FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Contattologo valido a Torino

 




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Contattologo valido a Torino 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 3:08
Messaggi: 5
Messaggio Contattologo valido a Torino
Salve a tutti,

Vi spiego in due righe la mia situazione...
OD: in attesa di trapianto di cornea. LAC semirigida per cheratocono tollerata egregiamente, visus discreto (anche se peggiore di qualche anno fa per il progredire della malattia
OS: trapianto lamellare. Astigmatismo elevato (visus 1/10). Necessito di LAC rigida.

Per via del notevole astigmatismo ho fatto preparare la lente per il sinistro... ci vedo un amore ma la lente balla troppo e non è centrata. La lente l'ho fatta giù a Lecce, dove sono nato, ma attualmente risiedo a Torino per finire gli studi. L'oculista ha visto la LAC all'occhio operato e mi ha detto che è assolutamente inadatta e mi ha consigliato di cercarmi un contattologo valido a Torino. Sarà per la forma abbastanza "sporgente" che la cornea ha dopo aver subito il trapianto... praticamente la lente non poggia sull'intera superficie quindi la sento molto pesante.

Vivo a Torino da un anno e non conosco praticamente nessun contattologo... sapreste consigliarmi voi sulla base delle vostre esperienze ?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Alessandro.


lunedì 14 settembre 2009, 19:19
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: Contattologo valido a Torino
xxxAlex83xxx ha scritto:
Salve a tutti,

Vi spiego in due righe la mia situazione...
OD: in attesa di trapianto di cornea. LAC semirigida per cheratocono tollerata egregiamente, visus discreto (anche se peggiore di qualche anno fa per il progredire della malattia


ciao, non ti posso essere d'aiuto, però avrei una curiosità: se porti bene la lente e ci vedi discretamente, come mai sei sulla via del trapianto?

Cmq mi pare che a Novara (attendo conferme) ci sia il sig. Mannu, a quanto si dice mago della contattologia. Non è proprio dietro l'angolo...


lunedì 14 settembre 2009, 21:57
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 3:08
Messaggi: 5
Messaggio Re: Contattologo valido a Torino
OcchioDiFalco ha scritto:
ciao, non ti posso essere d'aiuto, però avrei una curiosità: se porti bene la lente e ci vedi discretamente, come mai sei sulla via del trapianto?

Cmq mi pare che a Novara (attendo conferme) ci sia il sig. Mannu, a quanto si dice mago della contattologia. Non è proprio dietro l'angolo...


perchè il cheratocono è in lenta ma continua crescita... sono al quarto stadio e per poter operare con una lamellare devo decidermi in tempi relativamenti brevi perchè lo spessore è ancora discreto.

Novara credo che sia un pò troppo fuori mano...
nessuno a esperienze a Torino ? Mi sembra strano che in una città così grande non ci siano buoni contattologi...

Ciao e grazie!


lunedì 14 settembre 2009, 22:07
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: Contattologo valido a Torino
xxxAlex83xxx ha scritto:
perchè il cheratocono è in lenta ma continua crescita... sono al quarto stadio e per poter operare con una lamellare devo decidermi in tempi relativamenti brevi perchè lo spessore è ancora discreto.


quindi a te hanno detto che è meglio operare anche se non ce n'è urgentemente bisogno?
A me, un oculista ha detto più o meno questo, un altro, che collabora con un chirurgo che fa cheratoplastica lamellare, ha detto (quattro volte in una visita) di non fare il trapianto e proseguire con le lenti fino a quando possibile perché: 1) non si sa bene come sarà la visione post trapianto; 2) c'è comunque possibilità di rigetto anche con la lamellare; 3) c'è anche possibilità di infezione
Che dire? Mi piacerebbe che ci fosse un unico parere, ma purtroppo non c'è.
Hai sentito più di un professionista?
Da dire che nel mio caso comunque il cheratocono sembra stabile da un po', ma certo nessuno garantisce che rimanga così


martedì 15 settembre 2009, 14:53
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 3:08
Messaggi: 5
Messaggio Re: Contattologo valido a Torino
Tre medici diversi mi hanno confermato la necessità di operare. Il fatto che non ci sia urgenza non implica che non sia necessario farlo: significa semplicemente che attualmente ci sono buone condizioni per operare in maniera ottimale (spessore e tono della cornea buono). Diciamo che non dovrei rimandare l'operazione per troppo tempo, ma risolvere la cosa diciamo nell'arco di un anno/ anno e mezzo.

Il tuo oculista ha ragione, ma forse ha dato troppa enfasi al caso peggiore (o magari li enfatizzi tu stesso). Le complicazioni ci possono essere, ovvio che non sempre va tutto bene e che la visione post trapianto non sempre è ottimale (è il mio caso: dopo l'intervento il mio OS vede 0-1/10 senza niente, 4/10 con occhiali, 10/10 con lenti) ma se lo sfaldamento della struttura della cornea è continua occorre operare senza aspettare l'urgenza. Oltretutto l'insorgere di un forte astigmatismo non è sinonimo di un intervento mal riuscito: nei casi peggiori è risolvibile anche con un nuovo intervento di modellazione della cornea con il laser.

In ogni caso il parere di un medico può dipendere anche da fattori diversi, quali l'età: per esempio il primo oculista mi disse che a 20 anni fosse per lui mi avrebbe operato subito. Un altro ha preferito aspettare qualche anno prima di darmi lo stesso responso. Fatto sta che alla fin fine mi sono dovuto operare l'anno scorso, ovvero a 25 anni.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Alessandro


martedì 15 settembre 2009, 18:58
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: Contattologo valido a Torino
ciao,
prova a mandare un messaggio privato a talpa, lei è di torino e ti saprà dare indicazioni, ma non viene spesso sul forum!

_________________
Machi


martedì 15 settembre 2009, 23:26
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: Contattologo valido a Torino
xxxAlex83xxx ha scritto:
Tre medici diversi mi hanno confermato la necessità di operare. Il fatto che non ci sia urgenza non implica che non sia necessario farlo: significa semplicemente che attualmente ci sono buone condizioni per operare in maniera ottimale (spessore e tono della cornea buono). Diciamo che non dovrei rimandare l'operazione per troppo tempo, ma risolvere la cosa diciamo nell'arco di un anno/ anno e mezzo.


Se non altro nel tuo caso hai avuto parere concordante di tre medici.
Bisogna certo valutare ogni caso specifico, tuttavia da non professionista riflettevo sul fatto che un cheratocono che si sia comunque modificato con continuità non è detto che continui a farlo. Per questo le operazioni "preventive" mi fanno ahimè sorgere molti dubbi.

In passato un altro chirurgo mi espose la sua teoria dicendomi di procedere con le lenti a contatto finché la qualità di vita fosse stata buona. E devo dire che non avevo mai riflettuto su quel concetto, "qualità di vita", che non è strettamente legato allo stato di salute, ma anche a come viene vissuto.
Non so comunque quanto fosse diffusa all'epoca la lamellare, era comunque il 2003.

Il medico a cui mi riferivo ha chiarito che la lamellare col laser è possibile fino a un certo spessore minimo, ma che in caso si può procedere con chirurgia manuale in casi più avanzati.

Cita:
Il tuo oculista ha ragione, ma forse ha dato troppa enfasi al caso peggiore (o magari li enfatizzi tu stesso).


Mah, io non credo di aver enfatizzato.. come ti dicevo è stato lui più volte nella stessa visita a ripetere queste cose, sottolineando come seguisse peraltro pazienti operati (visto che appunto collabora col chirurgo) e insomma conoscesse come vanno concretamente le cose. E' stato tuttavia quello che più di tutti gli altri che ho sentito mi ha consigliato il trapianto come extrema ratio.

Cita:
In ogni caso il parere di un medico può dipendere anche da fattori diversi, quali l'età: per esempio il primo oculista mi disse che a 20 anni fosse per lui mi avrebbe operato subito. Un altro ha preferito aspettare qualche anno prima di darmi lo stesso responso. Fatto sta che alla fin fine mi sono dovuto operare l'anno scorso, ovvero a 25 anni.


Ah beh, ci sono pareri di tutti i tipi: un medico mi avrebbe voluto operare 12 anni fa, ma al momento a quell'occhio porto ancora una rgp con visus più che decente.


martedì 15 settembre 2009, 23:42
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Contattologo valido a Torino
machi ha scritto:
ciao,
prova a mandare un messaggio privato a talpa, lei è di torino e ti saprà dare indicazioni, ma non viene spesso sul forum!

Lo stesso vale per ZioSteve: è di Torino ma viene poco qui

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 16 settembre 2009, 8:06
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: Contattologo valido a Torino
xxxAlex83xxx ha scritto:
...........mi ha consigliato di cercarmi un contattologo valido a Torino. Sarà per la forma abbastanza "sporgente" che la cornea ha dopo aver subito il trapianto... praticamente la lente non poggia sull'intera superficie quindi la sento molto pesante.
Vivo a Torino da un anno e non conosco praticamente nessun contattologo... sapreste consigliarmi voi sulla base delle vostre esperienze ?...........Alessandro.


…se non ricordo male Claudio Mannu ha uno studio nella zona di Novara
ma non lo conosco personalmente , è tra gli utenti del forum e forse qualcuno
è stato da lui.....pare sia uno dei migliori in Italia , produce e applica lenti RGP
e anche sclerali da decenni….. aspettiamo qualche testimonianza….
Comunque puoi mandargli un mp cercalo tra gli iscritti…..

Invece, come tutti sanno

Il mio optometrista è a Milano , ma vale la pena spostarsi:

http://www.lentigiovanzana.it/

io garantisco solo per Super Mario lo conosco da dieci anni:

- ha un'esperienza in produzione e applicazione di lenti a contatto dal 1968…

- ha pazienti che vengono a Milano da tutta Italia e non solo…anche da Svizzera e altri Paesi..
tra cui molti malati di ck oppure operati per ‘innesto corneale’ o anche cross linking…

- ... potrei continuare ma….. mi pare ormai di essere il suo spot vivente…
... poi Mario si commuove e mi dice che la devo smettere ... :lol: :lol: :lol:

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


mercoledì 16 settembre 2009, 20:54
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2009, 14:37
Messaggi: 17
Messaggio Re: Contattologo valido a Torino
Ciao, sono di Torino prova con Zangirolami +393339815395, io lo uso per mia figlia di 13 anni,


giovedì 17 settembre 2009, 13:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it