FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Synergeyes

 




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Synergeyes 
Autore Messaggio

Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 16:19
Messaggi: 1
Messaggio Synergeyes
Un saluto a tutti. Nuovo del forum. Da tempo sono alle ricerca delle lenti Synergeyes per cheratocono. Ho saputo che da poco sono reperibili anche in Italia. In particolare un ottico di Torino mi ha detto che le applica. Conoscete altri applicatori in particolare nella zona di Pavia o Milano?


giovedì 7 ottobre 2010, 16:40
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 18:10
Messaggi: 7
Messaggio Re: Synergeyes
Ciao,

putroppo non posso aiutarti a identificare un ottico, ma approffito del titolo del tuo post (Synergeyes) per raccontare la mia esperienza. Credo che sia utile a tutti noi affetti da Cheratocono.

Premetto che vivo a New York, quindi credo che questo sia utile per capire cosa succede da questo lato dell'Atlantico.

Mi e' stato diagnosticato il cheratocono a entrambi gli occhi nel 2008. Seppure in forma abbastanza leggera, il problema c'e' e credo che nei prossimi 12 mesi mi sottoporro' a cross-linking.

Per quanto riguarda le lenti, qui negli USA mi hanno immediatamente raccomandato Synergeyes, garantendomi che non ci sono alternative.
La mia esperienza di 2 anni di Synergeyes e' ottima. Praticamente ho recuperato il 100% a un occhio e direi il 90% all'altro. Per me e' stato come passare da una televisione degli anni 80 scassata ad una televisione HD 1080 in un secondo.

La mia visione notturna era molto sdoppiata al punto che stavo pensando se fosse il caso di proibirmi di guidare la notte per evitare di fare danni a me e agli altri....ora sono ritornato al 100% nella guida notturna.

Seppur come ho detto, la mia esperienza e' ottima e credo che utilizzero' con Synergeys per sempre, ci sono alcuni consigli e lezioni che ho imparato:

1) scelta dell'esperto. Importantissima!!! Il mio primo anno sono andato da un'oculista vicino a casa che diceva di conoscere Synergeyes...errore!! L'uomo non aveva tanta familiarita' con il prodotto. Risultato: le lenti risolvevano il problema della vista ma erano scomodissime. Non riuscivo a tenerle per piu' di 4-5 ore e dopo 2 giorni dovevo prendermi 24 ore di pausa. Il problema pare fosse nei parametri di curvatura della lente. Le lenti che mi erano state date erano troppo piatte per i miei occhi e schiacciavano la cornea con un effetto di evidente fastidio, a volte dolore. Dopo un po' di ricerca, ho abbandonato il primo oculista e ho trovato sul sito di Synergeyes un"platinum fitter"....questo si che ne sapeva...decine di campioni del prodotto, targhe e diplomi da Synergeyes...poster di Synergeys in tutto lo studio....risultato: spettacolare!...il medico ha passato 3-4 visite a farmi misurazioni e test, provando differenti tipi di Synergeyes a diverse curvature. Risultato: ora porto le lenti per 12 ore al giorno, 7 giorni alla settiman, vista quasi al 100%....ogni tanto mi do 24 ore di pausa tanto per lasciare i miei occhi in pace...ma non e' necessario.
In sintesi, state attenti a chi vi affidate. Le lenti in Italia mi sembra di capire che sono appena arrivate, quindi potrebbe essere difficile trovare un vero esperto.

2) costi. credo che tutti siano curiosi sui costi. Le lenti in se per se non sono proibitive. Io pago circa $600 l'anno per 2 coppie di lenti che mi durano 1 anno. 6 mesi a coppia. Il problema possono essere le visite. Nel mio caso ho speso altri $700 di visite con il cosidetto "platinum fitter"....ottimamente spesi nel mio caso. Tra poco inizio il mio secondo anno con il "platinum fitter" e mi aspetto di abbassare i costi totali di lenti + visite a circa $800, visto che non credo di dover fare tutti quei test ed esami per la scelta iniziale della lente.

3) pulizia delle lenti. Su questo punto tutti medici da cui sono stato visitato sono stati molto superficiali. In pratica dicevano di lasciarle nella soluzione salina e tutto sarebbe andato bene.....mmmm...non proprio! Nel mio caso, dopo mesi di test, ho finalmente trovato la soluzione migliore. Uso 2 prodotti combinati Clear Care (http://www.clearcaresolution.com/) e Boston Advanced Cleaner di Bausch&Lomb(http://www.bausch.com/en_US/ecp/visionc ... eaner.aspx). Pulisco prima la lente con l'Advanced Cleaner e poi la metto a bagno nel Clear Care per 6 ore. Il tutto ripetuto 2 volte alla settimana. Senza questo metodo, le lenti iniziano a macchiarsi e la vista diventa nebbiosa. Il mio medico ha definito la mia metodologia esagerata e non necessaria....ma dopo mesi di test, vi assicuro che ora ho una vista pulita e perfetta tutti i giorni

4) ultimo consiglio: il contenitore. Inizialmente usavo il classico contenitore piatto con i due contenitori a destra e sinistra....scelta non ottima per Synergeyes. Le lenti tendono a incollarsi a ventosa o sul fondo o sul coperchio. Nel tentare di scollarle c'e' un grande rischio di romperle, cosa che mi e' successo putroppo due volte.
Soluzione: usare un contenitore verticale tipo questo http://mrsbroccoliguy.files.wordpress.c ... e-case.jpg . Questo e' il contenitore che vi danno con Clean Care. Rimuovete il pezzo metallico e diventa un ottimo contenitore. Le lenti non si incollano e siete ok.

Concludendo. Vi consiglio Synergeyes tutta la vita, stando attenti alle raccomandazioni riportate sopra. Se non trovate un vero esperto in Italia, vi suggerirei di farvi una settimana a NY...vi divertite e vi fate una bella visita con un Platinum Fitter...vi trova il modello giusto e i parametri...poi le potete sempre riordinare ogni anno in Italia tramite importatore. Negli anni potete aggiornare la potenza di correzione in Italia...ma come raccontato, ci sono altri parametri (curvatura, dimension) che determinano il livello di comfort.

Buona fortuna

Andrea


lunedì 8 novembre 2010, 18:49
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: Synergeyes
..perdonate l'ignoranza.. :oops: ma queste lenti Synergeyes sono particolari?non ne ho mai sentito parlare!


martedì 9 novembre 2010, 0:50
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Synergeyes
Le lenti a contatto SynergEyes sono lenti ibride. Il centro delle lenti è fatto con un materiale RGP ad alto DK e la porzione periferica “skirt” (flangia) con materiale idrofilo. Il principio della lente è che la porzione in RGP permette di ottenere una visione chiara e stabile, mentre la porzione morbida garantisce la centratura, il comfort ed un’ottima tollerabilità complessiva.
ciaoo

_________________
Marcantonio
Cheratocono


martedì 9 novembre 2010, 10:07
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 18:10
Messaggi: 7
Messaggio Re: Synergeyes
Confermo quanto scritto da Marcantonio. La lente Synergeyes e' un compromesso tra lente rigida e morbida, prendendo i vantaggi delle due tipologie ed limitando i difetti di queste tipologie.

Avendo testato sia le morbide che le rigide posso dire che:
- le lenti rigide riportano alla cornea alla naturale sfericita' eliminando le aberrazioni di chi soffre di cheratocono/astigmatismo irregolare. Il problema delle lenti rigide e' che sono scomode, e tendono a scappare dall'occhio facilmente
- le lenti morbide al contrario sono comodissime (ho testato Acuvue per astigmatici)...quasi non si sentono. Ma non correggono le aberrazioni...quindi sono inutili per cheratoconici

Le Synergeyes sono molto grandi rispetto ad altre tipologie...escono di un mm oltre la retina. Hanno il centro rigido che , al pari delle lenti rigide, riporta la cornea alla corretta sfericita' eliminando le aberrazioni. Il contorno della lente e' morbido e si adagia all'occhio senza recare fastidio.

Secondo quando mi e' stato detto da 3 medici diversi, sono le lenti migliori per cheratoconici e astigmatici irregolari. Ce ne sono 3-4 tipi. Bisogna testarle in base alla forma dell'occhio. Si cambiano ogni 6 mesi. Molto soddisfatto con queste lenti. Zero aberrazioni, ottima visione notturna. Le porto per circa 12 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Ci sono alcune raccomandazioni pero', come scritto sopra nel mio post precedente.


martedì 9 novembre 2010, 17:54
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Synergeyes
.....e se l'ectasia è decentrata ?
?

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


mercoledì 10 novembre 2010, 0:00
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 18:10
Messaggi: 7
Messaggio Re: Synergeyes
Mr X,

premesso che non sono un medico, e che i miei commenti si basano sulla mia esperienze con Synergeyes.....nel mio caso l'ectasia e' decentrata in entrambi gli occhi. In particolare si trova nell' "angolo esterno in basso di entrambi gli occhi"...

Mi ricordo infatti che quando sono stato visitato prima volta dal medico che mi segue per le Synergeyes, lui vedendo i risultati della scansione mi ha detto che era curioso di vedere l'impatto delle Synergeyes su ectasia di questo tipo...anche lui confermava che quasi tutti i suoi pazienti hanno una ectasia centrata..per fortuna e' andata bene!


mercoledì 10 novembre 2010, 17:21
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Synergeyes
Ciao Andrea e benvenuto tra noi.
Son contento ke le tue lac soddisfino a pieno le tue esigenze..... il fine ultimo di una applicazione è quello di risolvere un problema visivo - stop.

Sicuramente la Syn son ottime lenti ma in Italia son ancora poco conosciute ed applicate.....cmq x la cronaca le lenti "gemellate" esiston da tempo e han dato diversi problemi ke ad oggi sembran risolti grazie a vari fattori soprattutto al DK elevato e ai metodi di costruzione.

La mia esperienza di applicatore mi fa stare sempre aperto a 360 gradi di fronte ad un KK anke se ultimamente applico con notevole successo una lente "gemellata" di ultima generazione simile alla syn.

Cmq ogni esperienza è preziosa anke se rimango stupito dal cambio semestrale della syn ....
tk

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


giovedì 11 novembre 2010, 0:58
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Synergeyes
Io rimango stupito non solo per un cambio semestrale (non dovuto al cambiamento del KK) ma al costo

secondo me 300 euro per una coppia di lentine con le varie prove e già abbastanza, (escudo la prima applicazione in quando il contattologo deve intervenire molte volte con tanta pazienza )

_________________
Marcantonio
Cheratocono


giovedì 11 novembre 2010, 9:59
Profilo YIM WWW
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Synergeyes
Marcanto' guarda che in Italia le lenti costan relativamente poco piuttosto ke all'estero.... poi ci son anke quelli ke kiedon 800 euri x 2 rose k .... ma lì è un altra storia.

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


venerdì 12 novembre 2010, 0:44
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:09
Messaggi: 114
Località: Iglesias (CI)
Messaggio Re: Synergeyes
Mr.X ha scritto:
Marcanto' guarda che in Italia le lenti costan relativamente poco piuttosto ke all'estero.... poi ci son anke quelli ke kiedon 800 euri x 2 rose k .... ma lì è un altra storia.


Prima applicazione di una coppia di rose k2: 680 euro :roll: :roll:


venerdì 12 novembre 2010, 9:37
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Synergeyes
Infatti Mister X non capivo il costo cosi elevato.

E' vero che io non cambio lenti da 10 anni e l'ultima volta spesi 500 mila lire per una coppia nuova e una serie da 12 lente Toriche.
Ho perso un mese di prove varie e perciò ritenevo giusto il costo.

Ma oggi per due RGP quanto chiedono????

_________________
Marcantonio
Cheratocono


venerdì 12 novembre 2010, 9:50
Profilo YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Synergeyes
Nell'ultimo preventivo mi hanno sparato 720 euro per due lenti...


venerdì 12 novembre 2010, 13:27
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Synergeyes
Mi sembra tanto tenendo conto che se hai i paramatri le acquisti a 100 euro l'una da internet

_________________
Marcantonio
Cheratocono


venerdì 12 novembre 2010, 15:18
Profilo YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Synergeyes
sono d'accordissimo. Anche considerato che poi mi hanno pure detto che vanno cambiate ogni 18/24 mesi...


venerdì 12 novembre 2010, 15:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it