FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Le lenti morbide peggiorano il cheratocono?

 




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Le lenti morbide peggiorano il cheratocono? 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 11:14
Messaggi: 25
Località: Milano
Messaggio Le lenti morbide peggiorano il cheratocono?
Salve, il mio ottico mi sconsiglia vivamente l'utilizzo di lenti morbide toriche perche' sembrerebbero peggiorare il cheratocono; io le ho usate per 28 anni fino alla scoperta del cheratocono . Da 1 anno e mezzo sono passata alle semi-rigide gas permeabili con non pochi problemi, pero' continuo ad utilizzare le morbide nel fine settimana per essere piu' libera nei movimenti dell'occhio e liberarmi dalla sensazione di corpo estraneo, vorrei sentire il parere di qualche veterano del cheratocono per potermi confrontare. Faccio male ad insistere nell'utilizzo saltuario delle morbide? Preciso che le gas permeabilili mi sono indispensabili per lavorare, con le morbide vedo meno bene ma non c'e' paragone per il confort. Grazie a chi mi puo' rispondere. :roll:

_________________
Susanna :]


venerdì 6 maggio 2011, 16:21
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Le lenti morbide peggiorano il cheratocono?
Io le utilizzo da quando sono uscite le toriche.
Non ho mai avuto problemi, anzi ho gridato al miracolo nel momento in cui le ho utilizzate.
Finalmente andare in spiaggia, fare il bagno, giocare a calcio e tutti gli sport possibili senza aver paura di perdere le RGP e senza piangere e soffrire la polvere.

Oggi intervallo le RGP con le toriche tutti i giorni 07.30 alle 18.00 RGP dalle 18.00 alle 23,00 le toriche.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


venerdì 6 maggio 2011, 17:01
Profilo YIM WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 11:14
Messaggi: 25
Località: Milano
Messaggio Re: Le lenti morbide peggiorano il cheratocono?
Grazieeee, speravo tanto in una risposta come questa, ora sono piu' tranquilla, non capisco perche' ci debbano complicare la vita con dubbi e sensi di colpa. :OL:

_________________
Susanna :]


venerdì 6 maggio 2011, 17:13
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:39
Messaggi: 75
Messaggio Re: Le lenti morbide peggiorano il cheratocono?
Che le morbide peggiorino il cheratocono mi sembra una cavolata. Caso mai si diceva che le rigide contrastassero l' eventuale avanzamento del cheratocono, ma anche questa teoria oggi non è più condivisa molti.
Secondo me vai tranquilla.


lunedì 9 maggio 2011, 2:10
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Le lenti morbide peggiorano il cheratocono?
le lenti morbide in generale NON peggiorano un bel nulla.....
così come le RGP non arrestano l'ectasia !
trovati un contattologo esperto e prova magari delle lenti ibride; ovvero rigida al centro
e morbida in periferia. Hai 2 vantaggi: confort come una morbida e visus ottimale come un RGP.
:wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


martedì 10 maggio 2011, 23:41
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 11:14
Messaggi: 25
Località: Milano
Messaggio Re: Le lenti morbide peggiorano il cheratocono?
In effetti ho gia' sentito parlare delle ibride, ma anche queste mi sono state sconsigliate perche' essendo di due materiali diversi creano problemi nella pulizia perche non si possono usare gli stessi liquidi per i due materiali. :shock: mah!!! Io posso solo dire che in 1 anno e mezzo ho gia' cambiato 3 paia di lenti gas permeabili e due contattologhi, piu' 3 visite da oculisti diversi, ognuno dice la sua, solo sulla parcella sono concordi, non meno di 100 euro!!! l'optometrista che mi ha detto questa cosa sulle morbide e' molto conosciuto anche in questo forum ed in effetti le lgp che mi ha fatto sono fino ad ora le piu' confortevoli anche se il visus non e' ottimale. Nel mio occhio destro il cheratocono e' praticamente piatto (non risulta neanche dallo screenning della topografia) ma l'astigmatismo e' sia esterno che interno ed e' elevatissimo, insomma qualsiasi lente metta non supero i 5/10 di visus e questo ha fatto impazzire un po' tutti. :/

_________________
Susanna :]


mercoledì 11 maggio 2011, 9:51
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Le lenti morbide peggiorano il cheratocono?
da quel che dici mi sembra che siam di fronte ad un kk monolaterale e l'atro occhio un ast. elevato e non un ectasia.
a sto punto si affrontano i duo occhi con due applicazioni diverse, ergo l'applicatore deve sbattersi un pokino.

le ibride si puliscono col perossido e x tanto non vedo grossi problemi.

:wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


giovedì 12 maggio 2011, 8:28
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 11:14
Messaggi: 25
Località: Milano
Messaggio Re: Le lenti morbide peggiorano il cheratocono?
In che senso due applicazioni diverse? Nell'occhio destro mi hanno provato a fare la lgp bitorica (per vedere di eliminare l'astigmatismo residuo) ma il tentativo si e' rivelato fallimentare, la lente girava come voleva, non stava mai in asse ed e' stato impossibile indossarla. Il mio astigmatismo e' obliquo, nell' OD l'astigmatismo totale elevato non corrisponde all'astigmatismo corneale anteriore. :shock:Nell' OS inevece il cheratocono e' ben evidente. Forse si tratta solo di elevato astig. nell' OD che ho sempre compensato vedendo solo con l'OS, ora il cheratocono ha rotto l'equilibrio ed io sono diventata una talpa! help! :!:

_________________
Susanna :]


giovedì 12 maggio 2011, 11:15
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Le lenti morbide peggiorano il cheratocono?
Vai tranquilla, non peggiorano nulla!!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


martedì 17 maggio 2011, 22:08
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: Le lenti morbide peggiorano il cheratocono?
provero' la morbide toriche ,sono un k al terzo stadio
se mi accorgo di vederci bene mi arrabbio
troppasuperficialità tra gli ottici
saluti

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


lunedì 13 agosto 2012, 4:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it