FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Abuso di LAC...

 




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Abuso di LAC... 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:55
Messaggi: 13
Messaggio Abuso di LAC...
Eccomi qui !!! dopo tanto tempo ritorno a scrivere su questo stupendo forum che è fonte sicura per i miei dubbi e le mie domande... :D
Arriviamo al dunque...io sto usando da 4 mesi delle LAC semirigide.Il primo mese ho seguito la tabellina degli orari che mi ha dato il medico,il secondo mese saltavo qualke giorno e aumentavo di poche ore l'uso delle Lac a testa mia :? ,dal terzo mese non ho seguito più la tabella che riportava le ore e le mettevo 4 ore la mattina e 4 la sera visto che ormai gli orari erano più o meno quelli...adesso con il passare del tempo le uso da mattina a sera :? perchè senza non vedo niente :( ...Il dottore mi ha detto che le posso tenere al massimo 10 ore al giorno con intervallo ma io arrivo anche alle 12/13 ore continue :? ...quello che vorrei sapere è: tenendo le LAC agli occhi più del tempo previsto può recare danni?!? Le mie LAC è come se non li portassi pur essendo semirigide...non mi creano nessun tipo di fastidio e per questo ne approfitto... :?

_________________
La luna, occhio pallido della notte guarda dall’alto, malinconica.


mercoledì 26 dicembre 2007, 18:02
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:55
Messaggi: 13
Messaggio 
ah dimenticavo di dirvi che uso:

salina isotonica preservata tamponata pH 7,2 GVG
detergente hgp1 IOM
conservante hgp2 IOM
lacrime alla camomilla SCHALCON
lacrime blink AMO

ke dite vanno bene? :D

_________________
La luna, occhio pallido della notte guarda dall’alto, malinconica.


mercoledì 26 dicembre 2007, 18:09
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio 
Mah guarda, io porto le lac da 1 mese, e personalmente ti dico le porto tipo 14 ore al giorno anche 15, attaccate perche senza non vedo e gli occhiali non li posso portare, perche manco con quelli vedo. Si e' vero a volte anzi sempre la sera ho gli occhi arrossati ma non mi creano grossi problemi, il mio contattologo mi ha detto i primi giorni vedi come va 4 ore al giorno, io gia dal 3-4 giorno stavo a 12ore di lac consecutive, poi piano piano ti abitui meglio e le senti molto meno :lol:

_________________
Alby 25 anni Roma


mercoledì 26 dicembre 2007, 20:43
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
a me l'oculista ha detto massimo dieci ore al giorno consecutive, se le devo tenere di più (capita abbastanza spesso) cerco di fare una pausa, anche di quaranta minuti, in pausa pranzo. però io metto la lac su cornea trapiantata quindi forse le accortezze sono maggiori...

@albertop: mi sa che 12 ore consecutive al quarto giorno che portavi le lac era un po' esagerato!

_________________
Machi


mercoledì 26 dicembre 2007, 21:33
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
I danni che possono provocare le lac (oltre a quelli di tipo fisico come abrasioni per eccessivo sfregamento sulla superficie corneale, apice del cono in particolare) legati al tempo che le si indossa sono dovuti alla scarsità di ossigeno che raggiunge la cornea durante il loro utilizzo (la quale, non essendo munita di vasi sanguigni che possano trasportarglielo, deve necessariamente attingere a quello presente nell'aria circostante), se le si porta troppo a lungo sorge il rischio di "ipossia corneale" che può causare fastidi, arrossamenti, neovascolarizazioni ecc...
Le lenti gas-permeabili sono progettate proprio per lasciar passare una maggiore quantità di ossigeno e scongiurare queste eventualità. Nonostante le 10 ore giornaliere di lac siano uno standard non si può generalizzare: il periodo di tempo in cui è possibile usarle senza correre rischi di questo tipo dipende da molte variabili (tipo e materiale di lac, permeabilità all'ossigeno, trasmissibilità, sensibilità soggettiva ecc..) che devono essere prese in esame da chi di competenza: ottici e oculisti.

CIAO
:D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


mercoledì 26 dicembre 2007, 22:35
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:17
Messaggi: 75
Località: Pisa
Messaggio 
Io uso delle LAC RGP per KC fisio 100, cioe' con una permeabilita' all'ossigeno pubblicizzata come del 100%. Cmq prima portavo modelli precedenti non fisio 100, e dopo i primi adattamenti che risalgono al 1993 per delle maledette RGP non per KC, e al 1999 finalmente per KC, le porto sempre, tutto il santo giorno senza interruzioni: le metto la mattina come ultima cosa prima di uscire (effettivamente la mattina gli occhi sono "secchi") e le tolgo la sera prima di andare a letto. Tutto questo su indicazione del mio (grandissimo!) contattologo.


giovedì 27 dicembre 2007, 11:04
Profilo ICQ YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 17:29
Messaggi: 135
Località: Roma
Messaggio 
dall'alto dei miei due anni di LAC e di KC penso che sia essenziale capire il proprio occhio e raggiungere un equilibrio molto "personale". io le porto tranquillamente 10-12 ore di media (con punte di 16), quando posso facendo una pausa (o, se non posso interrompere, anche solo sciacquandole e rimettendole: non sembra, ma giova un bel po'), e, se capitano giornate intere in casa (tipo il sabato o la domenica in questo periodo, vistoil freddo) saltando del tutto e portando gli occhiali (occhio però: se esageri con le pause ti disabitui e poi rimetterle dà problemi di resistenza). il tutto con l'ausilio di lacrime artificiali, perchè ho gli occhi un po' secchi.
a tale proposito, mi hanno consigliato un prodotto della Opto (mi pare) che è veramente una bomba: integratore del film lacrimale. ho ridotto l'uso di lacrime artificiali di tantissimo.
mo non ce l'ho dietro, da casa vi dico che è, che non me lo ricordo :D

_________________
touched by the hands of mayhem


giovedì 27 dicembre 2007, 16:14
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:17
Messaggi: 75
Località: Pisa
Messaggio 
il parere del mio ottico contattologo e' proprio che le LAC *vanno* portate sempre (se possibile ovvio) per via della diversa ottica che si ha con i due mezzi diversi, il cervello non sa piu' bene che pesci prendere... cosi' almeno l'ho capito io.


giovedì 27 dicembre 2007, 16:42
Profilo ICQ YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 17:29
Messaggi: 135
Località: Roma
Messaggio 
http://www.optox.it/prodotti/sol.html

con me ha funzionato alla grande.
occhio, va messo senza lente, quando fai pausa.
prova.

_________________
touched by the hands of mayhem


giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:55
Messaggi: 13
Messaggio 
quindi da quanto leggo mi sa che non sono l'unico a portare le LAC più del dovuto...questo mi tranquillizza molto :D

ovviamente al minimo segnale dell'occhio tolgo immediatamente le LAC dopo una giornata intera... :wink:

_________________
La luna, occhio pallido della notte guarda dall’alto, malinconica.


giovedì 27 dicembre 2007, 23:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:17
Messaggi: 75
Località: Pisa
Messaggio 
io non le porto "piu' del dovuto" !!! :p
Ma il dovuto almeno nel mio caso e' sempre finche' sono sveglio, a meno di problemi!


giovedì 27 dicembre 2007, 23:37
Profilo ICQ YIM WWW
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Come sempre servirebbe un equilibrio tra necessità e buon senso...ma ti capisco perchè anche io supero spesso le 10 ore, anzi la mia media è di 12...però quando sono a casa dal lavoro le metto meno e in un certo senso recupero! Se le porti bene non dovrebbero esserci problemi: certo è che al primo segnale di fastidio vanno subito tolte... :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 29 dicembre 2007, 17:09
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio 
A me e' stato detto dal contattologo che posso tirare tranquilla a tenerle 18 ore, cosa che e' successa una sola volta finora.
Per il resto come detto da altri, e' importante la permeabilita' all'ossigeno della lac .. le mie (anzi la mia, dato che la rgp la ho solo a sx)sono DK 100 e fatte di un materiale che teoricamente sarebbe anche omologato per il porto notturno (materiale delle lac da ortho k) , quindi come ore sto tranqui.
Purtroppo poco prima delle feste ho avuto un problemino, una micro lacerazione dell'epitelio che mi ha fatto stare un po' senza lente sul sx e noto che faccio fatica a sopportarla (mi sembra di essere tornata quasi alle prime volte).
Cmq il concetto di abuso in questo caso e' molto soggettivo. Quel che e' poco ma sicuro e' che al giorno d'oggi un bravo contattologo dovrebbe essere in grado di darti una lente che ti permetta di usarla il piu' possibile ... io dal sx con gli occhiali non ci vedo niente e quindi sono abbastanza costretta a tenerla parecchio.

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


sabato 29 dicembre 2007, 22:34
Profilo WWW
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
talpa ha scritto:
A me e' stato detto dal contattologo che posso tirare tranquilla a tenerle 18 ore, cosa che e' successa una sola volta finora.
Per il resto come detto da altri, e' importante la permeabilita' all'ossigeno della lac .. le mie (anzi la mia, dato che la rgp la ho solo a sx)sono DK 100 e fatte di un materiale che teoricamente sarebbe anche omologato per il porto notturno (materiale delle lac da ortho k) , quindi come ore sto tranqui.
...
Quel che e' poco ma sicuro e' che al giorno d'oggi un bravo contattologo dovrebbe essere in grado di darti una lente che ti permetta di usarla il piu' possibile ... io dal sx con gli occhiali non ci vedo niente e quindi sono abbastanza costretta a tenerla parecchio.


una cosa che mi ha colpito quando ho iniziato a portare le lac RGP è proprio il fatto che ogni campana mi diceva una cosa diversa su quanto portare le lac, cosa che sta emergendo anche da questa discussione...

anch'io come talpa ho le lac di un materiale che va bene anche per l'ortocheratologia e infatti il contattologo mi ha detto che se me le scordo e ci dormo non succede niente; mi ha anche detto che le posso tenere tutto il giorno, idem mi ha detto il primario di mestre che mi ha operato.

tornando quindo al discorso che conviene usare il buon senso, dal momento che invece l'oculista di parma (che è quella da cui corro al minimo problemino quindi un po' la devo ascoltare...) mi ha fatto una testa così di non superare le dieci ore consecutive io le metto - come ho scritto sopra - anche più di dieci ore al giorno ma facendo delle pause (a mangiare per esempio io non ho bisogno della lac.. :lol: )..

la domanda che vorrei girarvi è questa: secondo voi perchè ci sono delle opinioni così diverse su quanto tenere le lac?
noi chi dobbiamo ascoltare?

_________________
Machi


mercoledì 2 gennaio 2008, 12:34
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:17
Messaggi: 75
Località: Pisa
Messaggio 
io direi il contattologo se e' bravo come dev'essere nel nostro caso... cmq nel mio caso almeno qualcosa succede se ci dormo: l'occhio si secca ed aumenta il rischio di sfregamento


mercoledì 2 gennaio 2008, 12:38
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it