FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lenti a contatto sclerali

 




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Lenti a contatto sclerali 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 20:26
Messaggi: 50
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
per l'amico affetto da sindrome di SJ,
conosco molto bene il problema
nel 2005 proprio al san Raffaele di milano su richiesta del Prof. Paolo Rama ho avuto modo di trattare alcuni pazienti con questa patologia.
da come scrivi, descrivi in maniera semplice, quanto siamo restii in questa Italia a fare certe cose.
il problema della pratica di lenti a contatto.
il 99 per cento degli ottici italiani, vecchi e aime' anche giovani eseguono questa pratica da sempre, con suggerimenti aziendali, e' inutile che faccia nomi, le conosciamo bene.
Questo fatto ha prodotto una sottocultura nazionale che costringe l'operatore del settore ad adoperare un certo prodotto e non un altro.
l'informazione e' a zero, pensa sulle lenti sclerali o sulla sindrome di SJ oppure un entropion o ancora e mi fermo una cheratite bollosa oppure neurotrofica.
lasciamo stare, torniamo al punto
conosco Ken dal 2002.
quel settembre mister-x era mio ospite insieme a lui.
ti do alcuni dati.
la casistica di Ken e' la maggiore che abbiamo in europa
a parte le ectasie primarie, quella di pazienti con patologie che ho sopra citato.
la lente sclerale in certi casi e' indispensabile, e deve essere applicata, e' contemplata nel nomenclatore tariffario del SSN dal 1960.
se e' contemplata da sempre, peche' un medico oculista non ne parla al suo paziente?
perche' non prende minimamente in considerazione la possibilita' che questa lente funzioni veramente bene?
e risolva le complicazioni del paziente?
si puo' provare, anzi si deve provare. le lenti sclerali se applicate bene sono le lenti a contato che non creano complicazioni, durano una vita sono sicure e proteggono l'occhio dallo strusciamento meccanico delle palpebre e fanno risparmiare tante cheratiti .
SARA' MICA PER QUESTO CHE SE NE PARLA POCO??? chissa' :|
credo che a parte Rama,nessuno ne abbia mai parlato.
credo che Luca Venuto possegga un set di prova di Ken e sta ad Udine.
non lo sento da molto tempo, ma so che applica lenti sclerali, questo e' l'unico riferimento al nord che puoi avere.

cordialita' Claudio Mannu


lunedì 19 ottobre 2009, 15:55
Profilo

Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 13:16
Messaggi: 1
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
Ciao, sono una nuova iscritta. Ho trovato il vostro forum perchè cercavo informazioni sulle lenti sclerali perchè....le indosso da 3 settimane. Non sono malata di cheratocono ma ho una certa miopia (-15) e un'elevato astigmatismo (8).
Ho cominciato a 14 anni con le lenti a contatto morbide toriche fino ai 21 anni, poi rigetto. Mi hanno detto mai più morbide, solo Gas permeabili ma il mio ottico del tempo aveva un solo modello, prendere o lasciare...e io non lo sopportavo. Ho provato con un altro ottico che me ne ha fatto provare 3-4 fino a trovare il mio, che ho portato fino ad Agosto 2009. Poi ho cominciato ad avere problemi di tollerabilità e poca visione, soprattutto la sera ed allora mi ha proposto se semi-sclerali... in fase di elaborazione della geometria della lente è risultato un diametro un pò superiore alla vera semi-sclerale (per motivi di confort dell'occhio destro) ma le indosso dal 30 ottobre scorso e mai visto così bene (9/10)!
Devo prendere ancora un pò mano nell'applicazione, soprattutto della sx che va sul mio occhio dominante ma 9 volte su 10 la applico al primo tentativo!
Quindi.... :D :D :D


venerdì 20 novembre 2009, 13:32
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 19:21
Messaggi: 19
Messaggio Re: Lenti a contatto sclerali
dony3mul ha scritto:
Ciao, sono una nuova iscritta. Ho trovato il vostro forum perchè cercavo informazioni sulle lenti sclerali perchè....le indosso da 3 settimane. Non sono malata di cheratocono ma ho una certa miopia (-15) e un'elevato astigmatismo (8).
Ho cominciato a 14 anni con le lenti a contatto morbide toriche fino ai 21 anni, poi rigetto. Mi hanno detto mai più morbide, solo Gas permeabili ma il mio ottico del tempo aveva un solo modello, prendere o lasciare...e io non lo sopportavo. Ho provato con un altro ottico che me ne ha fatto provare 3-4 fino a trovare il mio, che ho portato fino ad Agosto 2009. Poi ho cominciato ad avere problemi di tollerabilità e poca visione, soprattutto la sera ed allora mi ha proposto se semi-sclerali... in fase di elaborazione della geometria della lente è risultato un diametro un pò superiore alla vera semi-sclerale (per motivi di confort dell'occhio destro) ma le indosso dal 30 ottobre scorso e mai visto così bene (9/10)!
Devo prendere ancora un pò mano nell'applicazione, soprattutto della sx che va sul mio occhio dominante ma 9 volte su 10 la applico al primo tentativo!
Quindi.... :D :D :D


Benvenuta nel forum dei cheratoconici,anche se(beata te)non lo sei!Dato che mi sto facendo fare le sclerali mi piacerebbe sapere le tue impressioni su questo tipo di lenti e magari le differenze che hai trovato rispetto alle Gas Permeabili,ogni informazione che mi potrai dare mi sara' utile.Grazie!


sabato 21 novembre 2009, 22:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it