FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI

 




Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
Salve,

mannu claudio ha scritto:
salute a tutti, solo una segnalazione:
l'apice del cono non deve essere compresso, se non in alcuni casi.


Quali sono questi casi?
E... diciamo, c'è un visus minimo (a parte le lamentele del paziente) sotto il quale abbandonare la teoria perché una lente, pur sicura, non fa vedere abbastanza?

Cita:
lo studio CLEK "CONTACT LENS EVALUATION KERATOCONUS" chiarisce bene il punto Karla Zadnik O.D. ha lavorato a questo su circa 2500 pazienti affetti da cheratocono, in breve ha stabilito che la lente a contatto rgp per non creare scarring corneale( alias abrasioni, leucomi etc.) deve essere applicata con un sollevamento apicale.


I danni alla cornea di questa entità (abrasioni et similia) avvengono sempre con qualche trauma? Cioè, uno, se ne accorge, oppure possono essere "silenziosi"?


sabato 12 dicembre 2009, 23:36
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 20:26
Messaggi: 50
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
possono essere silenziosi, questa e' la realta' oggettiva confermata da quella soggettiva.
i casi in cui si applicno lenti con tocco a tre punti, stanno nei cheratoconi moderati, oppure frusti, quasi sempre in soggetti che hanno oltre 25-30 anni
ovvimente questa non e' una regola.......
og ni caso di ectasia corneale primaria e' un caso a se.
in tutti i modi la cosa che funziona e' il SOLLEVAMENTO PICALE.
Karla e' una citazione importante, certo,, ma mi riferisco a tutti i cheratoconoci....oK?????
hasta siempre la victoria
C. Mannu


domenica 13 dicembre 2009, 5:14
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
Mr.X ha scritto:
diciamo che anche con le morbide un conino lo si addrizza.....ovvio ke la miglior soluzione è una rgp Introduciamo un argomento nuovo: il problema delle rgp e del relativo confort è l'allineamento. Soprattutto se analizziamo il profilo del bordo della ns lente.


mannu claudio ha scritto:
salute a tutti, solo una segnalazione: l'apice del cono non deve essere compresso, se non in alcuni casi. lo studio CLEK "CONTACT LENS EVALUATION KERATOCONUS" chiarisce bene il punto Karla Zadnik O.D. ha lavorato a questo su circa 2500 pazienti affetti da cheratocono, in breve ha stabilito che la lente a contatto rgp per non creare scarring corneale( alias abrasioni, leucomi etc.) deve essere applicata con un sollevamento apicale. ' C. Mannu


Mr.X ha scritto:
quello ke dice Claudio è semplice e lo si rimarca da tempo in questo forum. LE APPLICAZIONI APICALI SON DANNOSE A LUNGO TERMINE ! significa che le lenti rgp con curvatura PIATTA fan si ke il clearance ( spazio tra lac e epiteli) sia troppo esiguo e quindi la frizzione sull'apice crea desipitilizzazione e poi col tempo danni permanenti come il leucoma.


mannu claudio ha scritto:
possono essere silenziosi, questa e' la realta' oggettiva confermata da quella soggettiva. i casi in cui si applicano lenti con tocco a tre punti, stanno nei cheratoconi moderati, oppure frusti, quasi sempre in soggetti che hanno oltre 25-30 anni
ovvimente questa non e' una regola.......
ogni caso di ectasia corneale primaria e' un caso a se. in tutti i modi la cosa che funziona e' il SOLLEVAMENTO PICALE. Karla e' una citazione importante, certo,, ma mi riferisco a tutti i cheratoconoci....oK?????
hasta siempre la victoria C. Mannu



..... :D allora vediamo se una PAZIENTE MEDIA ha capito tutto il discorso.... :roll: :roll:

1. stiamo parlando di lenti RGP da applicare sul cornea
affetta da cheratocono:

a) se il cheratocono è moderato o frusto in linea di
massima non ci sono grandi problemi e l’applicatore
può essere anche un optometrista mediocre…. :)

b) se il cheratocono è ‘un cono complicato, centrale...molto a punta’….. allora un bravo optometrista deve trovare il compromesso tra
il visus migliore ottenibile e un appoggio sulla cornea
che in futuro non produca danni molto gravi come
disepitelizzazione, cicatrici,leucomi….. :arrow: trapianto. :|

2. il discorso RGP o qualsiasi altro tipo di soluzione ......
(RGP,MORBIDE,PIGGYBACK e
altre novità nel vasto orto delle lenti a contatto :wink: :wink: :wink: )

sull’esito di una cheratoplastica con o senza punti
qui non è stato affrontato….
ma mi pare di capire da altri discorsi fatti nel forum
che in questi casi l’optometrista deve essere
veramente ... veramente molto bravo…
…..se è possibile deve saper costruire una lente su misura per
ogni cornea innestata….
:!: :wink: :wink: :wink:

Mr.X ha scritto:
diciamoci la verità: l'Ortho-K ha poki detrattori: purtroppo in Italia è poco conosciuta x varie ragioni e ki la avversa son solitamente i poco informati o quelli ke nn han le capacità per poterla proporre….


idem come sopra allora....'i detrattori sono come la volpe e l'uva'… :mrgreen:
....mi pare di capire che
tra gli addetti ai lavori pochi siano in grado di usare
una lente a contatto per correggere la curvatura della cornea….

che poi correggetemi se sbaglio…( :?: :!: :roll: :roll: )
non è esattamente come per l’ortodonzia… ( :roll: :roll: )
i denti , credo , rimangono piu' o meno fermi al loro posto
una volta terminata l’applicazione dell’ apparecchio ......
invece una cornea irregolare ....
una volta tolte le lenti RGP riprende la sua
forma iniziale…….esatto :?: :?: :?: :? :? :? :?


(@Claudio....'le battaglie non si perdono si vincone, siempre!')

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


domenica 13 dicembre 2009, 13:48
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
premesso che
il Prof. Mario Giovanzana non ci tiene ad intervenire personalmente nel forum .....
e che stamattina l'ho sentito al telefono ma temevo di fraintendere e\o riportare male quello che mi ha spiegato.....
ho l'autorizzazione al 'copia e incolla' della mail che mi ha gentilmente inviata per
CHIARIRE IL DISCORSO QUI SOPRA CHE HA LETTO CON MOLTA ATTENZIONE ........

Mario Giovanzana ha scritto:
Cara Cinzia,
ti scrivo per chiarire, secondo me, i punti fondamentali per una buona applicazione di lenti a contatto:

1. geometria della lente a contatto:
• bi-curva – tri-curva – tetra-curva – penta-curva
• asferiche
Avendo la cornea una geometria asferica e non sferica, io utilizzo lenti a contatto asferiche da sempre, anche nei casi di cheratocono.
La geometria della lente a contatto è fondamentale, sia per quanto riguarda l’allineamento della lente sulla cornea che per il ricambio della lacrima (apporto d’ossigeno).

2. Spessore della lente a contatto:
• lo spessore della lente a contatto è in funzione alle diottrie
• lo spessore può variare da produttore a produttore
Lo spessore della lente a contatto a contatto è fondamentale nei cheratoconi, in quanto più sottile è la lente più piccolo è la pressione sulla cornea, e quindi riduciamo lo sfregamento della lente a contatto sull’apice del cheratocono.

3. Materiale della lente a contatto:
• Non gas permeabile
• Gas permeabile
Oggi nei cheratoconi si usano solo gas permeabili in grado di garantire una buona ossigenazione.


Quindi, ogni optometrista che applica lenti a contatto, si avvale dell’esperienza acquisita nel tempo e dall’apporto del produttore in funzione ai tipi di lenti a contatto che produce.

Invece per quanto riguarda i vari strumenti di diagnosi e di valutazione, ognuno è libero di usare tutti gli strumenti che vuole, dal topografo all’aberrometro, ma alla fine per giudicare una lente e determinare se è ben applicata, deve usare un biomicroscopio che gli permette di valutare la lente applicata sulla cornea in modo tridimensionale. Infine per controllare l’acuità visiva deve usare un ottotipo a proiezione o retro illuminato.

Ma alla fine sarà sempre l’ametrope a stabilire se le lenti proposte sono sopportabili, e se la visione lo soddisfa.
Non dimentichiamo inoltre una buona manutenzione alle lenti a contatto e l’assistenza a posteriori che sono fondamentali nei cheratoconi.



_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


lunedì 14 dicembre 2009, 17:14
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
cinzia ha scritto:
...
Mario Giovanzana ha scritto:

Lo spessore della lente a contatto a contatto è fondamentale nei cheratoconi, in quanto più sottile è la lente più piccolo è la pressione sulla cornea, e quindi riduciamo lo sfregamento della lente a contatto sull’apice del cheratocono.


Ora... Giovanzana (che ringrazio dell'intervento indiretto) non è qui, ma... io, mica l'ho capita questa cosa qui sopra: io ho capito che la pressione sul cono è data dalla curvatura, non è così? E' lo spessore? O tutti e due?
Perché allora si parla male delle lenti piatte perché spingono troppo? Non si dovrebbe parlare male delle lenti spesse?


lunedì 14 dicembre 2009, 21:08
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
cinzia ha scritto:
Mario Giovanzana ha scritto:
• lo spessore della lente a contatto è in funzione alle diottrie


Ps: questo punto è molto interessante. Quindi, se ho capito bene, una lente a contatto per cheratocono ha correzione sferica sempre negativa, tanto più negativa quanto più la lente è curva? Pertanto lenti più piatte risultano in generale meno spesse?
(visto che devono "riportare indietro" il piano di focus meno di quelle piatte, immagino).


lunedì 14 dicembre 2009, 21:34
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
..non centra niente con gli ultimi sviluppi del post, ma volevo aggiornare la mia situazione: lo scorso giovedì sono andata alla visita oculistica, e prima mi ha visitato il nuovo contattologo, che ha osservato molto bene le lenti rgp indossate e mi ha detto che molto probabilmente il fatto che le tollero male è dovuto al fatto che la lente balla molto sulla mia cornea irregolare (soprattutto all'occhio dx ho un cono piuttosto avanzato, non un "conino"!)..ha detto che avrebbe contattato il produttore (che se non sbaglio è inglese) per chiedergli se è possibile modificare le lenti in modo da renderle meno "ballerine", anche se mi ha detto che non mi garantisce niente.. :roll: che dire, mi piacerebbe molto fare un salto da quel Mario Giovenzana di cui qui ho sentito tanto parlare, ma purtroppo il contattologo opera nello stesso studio del dottore, e non posso arrivare alla visita di controllo con le lenti fatte da un altro! :twisted:


lunedì 14 dicembre 2009, 23:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21
Messaggi: 267
Località: Brianza
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
Scusa Ele, ma le lenti DEVONO andare bene.
Attendi gli ultimi aggiustamenti del tuo contattologo.
Ma se non ti senti a posto andrei a farle controllare
da Mario GIOVANZANA!!
Per sicurezza.


_________Maxmax


lunedì 14 dicembre 2009, 23:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 21:47
Messaggi: 24
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
ciao raga.........niente da fare, il mio occhio dx non ne vuole sapere di non rompermi le p...e..vi spiego: dopo una settimana anche 10 giorni, con le mie rgp andavo benissimo, visus ottimo e ottima sopportazione, poi come ormai capita da piu di un anno, dal mattino alla sera e senza subire evidenti traumi, se non forse un po di polvere di cemento( ho i muratori in casa) il mio bell occhio dx ha deciso di non sopportare di nuovo la lente e adesso e da domenica che vado in giro solo con la sx.......il mio contattologo dice che la mia lente e a posto e che il mio cono e tale quale a dieci anni fa, ma a questo punto non mi fido molto piu di lui...mi sembra un po un menefreghista, tipo di quelli " la roba te lo venduta i soldi li ho presi, adesso vai a rompere le balle da un altra parte". Adesso leggendo le vs opinioni sul fatto della pressione della lente ecc vi ho subito riscritto......... INSOMMA non vi sembra strano che una lente mi dia noia ogni 5/10 giorni e il contattologo mi dica che e tuutto a posto e che non ci sono altri tipi di lenti ecc........p.s vorrei fare una visita dal dottore di cui sopra..potreste mendarmi un recapito.....Vi Voglio Bene..........albi77...quello nuovo... :D :D


martedì 15 dicembre 2009, 19:41
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
albi77 ha scritto:
ciao raga.........niente da fare, il mio occhio dx non ne vuole sapere di non rompermi le p...e..vi spiego: dopo una settimana anche 10 giorni, con le mie rgp andavo benissimo, visus ottimo e ottima sopportazione, poi come ormai capita da piu di un anno, dal mattino alla sera e senza subire evidenti traumi, se non forse un po di polvere di cemento( ho i muratori in casa) il mio bell occhio dx ha deciso di non sopportare di nuovo la lente e adesso e da domenica che vado in giro solo con la sx.......il mio contattologo dice che la mia lente e a posto e che il mio cono e tale quale a dieci anni fa, ma a questo punto non mi fido molto piu di lui...mi sembra un po un menefreghista, tipo di quelli " la roba te lo venduta i soldi li ho presi, adesso vai a rompere le balle da un altra parte". Adesso leggendo le vs opinioni sul fatto della pressione della lente ecc vi ho subito riscritto......... INSOMMA non vi sembra strano che una lente mi dia noia ogni 5/10 giorni e il contattologo mi dica che e tuutto a posto e che non ci sono altri tipi di lenti ecc........p.s vorrei fare una visita dal dottore di cui sopra..potreste mendarmi un recapito.....Vi Voglio Bene..........albi77...quello nuovo... :D :D


Ciao newAlby ...... certo che se arrivo da Mario con un altro Alby :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

l'indirizzo qui lo trovi...in attesa che AMC pubblichi una lista con gli optometristi che in Italia
applicano lenti sul cheratoconi.....

viewtopic.php?f=14&t=199


allora consigli da una vecchia portatrice di RGP (insomma 30 anni di esperienza :wink: :) )

devi tenere conto di fattori ambientali come l'inquinamento.....se fumi..... il fumo è micidiale per
i portatori di lenti .......è una vita che litigo con chi mi fuma in faccia ..... :evil: :evil:
sono tollerante per molte cose.... ma come asmatica e portatrice di lenti a contatto :? :? .....
non sopporto il fumo :!: ...... poi se viene mia zia ok.... sul balcone può fumare quanto vuole :lol: :lol: :lol:
capisci che se tu fumi ti butti negli occhi sostanze irritanti...... prova a fumare vicino alla finestra
e poi passare un panno bianco..... 8) 8) 8) 8)

fumo a parte.... è inverno e se hai molta polvere in casa e sicuramente i riscaldamenti accesi.....
è un guaio......devi sapere che anche le migliori lenti possono dare fastidio............... quindi


a metà giornata se riesci fai una pausa:
....togli le lenti prima di pranzo e mangia con su gli occhiali..... se poi hai tempo
aspetta a rimettere su le lenti..... gli occhi si riposano inoltre .... ne approfitti per detergere le lenti e

un trucco .....quando le indossi..... sciacquale bene e poi metti una goccia di liquido conservante :wink: :)

http://www.associazionecheratocono.it/? ... tto-rigide

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


martedì 15 dicembre 2009, 20:14
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 21:47
Messaggi: 24
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
ciao cinzia, piacere di conoscerti innanzitutto. i tuoi consigli sono ottimi, e devo dire che nonostante sono dodici anni che porto le rgp alcuni non li conoscevo....la cosen che piu mi tormentano pero sono queste:
1) il primo dubbio e quello del perche mi capiti solo all occhio dx? per farti un esempio, all occhio sx mi verra un abrasione o robe del genere 1o 2 volte all anno, invece al dx e ormai regolare che se riesco a portare la lente per venti giorni di fila sono gia miracolato....

2) come mai il mio oculista mi dice che per il trapianto non se ne parla ancora, e non riesco a trovare una lente che non mi faccia piu penare, allora ppoi mi viene il dubbio amletico... ma il problema e la lente o e la mia cornea dx che non ce la fa piu?

3) poi mi dico, come mai la mia lente dx a volte la sopporto per dieci venti giorni di fila, e altre volte ogni 2 giorni mi fa girare le balle......SONO ARRIVATO A QUESTA CONCLUSIONE, dimmi tu cosa ne pensi.....SECONDO ME la mia cornea dx e sicuramente piu delicata, se non sono in condizioni ambientali ottimali, puo crearmi problemi, (in effetti ho avuto problemi ogni qual volta tocco del pellets per stufe ad esempio o del cemento,) pero credo che anche la lente a questo punto sfreghi un po troppo contro la mia opacita e mi crei subito problemi confronto a quellla sx.............

:evil: :shock:

BACI...aspetto considerazioni....e credo che se non si risolve al piu presto o se il mio contattologo se ne sbatte o quasi come fa adesso andro su a milano


martedì 15 dicembre 2009, 20:52
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
..... caro Alby vediamo se MrX ha una spiegazione .....

..... altrimenti giro a SuperMario le tue perplessità e ... le domande tecniche di OdF e
Vi faccio sapere cosa ne pensa lui..... :wink: :)

..... certo una visita è la risposta più logica...
ok i consulti on line e telefonici ma......
non ci crederete ... sono una mamma poco apprensiva ... riguardo i malanni tipici dell'infanzia :wink:
di conseguenza curavo le mie bimbe con 'il fai da te' e chiamavo la pedriatra solo se
la febbre era molto alta e non scendeva....
la pediatra (bravissima , pochi antibiotici , molto attenta alle regole...una tedesca la 'dr Gudrun J. ')

mi diceva ... Cinzia aspettiamo tre giorni ma.... se la febbre non cala ....
mi porti la bambina oppure faccio un salto da voi verso le 14 ( e saltava pure il pranzo :wink: :D )
poi magari scoprivamo una bella bronkite ...per non parlare della
bronkopolmonite di Elisa..... a volte i vecchi sistemi sono necessari .....
visita, radiografia, pennicillina...... lo stesso vale per i tuoi occhi.....
visita,esami strumentali, colliri adatti, lenti adatte ecc.ecc...... quindi vada per
una bravo oculista e un bravo optometrista....
che sceglierai tu :!:

hai capito :!: :!: :!:
ok i consigli di mammacinzia.... ma se poi 'canno' e sei da trapianto :wink: :wink: :wink:
fila subito da un dottore ............un abbraccio :wink: :lol: :lol: :lol:

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


mercoledì 16 dicembre 2009, 9:11
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
purtroppo senza dati oggettivi diventa praticamente impossibile dare un consiglio preciso.
concordo con cinzia sulla necessità di un controllo da un optometrista che in LaF possa stabilire l'esatta dinamica della lente e magari notare se c'è interazione con l'epitelio. Va bene anche un oculista ma che ci capisca di quadri fluoresceinici altrimenti nn ha senso !!!!!

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


mercoledì 16 dicembre 2009, 11:18
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
Mr.X ha scritto:
purtroppo senza dati oggettivi diventa praticamente impossibile dare un consiglio preciso.
concordo con cinzia sulla necessità di un controllo da un optometrista che in LaF possa stabilire l'esatta dinamica della lente e magari notare se c'è interazione con l'epitelio.
Va bene anche un oculista ma che ci capisca di quadri fluoresceinici altrimenti nn ha senso !!!!!



QUOTO E RETTIFICO:

DOTTORE per Cinzia è UNO BRAVO NEL SUO LAVORO O COMUNQUE
IN GENERALE UNO BRAVO :!: .... :!: :wink: :D :D :D

LA LAUREA per Cinzia a volte è solo un pezzo di carta .......
a volte .... specie in ITALIA anche il diploma... oppure il voto.... :? :? :?

Vi spiego il 75\100 di mia figlia alla maturità del Liceo delle Scienze Sociali...
valgono molto di più di alcuni 1OO\1OO ( abbiamo visto con una mia collega e confrontato
i diplomi 100\100 di Milano e quelli di Napoli....e.... questo è un FATTO
gli amici napoletani di mia figlia... ci hanno raccontato come funziona..... :twisted: :twisted: :twisted:
NATURALMENTE NON PER TUTTI .... durante il TOUR DELLA CAMPANIA ho avuto
una guida IDA (ida la guida :wink: :lol: )
LAUREATA IN ARCHITETTURA A NAPOLI ....BRAVISSIMA :!: e....
una accompagnatrice turistica Palma DIPLOMATA AL IST. ALBERGHIERO DI SORRENTO....
DAVVERO FANTASTICA.....parlava oltre al napoletano...benissimo altre 4 lingue.....
e un 'altra guida che sapeva più di storia che....Enzo Biagi...... :wink: :D :D :D )

IL 75\100 di mia figlia VALE ... MOLTO DI PIU' SE LI SOMMO ALL'ESPERIENZA DI ANALISI COGNITIVO COMPORTAMENTALE CHE MIA FIGLIA HA FATTO A 16 ANNI E AI LIBRI DI FREUD E JUNG ....CREPET ...BOLLEA .... E ALTRI CHE CASUALMENTE HA TROVATO IN CASA :mrgreen: 8) 8) 8) 8) 8)
STUDI DI PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA . COMUNICAZIONE CHE ELY HA FATTO
PER INTERESSE E CURIOSITA' PERSONALE ..... :wink: :D
VALGONO MOLTO ORA ... ALL'UNIVERSITA' PER I MOLTI 3O CHE HA GIA' PRESO..... :wink: :D
VALGONO SE ANCHE NON CONTINUERA'....
VARRANNO PER QUEL CHE MI RIGUARDA
UNA LAUREA AD HONOREM
COME QUELLE DI VASCO O DI MIKE BUONGIORNO....PER INTENDERCI.... :wink: :D



DOTTORE per Cinzia lo sono ( con o senza il pezzo di carta) ........
PA36 \ MRX\ ODF \ MANNU \ GIOVANZANA\TALPA\ EDO E MOLTI ALTRI\ALTRE.......
SCAI\ LANAS\ MAX MAX...... POSSO CONTINUARE..... :?: :?: :wink: :wink: :wink: :wink:
MARTA\ MACHI\BARBARA\ MARIA.........

alcuni di questi nick names hanno il pezzo di carta altri no.....ma
certo quelli con la Laurea ottenuta con anni di sacrificio e studio
per carità.......HANNO TUTTO IL MIO RISPETTO MA
NON E' INFERIORE A QUELLA CHE IO CHIAMO ESPERIENZA SUL CAMPO.......


tra l'altro Giovanzana sta conducendo una delle sue battaglie solitarie .....
altro 'CHE GUEVARA di Milano' ..... :wink: :wink: 8) 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

vuole ottenere il riconoscimento della specializzazione in optometria ....
insomma
non si capisce perchè un
OPTOMETRISTA DEBBA ESSERE CONSIDERATO MENO DI UN OCULISTA ....
:twisted: :twisted: :twisted:

e..... ho promesso a Mario che AMC sosterrà questa battaglia...... :wink: 8) 8) 8) 8)
( mi prendo anche responsabilità non mie .... caro il mio alfa1.... :wink: :D :D :D )

.... :roll: :roll: ne ho parlato con un oculista.....
.... mi ha messo 'dubbi' e 'paletti'..... ma
.... e se fosse un cercare di difendere diritti di casta acquisiti :roll: :roll: :roll: :? :? :?

scusate il mio OT ma ci tenevo a chiarire in pubblico..... :wink: :D

@MrX .... se qualcuno non capisce quando farnetico..... inutile chieda spiegazioni a te.....
che non c'entri niente con determinati discorsi......INUTILE CHIEDERMI
TRADUZIONI IN PRIVATO ... CINZIA PARLA FORTE E CHIARO IN PUBBLICO.....E
sicuramente CHI HA ORECCHIE E OCCHI HA INTESO :!: :lol: :lol: :lol: :lol:
e se non ha inteso .... falle ripassare il 'I assioma della comunicazione'
non è difficile lo fanno studiare anche a noi bancari non laureati durante i corsi
di psicologia e tecniche di comunicazione verbale e non .............. :mrgreen:
:wink: :wink: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


mercoledì 16 dicembre 2009, 12:29
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 21:47
Messaggi: 24
Messaggio Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
grazie ragazzi e grazie cinzia.......... sono d accordo con voi, ma ho la fortuna di avere un oculista come amico e nel casalese dicono sia uno dei migliori, diciamo che vado da lui ogni volta che ho un bruciore o qualcosa del genere, e lui mi dice sempre la stessa cosa....: HAI UNA BELLA ABRASIONE SULL APICE DELL OPACITA.....ormai questa frase la conosco a memoria.... ma la domanda che mi sorge e un altra: quale e la causa di questa abrasioni, che ormai sono molto piu frequenti di prima? la vecchiaia? la cornea dx che e piu malandata dell altra? la lente dx? cmq domani matt vado di nuovo dall contattologo per la terza volta in venti giorni, e poi vi diro cosa mi dice.....(CHE SARA SICURAMENTE CHE LA LENTE VA BENE E CHE IL PROBLEMA E UN ALTRO).....cmq se non vengo a capo di niente andro sicuramente dal dottor mario di cui sopra mi dicevi.....Ma prima di andarci ti faro sapere cosi mi metti una buona parola..........SCHERZO cia cinzia, ciao ragazzi..... :mrgreen:


mercoledì 16 dicembre 2009, 13:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it