FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - aiuto da un nuovo iscritto

 




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
aiuto da un nuovo iscritto 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 21:47
Messaggi: 24
Messaggio aiuto da un nuovo iscritto
salve ragazzi sono un nuovo iscritto e sinceramente non ero neanche a conoscenza di questo forum. ho trentadue anni e sono affetto da tredici di cheratocono...fino a circa sei mesi fa sono sempre andato bene con lac rigide gas perm, ma ora e ogni giorno o quasi un incubo. nel senso che soprattutto all ochhio dx non riesco piu a sopportare molto la lente e alla prima polverina o cosa del genere mi lacrima e mi crea subito un abrasione all apice del cono dove (ovviamente) ho una opacita. la mia vista con le lenti e perfetta, ma non riesco a capire come mai d improvviso il mio occhio dx non si comporta piu come prima, eppure le mie topografie corneali sono sempre uguali da dieci anni, e il mio oculista mi ha detto che per il trapianto non e ancora ora.....se avete esperienze simili o potete darmi qualche parere o consiglio ne sarei ben felice..scusate per eventuali errori o altro, ma non sonol molto ferrato con tastiere e computer, un saluto a tutti.....albi77 :D


giovedì 26 novembre 2009, 22:04
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 11:48
Messaggi: 84
Località: Torino
Messaggio Re: aiuto da un nuovo iscritto
caro Albi
Se escludiamo che la lente sia sporca o deformata ( i materiali moderni sono più gas permeabili, più confortevoli, ma anche più morbidi e si deformano un pò dopo i 18/24 mesi) bisogna accettare che caratteristica comune dei Kc è che nel tempo se si modifica, diventa più curvo e quindi una lac che è sempre andata bene incomincia a pungere sull'apice del cono...
Cosa fare ora? o valuti la variazione della forma del kc e rifai una topografia almeno tre giorni dopo che l'epitellio è tornato integro e confrontala con quella vecchia per capire se il kc si è modificato, o se non puoi in questo momento fare una sospensione metti sotto la lac rigida una morbida tipo dailies (si chiama piggy back).
A questo punto con la topgrafia corneale e l'esame delle lac in situ, il tuo contattologo potrà valutare il da farsi che spesso è solo modificare la curva delle tue lac.

_________________
Dr.Riccardo OLENT OD


domenica 29 novembre 2009, 20:12
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: aiuto da un nuovo iscritto
ciao alby 8) , io ho il tuo stesso problema purtroppo, nel senso che non riesco a sopportare le semiride gas permeabili, con le quali raggiungerei anch'io un ottimo visus, ma non posso assolutamente metterle per uscire perchè come hai detto tu, ogni minimo filo d'aria è una sofferenza (anche nel mio caso va peggio dall'occhio dx, anche perchè è quello più malandato). Io fino a questa primavera portavo lenti morbide idrogel, che non mi davano alcun problema di tollerabilità, anche se certo il visus era quello che era (ma cmq sempre meglio che con gli occhiali! :) ), ed ora penso proprio tornerò a queste, perchè quelle rgp proprio non posso sopportarle, io ci ho messo tutta la bupna volontà, ma oltretutto ho paura possano danneggiare l'occhio, poichè sento proprio pungere (tra l'altro ho gli INTACS in entrambi gli occhi)..dunque il mio consiglio, se non tolleri più le rgp, è di provare con queste morbide idrogel per cheratocono, che sono cmq, secondo me, un buon compromesso tra le rgp e gli occhiali.
Fammi sapere!

elena


lunedì 30 novembre 2009, 23:40
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 21:47
Messaggi: 24
Messaggio Re: aiuto da un nuovo iscritto
grazie ragazzi delle vs risposte, il fatto e che ho gia rifatto la mappa corneale due volte quest anno e il mio cheratocono e uguale preciso a dieci anni fa, e oper questo che non mi spiego questo improvviso cambiamento di sopportazione dell ochhio dx, cmq ora va un po meglio nel senso che riesco a tenerla anche sei sette ore al giorno, ma come dice elena appena ce un po di polvere o altro e sempre un rischio, cmq penso sia fisiologico che l occhio alla lunga "invecchi" anche lui e la punta del cono sia molto piu sensibile, mi sembra strano solo il fatto che nell occhio sx dove ho un opacita piu accentuata non capiti nulla e nel dx dove ne ho meno mi faccia girare le balle continuamente, provero a tornare dal mio contattologo e vedere cosa si puo fare, a proposito se ne conoscete uno in gamba nella provincia di asti consigliatemi pure, cambiare non fa mai male, grazie ancora......e bello per uno nuovo poter condividere questi problemi con qualcuno che sa cosa vuol dire..........SALUTI A TUTTI.......albi77


mercoledì 2 dicembre 2009, 14:21
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 11:48
Messaggi: 84
Località: Torino
Messaggio Re: aiuto da un nuovo iscritto
il problema è che non devi cercare un'altro contattologo ma solo far controllare la curva della tua lac che probabilmente si è un po appiattita o che anche se le topo risultano "immutate" nel dubbio fattela modificare (io anche se ho solo casistiche di solo 30 anni non conosco un KC che non si modifichi x chè non esiste una cornea anche normale che non si modifichi magari di poco negli anni) e vedrai che non la sentirai più pungere.
:)

_________________
Dr.Riccardo OLENT OD


mercoledì 2 dicembre 2009, 21:02
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 21:47
Messaggi: 24
Messaggio Re: aiuto da un nuovo iscritto
grazie riccardo provero a seguire il tuo consiglio, e poi ti faro sapere,,,,,,grazie ancora un saluto a tutti
8)


giovedì 3 dicembre 2009, 11:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it