07.11.2005: Nasce l'Associazione Malati di Cheratocono ONLUS.
Vi invitiamo ad unirvi a noi, in un virtuale brindisi, per festeggiare la sospirata nascita della "A.M.C. - "ASSOCIAZIONE MALATI di CHERATOCONO ONLUS" (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che, dopo mesi di preparazione, è finalmente operativa!

CCl in convenzione anche a Caserta

Presso l'U.O.C. di Oculistica dell'ospedale Maddaloni di Caserta è possibile sottoporsi a trattamento CCL in regime di convenzione.

Per contatti: 08223400840.

Referenti per il Cross-Linking:

Dr. Vincenzo Rao

Dr. Andrea Di Nuzzo

Petizione "Cure gratuite per i Malati di cheratocono"

On. Ministro,
Il "Cheratocono"  malattia progressiva che colpice la vista,
è incluso, con il codice RF0280, nell'elenco delle malattie rare ,per le quali è riconosciuto il diritto all'esenzione dal ticket...

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE

Una breve presentazione per capire

cosa vuol dire vivere con il cheratocono

Indicazioni al trattamento CCL

L'egregio dr Stefano Baiocchi dell'Università di Siena, ci ha inviato tre diapositive, tratte da una sua  presentazione alla Società Tosco Umbro-Emiliana Marchigiana di Oftalmologia, sulle indicazioni al trattamento di Cross-Linking ,emanati dal NICE nel settembre 2013.

Il documento è in lingua inglese, chi avesse difficoltà nella traduzione, lo faccia presente sul nostro forum

Ringraziamo a nome di tutta AMC. Il dr Baiocchi per la sua gentilezza.

Centri per cheratocono
centri per cheratocono

Abbiamo pubblicato la carta dei Centri per Cheratocono all'interno della quale sono indicati i presidi, individuati dal Ministero, specifici per la nostra malattia e quelli generici per malattia rare. Inoltre abbiamo aggiunto alcuni altri centri consigliati dai soci A.M.C.

Cos'è il cheratocono
cheratoconoIl cheratocono (KEHR-a-toh-kohn-nus spesso abbreviato in KC) è una condizione non infiammatoria dell'occhio nella quale la cornea, normalmente rotonda e a cupola, si assottiglia e diventa distorta. Si sviluppa una protuberanza a forma di cono, dando luogo a una significativa distorsione visuale.