FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - ortho-k su CK

 




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
ortho-k su CK 
Autore Messaggio
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio ortho-k su CK
Immagine

Propongo un lavoro di qualche annetto fa: si tratta di un'applicazione di lenti a geometria inversa su CK frusto e di primo stadio. La finalità dell'applicazione era volta al miglioramento del visus e nel provare a registrare se le lenti ortocheratologiche erano in effetti utili ad arginare l'evoluzione dell'ectasia
Quì sopra vedete una mappa di un mio amico che si è prestato al "esperimento" al momento della scoperta del cono.

Immagine

Nel 2003 comincio a preparare delle lenti inverse per correggere OD -1.25 -0.50 165 OS -1.50 -1.50 180
Il visus con gli occhiali era 10 su 10 in ambo

Immagine

Dopo un mese di utilizzo di lenti inverse il visus in ambo occhi ( OO ) con lenti inserite era di 10 su 10
mentre con lenti dismesse era di 9/10 in OD e 8 in OS
Si nota nella mappa un certo appiattimento centrale con il ginocchio centrale circolare.

Immagine

Dopo quasi un anno dalla prima applicazione le mappe evidenziano la quasi "scomparsa" del cono dal quadro topografico e il visus con e senza lenti è stabile a 10/10
Nel corso del tempo sono state apportate alcune modifiche sulla lente SX e poi una volta è stata anche sostituita completamente a causa del cambio della curvatura centrale.
A quel punto ho fatto sospendere l'uso delle lenti fino ad ottenere la mappa sottostante....

Immagine

Una volta ripristinata la "normale geometria" della mappa topografica si evidenzia come il cono si sia evoluto nonostante il costante utilizzo di lac rgp....per giunta inverse.
Oggi il portatore indossa due classiche rgp x cono con geometria pentacurve.

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


giovedì 24 gennaio 2008, 20:12
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: ortho-k su CK
Questo dimostra che non c'e' nessuna correlazione tra porto di lenti rgp e evoluzione del kc ..
Se il cono vuole partire parte, non c'e' inversione che tenga.
In ogni caso qualcosa si ottiene ... potessi vederci senza lac o correggere a 10/10 con morbide anche per solo un paio d'ore avrei la strada spianata per il mio sogno nel cassetto ....

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


venerdì 25 gennaio 2008, 18:35
Profilo WWW
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: ortho-k su CK
Cita:
Se il cono vuole partire parte, non c'e' inversione che tenga.


assolutamente d'accordo !

Cmq nel caso di semplici miopie il risultato del Orth-K è veramente notevole. Su miopie intorno alle 4 D.
con uso notturno si ottiene, dopo pochi giorni, un visus stabile di 10 decimi senza alcuna correzione.

Cmq cara Talpa...mai mettere freni ai sogni.....ho visto alcuni portatori di rgp fare delle cose assurde nello sport.....
un mio compagno di squadra ci ha giocato una vita a rugby senza grossi problemi.......

:mrgreen: poi sono riuscito a convincerlo a passare alle morbide....dopo avergli ficcato un dito in un occhio durante un'azione di gioco in allenamento !!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


venerdì 25 gennaio 2008, 19:33
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: ortho-k su CK
scusa Mr. una curiosità: con l'amico di quella prova, avete mai fatto tentativi con morbide di alcun tipo, visto che il cono era iniziale? :roll:
e lui perchè ha deciso per le lac visto che correggeva ancora decentemente con gli occhiali?
ah..non ti chiedo se aveva problemi di aberrazioni risolti felicemente :oops: per non essere ripetitiva ..e poi sono certa che le mitiche lac di mister x sono arrivate anche lì, nevvero?! :wink:
grazie mille

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 25 gennaio 2008, 20:04
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: ortho-k su CK
8) Betty...ma come ??? nn ricordi ??? le mie lenti c'hanno la KrYptonite !!!!!

Apparte gli scherzi, il mio amico dopo un anno di rgp inverse era piuttosto abituato a portare lenti rigide.
All'inizio nn aveva problemi con gli occhiali difatti se vedi la primissima mappa aveva un cono piuttosto piccolino.....
poi ci siamo imbarcati nella prova dell'ortho-k e soprattutto nel primo anno i risultati sono stati veramente buoni....poi col tempo il SX è peggiorato e a quel punto ( avendo visto che con o senza lenti inverse il cono procedeva ) abbiamo deciso di comune accordo di passare ad una lente tradizionale. Cmq con le lenti finali, sia confort che visus erano molto buoni.
:wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


venerdì 25 gennaio 2008, 20:20
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: ortho-k su CK
eh certo! mica me la scordo la Kryptonite.. :wink:
per questo mi chiedevo come mai era passato da occhiali a lac rigide senza neanche fare un tentativo con delle morbide, prima :roll:
ma che età aveva il tuo amico all'epoca dei fatti?

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 25 gennaio 2008, 20:37
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: ortho-k su CK
Mr.X ha scritto:
Cita:
Se il cono vuole partire parte, non c'e' inversione che tenga.


assolutamente d'accordo !

Cmq nel caso di semplici miopie il risultato del Orth-K è veramente notevole. Su miopie intorno alle 4 D.
con uso notturno si ottiene, dopo pochi giorni, un visus stabile di 10 decimi senza alcuna correzione.

Cmq cara Talpa...mai mettere freni ai sogni.....ho visto alcuni portatori di rgp fare delle cose assurde nello sport.....
un mio compagno di squadra ci ha giocato una vita a rugby senza grossi problemi.......

:mrgreen: poi sono riuscito a convincerlo a passare alle morbide....dopo avergli ficcato un dito in un occhio durante un'azione di gioco in allenamento !!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


[ot]
Sai Mrx, il problema non e' praticare sport .. ho preso un cartellone in bici con la rgp pura e a parte un po' di polvere non e' successo niente ...
il problema e' passare l'idoneita' sportiva agonistica x me ....
Ho sentito dire da fonte abbastanza attendibile che la rgp non e' tollerata, se me la beccano e' merda.
Inoltre ho gia' un "non idonea" a mio carico, quindi con me sono molto piu' severi ...mettiamoci il fatto di non correggere a 10 e di essere gia' stata dichiarata non idonea in passato x problemi di vista ... rischia che qualche indagine ulteriore la fanno.
Non voglio rischiare ... mi sa che il sogno restera' sempre un sogno e continuero' a surfare montagne per svago .... e forse e' meglio cosi'
[/ot]

Lo so che sui miopi l'orthok funzia ... pero' ha anche costi/sbattimenti abbastanza elevati per diffondersi IMHO (il mio ragazzo sarebbe il soggetto perfetto -3.50 -2.00 ma non ci pensa nemmeno lontanamente) .

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


venerdì 25 gennaio 2008, 21:14
Profilo WWW
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: ortho-k su CK
Cita:
ho preso un cartellone in bici con la rgp pura e a parte un po' di polvere non e' successo niente

l'ho sempre detto che le rgp sono toste :mrgreen: ....dì'n po'....ma dove stavi guardando ?????? :D

Cita:
Inoltre ho gia' un "non idonea" a mio carico, quindi con me sono molto piu' severi ...mettiamoci il fatto di non correggere a 10 e di essere gia' stata dichiarata non idonea in passato x problemi di vista ... rischia che qualche indagine ulteriore la fanno


prova la Soft e ritenta... e poi informati bene presso un avvocato competente se possono farlo.....mika devi pilotare un jet !!!!!

Cita:
continuero' a surfare montagne per svago .... e forse e' meglio cosi'


quest'è esattamente l'Essenza ...... qualsiasi attività fatta x pura passione ti ripaga 100 volte... poco importa se sei un Pro o un ottimo rider !! :wink:

Cita:
Lo so che sui miopi l'orthok funzia ... pero' ha anche costi/sbattimenti abbastanza elevati per diffondersi IMHO


certamente all'inzio devi sbatterti un po' ( come utente ) devi sbatterti mooooltissssimo ( come applicatore ) ma alla fine risolvi in maniera + che perfetta senza sottoporti ad una pratica invasiva e talvolta irreversibile.

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


venerdì 25 gennaio 2008, 22:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it