FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI

 




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 9 febbraio 2008, 16:49
Messaggi: 23
Messaggio LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI
Ciao a tutti. Come molti di voi anche io sono costretto a tenere le "maledette" lenti a contatto semirigide sugli occhi per svolgere le normali attività quotidiane, anche per molte ore al giorno.
Utilizzo per aumentare il confort ( o, per meglio dire, per diminuire il fastidio), oltre ad una pausa-detersione nel corso della giornata delle stesse lenti, le lacrime artificiali.
Ne ho provate diverse, sia in soluzione monodose, che non.
Volevo sapere da voi quali prodotti utilizzate sia durante che dopo l'applicazione, e se avete da consigliarmi qualche prodotto, magari passibile dell'esenzione ( es. il bluyal è ottimo, ma, non essendo farmaco, bisogna pagarlo, e non è precisamente definibile come economico ::: ).

Grazie a tutti



p.s. Il mio contattologo mi ha sempre detto che le lenti dovrebbero andare bene senza l'ausilio di alcun prodotto, ma ho, come penso molti di voi, verificato che questo è possibile solo per le prime ore di utilizzo.....


domenica 28 novembre 2010, 12:07
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI
la linea di prodotti OPTOX son gli stessi ke si trovan in farmacia e costan meno :wink:
poi prova anke altri tipi di lac se hai problemi di confort
:OL:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


martedì 30 novembre 2010, 14:25
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2010, 19:30
Messaggi: 16
Località: Torino
Messaggio Re: LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI
fedo ha scritto:
Ciao a tutti. Come molti di voi anche io sono costretto a tenere le "maledette" lenti a contatto semirigide sugli occhi per svolgere le normali attività quotidiane, anche per molte ore al giorno.
Utilizzo per aumentare il confort ( o, per meglio dire, per diminuire il fastidio), oltre ad una pausa-detersione nel corso della giornata delle stesse lenti, le lacrime artificiali.
Ne ho provate diverse, sia in soluzione monodose, che non.
Volevo sapere da voi quali prodotti utilizzate sia durante che dopo l'applicazione, e se avete da consigliarmi qualche prodotto, magari passibile dell'esenzione ( es. il bluyal è ottimo, ma, non essendo farmaco, bisogna pagarlo, e non è precisamente definibile come economico ::: ).

Grazie a tutti



p.s. Il mio contattologo mi ha sempre detto che le lenti dovrebbero andare bene senza l'ausilio di alcun prodotto, ma ho, come penso molti di voi, verificato che questo è possibile solo per le prime ore di utilizzo.....


A me piacciono le lacrime artificiali della Ciba Vison, si chiamano "Aquify"; oppure quelle della Blink.

Comunque secondo me ambienti chiusi con riscaldamento elevato e computer hanno la meglio su qualsiasi lacrima artificiale, bisognerebbe evitare per quanto possibile queste due cose...:)


Ultima modifica di MatteoM3 il giovedì 20 gennaio 2011, 9:23, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 19 gennaio 2011, 10:18
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI
La mattina prima di indossare le RGP una goccia per occhio di XILOIAL mono, ripeto l'applicazione alle 13.00 e la sera verso le 18.00.

Se ho problemi di occhi secchi etc.... qualche goccia in più


Xiloial

SOLUZIONE OFTALMICA MONODOSE

Indicazioni:
utile per la protezione della superficie corneo-congiuntivale.
Il TS-polisaccaride forma sulla superficie oculare un film protettivo in grado di favorire il ripristino del normale equilibrio fisiologico del film lacrimale e della superficie oculare.
La combinazione delle due sostanze funzionali, permette dunque un'attività sinergica di normalizzazione della superficie corneo/congiuntivale, che viene protetta dalle irritazioni dovute a cause fisiche ambientali (vento, esposizione prolungata ai raggi solari, fumo di sigaretta, aria secca), a stress visivo (intenso impegno della vista, videoterminali) o a fattori meccanici (lenti a contatto, dopo interventi di chirurgia oculare).

Modalità d'uso:
somministrare una goccia di Xiloial multidose nell'occhio, esercitando una leggera pressione sul corpo del flacone.
E' possibile ripetere l'operazione più volte al giorno, secondo necessità.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 19 gennaio 2011, 15:04
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 19:04
Messaggi: 8
Messaggio Re: LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI
io non ho bisogno di lacrime artificiali se non quando infastidito da lieve polvere che la sola goccia riesce a risolvere. Posso dirti che la buona riuscita di lente può avere grandi risultati. Io ho un buon ottico e posso provarti facendo la differenza con il primo conosciuto appena scoperta la malattia. Domanda: ma il tuo ottico quando ti ha fatto le lenti, ha fatto varie misure su di te, facendoti uscire facendotele indossare per almeno mezza giornata. Il diametro corneale giusto è importante. Spero di esserti stato utile. Francesco


mercoledì 23 febbraio 2011, 22:17
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 1:12
Messaggi: 42
Località: Milano
Messaggio Re: LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI
ho un cassetto pieno di qualsivoglia marca e tipologia di lacrima artificiale: da quelle all'acido ialuronico a quelle trattate con il sale marino.

Da qualche settimana uso le "DropStar" 0.4% acido ialuronico sale sodico monodose, che poi eventualmente si possono richiudere se non utilizzate completamente e durano per altre 12h al fresco; mi ci trovo bene, poi se tirate fuori dal frigo ed applicate nell'occhio senza lente risultano proprio goduriose!


sabato 5 marzo 2011, 16:30
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI
Da quello che ho capito bisogna evitare lacrime artificiali che contengono conservante :

Le lacrime artificiali devono essere:
- soluzioni ben tollerate;
- soluzioni atossiche, anche se applicate con frequenza;
- soluzioni con periodo di ritenzione lungo in sede locale;
- non devono influenzare la visione;
- non devono ostacolare le normali secrezioni muco-lipidiche-acquose;
- non devono ostacolare l’osmolarità corneale e il suo metabolismo;
- non devono emulsionare i lipidi;
- devono possedere la minor concentrazione possibile di conservanti. (Preferibile le monouso)

La funzione umidificante è garantita dalla soluzione acquosa isotonica contenente i normali elettroliti lacrimali.
i componenti mucomimetici devono:
- garantire l'idrofilìa dell'epitelio;
- assicurare la cattura degli inquinanti lipidici e renderli idrofilici;
- proferire viscosità alla lacrimazione;
- permettere allo strato lipidico di disporsi rapidamente sullo strato acquoso.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


lunedì 7 marzo 2011, 10:20
Profilo YIM WWW
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI
leggo che 'fedo' oggi ripropone la domanda...
probabilmente vorrebbe altre risposte :arrow:


fedo ha scritto:
Ciao a tutti! Essendo anche io, come credo molti di voi, un utilizzatore di lenti semirigide, volevo chiedervi quale lacrime artificiali usate per lubrificare gli occhi e per dare loro sollievo nel post.
Io sono alla ricerca di un prodotto in convenzione, per sfruttare l'esenzione, ma finora non ne ho trovati; ultimamente sto usando bluyal monodose, ma definirlo caro ( anche per le quantità che uso) è fargli un complimento.



grazie e buona giornata


posso dirti che se le lenti a contatto sono fatte veramente bene
non dovresti avere bisogno di lacrime artificiali :wink: :-)

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


domenica 1 maggio 2011, 15:03
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 9 febbraio 2008, 16:49
Messaggi: 23
Messaggio Re: LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!! Il mio ottico. che sul forum è molto popolare ( è a Milano in zona Pagano per darvi un indizio...), mi ha sempre consigliato, su mia precisa richiesta, di non utilizzare prodotti nè durante nè dopo l'utilizzo, ma, come voi potete capire, l'obbligato uso prolungato delle lenti necessita un po' di sollievo.
Io sto utilizzando in questo periodo Bluyal monodose al bisogno durante il giorno e Dacriosol monodose, che sono riuscito ad avere in esenzione, la sera, solo quando l'occhio è molto rosso.
Con bluyal mi trovo abbastanza bene, nonostante, utilizzandone una dose al giorno di media , mi costano una fortuna, e stavo cercando, invano una soluzione per sfruttare l'esenzione; le lacrime in boccettina sono più pratiche, ma mi è stato detto, come alcuni di voi hanno sottolineato, che hanno dei conservanti, che è meglio evitare.

Ciao a tutti


lunedì 2 maggio 2011, 10:04
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI
Io se non metto le lacrime non vivo....adesso uso Hyaback e Hydraback, il primo con e il secondo senza acido ialuronico...però ho la lacrima grassa e la mia oculista mi ha consigliato un altro prodotto...se mi trovo bene vi so dire!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


martedì 17 maggio 2011, 22:15
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI
Ottimo anche il lipimix senza acido ialuronico, costa un po'

_________________
Alby 25 anni Roma


giovedì 19 maggio 2011, 20:04
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 22:19
Messaggi: 7
Messaggio Re: LACRIME ARTIFICIALI-UTILIZZO LENTI
Qualcuno ha mai usato Hylo-gel di Ursapharm? Sono lacrime artificiali in gel, il mio oculista ha detto che e' l'unico gel compatibile con l'uso delle lenti a contatto e dà una lubrificazione più duratura rispetto alle soluzioni liquide se ci sono problemi di tolleranza della lente a contatto. Chiedo se qualcuno l'ha usato e come vi siete trovati... ho capito che è un prodotto piuttosto nuovo, non è monodose ma è senza conservanti, con un flacone a pressione che permette l'uscita di una sola goccia per volta. Grazie e ciao


lunedì 29 agosto 2011, 0:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it