FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Consiglio Sul Mio Caso

 




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consiglio Sul Mio Caso 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 1:51
Messaggi: 3
Messaggio Consiglio Sul Mio Caso
Salve a tutti , ho portato le rgp circa un anno ad entrambi gli occhi , fatte a roma dal dottor CANDINO (posto il cognome per capire se qualcuno ha avuto esperienze dirette) e devo dire che almeno per me erano una tortura. Continui sfregamenti al ruotare della testa o al semplice movimento degli occhi , diciamo che non erano/sono sopportabili cavolo.I primi tempi il dottore diceva che era normale e che blablabla mi ci dovevo abituare , ma già dopo qualche mese ho iniziato a capire che quel bruttissimo fastidio non era frutto dell' abitudine.Per vederci meglio comunque le ho portate con grandissimo sacrificio , dalla mattina all'universita fino anche per 13-14 ore al giorno.Alcuni giorni il fastidio era talmente forte da costringermi a non portarle per due giorni per poi ricominciare il ciclo.Sono da st'estate ad agosto che non le porto più perchè ho cercato di tamponare alla meno peggio con un paio d'occhiali , ma inutile dirlo , mi devo veramente accontentare di quello che posso vedere e questo mi logora abbastanza.Dieci giorni fa ho deciso di proporre io al dottore un'alternativa alle rgp (ne ho sentito parlare qui sul forum) parlandogli di softperm , ne ha ordinata una di prova e l'ho provata una settimana alternandola in entrambi gli occhi;devo dire che la sopporto , dopo cinque minuti non la sento più.La lente dovrebbe arrivare a Marzo ma intanto oggi mi sono rivolto ad un altro contattologo che mi ha proposto di fare uno studio sul calco della mia cornea per sfornare una rpg su misura , lui mi ha anche detto (guardando le mappe) che l'occhio destro non è predisposto per l'applicazione di una lente ibrida per via della disposizione del cono e a suo parere potrebbe addirittura peggiorare il mio cheratocono. Il dottor CANDINO non ha menzionato nessun problema per il mio quadro clinico , ha soltatnto detto che l'occhio è meno ossigenato con questo tipo di lente. Vi lascio immaginare la mia confusione nonchè la rabbia per non riuscire a trovare una soluzione VERA e riconosciuta da più professionisti. Ognuno dice cose diverse mha!Adesso che arriverà la softperm ho timore a metterla nell'occhio destro , chiedo ai più esperti o a qualche contattologo di buon cuore nel forum di esprimere il proprio parere a riguardo.Allego le mie ultime mappe e ringrazio in anticipo!

MAPPA OD : http://davidin0zz.altervista.org/OD-DEFINITIVA.jpg
MAPPA OS : http://davidin0zz.altervista.org/OS-DEFINITIVA.jpg


giovedì 18 febbraio 2010, 2:11
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Consiglio Sul Mio Caso
Ciao Davide e ben venuto fra noi.
andiamo per ordine e cerchiamo di fissare qualche punto:
Parliamo di RGP .
Solitamente son più scomode all'inizio ma dopo qualche giorno, se son fatte a dovere, si devono assestare e nn dar problemi nell'arco di qualche settimana. Esiston varti tipi di geometrie e materiali e alcune son ache rivestite o vengon trattate x aumentarne l'angolo di bagnabilità e quindi il confort.

Parliamo di lenti gemellate.
la softperm è a tutt'oggi l'unica lente di questo genere prodotta in serie ma ha diverse limitazioni.
Il primo problema è il materiale a DK bassissimo....ergo...poca ossigenzaione.
secondo: la giunzione tra parte rgp e M lascia un bel solco( leggi warpage ) sulla cornea limitando l'afflusso di lacrima sotto la lente.

Che fare ? se vuoi provare con altre lenti rgp ( anke a calco ) ti conviene cambiare applicatore se il tuo nn soddisfa quest'esigenza e fare vari tentativi. Trova un applicatore paziente e porta pazienza anke tu :mrgreen:

Sulle lenti gemellate ti consiglio le nuove lenti della Paragon. In Italia ( Roma ) so che le produce la Contactflex. Il principio è simile alla Softperm ma hanno DK alti e materiali all'avanguardia e la giunzione è decisamente più soft e nn lascia segni e il passaggio di film è ottimale......fidati le ho provate e le sto ankora usando bene.

Purtroppo nn riesco ad aprire le mappe ke hai postato x verificare la posizione dell'ectasia cmq se mandi una mappa a quel laboratorio loro ti diranno se la cosa è fattibile o meno.

PS: mi ripeto ma devi armarti di santa pazienza e sentire + campane ma alla fine vedrai ke la cosa si sistema.
tienci aggiuornati e in bocca al lupo da parte mia ! :wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


venerdì 19 febbraio 2010, 13:23
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 1:51
Messaggi: 3
Messaggio Re: Consiglio Sul Mio Caso
Grazie Mr.X per la tempestiva risposta , sicuramente ci vuole pazienza e un bravo contattologo , sono fiducioso e aspetto che mi contatta per l'applicazione della rgp a calco.Per quanto riguarda la mappa corneale è strano ma dal link non è accessibile , se si riscrive l'indirizzo a mano nel browser si visualizza però , se cortesemente puoi darci un'occhiata sarei davvero felice! :roll: Grazie (notare che nell'indirizzo dopo la enne è uno zero non una o)


venerdì 19 febbraio 2010, 18:53
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Consiglio Sul Mio Caso
allora...son riuscito a vedere le mappe :(
con quel tipo di algoritmo si capisce poco
ma nn mi pare di vedere decentramenti apicali consistenti
secondo me nn avrai problemi con le lenti gemellate.
diciamo poi ke in occhio SX la mappa è presa pure male
e ke il CSO nn mi piace come topografo.

PS: notavo ke sei andato a mapparti a Latina.....
a Latina Scalo ci sta un mio collega piuttosto quotato sul KK
se vuoi posso cercarti l'indirizzo

:wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


sabato 20 febbraio 2010, 0:50
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 1:51
Messaggi: 3
Messaggio Re: Consiglio Sul Mio Caso
Si sono proprio di Latina.Scommetto che il dottore si chiama Curinga(ottica Curinga) ... è proprio a lui che mi sto affidando per la creazione di rgp sul calco!Sembra davvero preparato e molto scrupoloso! :D


sabato 20 febbraio 2010, 2:53
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Consiglio Sul Mio Caso
si, è proprio lui
nn lo conosco di persona
ma ne parlan tutti bene !!!!

PS: cmq nn si tratta di "dottori" ..... si tratta di optometristi ....
non diamo titoli che posson confonder le idee :wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


sabato 20 febbraio 2010, 23:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it