FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - occhiali da vista cheratocono

 




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
occhiali da vista cheratocono 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 20:46
Messaggi: 101
Località: palermo
Messaggio occhiali da vista cheratocono
ho il cheratocono nel mio occhio destro (3/10) posso tentare di utilizzare gli occhiali da vista,invece che le lenti a contatto che trovo molto scomode.


martedì 19 aprile 2011, 18:42
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: occhiali da vista cheratocono
E praticamente impossibile correggere un cheratocono avanzato con gli occhiali ....... spenderai un sacco di soldi a cambiare lenti senza trovare una soluzione decente.
Poi come dice il proverbio "chi si accontenta gode"

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 20 aprile 2011, 8:49
Profilo YIM WWW
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: occhiali da vista cheratocono
Ciao, mi associo in buona parte a quanto ti ha detto Marcantonio , perchè purtroppo come ti cambia" l'asse " ( non sò dire il termine tecnico giusto ) e nel Cheratocono avviene sovente , mentre con le LAC ciò non influisce nelle lenti degli occhiali anche se non è da cambiare il " potere " sei costretto a dover cambiare la lente. :(
Per esperienza mia dopo che avevo lasciato il lavoro ed essere venuto in pensione nel 2006 non avendo la costrizione di dover avere i 10/10 che le LAC mi davano ho optato per gli occhiali che mi davano un visus O.D. 9/10 e OS. 7/10 con astigmatismo di o.d.11 diottrie e O.S. 8 diottrie.
portavo occhiali con lenti molto sottili,costose ma di buona estetica certamente ogni 10 /12 mesi dovevo cambiare le lenti per motivi di cui sopra che se poi si considera che per igiene e salute degli occhi le LAC andrebbero cambiate 1 volta l'anno forse come spesa siamo lì. :D
L'unica differenza per mia esperienza è il visus troppo migliore che si ottiene con le LAC non c'è paragone, e poi stai attento non hai espresso quanto astigmatismo hai da correggere ma se fosse molto alto hai anche da affrontare l'adattamento visivo con gli occhiali con gradazioni alte. :/
Io non ho mai avuto problemi come tanti altri però può accadere che si possa trovare qualche difficoltà, comunque altro consiglio affidati ad "
UN SIGNOR OPTOMETRISTA " non un bottegaio qualsiasi.
Ciao a presto.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 20 aprile 2011, 19:20
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 20:46
Messaggi: 101
Località: palermo
Messaggio Re: occhiali da vista cheratocono
massimo54 ha scritto:
Ciao, mi associo in buona parte a quanto ti ha detto Marcantonio , perchè purtroppo come ti cambia" l'asse " ( non sò dire il termine tecnico giusto ) e nel Cheratocono avviene sovente , mentre con le LAC ciò non influisce nelle lenti degli occhiali anche se non è da cambiare il " potere " sei costretto a dover cambiare la lente. :(
Per esperienza mia dopo che avevo lasciato il lavoro ed essere venuto in pensione nel 2006 non avendo la costrizione di dover avere i 10/10 che le LAC mi davano ho optato per gli occhiali che mi davano un visus O.D. 9/10 e OS. 7/10 con astigmatismo di o.d.11 diottrie e O.S. 8 diottrie.
portavo occhiali con lenti molto sottili,costose ma di buona estetica certamente ogni 10 /12 mesi dovevo cambiare le lenti per motivi di cui sopra che se poi si considera che per igiene e salute degli occhi le LAC andrebbero cambiate 1 volta l'anno forse come spesa siamo lì. :D
L'unica differenza per mia esperienza è il visus troppo migliore che si ottiene con le LAC non c'è paragone, e poi stai attento non hai espresso quanto astigmatismo hai da correggere ma se fosse molto alto hai anche da affrontare l'adattamento visivo con gli occhiali con gradazioni alte. :/
Io non ho mai avuto problemi come tanti altri però può accadere che si possa trovare qualche difficoltà, comunque altro consiglio affidati ad "
UN SIGNOR OPTOMETRISTA " non un bottegaio qualsiasi.
Ciao a presto.
MASSIMO
:OL:

quindi con gli occhiali da vista non migliora di molto il grado di visibilità x i malati di cheratocono,cmq le lac sono troppo scomode. ma cmq potrebbe migliorare un po'?


mercoledì 20 aprile 2011, 19:40
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: occhiali da vista cheratocono
malcom ha scritto:
quindi con gli occhiali da vista non migliora di molto il grado di visibilità x i malati di cheratocono,cmq le lac sono troppo scomode. ma cmq potrebbe migliorare un po'?

Ciao Malcom ,per lo scomodo dell LAC devo dirti che è una cosa soggettiva perchè vedi io ho portato delle ottime LAC in particolar modo dal 1993 al 2006 senza problemi ( e guarda con astigmatismo elevato e irregolare e in + il lembo del trapianto ) con tante attenzioni di igiene e in particolar modo liquidi di pulizia lenti e lacrime artificiali e portandole con un intervallo tra la mattina e il pomeriggio e il dopocena di 1 ora cad. e sostituendole 1 volta l'anno e non ho mai avuto inconvenienti e ripeto con ottimo visus. :-)
Gli occhiali nel nostro caso torno a ripeterti se il Cheratocono non è molto evoluto ci danno un discreto visus però ricordati che con gli occhiali è sempre come vedere da " un finestrino " con le LAC vedi a 360 gradi e poi è una scelta soggettiva delle proprie necessità problematiche personali e aspettative.
Ciao a presto.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 20 aprile 2011, 20:21
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 20:46
Messaggi: 101
Località: palermo
Messaggio Re: occhiali da vista cheratocono
io trovo le lac scomode,metti,togli,pulisci


mercoledì 20 aprile 2011, 20:35
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: occhiali da vista cheratocono
Scusa il paragone ,
anche andare a lavoro ritengo scomodo e fastidioso vorrei farne a meno ma non posso.
Alzarsi la mattina alle 07.00, lavarsi, vestirsi, prendere l'auto dal box , andare in ufficio, incontrare sempre le stesse persone, la paga non aumenta etc.....

Con simpatia

Buona Pasqua

_________________
Marcantonio
Cheratocono


Ultima modifica di marcatonio64 il giovedì 21 aprile 2011, 16:57, modificato 1 volta in totale.



giovedì 21 aprile 2011, 8:55
Profilo YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: occhiali da vista cheratocono
ciao malcom! :wink: io ho il kc ad entrambi gli occhi e in quest'ultimo periodo uso gli occhiali riuscendo ad avere una vita abbastanza normale (l'unica cosa è che non posso guidare la sera), ma non perchè trovi le lac scomode, bensì perchè dall'occhio dx la cornea è ormai troppo irregolare che non tollero più neanche quelle morbide, e mettendola solo all'occhio sx la differenza visiva sarebbe veramente troppa (arriverei ad avere 10/10 dal sx con 1/10 dal dx :shock: ), per cui mi aggiusto con gli occhiali, con i quali l'1/10 rimane pressochè uguale, ma dai 6/10 ad occhio nudo del sx arrivo a 8-9!
Per quanto riguarda la tua situazione insomma, dipende con l'altro occhio come te la cavi!e poi dipende anche se si tratta di una scomodità perchè "non ho voglia" o perchè "non le tollero", la cosa è ben diversa!nel primo caso si tratta di abitudine, io rimpiango i tempi in cui le potevo mettere (anche perchè odio dover mettere gli occhiali), all'inizio è normale trovarsi un pò spiazzati ma impari presto a conviverci serenamente, dato i benefici a livello di visus! :D invece nel secondo caso, se non puoi farne a meno, gli occhiali da vista in qualche modo ti aiutano, ma non sarà mai la stessa cosa!


giovedì 21 aprile 2011, 13:36
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: occhiali da vista cheratocono
Purtroppo se il kc è abbastanza avanti l'okkiale non serve a molto...io in casa li porto per non portare troppe ore le lac ma arrivo a 5/10 e posso arrangiarmi ma solo perchè sono in casa e cmque tante cose mi sfuggono (della serie, vedo tutto pulito, poi quando metto le lac mi metto le mani nei capelli!!! ))) )

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 21 aprile 2011, 16:39
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: occhiali da vista cheratocono
marta ha scritto:
Purtroppo se il kc è abbastanza avanti l'okkiale non serve a molto...io in casa li porto per non portare troppe ore le lac ma arrivo a 5/10 e posso arrangiarmi ma solo perchè sono in casa e cmque tante cose mi sfuggono (della serie, vedo tutto pulito, poi quando metto le lac mi metto le mani nei capelli!!! ))) )


Condivido pienamente Marta..........
Era proprio quello che avevo notato e infatti in casa porto gli occhiali!!!!!!!! :wink:

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 6 maggio 2011, 10:54
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: occhiali da vista cheratocono
Sai che bello, Maria??? Tutto pulito!!!! Poi metto le lac e mi metto le mani nei capelli!!!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


martedì 17 maggio 2011, 22:09
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 11:14
Messaggi: 25
Località: Milano
Messaggio Re: occhiali da vista cheratocono
Io con gli occhiali ho preso in mano un'ape viva , credendo fosse un pezzetto di carta per terra!!!!! :lol: con le lenti decisamente un' altra cosa!!!!

_________________
Susanna :]


mercoledì 18 maggio 2011, 9:28
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: occhiali da vista cheratocono
Cosa che potrei fare benissimo anche io.... )))

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


venerdì 3 giugno 2011, 18:30
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: occhiali da vista cheratocono
...gli okkiali possono andare bene secondo me solo se la vista è impegnata in una direzione fissa ,es.lavoro al pc ,lettura libro ect.
diversamente cambiando in continuazione l'asse dell'astifmatismo irregolare fanno solo girare la testa

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


sabato 4 giugno 2011, 23:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it