QUANDO NON CAMBIA IL CAPO UFFICIO) La mia domanda è questa. Da circa 11 anni vado zompettando da capo ufficio a capo ufficio, spiegando ogni volta il mio problema. Ciò che chiedo, riusciamo noi militari a farci fare una legge, un qualcosa a cui appellarci senza la paura di esser cacciati fuori, dopo 18 anni di servizio a 38 anni? Spero di esser stato chiaro. Aspetto una vostra risposta. Francesco


mercoledì 23 febbraio 2011, 19:29
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
Non pensare che a noi civili in aziende private sia meglio ........
immagina un po' che bisogna tener nascosto il nostro dramma per non essere fatti "NON IDONEO" dal medico di Fabbrica e licenziato.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


giovedì 24 febbraio 2011, 9:49
Profilo YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
Dubito che possano dichiararti non idoneo solo xchè hai il cheratocono. Possono dichiararti non idoneo se non ci vedi (per effetto del cono), ma a quel punto sei da trapianto e la tua "non idoneità" sarebbe temporanea.


giovedì 24 febbraio 2011, 12:40
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
l'inidoneità al lavoro può essere "relativa" (cioè limitata a determinate mansioni come è già successo nel tuo caso, dal momento che non partecipiti più ad attività operative)
oppure "assoluta", ma credo che questa tipologia di frangente implichi una impossibilità a svolgere compiti anche elementari..in un ambito ampio come quello dell'esercito è impensabile che non esistano funzioni da far svolgere a chi non ha una vista di falco!
cmq non è così semplice per il datore di lavoro farsi fuori un dipendente con problemi di salute sopravvenuti, per lo meno in ambito pubblico (..meglio ancora se di tipo ministeriale..)
altra storia è il settore privato, lì sono guai decisamente più seri..ma direi che noi (io lavoro in un ente) siamo ancora fortunatissimi quanto a tutela del posto di lavoro
prova ad informarti all'interno del tuo ambiente...è un settore un po' particolare l'esercito, ma immagino che avrete qualche forma di rappresentanza dei lavoratori ..o x lo meno chiedi lumi al medico che effettua la visita medica di idoneità al lavoro :roll:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


giovedì 24 febbraio 2011, 19:09
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 19:04
Messaggi: 8
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
Vi ringrazio tantissimo, parlare con qualcuno/a che ha lo stesso problema è importante. Vi auguro una buona serata. Francesco


giovedì 24 febbraio 2011, 20:57
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
Sicuramente ho esagerato .....
immaginate un po come si vivono i drammi di salute in ambito privato, specialmente nelle piccole e medie imprese.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


venerdì 25 febbraio 2011, 10:00
Profilo YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
Si, sono d'accordo che il nostro 5% di invalidità non ci tutela ed è semplicemente vergognoso, ma se uno non ci vede a causa del cono e non riesce a portare le lenti a contatto, forse è giusto che faccia il trapianto. In questo modo non si sarà mai inabili a volgere la maggior parte delle mansioni.


venerdì 25 febbraio 2011, 11:01
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 19:04
Messaggi: 8
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
io mi metto nei panni di chi fa lavori all'aperto a contatto con polvere e vento, sono tre giorni che tira vento ed è un vero dramma.Ho chiesto al mio oculista di poter intervenire con il trapianto, mi ha detto che ancora non lo sono.


venerdì 25 febbraio 2011, 17:31
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
mailos che stadio sei , io al seconod appena ma senza lac e un disastro e meno male che mi faccio forza.
figurati che nei periodi di crisi non riesco ad usarle le lac ed ho solo un decimo epr occhio ,
figuratio che oggi ho canfuso i sofficini con le bruschette
eppure sono nel privato ,guido ,leggo ,lavoro al pc ,annicchio sempre
e spero
speroche le prossime lac siano migliori delle attuali ,che i prossimi okkiali mi diano i sette decimi senza eccessive distorisioni
ecc ,ecc
potresti farti riformare?
magari ti converrebe in termini di trattamento
se non è cosi' scusami
ciao

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


sabato 26 febbraio 2011, 1:43
Profilo WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 19:04
Messaggi: 8
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
Nino, io sono al 3° stadio, senza lenti io non posso fare niente, vendo solo sagome, naturalmente riconosco le persone ma ad una certa distanza. Farmi riformare? Una bella domanda. Ruolo civile? Ci ho pensato tante volte. Per ora aspetto un impiego in ambito ufficio sempre in vesti militari. Da quello che ho letto dagli altri, in campo privato la strada è in netta salita, quindi cercherò di trovare la via migliore dove sto ora. Ma tu sei militare?


domenica 27 febbraio 2011, 17:22
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
no lavoro nel privato ,e nascondo il mio "difetto" ogni volta ch edevo trovare lavoro
tantoche pochi sanno del mio problema
ma desos inizia a pesare e come se pesa
non ne parlo mai tanot che anche i miei familiari probabilmente non sanno come realmente ci veda
mai mi tiro indietro epr nulla

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


lunedì 28 febbraio 2011, 3:21
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
Spero che qualcuno di voi non si metta alla guida con 1/10 per occhio! Ditemi che non è vero...


martedì 1 marzo 2011, 14:20
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 19:04
Messaggi: 8
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
sinceramente non ho molte conoscenze, ma se compensi con le lac non dovresti aver problemi.


martedì 1 marzo 2011, 22:49
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
Guido solo con Lac o occhiali, non ho mai avuto problemi
evito di guidare la sera (lunghi percorsi )

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 2 marzo 2011, 11:06
Profilo YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Militari in servizio - problematiche attinenti
Susatemi, mi riferivo a nino, che riportava che nei periodi di crisi non usa le lac e vede 1/10 per occhio. Dico, spero non si metta alla guida con quella visione...


mercoledì 2 marzo 2011, 14:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it