FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lenti a contatto sclerali

 




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Lenti a contatto sclerali 
Autore Messaggio
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Lenti a contatto sclerali
http://www.ocularprosthesis.com/sclerali/sclerale.htm

ho trovato questa piccola documentazione sulle lenti a contatto sclerali a cura di Francesco Del Re che e' qui a Roma. Lenti che sono difficili da reperire e sono abbastanza costose, pero utili nella loro compattezza. Qualcuno ha delle sclerali indosso? Come ci si trova? Scrivete qui la vostra esperienza.

_________________
Alby 25 anni Roma


mercoledì 12 marzo 2008, 10:40
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21
Messaggi: 267
Località: Brianza
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
A quanto pare sono molto usate all'estero.
In USA ma anche in Europa.
_______MaxMax


giovedì 13 marzo 2008, 0:08
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Il Sig.Francesco del Re è molto conosciuto come protesista oculare, ovvero è specializzato in protesi ( occhi di vetro ) x intenderci.
So che applica anke lenti a contatto ma nn ne conosco l'operato.

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


giovedì 13 marzo 2008, 0:31
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 21:57
Messaggi: 57
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
ben rivisto mister-x , ciao Alberto, buongiorno alla lista.
Francesco del Re si occupa di lenti sclerali, e' molto preparato, ma non ha mai voluto condividere le sue esperienze ne sulle lenti sclerali ne sulle protesi oculari, lo conosco fin dal 1980 e mai ha cambiato la sua posizione molto privilegiata che e' imprintig di suo padre( faceva le sclerali pure lui ).
fare le cose per bene ( solo per tanti soldi ) e non rivelare nulla riguardo la sua conoscenza.
mi permetto di segnalare nella citta' di Roma il collega Carlo Tronti, si occupa di lenti sclerali da qualche anno e puo' essere un punto di riferimento, se serve lavora con me alla ricerca di nuove geometrie e materiali ed e' persona di onesta' assoluta, cio' che sa lo insegna.
MaxMax il mer mar 12, 2008 11:08 pm

A quanto pare sono molto usate all'estero.
In USA ma anche in Europa.
_______MaxMax
A quanto pare sono molto usate all'estero.
In USA ma anche in Europa.
_______MaxMax

si max, in inghilterra dove sono nate sono molto applicate, la piu' grande casistica e' di Kennet Pullum( circa 500 casi di ectasie primarie), Ken nel 2002 e' stato in Sardegna ricordo che piombarono molte critiche su di lui dai nostri colleghi italiani, lui applica solo lenti sclerali credo non abbia mai applicato na corneale, lo fa in ospedale ( oxford hospital ) e produce 18 forme da calco, credo che il set di ken sia limitato lo adopero dal 2002 ma la lente finale la costruisco sempre da me, in ogni caso le lenti sono siggillate ( senza fori ).
In Australia Donald Ezekiel applica lenti sclerali con il metodo di Norman Bier ( inglese), l'applicazione con il metodo di Norman consta di lenti forate ed il sistema e' piu' complicato che applicare una lente sclerale rgp siggillata.
Negli USA il Prof. Perry Rosenthal M.D. applica tali lenti nelle malattie infiammatorie dell'occhio anteriore, il prof. Rosenthal, applica tali lenti a scopo no profit per l'associazione malati di Steven Jonshon, cheratiti bollose etc.
Il prof. essendo anche dottore e ricercatore nella chimica delle lenti a contatto, collabora con la PTC casa produttrice di materia prima a boston) e tutti i suoi lavori sono pubblicati nella rete.
Il dott. Visser in Olanda, ma anche lui e' molto anziano ora e spero stia passando la palla a qualcuno. Donald in Australia la passa al figlio.
Il mio collega Hans Bleshoy le applica nella sua universita' in Norvegia.
Conosco personalmente chi ho citato, e negli anni, ho sempre parlato con tutte queste persone che mi hanno incoraggiato a non mollare, vi confesso che l'Italia e l'italiano non ti danno certo l'incoraggiamento, come succede in genere quando qualcosa funziona(adesso e' il caso delle lenti sclerali)
nel 1994 quando presentai in un congresso le tecniche ortocheratologiche non allineate(rgl) qualcuno disse, andiamo a sentire quel pazzo sardo, ne combina n'altra delle sue.
Aime', coloro che mi consideravano pazzo applicano con quelle tecniche.
meglio cosi' no?
allora mister-x le facciamo o non le facciamo ste lenti sclerali?
sai che mi piace questo gioco delle lenti mister-x, e a 10 lustri mi va ancora di divertirmi, conoscendomi sai che con le lenti a contatto ci ho sempre giocato bene :)
con il vostro aiuto continuero'
saluti Claudio


giovedì 13 marzo 2008, 12:21
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Preciso e documentato come sempre.....ma x me nn è una novità !!!! :mrgreen:
Ti contatto a breve e conttatto anke Carlo ke è una vita ke nn sento...

Certo ke le facciamo ste sclerali....lo sai ke la mia voglia di imparare e smisurata....ergo.....preparati a dialogare un bel po' con me.....unico piccolo neo ( in senso buono ovviamnete :mrgreen: ) è che mia moglie partorisce il 18 il ns secondo genito e quindi mi rimetto "sui libri" a partire da dopo Pasqua.

Così come ho scoperto l'ortho -k nel '96....mi appresto a scoprire le scleral.....e credo ke il successo verrà bissato !!!!!

a presto

PS: disgraziato! almeno potevi rispondere alla mia mail !!!! :evil:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


giovedì 13 marzo 2008, 13:41
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 21:57
Messaggi: 57
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
mister-x, sono felice del nuovo arrivo per te e Cris.......
le mie piu' grandi felicitazioni neo papa' :)
sei sempre un grande ....e aggiungo un signore, come sempre
ho il tuo cell. neanche tu nella mail mi hai messo i recapiti....... chi e' il delinquente di noi due? nun te mollo frari:)
riusciro' a chiamarti stasera, mi darai il tel. di studio
un abbraccio shardana
Claudio Mannu


giovedì 13 marzo 2008, 15:01
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21
Messaggi: 267
Località: Brianza
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
A me fanno impressione queste lenti....
Se però sono utili a risolvere i problemi,
non capisco come mai sono poco usate in Italia.
Sarà per il costo?
________MaxMax


giovedì 13 marzo 2008, 23:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 21:57
Messaggi: 57
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
il costo secondo me e' relativo max, credo sia un problema di chi le applica.
quanti applicano lenti sclerali in Italia?
forse tre quattro persone
in inghilterra 300 o 400, il clp inglese deve saper mettere questo tipo di lenti se occorre, e sono materia d'esame all'universita'.
quanto ad averne paura, ma solo perche' si vedono cosi' grandi, certo un po di impressione la fanno, ricordo qualcuno mi domandava, non vorra' mettermi quella roba nell'occhio?
e poi via.......
sono confortevoli max, te lo assicuro....
in Italia dovremmo crescere amando meno il denaro, credo basti solo questo
un salutone Claudio Mannu


venerdì 14 marzo 2008, 0:14
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
c'hai ragione claudio, concordo in pieno. Aggiungo una cosa: se il "pazzo" come ti hanno definito, e' un genio allora ci deve essere, soprattutto nel mondo della contattologia, dove di incompetenti ce ne sono abbastanza (e mi spiace dirlo). Nella vostra categoria, solo pochi si salvano. Albert Einstein, era un genio pazzo, guarda cosa ha combinato. :wink:

Daje Claudio ritorna a ri-applicare le sclerali come sai fare te, riparti insieme a noi :wink:

_________________
Alby 25 anni Roma


venerdì 14 marzo 2008, 0:44
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Claudio Mannu ha scritto:
il costo secondo me e' relativo max, credo sia un problema di chi le applica.
quanti applicano lenti sclerali in Italia?
forse tre quattro persone
in inghilterra 300 o 400, il clp inglese deve saper mettere questo tipo di lenti se occorre, e sono materia d'esame all'universita'.
quanto ad averne paura, ma solo perche' si vedono cosi' grandi, certo un po di impressione la fanno, ricordo qualcuno mi domandava, non vorra' mettermi quella roba nell'occhio?
e poi via.......
sono confortevoli max, te lo assicuro....
in Italia dovremmo crescere amando meno il denaro, credo basti solo questo
un salutone Claudio Mannu


L'inghilterra e' un'altro mondo .... io ormai non mi spavento piu' di nulla a livello di lac .. forse saranno un po' incasinate da mettere e levare ma questo ed altro pur di tornare in acqua ... e inoltre la cosa mi incuriosisce parecchio.
Quoto sul fatto che dovremmo pensare un po' meno ai soldi ...........

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


venerdì 14 marzo 2008, 10:21
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21
Messaggi: 267
Località: Brianza
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Che l'Inghilterra sia molto avanzata nel campo delle lenti lo dice
anche il mio contattologo che peraltro e' riuscito a farmi portare
una buona kerasoft.
Sul denaro sono in accordo con voi, ma vorrei sapere terra terra
i pro e i contro delle sclerali.
Fatemi degli esempi di confronto con le lenti tradizionali.
Perche' uno dovrebbe portare le sclerali ?
__________MaxMax


sabato 15 marzo 2008, 0:21
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Max ma una curiosita': che vai da Riccardo Olent che ha le kerasoft?

_________________
Alby 25 anni Roma


sabato 15 marzo 2008, 0:59
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 21:57
Messaggi: 57
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
in inghilterra l'arte dell'applicazione delle lac e' ultracentenaria, per questo che non si ha nessun pregiudizio nell'applicare ove sia necessario una lente a contatto sclerale piuttosto che una corneale, max, la lente sclerale si applica nel caso di keratocono quando una lente a contatto corneale non rimane locata sulla cornea, si arriva ad applicare tali lenti nei casi di cheratocono severo, cioe' apici crneali di oltre cento diottrie con curvature di tre mm, e' un esempio, si applicano nelle altre ectasie corneali primarie specialmente il kg e la pmcd e per altre malattie della cornea eU/o del segmento oculare anteriore.
Sono adoperate nello spettacolo, nel cinema e negli sport estremi, o sport dove si lavora in acqua.
Se bene applicate eliminano completamente le aberrazioni aumentando l'acutezza visiva, in tutti i casi e non solo nel cheratocono.
la cornea non viene toccata dalla lente che ha il suo appoggio globale nella sclera la parte bianca dell'occhio.
sono le lenti meno fastidiose in assoluto, se collocate bene si portano fino a 15 ore al giorno .
nei trattati di complicazioni di lenti a contatto( es. : il Tomlison), non vengono evidenziate problematice corneali con questo tipo di lenti, pare siano scevre da complicazioni.
eliminiamo i pregiudizi :!:
cordialita' Claudio Mannu


sabato 15 marzo 2008, 1:12
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Giusto x kiarire in modo ke capiscano tutti:
PCE : ovvero le tre ectasie primarie sono :

CK -cheratocono
CG -cheratoglobo
PMCD -degenerazione marginale pellucida

sono tutte ectasie corneali nn infiammatorie ma si dividono per forma e posizione dell'ectasia stessa.

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


sabato 15 marzo 2008, 1:39
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Claudio Mannu ha scritto:
in inghilterra l'arte dell'applicazione delle lac e' ultracentenaria, per questo che non si ha nessun pregiudizio nell'applicare ove sia necessario una lente a contatto sclerale piuttosto che una corneale, max, la lente sclerale si applica nel caso di keratocono quando una lente a contatto corneale non rimane locata sulla cornea, si arriva ad applicare tali lenti nei casi di cheratocono severo, cioe' apici crneali di oltre cento diottrie con curvature di tre mm, e' un esempio, si applicano nelle altre ectasie corneali primarie specialmente il kg e la pmcd e per altre malattie della cornea eU/o del segmento oculare anteriore.
Sono adoperate nello spettacolo, nel cinema e negli sport estremi, o sport dove si lavora in acqua.
Se bene applicate eliminano completamente le aberrazioni aumentando l'acutezza visiva, in tutti i casi e non solo nel cheratocono.
la cornea non viene toccata dalla lente che ha il suo appoggio globale nella sclera la parte bianca dell'occhio.
sono le lenti meno fastidiose in assoluto, se collocate bene si portano fino a 15 ore al giorno .
nei trattati di complicazioni di lenti a contatto( es. : il Tomlison), non vengono evidenziate problematice corneali con questo tipo di lenti, pare siano scevre da complicazioni.
eliminiamo i pregiudizi :!:
cordialita' Claudio Mannu


Tutto questo mi fa molto molto molto molto ben sperare .................................. I want to surf again !

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


sabato 15 marzo 2008, 9:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it