FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI

 




Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 21:47
Messaggi: 24
Messaggio NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
CIAO RAGAZZI,ho effettuato la visita dal contattologo, per quanto riguarda il problema di sopportaz della lente dx a cui mi riferivo nei giorni scorsi. la novita e che non ci sono novita, il cheratocono e pressoche fermo a come era dieci anni fa, ma questa opacita che si e creata negli anni, o meglio l epitelio che la ricopre si e assottigliato e in certe situazioni mi crea abrasioni molto piu frequenti di prima, almeno questo e quello che mi ha detto il contattologo, per cui mi ha pure detto che le lenti sono giuste, anche perche vedo dieci decimi. mi ha solo detto di non portarle per tre o quattro giorni per cercare di ridurre queste opacita, ma l ho gia fatto molte volte questo procedimento e sinceramente le opacita sono li e quasi sempre uguali. poi ho chiamato il mio oculista che mi ha detto piu o meno le stesse cose....adesso aspetto consigli da voi su come fare per tornare di nuovo a sopportare la lente dx come una volta....SE E POSSIBILE?.....qualcuno mi ha anche accennato a mettere una morbida sotto la rigida...se qualcuno di voi nella mia stessa situaz ha provato, accetto tutti i consigli del mondo..........CIAO cheratoconici........un abbraccio alby 77........... 8)


sabato 5 dicembre 2009, 12:54
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
Ciao. Che la tua lente ti faccia vedere 10/10 non vuol dire che sia un lente "giusta" per il tuo occhio, anzi, potrebbe essere proprio il contrario (ma bisogna verificare).
Sulle tue opacità, se risalgono a vecchi traumi, mi sa che non ci si può fare molto.
Il suggerimento della lente morbida sotto è certo più che sensato, io uso attualmente una soluzione del genere, c'è però da dire che aggiungendo una lente morbida sotto, quella sopra potrebbe muoversi molto diversamente da come è stata progettata, quindi forse dovresti parlarne col tuo contattologo.
Aggiungere una lente morbida porta una tollerabilità corneale enormemente maggiore, per qualche giorno credo tu possa anche mettere una lente morbida facendo da solo, ma poi devi far fare le cose a un contattologo.
Ti consiglio delle lenti giornaliere tipo focus dailies aqua o meglio coopervision proclear 1day, di basse diottrie, tipo +0,50,+1 (si potrebbe mettere anche di potere più alto ma poi la visione cambierebbe un po')
Io sentirei comunque un altro contattologo.
Riguardo l'oculista, tieni conto che spesso di lenti non ci capiscono niente

Ps: la soluzione ottimale per un piggyback (lente morbida sotto e rigida sopra) è usare lenti morbide di tipo silicone-hydrogel, che fanno passare molto più ossigeno delle hydrogel (come le dailies o le proclear), ma che a volte sono un po' più dure e quindi per quello ti consiglierei di chiedere al contattologo


Ultima modifica di OcchioDiFalco il sabato 5 dicembre 2009, 13:44, modificato 1 volta in totale.



sabato 5 dicembre 2009, 13:28
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
albi77 ha scritto:
CIAO RAGAZZI,ho effettuato la visita dal contattologo

poi ho chiamato il mio oculista che mi ha detto piu o meno le stesse cose....

adesso aspetto consigli da voi ............... accetto tutti i consigli del mondo..........CIAO cheratoconici........un abbraccio alby 77........... 8)


..... caro alby allora accetta il consiglio di una che
..... non segue mai i consigli che chiede :wink: 8) 8) 8) :lol: :lol: :lol:

l'errore grandissimo che io ho fatto per decenni è quanto ho quotato qui sopra:

il contattologo NON E' L'OCULISTA ....e ...tanto meno noi... :wink:
noi siamo i tuoi ....COLLEGHI PAZIENTI CHERATOCONICI :!:

UN OCULISTA SERIO è un medico specializzato e NON deve dare consigli per telefono ma VISITARTI....
magari prescriverti una cura...
OK sospendere l'uso delle LAC ma ci sono anche gocce per ripristinare l'epitelio........ :wink:
......( non ti dico il nome altrimenti tu fai come cinzia... 8) 8) 8) 8)
......... vai in farmacia e convinci il farmacista a dartele senza prescrizione ...... :lol: :lol: :lol: :lol: )

inoltre ..... stai chiedendo all'oste (contattologo) se l'acqua è fresca :shock: :shock: :shock:

che tradotto significa...
nessun optometrista ti dirà mai che le sue lenti sono sbagliate... (odf aiutami :wink: )
e che tu veda 10\10 non è tutto.....
se poi le lenti appoggiano male e ti riducono le cornee malate in
'vetri appannati e rigati con bellissime cicatrici indelebili....' :evil:
e arrivi in ..... dieci secondi a 1\10 e al trapianto..... :twisted: :evil:
(.... e anche questa è la mia esperienza personale :evil: ...
solo che la COLPA non è stata dell'optometrista ma SOLO MIA
per vari motivi....erano alcuni anni che avevo ormai deciso di curarmi il ck da sola ...)

:roll: :roll: :roll: in effetti questa è una
cosa che faccio spesso con qualsiasi malattia fino a che non arrivo agli estremi e decido
che forse :roll: :roll: :roll:
qualcuno una laurea in medicina a pieni voti ...forse :roll: :roll: merita la mia fiducia :wink: :D :D :D
cmq questo è ' un problema mio personale' ma comune a molti qui e nella vita reale.....
preferiamo fare casini da soli piuttosto che andare da un medico..... :roll: :roll: :wink: :D )

vado sempre fuori argomento.....in realtà sto mandando un messaggio a molti utenti
che leggono qui e ... non vanno mai dall'oculista e\o dall'optometrista e magari sono molto
amici della commessa in farmacia ..... insomma io sono così..... :oops: :oops: :oops:

e sono anche prolissa scusa alby.... il consiglio è..... sarebbe .... :wink:

.... prima vai dai un BRAVO OCULISTA che ti visiterà NON al telefono......

... poi prova a farti vedere da un BRAVO OPTOMETRISTA che se è ONESTO
valuterà il lavoro del collega
... se le lenti vanno bene le tieni...altrimenti cambi lenti e contattologo.... :wink: :D
.... e RESTA CON NOI che 'a volte' siamo BRAVISSIMI a dare i consigli giusti e disinteressati agli Amici

:wink: :D
un abbraccio

ps....ODF... mi rendo conto solo ora che abbiamo risposto in stereo :lol: :lol: :lol: TVB :wink: :D

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


sabato 5 dicembre 2009, 13:42
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 21:47
Messaggi: 24
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
cinzia hai ragione in pieno e forse mi sono espresso male, dall oculista ci ero andato due giorni fa, e un bravo medico e sinceramente non so come fa a sopportarmi perche vado da lui appena mi viene una piccola abrasione, la cosa che mi fa girare le balle e solo il fatto che fino a un anno fa circa le sopportavo tutto il giorno negli occhi, giocavo a pallone e facevo il portiere in promozione, per cui riuscivo a fare tutte le cose che uno fa normalmente, e forse l errore e stato proprio questo. metterle troppo e trattare gli occhi troppo male, per poi pagarla adesso, e per questo che chiedo un consiglio a voi che sicuramente tra tutti ne sapete piu di me,,, sai quando le cose vanno bene non ci si preoccupa mai, ma poi alla fine la paghi, cmq e da circa due anni che abbino lenti rgp a occhiali, e non vado male, ma ripeto non riesco ad accettare il fatto che magari la lente dx la sopporto per due mesi di fila e poi ogni tre giorni mi fa girar le balle.....cmq provero chiedendo al contattologo le piggyback....se avete altri consigli o domande non ce problema....SIETE FANTASTICI e anche se siamo stati sfigati e bello essere entrato a far parte di questa"famiglia" :lol: ciaooooooooooo


sabato 5 dicembre 2009, 16:18
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
Albi, comunque per quanto mi riguarda considero il piggyback non dico l'ultima spiaggia per un portatore di lenti a contatto, ma qualcosa di simile. Intendo che è probabile che anche se non tolleri più le lenti rigide fatte in un certo modo, magari le tolleri fatte in un altro. D'altra parte, il tuo attuale contattologo non credo ti consiglierà soluzioni alternative se non forse il piggyback, perché come riporti, secondo lui le lenti vanno bene. A quel punto, l'unica è provare da un altro professionista.
Il piggyback ha molti vantaggi, ma creare un buon piggyback che porti una buona ossigenazione alla cornea, non è sempre facile, per cui... OCCHIO! :)


sabato 5 dicembre 2009, 16:28
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 21:47
Messaggi: 24
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
ma guarda occhio di falco, sul fatto delle piggiback io non ne ero neanche a conoscenza, sinceramente spero di tornare a portare la mia vecchia rigida come una volta, perche cmq in certi casi le sopporto benissimo anche sette dieci ore al giorno con un visus fantastico, la mia preoccupazione sono solo queste frequenti abrasioni o bruciori che prima non cerano..........poi piu che fare ogni sei mesi la topografia( e per altro vedere che e sempre uguale) e andare dal contattologo non penso ci sia molto altro da fare......poi io di lenti non ci capisco una mazza magari come dici tu con un altro tipo di lenti andrei meglio..............ma quali? poi se cinzia mi dicesse come si chiama quel ricostruttore epiteliale ne sarei proprio felice............. :lol: 8) ciao ragazzi, a presto....vi voglio bene


sabato 5 dicembre 2009, 17:25
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
NB il collirio mi è stato prescritto dal medico oculista quando due anni fa il primo
giro di sutura è saltato e dopo averlo rimosso avvertivo molto fastidio
(sensazione di sabbia negli occhi) … cosa che non è accaduta
mesi dopo quando mi è stato rimosso il secondo giro di sutura….

però alby se leggi qui sotto … pare che questo collirio venga usato per
raggiungere il nervo ottico …mentre a me l’oculista lo ha fatto usare per
una decina di giorni tutte le sere per ripristinare l’epitelio della cornea….



http://www.farmabay.com/ITA/ArticoliDet ... =904016134



QUINDI NON ANDARE A COMPRARLO IN FARMACIA SENZA PRIMA
AVERE TELEFONATO AL TUO OCULISTA…PER QUANTO TU POSSA
ESSERE UN PAZIENTE ROMPISCATOLE IMMAGINO CHE ALMENO
80…100 EURO PER UNA MEZZ’ORA DI VISITA GLIELI PAGHI….
QUINDI …CHIAMALO….DOVRA' PUR RICAMBIARE LA TUA FEDELTA'
:!: :!: :!: :wink: :wink: :wink:

Quanto al PIGGY BACK anche io ne ho sentito parlare solo qui da Marta......

così ho chiesto al mio optometrista
lui è decisamente contrario

dice che una morbida con sopra una RGP fanno l’effetto di
un guanto di gomma indossato sulla mano giorno e notte…. :roll: :roll:
prova a mettere i guanti da cucina e dimmi dopo qualche ora come si riduce
la mano ….sudata e la pelle 'troppo molle'…. :? :? :?
immagina il risultato su una cornea già sottile e malata…..

tutto il discorso che hai fatto…che io in genere chiamo
' FINCHE' VA BENE...TUTTO BENE….' (e vale per moltissime cose nella vita privata e lavorativa :wink: )
è esattamente il mio caso:
ho messo le lenti a 15 anni ..giorno e notte…mai avuto occhiali.....
mai visto oculisti….. raramente anche gli optometristi…... 8) 8) 8)
usavo le lenti in acqua al mare e in piscina….
se me ne cadeva una la leccavo e la rimettevo su senza specchi ... :wink: :D
( lo faccio ancora oggi … le cattive abitudini trentennali sono difficili
da modificare….)
ho provato ad addormentarmi con le lenti .... ( idem come sopra)
ho provato a passare notti intere in giro con gli amici dimenticando
che le lenti le avevo indossate alle 7 di mattina ....

tra l’altro se le sopporti bene è un’arma a doppio taglio
perché finisci con dimenticare di avere problemi di vista ....
non solo….. quando scopri di avere il cheratocono a 33 anni
inizi a domandarti ....'ma forse…forse … che io abbia esagerato :?: ' :shock: :shock:

poi ti giustifichi.... ci giustifichiamo mille cose..... :wink:

e … nonostante tutte le promesse che mi sono fatta da sola
oggi a 5 anni dal trapianto …. da 2 anni ho ricominciato ad usare
le LAC RGP e.......
….spesso mi comporto esattamente come quando avevo 15 anni …. 8) 8) 8) 8)
fino al prossimo pentimento…. :wink: :D

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


sabato 5 dicembre 2009, 20:28
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
cinzia ha scritto:
uanto al PIGGY BACK anche io ne ho sentito parlare solo qui da Marta......

così ho chiesto al mio optometrista
lui è decisamente contrario

dice che una morbida con sopra una RGP fanno l’effetto di
un guanto di gomma indossato sulla mano giorno e notte…. :roll: :roll:
prova a mettere i guanti da cucina e dimmi dopo qualche ora come si riduce
la mano ….sudata e la pelle 'troppo molle'…. :? :? :?
immagina il risultato su una cornea già sottile e malata…..


Queste considerazioni sul piggyback mi sembrano un po' riduttive.
Il piggyback è utilizzato oggi nel mondo in casi in cui non si possano tollerare lenti semirigide. Il materiale con cui sono fatte le lenti morbide, non è certo lo stesso dei guanti da cucina! E le lenti silicone-hydrogel fanno passare quantità di ossigeno notevoli. Ma anche nel piggyback una parte importante dell'ossigenazione dipende dal ricambio lacrimale sotto la lente (le lenti in questo caso), per cui è molto importante come si muovono queste lenti (e infatti anche utilizzando lenti hydrogel l'occhio non soffre, tutto sommato, quanto uno potrebbe pensare vedendo i valori nominali di trasmissibilità d'ossigeno)
Col piggyback bisogna più che altro fare estrema attenzione alla pulizia delle lenti morbide, infatti se si possono usare quelle giornaliere è meglio.
Ci vuole qualcuno che sappia mettere insieme decentemente una soluzione morbida + rigida. Poi, ovvio, se uno riesce a tollerare solo le lenti rgp, tanto meglio.


sabato 5 dicembre 2009, 21:23
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
[quote="cinzia"
dice che una morbida con sopra una RGP fanno l’effetto di
un guanto di gomma indossato sulla mano giorno e notte…. :roll: :roll:
prova a mettere i guanti da cucina e dimmi dopo qualche ora come si riduce
la mano ….sudata e la pelle 'troppo molle'…. :? :? :?
[/quote]

il mio contattologo mi ha detto le stesse cose per spiegarmi perchè le lenti rigide si possono tenere più delle morbide... quindi forse il problema è delle morbide e non necessariamente del piggy...

p.s. io mi sono posta il problema perchè io a un occhio ho fatto un trapianto e sn obbligata a usare una rigida, l'altro invece è sano e sono solo miope quindi basterebbe una normalissima morbida... vi assicuro che ci ho messo molto più tempo a trovare una morbida che il mio occhio riuscisse a sopportare (e comunque al test con fluorescina c'era sempre un po' di sofferenza corneale) che non ad abituarmi alla rigida anche nell'occhio sano.. lo so sembra strano ma per me è stato così (e per la cronaca quando mettevo quelle morbide che al test davano sofferenza io non sentivo assolutamente niente, anzi stavo molto meglio che con la rigida...)...
questo solo per dirti che prinma di provare iol piggy come ti hanno già consigliato è meglio chiedere al contattologo!

_________________
Machi


domenica 6 dicembre 2009, 0:37
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
Proviamo a fare un sunto anke se magari qualke concetto è già stato espresso.

Punto 1: se dall'oculista c sei già stato direi ke regalare altri soldi al dottore mi sembra insensato. Solitamente di lac nn ci capiscono na mazza e un bravo contattologo sa vedere un'infiltarzione o un leucoma.

Punto 2: il Piggy è sicuramente una soluzione valida a patto ke lo si sappia fare ergo lenti morbide ad hoc ( positive come dice OdF ) e la lac rgp fatta appositamente x quell'utilizzo.

Punto 3: il Piggy nn è così devestante come dice Mario o quelli della vekkia guardia; con i nuovi materiali di oggi si ottegono risultati eccezionali e anke se le lac M sono più "pericolose" (notare virgolette) con materiali e geometrie fatte su misura si sta inuna botte di ferro.
Se volete un esempio personale: porto lac M da 20 anni e supero abbondantemente le 15 ore giornaliere. Il problema vero sta alla base della costruzione della lac e della manutenzione e relativa SOSTITUZIONE DELLA LENTE !!!!!!!

Punto 4: Cercare contattologo specializzato ( nn solo a kiakkiere ) e provare altre soluzioni: esistono diverse lenti M x KK ke funzionano egregiamente...... ci sono lenti rigide che vengon trattate per aumentare l'angolo di bagnabilità o vengon rivestite in Hema....a breve arrivano lenti .........

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


domenica 6 dicembre 2009, 10:00
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
....sorry....dicevo.........

arrivan lenti rigide ke avranno un cuscinetto in hema nella parte interna....
e ankora .....han realizzato una lente gemellata ( satelite ) come le vecchie softperm ma con materiali decisamente con DK alti e ke danno maggiori garanzie.....

.....per nn parlare poi di mini o di scleral........

in definitiva bisogna sbattersi un po ' !!!!!!!!!!!!!!!!

( alla prossima )

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


domenica 6 dicembre 2009, 10:03
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
Mr.X ha scritto:
Punto 2: il Piggy è sicuramente una soluzione valida a patto ke lo si sappia fare ergo lenti morbide ad hoc ( positive come dice OdF ) e la lac rgp fatta appositamente x quell'utilizzo.


Sull'uso delle positive, non so se comunque si possa applicare a tutti i casi.
Un interessante articolo che descrive i possibili approcci alle lenti per cheratocono, http://www.clspectrum.com/article.aspx?article=102777, considera entrambi i casi per il piggyback, e nel caso delle lenti negative dice:
---
A minus-powered soft lens with a thin center and thicker edge can effectively "flatten" the cornea and may help with fitting a GP lens that has excessive edge lift-off
---
considera quindi l'uso di negative, mi pare, quando si vuole usare la morbida per appiattire un po' di più la cornea rispetto a quanto farebbe una positiva.
Senza subbio le positive come supporto alle rigide sopra mi sembrano più logiche (e l'articolo dice infatti "A plus-powered soft lens with a thicker center may help improve centration of the GP lens over the pupil"), ma ci sono molte cose in ballo.


domenica 6 dicembre 2009, 16:56
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 21:47
Messaggi: 24
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
ragazzi grazie ma adesso mi ci va un po per capire tutte le cose che mi avete scritto, siete delle enciclopedie del cheratocono cavoli.....son daccordo sul fatto che gli oculisti di lenti non ci capiscono una mazza o quasi, mi sono accorto anche di un altra cosa; che il famoso occhio dx, in condizioni, diciamo climatiche, normali nonm mi da piu problemi, nel senso che venerdi sabato e domenica l ho tenuta negli occhi per tutto il giorno e non ci sono stati problemi, invece se vado a lavoro, o in ambienti piu o meno polverosi, la dx ( che una volta mi lacrimava un po e basta) si abrasa subito e mi rompe le palle per un giorno o due....volevo anche dirvi che il mio ottico mi ha detto di mettere preferibilmente le lenti al mattino e gli occhiali alla sera perche secondo lui respirano meglio gli occhi, ma io al mattino le lenti con gli occhi gonfi e appena sveglio non mi ci viene proprio dal metterle,,,,gia che ci sono vi posto anche i nomi dei colliri vari che mi hanno prescritto per le lenti o per quando mi vengono queste abrasioni: come gocce oftaial, e poi mi han dato un gel che si chiama xenteal o roba del genere per proteggere l occhio in attesa di guarigione dall abrasione............RAGA, non vi ROPMPO piu adesso, vado a mangiare e su quello non ho problemi............A presto siete fantastici ALBY77 :P :P :mrgreen:


lunedì 7 dicembre 2009, 13:29
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
alby, normalmente in ambiente chiuso ( tipo posto di lavoro ) e magari davanti a un pc o ad un foglio da leggere......tendiamo ad ammiccare di meno con la conseguenza che il film lacrimale si destabilizza....mettici pure ke un conico ha un BUT ( tempo di rottura del film ) inferiore alla media e quindi le lenti possono dare qualke problema.

tra le varie cose kiederei al tuo applicatore di controllare il BUT e se mai usare un prodotto ke ristrutturi e ke umetti meglio le lenti. es: CELLUVISC 0,5
I prodotti a base di acido ialuronico funzionano bene ma nn su tutti...
( il discorso è lungo e l'ho già trattato in un vecchio 3D )
:wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


lunedì 7 dicembre 2009, 15:13
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 21:47
Messaggi: 24
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
grazie mr x... intendevo proprio quello, solo che neanche sapevo cosa era il BUT.............cmq provero a seguire i vs consigli e vi faro sapere, ma ormai credo che l' abbiate capito,SONO UN ROMPIBALLE, E NON VI LIBERERETE MAI PIU DI ME.........baci ALBY 77 :lol: 8)


lunedì 7 dicembre 2009, 16:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it