FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - LAC e tanti riflessi...

 




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
LAC e tanti riflessi... 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 21:50
Messaggi: 32
Messaggio LAC e tanti riflessi...
Sono nuova dell'uso delle LAC. Avevo provato anni fa ma non sono mai riuscita ad accettarle ma spesso provavo ad usare quelle di prova senza graduazione per tentar di convincermi.
Da circa 5 giorni ho le mie LAC graduate ma trovo lo stesso identico problema di quelle di prova: vedo tutto sfocato e con mille riflessi! :shock: ::: ?
Non solo le luci sono insopportabili, quelle delle macchine sembrano invece che dei puntini ognuna la ruota di un pavone :shock: , ma anche le cose troppo chiare, o meglio bianche. Faccio un esempio, le strisce tratteggianti al centro della strada le vedo esattamente doppie :shock: , sembra che a circa 20/30 cm ce ne sia un'altra piu' chiara, una pazzia!
Ammetto che sono anni che non uso piu' neanche gli occhiali, mi son stati vietati per convincermi a mettere le lenti...
Onestamente vedo veramente male con le lentine, mi e' difficilissimo scrivere al pc, sia per il riflesso sullo schermo sia perche' ho i tasti neri con le lettere bianche e ho realmente difficolta' a metterle a fuoco :shock:
Ora mi chiedo, ma e' normale una cosa del genere?
Io ho il terrore di provare a guidare cosi' ::: , ritengo di vedere realmente meglio senza.
Quando ho fatto notare questo mio "malessere" al tecnico la prima volta che le ho provato mi e' stato risposto che ho il cheratocono e che e' normale :shock: :evil:
Ma e' proprio cosi' normale?


martedì 22 marzo 2011, 14:57
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 23:14
Messaggi: 85
Messaggio Re: LAC e tanti riflessi...
camalyca ha scritto:
Quando ho fatto notare questo mio "malessere" al tecnico la prima volta che le ho provato mi e' stato risposto che ho il cheratocono e che e' normale :shock: :evil:
Ma e' proprio cosi' normale?


Normale non direi proprio! :?:
Le lenti a contatto per KC non sono delle semplici semirigide, ma devono essere "customizzate" sulla base della geometria del tuo cono, anche per correggere eventuali aberrazioni indotte dall'astigmatismo irregolare!
Per questo è opportuno che senti nuovamente il tuo ottico ed evidenzi queste difficoltà!


martedì 22 marzo 2011, 15:01
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 23:14
Messaggi: 85
Messaggio Re: LAC e tanti riflessi...
camalyca ha scritto:
Ammetto che sono anni che non uso piu' neanche gli occhiali, mi son stati vietati per convincermi a mettere le lenti...


Per curiosità, se non porti gli occhiali e solo adesso correggi con lenti, prima come facevi? Ce la facevi ad occhio nudo?


martedì 22 marzo 2011, 15:03
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:09
Messaggi: 114
Località: Iglesias (CI)
Messaggio Re: LAC e tanti riflessi...
Le LAC per kc nella maggior parte dei casi riesco a garantire un visus ottimale...o comunque più che soddisfacente. Non mi sembra il tuo caso questo. Solitamente prima di arrivare a una lente definitiva si fanno tantissime prove (nel mio caso il mio contattologo mi è stato dietro per più di un mese) per cercare di trovare la soluzione migliore.
Come è andata nel tuo caso? Dopo quanto tempo hai avuto le tue lac definitive?


martedì 22 marzo 2011, 15:06
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 21:50
Messaggi: 32
Messaggio Re: LAC e tanti riflessi...
purplemike sinceramente fino ad un paio di anni fa mettevo gli occhiali quasi sempre poi li ho persi e non e' stato evrso di riaverli...
Da vicino riesco a leggere ma da lontano e' impossibile. In questi ultimi due anni e mezzo durante la gravidanza e il lungo allattamento ho notato un netto peggioramento della vista tant'e' che ho rinunciato a guidare. Ho girato parecchi medici contrari, favorevoli e indifferenti al crosslinking poi ho deciso di mettere le LAC prima di prendere una decisione sull'intervento. KInsomma, son passati anni in cui l'unica cosa di cui ero convinta e' che non era il caso di guidare... Ora, son quasi certa, che farei meglio a guidare ad occhio nudo...

Noodles78
La prima volta che ho provato le Lac e' stato quasi 3 anni fa e il mio tottico mi aveva consigliato di tenere quelle di prova almeno per un paio di settimane prima di vedere la graduazione. Ecco, lo ammetto non ci sono mai riuscita...poi mi sono trasferita e il tempo e' passato...
Questa volta sono andata dal tecnico dell'ospedale dell'ultimo oculista esperto di cheratocono, pare che qui in Belgio non ce ne siano parecchi...lui mi ha fatto tenere le lenti di prova giusto qualche ora poi mi ha dato la gradazione :?: e l'altro giorno sono andata a ritirarle. Mi e' sembrato strano ma mi ha detto che comunque devo tornare tra un mese per il controllo.


martedì 22 marzo 2011, 15:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 21:50
Messaggi: 32
Messaggio Re: LAC e tanti riflessi...
Aggiungo che con le LAC le lettere del cartellone le vedevo quasi tutte, almeno...


martedì 22 marzo 2011, 15:21
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:09
Messaggi: 114
Località: Iglesias (CI)
Messaggio Re: LAC e tanti riflessi...
Per noi keratoconici è fondamentale trovare un ottimo contattologo. Come potrai leggere in numerosi post, ci sono utenti che hanno girato tantissimo prima di trovare quello giusto.
Nel tuo caso, ti posso dire che secondo me chi ti ha dato le lenti ha avuto troppa fretta. Io comunque, se fossi in te, ci andrei subito per esporgli questi problemi e per dirgli che non sei affatto soddisfatta!


martedì 22 marzo 2011, 16:36
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 21:50
Messaggi: 32
Messaggio Re: LAC e tanti riflessi...
Ho scritto al al tecnico, purtroppo lui sta a Liegi e io a Bruxelles..., e mi ha risposto che e' piu' che normale che veda cosi' dato che ho il cheratocono :shock:
Ha detto che la lacrima che riempie lo spazio tra la lente e le parti, diciamo, della bassa curvatura e per questo mi si crea questo fastidio. :(
Per l' alone laterale, secondo lui, e' dovuto al fatto che la lente rigida si muove :shock: ?
Mi sento moooooooooooooooooooooolto confusa ?


martedì 22 marzo 2011, 20:50
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 4:01
Messaggi: 72
Località: Milano
Messaggio Re: LAC e tanti riflessi...
Noodles78 ha scritto:
Le LAC per kc nella maggior parte dei casi riesco a garantire un visus ottimale...


Caro David (certo che coglierai il riferimento), cosa intendi per ottimale? Io fresco di cheratocono come sono ricordo ancora i miei 10/10 ad occhio nudo e forse ho un concetto di ottimale distorto, ma con le lenti non è la stessa cosa.

Inoltre sogno. Mi rendo conto che possa sembrare una str... ma prima del kc non mi succedeva mai (o forse sognavo e non me ne ricordavo, ma in fin dei conti è lo stesso). E nei sogni vedo in modo ottimale, con le lenti è diverso. Nulla di quanto descrive camalyca ed ho un ottimo (e molto paziente) contattologo, ma non è ottimale.

Se, in uno dei rari momenti in cui mi va di sdrammatizzare, aprissi un topic in K.C. Bar per sapere se sognate da cheratoconici o no, qualcuno mi prenderebbe sul serio? :D

@ camalyca: prendila come la mia personale esperienza, ma non è normale quello che descrivi.


martedì 22 marzo 2011, 23:49
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:09
Messaggi: 114
Località: Iglesias (CI)
Messaggio Re: LAC e tanti riflessi...
Matteo9 ha scritto:
Caro David (certo che coglierai il riferimento),

))) ))) Eccomi! David Aaronson detto Noodles! )))

Matteo9 ha scritto:
cosa intendi per ottimale?

Guarda...la tua situazione è anche la mia che, purtroppo, non riesco ad avere un buon rapporto con le lenti e infatti preferisco portare gli occhiali sacrificando qualche decimo al mio visus. Però credimi...e molti utenti del forum lo possono confermare...spesso le LAC garantiscono comunque un visus ottimale o in ogni caso più che soddisfacente. Poi io sono il primo a lamentarmi di questo dannato kc e a rimpiangere il tempo in cui gli occhiali mi garantivano di vederci perfettamente. Tieni conto che li porto da quando avevo 6 anni e quindi proprio non riesco a ricordarmi di come si vede a occhio nudo. Chissà...magari un giorno...quando la ricerca andrà avanti e si scopriranno nuove tecniche...potrò scoprire questa piacevole sensazione. Per il momento...a malincuore...devo accontentarmi di ciò che ho. Ma non mollo e vado avanti! )))


mercoledì 23 marzo 2011, 9:59
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: LAC e tanti riflessi...
Se siamo poco pazienti, sia per abituarci alla portabilità che alla ricerca di un contattogolo esperto in lac RGP, si avranno sempre problemi.

Nella mia esperienza oramai trentennale non immaginate quanti ne ho passati, tra pseudi ottici e oculisti.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 23 marzo 2011, 10:05
Profilo YIM WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 21:50
Messaggi: 32
Messaggio Re: LAC e tanti riflessi...
Io non i ricordo com'era avere un visus ottimale dato che porto gli occhiali da che ho memoria, sinceramente, pero', sembrera' ridicolo, ma a parte il non riuscire a leggere molte cose che leggono gli altri a me e' sempre sembrato di vedere benissimo :lol: .
Quando ho provato la prima volta a mettere le lentine, anni fa, ebbi lo stesso problema dei riflessi e pensavo fosse dovuto alla mancanza di gradazione. Ora mi son trovata a farmi piu' di un'ora di macchina per andare da questo famoso tecnico e mi ritrovo lo stesso problema nonostante la graduazione.
Forse avro' cercato male qui, ma io non ho trovato molte persone esperte in kc in belgio, praticamente nessuno fa il crosslinking. Chi lo fa a pagamento e' favorevole, chi, invece, lo fa mutuabile e' contrario e lo ritiene del tutto inutile visto i risultati degli studi :shock:
Voglio provare a vedere se nei prossimi giorni la cosa migliora, magari devo semplicemente fare il callo all'occhio, altrimenti cerchero' un altro tecnico magari qui a Bruxelles almeno mi evito lo sbattimento :roll:
L'unica cosa che per il momento mi consola e' che almeno non me le hanno fatte pagare .

Comunque, voi mi confermate che non vedete nessun riflesso, niente di sfuocato ma semplicemente il visus non e' ottimale? :?:


mercoledì 23 marzo 2011, 14:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it