FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lenti a contatto sclerali

 




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Lenti a contatto sclerali 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21
Messaggi: 267
Località: Brianza
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
di albertop il ven mar 14, 2008 11:59 pm
Max ma una curiosita': che vai da Riccardo Olent


No, il mio contattologo è itinerante.
Vaga per la Brianza ed è specializzato in lenti
per cheratocono e post-trapianto.
Credo sia aggiornato sia perchè frequenta oculisti aggiornati
sia perchè si aggiorna lui stesso.
Nel 2006 girava già con l'aberrometro sotto braccio e credo
che in quel periodo nell'area Occidentale erano disponibili solo tre:
In Inghilterra, Israele, Italia......
________MaxMax


sabato 15 marzo 2008, 23:17
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
http://sclerals.com/technical.html

ho trovato questo ... e mi ha fatto venire qualche dubbio : ma si vedono ? sono enormi, non e' che poi sembra di avere delle protuberanze che spuntano dagli occhi ????

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


mercoledì 19 marzo 2008, 17:44
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:50
Messaggi: 296
Località: Pasiano di Pordenone
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Caspita, rispetto alla normale RGP sono ENORMI, come cacchio si fa a tenere sull'occhio delle lenti del genere :shock: :shock: ????!!

_________________
Marika


giovedì 20 marzo 2008, 12:24
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
marika ha scritto:
Caspita, rispetto alla normale RGP sono ENORMI, come cacchio si fa a tenere sull'occhio delle lenti del genere :shock: :shock: ????!!


Non e' il tenere sull'occhio che mi preoccupa ... quello e' il minore dei problemi imho, a quanto ho capito appoggiano sulla parte bianca (sclera) e sono molto confortevoli, questo sta scritto un po' su tutti i siti che saltano fuori su google cercando scleral contact lens . Sono in materiali GP ad alto dk, quindi anche a livello ossigenazione dovremmo essere OK , quel che mi preoccupa e' la forma , ho visto che alcune sono un po' fatte "a forma di cono" e nn vorrei che si vedesse.

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


giovedì 20 marzo 2008, 12:40
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:50
Messaggi: 296
Località: Pasiano di Pordenone
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Probabilmente qualcosa si vede.. perchè la protuberanza non è piccola. Però rigurdo le dimensioni, essendo così grandi (diametro) forse la nostra visione dovrebbe risltare migliore e con meno riflessi e coma, tu talpa cosa dici??? Faccio questo ragionamento perchè alla mia contattologa ho sempre fatto presente che quando mi faceva le prove delle lenti e della lettura, quindi quasi al buio, battendo la palpebra notavo la circonferenza della lente che avevo addosso e lei mi spiegava cho la vedevo perchè la lente era grande praticamente come la mia pupilla (quindi diametro piccolo) così l'occhio respirava meglio....non so se ho reso l'idea!!!

_________________
Marika


giovedì 20 marzo 2008, 12:47
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
marika ha scritto:
Probabilmente qualcosa si vede.. perchè la protuberanza non è piccola. Però rigurdo le dimensioni, essendo così grandi (diametro) forse la nostra visione dovrebbe risltare migliore e con meno riflessi e coma, tu talpa cosa dici??? Faccio questo ragionamento perchè alla mia contattologa ho sempre fatto presente che quando mi faceva le prove delle lenti e della lettura, quindi quasi al buio, battendo la palpebra notavo la circonferenza della lente che avevo addosso e lei mi spiegava cho la vedevo perchè la lente era grande praticamente come la mia pupilla (quindi diametro piccolo) così l'occhio respirava meglio....non so se ho reso l'idea!!!


Si certo ... ora non so quanto e' grande la zona ottica delle sclerali, ma sicuramente essendo stabili non c'e' movimento .....
come correzione, dovrebbero essere alla pari delle rgp, ma non posso esprirmermi in merito.
Cmq io il bordo della rgp nn lo vedo mai, la mia cmq ha un diametro intorno ai 9mm se nn ricordo male quindi non e' piccolissima.

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


giovedì 20 marzo 2008, 13:08
Profilo WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 8 marzo 2009, 0:25
Messaggi: 2
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
salve io applico lacs da un bel po di tempo ed ho ottimi risultati
ovviamente non vanno bene per tutti ma chi le posso applicare ho veramente ottimi risultati
ho letto un po le discussioni si parla di prezzi, si parla di chi li applica se li tiene per se
ed altro io credo tutto questo nasce perchè esistono molte persone poco professionali e poco corrette e per questo motivo
chi li applica se li tiene per se. perchè c'è poca conoscenza in italia delle lacs? perchè i grossi nomi della contattologia non le sanno applicare
e quindi non le pubblicizzano trovando le piu svariate scuse
io credo ci vorrebbe un po di buon senso e bisogna agire secondo scienza e coscienza ma purtroppo questo non accade e non è possibile in italia.

arrivederci


domenica 8 marzo 2009, 0:58
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 20:26
Messaggi: 50
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
vedo ora questo messaggio mata-dot
francamente sono allibito.
Claudio Mannu


venerdì 10 luglio 2009, 23:42
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 8 marzo 2009, 0:25
Messaggi: 2
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
perche sei allibito? perchè ho detto la verità?
i grossi nomi della contattologia stanno pubblicizzando tantissimi le orto-k gia da un po di tempo senza neanche averele ideato le hanno prese da altre persone
ora vogliono a tutti costi le sclerali perche?
se hanno tutta questa fama ed esperienza e intuito perchè nopn le costruiscono?
ciao a presto


martedì 4 agosto 2009, 10:34
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
parli di una persona in particolarE?

_________________
Alby 25 anni Roma


martedì 4 agosto 2009, 15:59
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 20:26
Messaggi: 50
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
so bene di chi parli e conosco purtroppo il depredato, sarei Io, ma questo e' poco importante elmatadot.
non Tutti, ma hai ragone , tanti vorebbero applicare le lenti sclerali, e Tu sai che non e' cosa semplice nonche' la mole di lavoro richiesta per risolvere i problemi con questo tipo di lenti.
Credo che Tuti quelli che dici se non smetteranno un poco di pensare solo al vil denaro, le sclerali le vedranno coi binocoli.
un saluto shardana


venerdì 21 agosto 2009, 23:35
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
il vero problema di queste sclerali è nel fatto che coloro che le sanno progettare ed applicare si contano sulla punta delle dita, e forse manco quelle bastano, perche sono in 2/3 forse 4 a saperle fare.

_________________
Alby 25 anni Roma


martedì 25 agosto 2009, 11:42
Profilo

Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 14:46
Messaggi: 1
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali e sindrome di Lyell
spero di non aver sbagliato ad inserire il mio messaggio
Per tutti pazienti affetti da Sindrome di Stevens-Johnson o Lyell (forma + grave), vorrei segnalare l'utilità delle lenti sclerali. Premesso che in Italia non si riesce ad interessare nessun oculista sull'argomento, il paziente purtroppo non ha alternativa : o lascia degradare la superficie oculare fino alla cecità o tenta la strada dell'estero.
Premesso che oltre la lente sclerale, c'è necessità di qualcuno che se ne intenda di lesioni oculari da Stevens-Johnson e Lyell ed attualmente, ci sono 3 centri che stano studiando l'impatto delle sclerali su questi pazienti con ricerche sia sui materiali che sulla costruzione della lente.
Abbiamo il dr Rosenthal c/o il centro di Boston negli Stati Uniti http://bostonsight.org/index.cfm?pg=1&pgtitle=Home
Ken Pullum in Inghilterra - http://www.sclerals.com/Default.html
ed infine Mr Baechelé - http://www.lao-spot.fr/
Tutti 3 investono tempo ed energia per cercar di aiutare i pazienti SJS /Lyell.
Siamo appena rientrati dal Laboratorio del Sig. Baechelé in Francia.
In 3 gg., ha fabbricato su misura le lenti sclerali (con macchine provenienti dagli stati uniti) ed ha insegnato ad usarle. Oltre che avere grande pazienza, Baechelé collabora con un pool di oculisti al fine di monitorare l'andamento del paziente perchè la lente ha come primo scopo quello di curare la superficie oculare proteggendola dall'azione meccanica delle palbebre sulla cornea e di mantenere un grado di umidità sulla superficie corneale .
Oltre questo, la ns. lente ha anche un correzione e ciò ha permesso di riacquisire una certa qualità visiva che mancava da alcuni mesi.
Dunque non spaventarsi, andate a vedere , a provarle.
Chiaro c'è un costo (ca. 800 eur per lente) ma nel ns. caso, la ASL ci ha dato il benestare.
Ora mi auguro che anche in Italia ci sia la voglia di studiare da vicino il paziente SJS/Lyell e soprattutto ci sia la lucidità di sperimentare l'applicazione delle lenti sclerali .
Siamo già alcuni pazienti ad aver intrapreso la strada verso l'estero ma tanti altri non ne sanno proprio nulla. Un augurio: che all'interno di un centro di eccellenza in oculistica ci sia un giorno (ma fate in fretta) un team per lo studio ed il follow-up dei pazienti SJS/Lyell
N.B. : La sindrome di Stevens-Johnson e Sindrome di Lyell sono provocate da reazioni avverse a farmaci


venerdì 27 agosto 2010, 15:56
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 5 giugno 2011, 23:17
Messaggi: 9
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
chiedo scusa sono nuovo... non vorrei rompere troppo...
L'altro giorno ho chiesto (aprendo un nuovo argomento) un po' di informazioni sulle lenti sclerali.... purtroppo non ho ancora ricevuto nessuna risposta... Visto che voi sembra ne sappiate più di me.. non è che potreste dare un occhiata?
viewtopic.php?f=14&t=3522

già che ci sono, anche se non penso sia il posto giusto.. volevo chiedere anche delle informazioni sulle lenti toriche... quali sono le differenze? Vi ringrazio tantissimo e chiedo ancora scusa!


mercoledì 8 giugno 2011, 22:37
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 20:15
Messaggi: 33
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Io sono un trapiantato di vecchia data, come ho gia' scritto in altri topic.
Le ho provate.
Ottima tollerabilita' (niente a che vedere con le corneali), quasi non si avvertono.
Ottima gas permeabilita' (BostonXO).
Ottimo visus (10+/10, con lenti di prova!).
Tuttavia, a causa della conformazione della cornea sottostante, il contattologo me le ha 'bocciate'.
Questo perche' le lenti piu' adatte a me stresserebbero eccessivamente la cicatrice e quindi arrecherebbero dei danni.
Speriamo che molti contattologhi vogliano impegnarsi con questi strumenti in quanto, sebbene a me sia andata buca, coniugano tollerabilita' e efficacia che spesso non e' possibile riscontrare con le corneali.

_________________
Marco


mercoledì 29 giugno 2011, 14:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it