FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Riuscirò mai a sopportarle?

 




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Riuscirò mai a sopportarle? 
Autore Messaggio

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 14:04
Messaggi: 1
Messaggio Riuscirò mai a sopportarle?
Ciao a tutti!
Sono una nuova utente del forum e vi scrivo perché da un mese a questa parte la mia vita é completamente cambiata, e direi in peggio!

Spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi. Ora vi racconto la mia storia.
Premetto che ho 23 anni e da circa 9 anni porto le lenti a contatto morbide usa e getta. Mi sono sempre trovata benissimo, malgrado la mia miopia abbastanza elavata (-5,25, -5,50). Mai messo in vita mia occhiali da vista perché li ho sempre trovati antipatici. Due mesi fa circa ho deciso che, usando per mooolte ore al giorno il pc sia per studio che per lavoro i miei occhi iniziavano ad essere stanchi e a lacrimare leggermente, ho cosi deciso di andare da un ottico a farmi fare un paio di occhiali da indossare la sera perché effettivamente mi ero resa conto che portare per più di 16 ore le lenti a contatto forse poteva essere un po' eccessivo, anche se non ho mai avuto troppi problemi di bruciore agli occhi. Cmq, sono andata, mi ha fatto la visita, mi ha trovato anche un lieve astigmatismo all'occhio sinistri (-0,25). La settimana successiva tutta contenta sono ritornata dall'ottico a ritirare i miei occhiali ma appena li ho indossati mi sembrava di essere su un altro pianeta: vedevo i muri storti, gli oggetti deformati, i pavimenti a onde, le persone e gli oggetti più piccoli ecc... praticamente se li tenevo su piu di 20 min mi veniva la nausea e come minimo il mal di testa. L'ottico ha giustificato questo malessere in quanto non ero abituata a portare gli occhiali e per tutta risposta mi ha consigliato di indossarli per qualche giorno che mi sarei abituata. Il giorno dopo glieli ho riportati dicendoglio che il malessere era talmente forte che sarebbe stato impossibile abituarsi e gli ho chiesto di visitarmi ulteriormente, ipotizzando che la visita potesse essere sbagliata... effettivamente si é reso conto che il mio astigmatismo era irregolare e per tanto non tolleravo l'astigmatismo togliendolo dalla lente, inoltre mi ha abbassato leggermente le diotrie ma io per tutta risposta continuavo a vedere i muri storti.
Lui non riuscendo a spiegare questa cosa mi ha mandato da un medico a fare una visita e qui ho scoperto di avere un principio di cheratocono allo stadio iniziale che nessuno ha mai scoperto proprio perché ho sempre portato le lenti ha contatto. Soluzione del medico? LENTI A CONTATTO SEMIRIGIDE A GAS PERMEABILE. Vabbé, se é per il mio bene cambierò lente... ceeeeeeeeeertooooo!!! Sono andata da un contattologo, il quale mi ha visitata e mi ha fatto provare queste favolose lenti dicendomi che con il tempo le avrei sopportate.

Morale della favola, é da un mese che le ho su e non riesco ad abituarmici... cioé, in se il fastidio lo sopporto ma il problema é che non riesco a tenere l'occhio bello aperto, tendo sempre a chiuderlo per sentirle di meno, altrimenti l'estremità della lente gratta contro la palpebra e mi da fastidio e inoltre si muovono dentro l'occhio.

Il contattologo, oltre a dirmi che ci sono ben poche soluzioni alternative mi ha detto che dovrebbe passare questa sensazione ma sono veramente scettica... Non riesco a truccarmi, mi vergogno a parlare con la gente perché mi rendo conto che chiudendo gli occhi cosi sono ridicola!! Inoltre ragazzi, costassero poco!!!

Voi come avete fatto? Vi siete abituati? O ci sono altre soluzioni? Non posso continuare con le morbide?

Grazie mille!


giovedì 2 aprile 2009, 14:47
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
Cara amica... ti capisco molto bene quando parli di tenere l'occhio aperto... ma il fatto comunque non è tanto come gli altri ci vedono, ma è che dalla mia esperienza più rimane naturale tenere l'occhio aperto indossando le lenti, più le lenti sono confortevoli.
La questione è un po' complessa. In effetti un po' bisogna abituarcisi alle lenti rigide, per parlare all'estremo io all'inizio non riuscivo neanche ad inserirle, ora potrei metterci anche un elefante nell'occhio :).
Ma entro tempi non esageratamente lunghi, direi che bisogna avere un certo comfort, altrimenti c'è qualcosa che non va. Non sono pochi i casi di lenti non fatte come dovrebbero, e basta poco perché non lo siano.
E' importante che la tua lacrimazione funzioni bene, o almeno decentemente, inoltre riguardo la palpebra, per estrema scrupolosità controllerei che sia in condizioni normali, perché a volte l'uso di lenti morbide può portare delle infiammazioni che però con le morbide non danno molti problemi, ma con le rigide l'attrito meccanico diventa un po' diverso.
Ora, non ti voglio spaventare, ma voglio solo dirti qualche dettaglio che mi è venuto in mente.
Se il tuo contattologo continua a dirti che devi abituarti e tu non ci riesci, io mi farei vedere anche da un altro, e tieni conto che per fare buone lenti per il cheratocono servono persone specializzate. Ma forse, essendo il tuo allo stato iniziale, è un po' più facile che nei casi avanzati.
Che dirti? In bocca al lupo.


giovedì 2 aprile 2009, 16:16
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
:? mmmmm quì la cosa sembra facile ma nn lo è affatto !

Se hai sempre portato lac disposable con sola correzione sferica e poi ti hanno trovato un astigmatismo...la cosa mi insospettisce: Punto 1 = avevi tolto da poco le lenti prima di fare il controllo?
Cita:
mi ha fatto la visita, mi ha trovato anche un lieve astigmatismo all'occhio sinistri (-0,25).

solo un -0,25 x occhio ???????? Hai fatto un amappa topografica?
L'oculista ha escluso un edema corneale...anke minimo?????
Ti spiego ( o almen c provo ) nei portatori di lac M, soprattutto usa e getta capita ke la cornea abbia un lieve edema ( inspessimento del tessuto ke si imbibisce di acqua ) questo può portare ad una errata valutazione dell'astigmatismo. Talvolta il fenomeno si evidenzia anke in una mappa topografica ma spessco c si confonde credendolo un ast irregolare.

Altra domanda: l'ottico ti ha corretto con l'astigmatismo precedentemente rilevato? Ke tipo di lenti ha usato ?
Solitamente con valori di -5.00D si usano lenti sottili con indici superiori a 1.6 e talvolta con geometria asferica o bi asferica e tutto questo correlato ad una nn corretta misurazione può dare quei problemi di "distorsione" dell'immagine che hai con gli occhiali.

Io tenterei di fare solo la correzione sferica sull'occhiale con un alto indice
poi sospenderei l'uso delle lac x almeno una decina di gg mappando la cornea prima e dopo questo tempo
e poi rifarei un controllo del visus con una bella misurazione optometrica ( magari coi cilindri crociati ) (povero tizio a cui kiederai questo esame) :lol:

Mi sembra un po' poco uno -0.25 per essere anke un cono subclinico....ergo prima tenterei altre starde.
Certo ke se riuscissi a mandarci na mappina sarebbe tutto + semplice.............. :wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


venerdì 3 aprile 2009, 0:32
Profilo

Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:38
Messaggi: 1
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
Ciao a tutti,
anch'io sono nuova del forum e ne approfitto del tuo post per dirti che anch'io faccio molta difficoltà a sopportarle ma la cosa peggiore è che spesso si spostano e mi salgono sotto la palpebra superiore grattandomi la cornea...
capita anche a voi? avete una qualche soluzione da consigliarmi? E' veramente fastidioso oltre che pericoloso anche perchè capita anche quando guido....
un abbraccio a tutti e tanta solidarietà a chi non sopporta le lenti.[color=#000080
][/color]


domenica 5 aprile 2009, 19:16
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 13:30
Messaggi: 89
Località: fondi lt
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
Non lo so se riuscirai a sopportarle,, ti dico solo che io, dopo 1 anno, ho cambiato ottico,xchè la sua risposta era sempre la stessa ( ti devi abituare,devi avere pazienza e bla,bla .bla.........
Ero arrivata non portare più ne le lac ne gli occhiali,e sembravo agli occhi dell'ottico una che non le accettava psicologicamnte.
Dopo un bel pò,mi sono decisa a cambiare ottico e le cose sono cambiate,riesco a tenerle con disinvoltura e ogni giorno che passa, mi rendo conto da sola che va meglio.Molti hanno la presunzione di saper fare tutto,ma non è così.
Se non trovi miglioramento,cambia ottico,cerca qualcuno competente in patologie della cornea.
Un saluto da Magghy 8) 8) 8)


mercoledì 8 aprile 2009, 11:12
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
nn posso far altro ke quotare in pieno !!!!!!

PS: ovviamente io faccio parte della skiera di quelli " ke sanno tutto "....beninteso !!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


mercoledì 8 aprile 2009, 12:11
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 13:30
Messaggi: 89
Località: fondi lt
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
Mr.X ha scritto:
nn posso far altro ke quotare in pieno !!!!!!

PS: ovviamente io faccio parte della skiera di quelli " ke sanno tutto "....beninteso !!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:




Sei troppo simpatico. :lol: :lol: :lol: :lol:
Un saluto da Magghy


giovedì 9 aprile 2009, 10:53
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:49
Messaggi: 352
Località: prov. Nu
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
sul "riuscirò mai a sopportarle" non esprimo il mio parere....

Mr.x devi cambiare il tuo nick :lol: :lol: :lol:


giovedì 9 aprile 2009, 22:43
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
Grazie, grazie, grazie.....

cambio nickname in: ....... Mr.sòtuttoio !

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


venerdì 10 aprile 2009, 0:20
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:49
Messaggi: 352
Località: prov. Nu
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
bravo mr.X hai proprio detto il nick esatto :lol: :lol: :lol:


venerdì 10 aprile 2009, 15:55
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
[quote="magghy"]Se non trovi miglioramento,cambia ottico,cerca qualcuno competente in patologie della cornea.
)[/aquote]

Quoto in pieno!!!
Alcuni ottici dicono che dobbiamo sopportare, sopportare, sopportare...solo perchè loro non sono competenti!!!
Cambia ottico se non trovi miglioramenti...a me è successa la stessa cosa e ho trovato un angelo (la signora Maria)!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 16 aprile 2009, 22:31
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
nadja ha scritto:
Ciao a tutti,
anch'io sono nuova del forum e ne approfitto del tuo post per dirti che anch'io faccio molta difficoltà a sopportarle ma la cosa peggiore è che spesso si spostano e mi salgono sotto la palpebra superiore grattandomi la cornea...
capita anche a voi? avete una qualche soluzione da consigliarmi? E' veramente fastidioso oltre che pericoloso anche perchè capita anche quando guido....
un abbraccio a tutti e tanta solidarietà a chi non sopporta le lenti.[color=#000080
][/color]


..appena mi è stato scoperto il kc (avevo 14 anni) l'ottico mi aveva fatto privare queste lenti rgp..poi il mio kc continuava a peggiorare (data l'età) e così la curvatura cambiava di continuo e io non riuscivo a tenere per più di due mesi le stesse lenti, perchè mi provocavano continue abrasioni sulla cornea..così mi fece provare le morbide adattate per kc e subito mi sono trovata meglio, decisamentee!! :wink:
Poi, una settimana fa (tra l'altro era il giorno del mio compleanno) il mio oculista (che non è più colui che mi aveva prescritto lenti rgp) mi chiede se non voglio provare ad usare le lenti rigide, dato che le mie morbide sono ormai vecchie e vanno sostituite, e dato che uelle rigide mi darebbero sicuramente un visus migliore..io gli ho spiegato la mia vicenda passata con le rgp, ma lui dice che, avendo effettuato l'intervento di impianto di anelli intrastromeli ora la mia cornea è più uniforme, quindi non dovrei avere particolari fastidi..io accetto di provare, e lui me le mette..DOLOREEEE!!! :roll: non ho mai pianto così tanto il giorno del mio compleanno!dall'occhio destro (che è quello èiù malandato) già dopo un paio di ore con le lenti morbide non le sopporto più, figuriamoci quei pezzi di plastica!!cmq mi ha detto che era tutta questione di abitudine, e me ne ha date un paio da provare, per poi dirgli se mi fa arrivare quelle morbide nuove, o facciamo quelle rgp..sono tre giorni che lotto con me stessa, MA IO PIù DI UN'ORA PROPRIO NON RIESCO A SOPPORTARLEEE!!!


domenica 26 aprile 2009, 22:43
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
elenina88 ha scritto:
Poi, una settimana fa (tra l'altro era il giorno del mio compleanno) il mio oculista (che non è più colui che mi aveva prescritto lenti rgp) mi chiede se non voglio provare ad usare le lenti rigide, dato che le mie morbide sono ormai vecchie e vanno sostituite, e dato che uelle rigide mi darebbero sicuramente un visus migliore..
io gli ho spiegato la mia vicenda passata con le rgp, ma lui dice che, avendo effettuato l'intervento di impianto di anelli intrastromeli ora la mia cornea è più uniforme, quindi non dovrei avere particolari fastidi..io accetto di provare, e lui me le mette..DOLOREEEE!!!


Ma hai scritto bene, che è un oculista che ti ha fatto e messo le lenti? In genere, è un contattologo che si occupa di lenti. Un abbraccio, tieni duro ma se hai fastidio eccessivo, valuta bene se è il caso di tenerle nell'occhio! Usa comunque le lacrime artificiali!!


lunedì 27 aprile 2009, 0:46
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
nadja ha scritto:
Ciao a tutti,
anch'io sono nuova del forum e ne approfitto del tuo post per dirti che anch'io faccio molta difficoltà a sopportarle ma la cosa peggiore è che spesso si spostano e mi salgono sotto la palpebra superiore grattandomi la cornea...
capita anche a voi? avete una qualche soluzione da consigliarmi? E' veramente fastidioso oltre che pericoloso anche perchè capita anche quando guido....
un abbraccio a tutti e tanta solidarietà a chi non sopporta le lenti.[color=#000080
][/color]


....se l'optometrista non è più che bravo e.... soprattutto specializzato
nel trattamento di pazienti
con cheratocono e\o post-trapianto e\o post cross-linking.....
.....rischia di farti fare delle RGP che ..........non so come spiegarti tecnicamente...
(aiuto mister x......) in pratica
NON SONO SU MISURA PER LA TUA CORNEA.... BALLANO NELL'OCCHIO... SFREGANO LA PALPEBRA E ....
LE SENTI

vi sembrerà strano quello che dico.... ma io porto le RGP DAL 1978 , prima di avere il ck quindi
e un po' di esperienza l'ho..... diversi optometristi mi hanno fatto fare lenti anche per il semplice astigmatismo che io sentivo oppure che mi cadevano......
dal 1999 vado da Mario Giovanzana... lui le lenti NON LE FARE DA ALTRI.......
LE FABBRICA SU MISURA NEL SUO STUDIO A MILANO.....
da allora non ho piu' avuto problemi con LAC SIA SUL CK, SIA SUL TRAPIANTO ANCHE CON I PUNTI.....
TANTOMENO ORA CHE NON HO PIU' I PUNTI... IO LE LENTI ''NON LE SENTO''....a volte vado allo specchio e controllo se le ho ancora su :lol: :lol: :lol:

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


lunedì 27 aprile 2009, 6:37
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Riuscirò mai a sopportarle?
:shock: in effetti la cosa mi suona strana?????
oculista ke applica lenti e te ne ha date due da provare ?????
e x di + hai gli INTACs ?????

mmmmm la cosa nn mi è kiara :|

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


lunedì 27 aprile 2009, 9:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it