FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?

 




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE? 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 3:12
Messaggi: 51
Messaggio C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
Ciao, ho letto in un messaggio l'utentessa Cinzia scrivere "Io alle volte mi guardo l'occhio allo specchio per vedere se ho le lenti perchè non le sento", ora è la prassi anche per gli altri "non sentire le lenti per niente" oppure è un eccezione? Io l'ho sempre sentita la sensazione di corpo estraneo, pur avendo avuto lenti di tutti i tipi. Quindi se sento un pochino di fastidio vuol dire che non è applicata bene e la devo cambiare?


mercoledì 17 giugno 2009, 18:49
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
ciao, io quando sono al lavoro e concentrata su altre cose (cioè molto spesso) se è tutto a posto non le sento per niente e soprattutto me le dimentico.. ma se mi torna in mente di avere le lac... beh allora di solito lo sento anche :)
ci sono poi delle volte in cui le lac invece le sento eccome, soprattutto di sera o dopo tante ore e ho come la sensazione che gli occhi si volessero staccare :D

però anche a me è successo ogni tanto nelle condizioni migliori (di mattina, occhio irrorato e zero stanchezza) di controllare allo specchio se c'erano le lac..

infine una precisazione: vi posso dire per esperienza che sulla cornea trapiantata la lac si sente molto meno (io ho un occhio trapiantato e uno solo miope su cui cmq metto una lac rigida), credo sia un po' meno sensibile...

_________________
Machi


mercoledì 17 giugno 2009, 21:17
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
.... 'L'UTENTESSA' :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
.... davvero divertenete comunque l'utentessa porta le lenti da quando aveva 15 anni, quindi da oltre 30 anni.
Dovete sapere che le prime lenti a contatto erano dei fondi di bottiglia fastidiosissimi e venivano appunto
chiamate LENTI RIGIDE.....
facevo la 2a ragioneria ed in classe eravamo 5 temerarie con le nostre nuove LAC... solo in due abbiamo resistito
alle torture iniziali....
ora non so se dopo di quelle le LAC RGP di Giovanzana sono talmente leggere che non le sento
( ci sono giorni in cui mi danno un po' fastidio ...
ma se vi dico che ho sempre indossato le lenti anche in primavera con una forte allergia al polline
e che ho indossato la lente da giugno 2007 al settembre 2007 sull'OD con cheratoplastica e 2 giri di sutura!!!!)

--- è vero anche che , come dice Machi , l'occhio con il trapianto è meno sensibile... ma io per fortuna
non ho problemi neppure sull'OS con CK....

Fustaccio .. io non te ne voglio ... ma come fai a dire cosa sentono i miei occhi? :shock: :shock:
e ti dirò di piu'... abitualmente non uso colliri e/o lacrime artificiali.... ne ho un flaconcino in borsa
che puntulamente arriva alla scadenza ancora intero..... :D :wink:

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


mercoledì 17 giugno 2009, 23:08
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 18:51
Messaggi: 33
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
Anche io spesso mi dimentico di averle.
A parte quando c'è vento o ho gli occhi stanchi a quel punto le sento eccome.
Ma mi è capitato di andare a dormire dimenticandomi di togliere le lenti (la mattina ho gridato al miracolo perchè vedevo!!!).
Anche se guardo di lato le lenti non mi danno alcun fastidio.
Penso dipenda da molti fattori comunque tipo la qualità della lente, ma anche quante ore al giorno uno sta li a pensare al proprio cheratocono. Io non ci penso e mi dimentico di avere lenti e cheratocono.

_________________
Cristiano Seddone
http://www.facebook.com/profile.php?id=1542011210&ref=profile


giovedì 18 giugno 2009, 9:47
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
Fustaccio ha scritto:
Comunque, anche non sentirle non è di certo la stessa situazione della gente che non ha il cheratocono o che può permettersi un paio di occhiali vedendo come chiunque porti un paio di occhiali senza kc.

Il fatto è che se il cheratocono è aggressivo e diventi dipendente da lenti, le usi tanto ecc, quando le togli non avrai mai la sensazione di uno che non le porta; ne avrai la sensazione di uno che ci vede, continuerai a sentire la fatica dello sforzo visivo quando non le hai e continuerai a precepire di avere il cheratocono.

Per lo meno, io neanche ricordo più cosa significhi essere una persona che vede, senza compromessi, libera. La verità e che vuoi o non vuoi il cheratocono, per lo meno quello aggressivo, ti cambia la vita, e ogni volta che vedo qualcuno che sdrammatizza o minimizza, mi irrito, perchè a me pesa una cifra il mio kc.

Scusate lo sfogo e il piccolo OT, non ce l'ho con nessuno dei "presenti".


... non c'è niente di cui scusarsi... guai non ci fosse questo forum
per sfogarsi e per essere sicuri che chi ci legge ci capisce benissimo.
... alcune cose io le ho 'rimosse'... so che ci sono stata molto male all'inizio ma
non era per il fatto di dipendere dalle lenti a contatto ( ho scoperto il ck a 33 anni ... le lenti le portavo da secoli...)
... la mia paura era non riuscire piu' a portare le lenti ( e con gli occhiali sapete benissimo cosa 'si vede' con un ck avanzato....)
... la mia paura era che la cornea si sarebbe all'improvviso bucata ( tutti gli oculisti a cui lo dicevo sorridevano e mi assicuravano che sarebbe stato un caso rarissimo....)
... non pensare che io sdrammatizzi...
io parlo come una che ha già toccato il fondo... ha già fatto il trapianto
e ...da zero decimi è tornata ad averne dieci , certo con le lenti..... :)
.... e lo so che fa inca@@are quando si dice c'è chi sta peggio... ma io li ho visti in reparto quelli con il distacco della retina.....al secondo distacco.... non c'è via di scampo... si diventa ciechi.....
prova a dirlo a loro che ti scoccia quando togli le lenti e metti gli occhiali ..e ci vedi la metà...
......io lo so che è fastidioso, scoccia, tutto quello che vuoi e.... ti capisco ma...
....la metà è 5o% .... niente è 0%....... :wink: :D

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


giovedì 18 giugno 2009, 13:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 20:40
Messaggi: 97
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
Beh, io controllo spesso se le indosso perche' certe volte non le sento proprio.
Quando pero' sono sporche o la sera dopo tanto tempo, le sento. Ma certe volte di giorno non me ne accorgo neanche di averle, solamente se chiudo gli occhi le sento (lenti rigide specifico).

_________________
L'uomo giusto non temera` alcun male perche` il Signore e` con lui
Eppure voi non sapete neanche cosa sia la mia malattia, come si chiama, cosa la causi, e neanche mi avete chiesto. arghhhh


giovedì 18 giugno 2009, 15:50
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
Io non le sento mai....ne' se guardo laterale ne' se chiudo gli occhi...e non e' una baggianata.
Oltre all'applicazione
Forse dipende dalla lacrimazione dell'cchio :roll:

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


giovedì 18 giugno 2009, 16:07
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 18:51
Messaggi: 33
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
Certo è vero che la sera quando le tolgo per dormire gli occhi sono stanti, le uso anche 14/15 ore al giorno ininterrottamente.
Sento gli occhi "duri" non saprei che altro termine usare. Però ti dirò, mi corico leggo un po' (col libro praticamente sul naso :lol: ) e non sto a pensarci troppo al fatto di usare occhiali o vedere bene come un tempo.
Il fatto che cambia la vita, non so che dirti a me non l'ha cambiata molto.
Ma questo dipende da tanti fattori, reazione fisica in primo, ma anche il modo di vedere la via che ha ognuno di noi.
Io prendo tutto molto con filosofia, dalle cose minime alle più gravi (il cheratocono non lo metto tra queste ultime).

_________________
Cristiano Seddone
http://www.facebook.com/profile.php?id=1542011210&ref=profile


venerdì 19 giugno 2009, 9:55
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
Cristiano......hai ragione e io penso come te.....ma credo che il nostro modo di pensare sia scaturito dal fatto che il nostro cheratocono non ci da particolarmente fastidi e tolleriamo bene le lac......vai a dirlo a chi ha subito trapianti e non ha risolto o a chi e' in procinto di trapianto.

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


sabato 20 giugno 2009, 11:20
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
Tanto scontato non e' fustaccio.......ci sono persone che si guardano un po' piu' intorno di altre...e a un ora di televisione preferiscono un ora di passeggiata nel parco......e questo il ck non ce lo impedisce. Non dipingiamolo cosi come una brutta bestia questo ck.

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


domenica 21 giugno 2009, 13:11
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
Alessandra ha scritto:
Tanto scontato non e' fustaccio.......ci sono persone che si guardano un po' piu' intorno di altre...e a un ora di televisione preferiscono un ora di passeggiata nel parco......e questo il ck non ce lo impedisce. Non dipingiamolo cosi come una brutta bestia questo ck.


Ciao Alessandra, non ho ben capito cosa intendi per "e questo il ck non ce lo impedisce" collegato al giro nel parco. Personalmente non sono in grado di andare in giro senza lenti, nel senso che con molta cautela forse lo sarei, ma penso rischierei parecchio.
Riguardo al resto, i pareri divergenti che ho letto in questa discussione penso dipendano semplicemente dal fatto che dire cheratocono non vuol dire molto, perché l'evoluzione e lo stato della cornea può essere diversissimo da persona a persona, così come la lacrimazione, la sensibilità al dolore, e tanti altri fattori.
Anche il cheratocono iniziale che provoca una semplice miopia è un cheratocono, ma... come paragonarlo a quello che provoca un astigmatismo non del tutto correggibile?
Ho letto chi dice che ovviamente c'è chi sta peggio, e senza dubbio dobbiamo esser contenti delle facoltà che abbiamo più che per quelle che non abbiamo, però mi sembra altrettanto realistico e comprensibile tendere a volere quello che una volta, probabilmente, avevamo.
La questione secondo me è che sotto un certo tempo di visione giornaliero si comincia a vivere male, e personalmente ho quantificato questo tempo in circa 8-9 ore. Per questo, ritengo quasi ovvio che chi porta le lenti tranquillamente 14 ore non pensi molto al suo cheratocono, ma penso che a prescindere dall'atteggiamento teso allo scoraggiarsi o all'essere ottimisti, sia lo stesso essere fortunati (lenti che non danno fastidio) che porti quell'atteggiamento. In pochi, fortunati periodi in cui le cose mi sono andate visivamente bene, mi sono sentito quasi un'altra persona!
Piccoli dettagli nelle lenti possono portare fastidi enormi, e per questo invito chi ha fastidio continuo (e non saltuario, che è normale) nell'indossare le proprie lenti rgp, a sentire almeno il parere di qualche altro contattologo. Perché se il problema c'è, che si analizzino tutte le possibilità per porvi rimedio.


domenica 21 giugno 2009, 15:56
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
Occhiodifalco...perche' sopporti le lac soltanto 8/ 9 ore al giorno? :roll:

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


domenica 21 giugno 2009, 22:52
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
Cosa significa che le lenti alla sera se non vuoi morire le devi levare?

Dunque, io le lac le porto anche 17 ore consecutive.
Questo deve assolutamente accadere. Altrimenti avrei trovato soluzioni alternative.
Mi stai dicendo che la sera le lac le devi togliere per non morire.....ma stiamo scherzando??
Ma tu, fustaccio quanti contattologi hai sentito?
Non ricordo..bene....sei il lista per il trapianto vero?

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


lunedì 22 giugno 2009, 9:18
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
… come vi ho già detto porto le lenti da oltre 30 anni senza problemi.
sin da ragazzina e ...fino alla 2° gravidanza ( 31 anni) .. io non ho mai avuto un paio di
occhiali :roll: :roll:
( o meglio ne avevo uno vecchissimo da tenere in macchina perché mi avevano detto che è obbligatorio…)
Quindi mettevo le lenti dalla mattina …fino a quando decidevo di andare a dormire.
Se andavo in discoteca … le toglievo alle 5 di mattina … :P
Ho sempre ‘maltrattato cornee e lenti’ .. scarsa igiene , cambiavo il liquido conservante ...quando mi ricordavo....
poi troppe ore lac ...mi addormentavo guardando la tv, facevo il bagno al mare o in piscina…
lenti in spiaggia con sabbia e sole….un disastro! :oops: :oops:

Ho cambiato atteggiamento ... piu' o meno .... :mrgreen: .....
( ... come mi dice mia madre 'si può migliorare ma non guarire ‘)
Dal 2007 in avanti… anno in cui ho messo la lente sull’occhionuovo’ …
Potrei tenerle 24 ore su 24 ma…. non supero le 12 … massimo 14 ore al giorno.
Se devo uscire ( come ieri sera per il concerto a San Siro) … nel pomeriggio faccio
Una lunga pausa e le indossoall'ultimo momento…
Giovanzana mi ha sempre detto di non superare le 12 ore …
infatti ‘sgrida’ sempre Alberto che arriva a 18 ore… vero Alby ??! :wink: :D

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


lunedì 22 giugno 2009, 9:48
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio Re: C'è qualcuno che non le sente PER NIENTE?
Bah fustaccio..io ne sono consapevole che esistono coni peggiori dei miei. Come sono consapevole che arrecano piu' limitazioni....se sei convinto che le tue lac sono perfette......fatti questo trapianto :P

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


lunedì 22 giugno 2009, 12:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it