FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - LAC Mini Sclerali ?!

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
LAC Mini Sclerali ?! 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 27 giugno 2009, 23:15
Messaggi: 5
Messaggio LAC Mini Sclerali ?!
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum che sembra molto utile.
Spero di poter trovare un'aiuto.
Convivo con cheratocono e lenti a contatto da una decina d'anni , non ho avuto mai troppi problemi fortunatamete con le lac semirigide , se non quelli relativi a polvere e al non poter andare al mare o in piscina senza dovermi preoccupare troppo ...
Avevo provato le "softperm" da un noto contattologo di torino (di cui non faccio nomi per correttezza) , ma purtroppo il visus non era pari a quello delle semirigide e non le sopportavo piu' di tanto.
Ora ho sentito dell'esistenza delle mini sclerali ... che se non ho capito male son dello stesso materiale delle semirigide ma son grandi quanto una lente morbida.
E' vero che esistono o e' una leggenda metropolitana ? C'e' qualcuno che le tratta a Torino o cmq nel Nord Ovest ?

Spero mi possiate dare qualche informazione in piu'.

Marco


sabato 27 giugno 2009, 23:29
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: LAC Mini Sclerali ?!
Ciao Marko, intanto benvenuto nel forum e vedrai ke di cose utili quì ne trovi a bizzeffe:

Se con le rgp nn hai grossi problemi vuol dire ke sei "quasi" apposto :mrgreen:
sulle softperm condivido appieno il tuo pensiero: sembravan esser l'uovo di colombo poi alla fine si son dimostrate lenti con enormi limiti su vari fronti ( basso DK e appoggio pessimo sulla cornea )

le sclerali e le mini sclerali sono ( probabilmente ) il "ritorno al furìturo" della contattologia.... ovvero.... son lenti molto datate come concetto ma da tempo han trovato una nuova giovinezza soprattutto con il britannico Pullum.
Purtroppo in Italia ci son pochi applicatori ma credo che qualcosa si stia muovendo. Mannu e Tronti so che lavorano su delle scleral e forse anke Giovanzana. Purtroppo ho poke notizie certe...speriamo ke qualcuno aggiunga qualcosa a questo interessantissimo argomento.

:wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


domenica 28 giugno 2009, 23:43
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:49
Messaggi: 352
Località: prov. Nu
Messaggio Re: LAC Mini Sclerali ?!
sulle sclerali non ne capisco molto...........per spiegare un pò ci vuole Claudio Mannu


lunedì 29 giugno 2009, 23:14
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 27 giugno 2009, 23:15
Messaggi: 5
Messaggio Re: LAC Mini Sclerali ?!
Possibile che nessuno sappia dirmi qualcosa in piu' ?
Ho chiesto anche informazioni al mio contattologo e dice che sono una cosa in via mooolto sperimentale, confermate ?


domenica 5 luglio 2009, 8:54
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 20:26
Messaggi: 50
Messaggio Re: LAC Mini Sclerali ?!
Ho chiesto anche informazioni al mio contattologo e dice che sono una cosa in via mooolto sperimentale, confermate ?
:shock: :shock:
non confermo mark, anzi dissento.
le lenti a contatto sclerali esistonop da 150 anni, credo che non ci sia nulla da sperimentare.
da un ventennio sono costruite con materiali ad alta permeabilita' all'ossigeno e con geometrie rivoluzionarie.
risolvono problematiche molto piu' serie del cheratocono per quanto quest'ultimo sia importantissinmo.
le altre ectasie primarie cheratoglobo e degenerazione marginale pellucida (parenti stretti del cheratocono), per la distorsione che provocano sulla cornea possono essere corrette solo con lenti sclerali o mini-sclerali.
mi rendo conto come viaggi lenta l'informazione nella nostra bella Italia, ma dal dire che sono mooolto sperimentali al riconoscere semplicemente che uno non ne sa dell'argomento mi sembra riduttivo ed oltremodo oscurantista.
meno male che e' scritto: gli ultimi saranno i primi.
forse, in Italia, anche per le lenti sclerali sara' cosi' come e' sempre stato nella conoscenza della pratica di lenti a contatto.
cordiali saluti Claudio


lunedì 6 luglio 2009, 11:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it