FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lenti aberrometriche

 




Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Lenti aberrometriche 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2005, 15:05
Messaggi: 32
Messaggio Re: Lenti aberrometriche
peccato .... :(
era una possibilità ..... :( :( :( :(

_________________
La sfiga ci vede benissimo ............


mercoledì 2 aprile 2008, 1:30
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 31 marzo 2005, 14:40
Messaggi: 163
Località: Bologna
Messaggio Re: Lenti aberrometriche
che delusione.....
ci speravo tanto nell'efficacia di questi occhiali...vabbè!
cmq concordo con te che un solo caso non fa statistica e quindi mi riprometto di fare anch'io il tentativo...magari parlo prima con il mio oculista e vedo di provarci quando il mio KC si stabilizza un pò. Infatti, ad essere sincero, ultimamente sembra (però è solo una mia sensazione personale non avvallata da alcun esame o visita), sembra che il mio KC stia galoppando un bel pò. :x
infine apprezzo grandemente l'onestà dell'ottico a cui ti sei rivolto....e siccome ritengo che questa gente vada premiata in ambito lavorativo, penso proprio che quando deciderò di provarli, anch'io mi rivolgerò proprio a lui (per avere il suo recapito ti contatterò personalmente...perchè non ricordo che lo avevi reso pubblico).
In ultimo, max ti ringrazio vivamente per la tua disponibilità a raccontarci la tua esperienza ed anche per il fatto che ti sei messo in gioco allo scoperto anche per tutti noi.
Un caloroso saluto
Carlo


mercoledì 2 aprile 2008, 9:50
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 3:12
Messaggi: 51
Messaggio Re: Lenti aberrometriche
Scusate la domanda cretina :) ma questi occhiali si possono avere anche con una sola lente? 8)


giovedì 17 aprile 2008, 22:43
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 0:23
Messaggi: 13
Messaggio Re: Lenti aberrometriche
salve, leggo con molto interesse le novita' riguardanti le lenti aberrometriche e di tanto in tanto seguo il vostro forum.
Io non sono affetto dal cheratocono pero' purtroppo soffro di un moderato astigmatismo irregolare nell'occhio sinistro, difetto che e' stato indotto da una lasik non andata proprio a buon fine, diciamo che l'operazione fu interrotta e lasciata li.... questo ha determinato una curvatura un po' irregolare della mia cornea, quindi una cornea un pochettino ondulata dove un occhiale tradizionale non riesce a correggere bene; morale della favola tendo a vedere un po' pasticciato a distanza e poi la sera i classici aloni sulle luci e un po' di sdoppiamento dell'immagine, non posso dire di avere una visione nitida e dei buoni contrasti tuttavia riesco a vedere 9/10 con i miei occhiali abituali ma con una qualita' che lascia spesso a desiderare, una visione un pochino sofferta, alle volte un pochetto faticosa, anche se e' 11 anni che ci convivo.
Premetto che il mio occhio sinistro e' astigmatico miopico rispettivamente per -1.50 sul cilindro e -1.25 sulla sfera; mentre il destro e' sempre stato astigmatico leggermente ipermetropico rispettivamente per +0.50 sfera e +0.50 cilindro per la verita' col destro vedo benino anche senza gli occhiali, ovviamente nn posso dire di vedere benissimo e perfettamente nitido ma riesco ad accomodare anche senza lenti.
Ora la mia domanda e' questa, secondo voi riuscirei ad ottenere dei discreti miglioramenti con delle lenti aberrometriche per occhiali, soprattutto per quanto riguarda una migliore correzione degli aloni e sdoppiamento della visione ? Riuscirei a rendere piu' leggeri o meno fastidiosi questi disturbi in costanza di poca luce e la sera ? Ho sentito parlare bene delle Zeiss I.iscription con I.profiler qualcuno di voi che le usa o le ha usate saprebbe dirmi qualcosa al riguardo ?
In pratica il mio obiettivo sarebbe quello di correggere meglio i miei astigmatismi, leggermente miopico a sinistra e lievemente ipermetropico a destra.
Grazie a tutti e complimenti per il vostro forum


martedì 12 giugno 2012, 0:46
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Lenti aberrometriche
ciao,
io le ho provate..sono queste
http://www.amedeolucente.it/pdf/lenti_oftalmiche.pdf
ne abbiamo parlato anche qui:
viewtopic.php?f=18&t=301&start=45
vanno provate caso x caso, perchè anche in presenza di koni lievi può darsi che la differenza tra refrazione soggettiva e parametri oggettivi rilevati con l'aberrometro renda non sovrapponibili i dati ai fini della costruzione della lente izon
per me infatti non c'erano i parametri, su nessuno dei due occhi
però non è detta, devi provare
l'ottico mi ha detto che lui ha corretto casi peggiori del mio
visto che noi sei konico ma "solo" astigmatico irregolare potresti tentare
tanto se non puoi farle te lo dicono immediatamente, non è che spendi i soldi inutilmente!
devi trovare chi le tratta
tu di dove sei?
ah..a proposito
http://www.assocheratocono.org/public2/ ... &Itemid=17
perchè non provi lac almeno per la sera?
potrebbero bastare morbide spessorate a risolvere il tuo problema..
io l'avrei fatto ,ma non tollero nulla :(

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 12 giugno 2012, 17:56
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 0:23
Messaggi: 13
Messaggio Re: Lenti aberrometriche
Betty74 ha scritto:
ciao,
io le ho provate..sono queste
http://www.amedeolucente.it/pdf/lenti_oftalmiche.pdf
ne abbiamo parlato anche qui:
viewtopic.php?f=18&t=301&start=45
vanno provate caso x caso, perchè anche in presenza di koni lievi può darsi che la differenza tra refrazione soggettiva e parametri oggettivi rilevati con l'aberrometro renda non sovrapponibili i dati ai fini della costruzione della lente izon
per me infatti non c'erano i parametri, su nessuno dei due occhi
però non è detta, devi provare
l'ottico mi ha detto che lui ha corretto casi peggiori del mio
visto che noi sei konico ma "solo" astigmatico irregolare potresti tentare
tanto se non puoi farle te lo dicono immediatamente, non è che spendi i soldi inutilmente!
devi trovare chi le tratta
tu di dove sei?
ah..a proposito
http://www.assocheratocono.org/public2/ ... &Itemid=17
perchè non provi lac almeno per la sera?
potrebbero bastare morbide spessorate a risolvere il tuo problema..
io l'avrei fatto ,ma non tollero nulla :(


si, io sono astigmatico e basta, mi da fastidio principalmente l'astigmatismo dell'occhio sinistro in quanto la mia cornea e' un pochettino ondulata quindi con una superficie irregolare.
Io sono di Trapani e a tp non sanno neppure cosa sono le lenti Zeiss i.iscription o Izon che poi grosso modo credo che si avvalgano della stessa tecnologia. Solo a Palermo c'e' un centro che fa di questi esami cosi' particolari e che e' in grado di fornire queste speciali lenti.
Tanti anni fa provai con le lac toriche "quelle morbide" ma rispetto agli occhiali ricordo che non c'era una grande differenza; mentre con le gas permeabili il guadagno era enorme, vedevo anche 12/10 di altissima qualita' e senza fastidiosi disturbi pero' purtroppo questa altissima qualita' durava poco infatti accusavo cali di focus e della stessa qualita', vista offuscata o annebbiata, occhio secco, che si arrossava, sensazione di corpo estraneo, quindi nervosismo alla fine dopo 4/5 mesi di uso le abbandonai e ritornai ai vecchi occhiali anche se non vedo bene. Magari oggi rispetto a 10 anni fa riuscirei a trovare lenti piu' confortevoli in grado di diminuire questi effetti collaterali, la scienza ha fatto grandi passi avanti, grandi miglioramenti, magari esistono delle lac morbide customizzate in grado di correggere bene il mio astigmatismo, tuttavia vorrei provare prima con gli occhiali e le lenti aberrometriche.


Ultima modifica di pomal il martedì 19 giugno 2012, 0:17, modificato 1 volta in totale.



lunedì 18 giugno 2012, 1:56
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Lenti aberrometriche
sì, anche io al posto tuo tenterei ancora con occhiali...se con le lac hai di questi problemi significa che, probabilmente, hai qualche difficoltà o di film o di superficie oculare
è vero che i materiali si sono evoluti moltissimo, ma se c'è un problema di fondo (come nel mio caso) non esiste materiale che possa aggiustare nulla
e le lac bisogna davvero sentirsele bene addosso, altrimenti è tutto inutile
beh..trapani-palermo non è un viaggio transatlantico!
io un giro lo farei
sarà che ho girato mezza italia per cercare una soluzione...
non andarci con troppe illusioni, però non lasciarla intenta ecco :wink:
e se proprio non c'è nulla da fare riprova un paio di lac più moderne e vedi un po' come ti trovi
come già ti dicevo nell'altra mail non esistono soluzioni teoriche per cornee deformate, ma tentativi!
auguri

_________________
Betty74
CHERATOCONO


lunedì 18 giugno 2012, 9:09
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 0:23
Messaggi: 13
Messaggio Re: Lenti aberrometriche
si, Palermo dista solo 100 km da Trapani e penso che andro' presto...

Ti scrivo l'ultimo resoconto dell'occhio sinistro fatto a Chieti i 4/12/2007 a cura del Prof. Leonardo Mastropasqua.
Questo e' cio' che brevemente, presenta il mio occhio:

Epitelio superficiale e basale conformati nella norma.
Plesso nervoso subepiteliale evidenziabile con andamento IRREGOLARE delle fibre.
A 150 micron dal piano epiteliale si apprezza un piano stromale acellulato in cui sono evidenti numerosi depositi iperriflettenti come da interfaccia stromale.
Stroma e posteriore nella norma per trasparenza della matrice extracellulare e densita' cheratocitica.
Sul piano pre endoteliale si evidenziano numerosi depositi iperriflettenti.
Endotelio conformato nella norma.

Cmq gli stessi disturbi con le lac accusavo anche con l'occhio destro leggermente astigmatico e mai operato o trattato in alcun modo.
L'ultima topografia corneale dei miei occhi assieme ai test aberrometrici sono stati fatti a Chieti nel 2007 e in quella sede mi dissero che l'occhio sinistro era migliorato, rispetto alla topografia precedente di qualche anno prima, personalmente non noto grandi differenze rispetto a 10 anni fa soprattutto per quanto riguarda la qualita' della visione, sempre un po' cosi', un po' sofferta, molto accomodata :lol:


martedì 19 giugno 2012, 0:57
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Lenti aberrometriche
Purtroppo sul fronte aberrometria abbiamo tanti begli strumenti che dicono tante belle cose interessanti, ma al momento le soluzioni che fanno uso di questi dati per le lenti oftalmiche sono in una fase moooooolto preliminare.
Io cmq non scarterei l'ipotesi lac, con i materiali e le geometrie giusti se non siamo in casi troppo gravi le alterazioni del film lacrimale diventano gestibili.

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


venerdì 29 giugno 2012, 7:37
Profilo WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 0:23
Messaggi: 13
Messaggio Re: Lenti aberrometriche
a distanza di alcuni mesi finalmente ho fatto il nuovo occhiale con le lenti Zeiss I-scription... che dirvi, la sera non e' cambiato nulla le aberrazioni sono sempre presenti, anzi forse piu' fastidiose rispetto ai vecchi occhiali perche' l'ottico ha leggermente aumentato il potere diottrico delle lenti, in pratica ha caricato uno 0,50 in piu' a destra e uno 0,25 in piu' a sinistra col risultato che in binoculare vedo tutto piu' grande "effetto pavimento ingrandito" un po' fastidioso, sensazione di disorientamento quando cammino, certo c'e' da dire che le lenti sono nuovissime e forse mi ci devo ancora abituare, pero' mettendo a fuoco meglio le cose, purtroppo metto a fuoco meglio pure le stesse aberrazioni.
Quando ho fatto gli esami oggettivi con i.profiler la macchina ha calcolato un valore diottrico maggiore rispetto a quello assegnato dall'ottico.
- Adesso sono in attesa delle lenti a contatto, mi hanno detto che con le lac toriche dailies specifiche per l'astigmatismo dovrei correggere molto meglio, qualcuno di voi le ha provate e sa dirmi qualcosa ?


sabato 3 novembre 2012, 19:08
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 11:48
Messaggi: 84
Località: Torino
Messaggio Re: Lenti aberrometriche
Se vuoi ridurre le aberrazioni di alto ordine (coma, aberrazione sferica ecc ecc) causate dalla superficie irregolare di un cheratocono gli "Occhiali aberrometrici" le lac morbide giornaliere o mensili tradizionali servono a poco... Devi passare alle Rigide gas permeabili, Ibride o le morbide spessorate in Silicone Hidrogel specifiche per cheratocono!

_________________
Dr.Riccardo OLENT OD


martedì 6 novembre 2012, 21:16
Profilo WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 0:23
Messaggi: 13
Messaggio Re: Lenti aberrometriche
Riccardo Olent ha scritto:
Se vuoi ridurre le aberrazioni di alto ordine (coma, aberrazione sferica ecc ecc) causate dalla superficie irregolare di un cheratocono gli "Occhiali aberrometrici" le lac morbide giornaliere o mensili tradizionali servono a poco... Devi passare alle Rigide gas permeabili, Ibride o le morbide spessorate in Silicone Hidrogel specifiche per cheratocono!


io non ho il cheratocono, ma risento negativamente di una lasik interrotta a -1.50 di miopia e mai piu' continuata, questo diede luce a un astigmatismo irregolare, tra l'altro quando rigirarono il flap dentro la cornea lasciarono alcuni detriti di cellule epiteriali che brucio' il laser a eccimeri, girai mezza Italia presso grandi professori e tutti mi sconsigliarono di rioperare l'occhio, in quanto difficile riprendere dalla profondita' corneale esatta dove esegui' l'icisione il microcheratomo, col rischio di haze e quindi ulteriore peggioramento della vista.
L'unica speranza me lo da il laser a femtosecondi ultra preciso, ma anche li i professori mi consigliano di andare estremamente cauto, tuttavia cercano di frenare la mia voglia di risottopormi al laser.
Dalle ultime topografie corneali la mia cornea e' migliorata, tuttavia io vedo sempre allo stesso modo, personalmente non mi pare che sia cambiato nulla o forse non me ne accorgo io perche' prima che facessi la lasik con semplici occhiali per miopia e astigmatismo ci vedevo benissimo.


venerdì 9 novembre 2012, 20:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it