FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - lac più efficaci dell'occhiale?

 




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
lac più efficaci dell'occhiale? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 23 maggio 2011, 21:01
Messaggi: 7
Località: Bergamo
Messaggio lac più efficaci dell'occhiale?
Salve a tutti,
non avrei mai voluto iscrivermi a questo forum ma purtroppo il cheratocono ha colpito anche me e mi è toccato farlo..
Ho da circa 2 anni questa malattia e per questo ogni tanto porto gli occhiali, in realtà solo quando guido e sono al pc. Il mio grosso problema però è che con gli occhiali non riesco a vedere più di 8/10 per l'os e 7/10 per l'od ( a occhio nudo vedo 4/10 e 3/10). Ho sempre creduto che con gli occhiali si riesce a correggere completamente l'astigmatismo se non a 10 almeno a 9/10. Secondo voi è normale o il mio ottico non mi ha prescritto degli occhiali del tutto corretti.
Inoltre sempre dallo stesso ottico mi sono fatto prescrivere delle lac RGP, visto che da come se ne parla permettono di ottenere una vista migliore dell'occhiale. Tutto questo è vero, le lenti potrebbero darmi qualche decimo in più?

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi qualche utile aiuto e consiglio! :D


lunedì 23 maggio 2011, 21:20
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
Sicuramente le lenti a contatto RGP permettono una maggiore messa a fuoco degli oggetti e dell'ambiente in cui viviamo, rispetto al semplice occhiale. Il cheratocono va seguito in primis dall'oculista e poi dall'optometrista. Ti consiglio caldamente di leggerti il forum e le notizie sul sito.

Quando vuoi chiedi. Ciao!

_________________
Alby 25 anni Roma


lunedì 23 maggio 2011, 21:40
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
Purtroppo per noi cheratoconici gli occhiali servono a poco,
infatti l'utilizzo é parziale e quasi sempre come intervallo alle lenti RGP .
Personalmente gli occhiali li utilizzo in casa quando non ho grande necessita' di visus e la sera dopo 12 ore di lac.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


martedì 24 maggio 2011, 9:05
Profilo YIM WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 23:14
Messaggi: 85
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
L'occhiale può essere utile solo quando la deformazione della cornea non è così avanzata da non garantirti un visus perfetto.
Per riuscire a correggere il vizio refrattivo le lenti RPG sono la soluzione ideale.

Tuttavia, la soluzione al tuo/nostro problema non è univoca ed è soggetta a tantissime varibili che solo il tuo oculista sarà in grado di valutare!


mercoledì 25 maggio 2011, 14:05
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
Ciao Francesco87 , mi associo in toto a quanto detto da marcantonio 64 e purplemike , salvo problematiche personali di sopportabilità alle LAC ma che se ben costruite per le tue cornee non dovrebbero dartene penso non ti rimane che la scelte tra :
vedere benissimo con le LAC
oppure accettare quanto gli occhiali ti possono permettere di vedere.
Ciao un salutone,stammi bene.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 25 maggio 2011, 14:18
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 23 maggio 2011, 21:01
Messaggi: 7
Località: Bergamo
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
Grazie mille dei vostri consigli!! Ora attendo siano pronte le lenti per vedere che risultati mi danno, perchè la mia preoccupazione tra l'altro è che siccome diventerò un autista di pullman devo vederci almeno 15 decimi in totale... dopo enormi sacrifici economici non vorrei aver buttato via soldi per niente..


giovedì 26 maggio 2011, 19:06
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
tranquillo con le lac supererai i 15/10 in totale ma ricordati che per noi cheratoconici la guida di qualsiasi mezzo specialmente la sera/notte diventa un incubo.
Al servizio di leva presi tutte le abilitazioni possibili guidavo pulman, camion, carri armati etc... (con le lac) ma dopo 15 anni ho rinunciato tenendomi solo la B / A

ciaooo

_________________
Marcantonio
Cheratocono


venerdì 27 maggio 2011, 9:09
Profilo YIM WWW
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
marcatonio64 ha scritto:
tranquillo con le lac supererai i 15/10 in totale .....


..... quindici decimi :o :o :o

e cosa sono ? .... ma la gente normale non arriva di solito a dieci decimi ?

.... questa storia che gli autisti, i macchinisti, i piloti degli aerei debbano
avere un ottima vista l'ho già sentita ... quello che mi domando è
1. tale caratteristica andrebbe richiesta anche ad altre categorie...sto pensando ai chirurghi....
2. bastasse la vista buona a rendere affidabili le persone.... :roll: :roll:

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


venerdì 27 maggio 2011, 10:55
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
Da quello che so io, anche per i chirurghi ci vuole un ottima visione per operare.

_________________
Alby 25 anni Roma


venerdì 27 maggio 2011, 11:03
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
albertop ha scritto:
Da quello che so io, anche per i chirurghi ci vuole un ottima visione per operare.

... ma se hanno tutti gli occhiali :!:
... non credo proprio vengano richiesti 10/10 e poi.... i primari sono spesso anziani e presbiti ... che Dio ce la mandi buona :wink: :lol: :lol: :lol:

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


venerdì 27 maggio 2011, 11:36
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
Francesco87 ha scritto:
che siccome diventerò un autista di pullman devo vederci almeno 15 decimi in totale...


scusate ..... se sbaglio correggetemi , in totale significa con tutti e due gli occhi.

es. 7/10 dx 8/10 sx totale 15/10 corretto con occhiali 10/10 per occhio

ciao

_________________
Marcantonio
Cheratocono


venerdì 27 maggio 2011, 14:51
Profilo YIM WWW
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
cinzia ha scritto:
albertop ha scritto:
Da quello che so io, anche per i chirurghi ci vuole un ottima visione per operare.

... ma se hanno tutti gli occhiali :!:
... non credo proprio vengano richiesti 10/10 e poi.... i primari sono spesso anziani e presbiti ... che Dio ce la mandi buona :wink: :lol: :lol: :lol:


Logicamente con correzione :)

_________________
Alby 25 anni Roma


sabato 28 maggio 2011, 13:31
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 23 maggio 2011, 21:01
Messaggi: 7
Località: Bergamo
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
Oggi ho provato per la prima volta le lenti RGP! All'inizio la cosa mi è sembrata tremenda, appena messe mi lacrimavano gli occhi e non riuscivo a tenerli aperti, ma dopo un pò mi sono adattato e son riuscito a tenerle una ventina di minuti.Hho notato subito i miglioramenti visivi, cercando di focalizzare scritte lontane anche se era difficile tenere aperti gli occhi per tanto tempo. Adesso la sensazione è come quella di avere un sasso nelle scarpe e le lenti sono fastidiose nel chiudere gli occhi, ma spero la situazione migliorerà di giorno in giorno..
La mia oculista, anche molto carina (per fortuna almeno qualcosa di positivo in questo dannato cheratocono :D ) mi ha consigliato inizialmente di passare sempre da lei a metterle, dopo di che me le darà in prova a casa (per ora ho fatto fare solo dei campioni). Inoltre a toglierle è complicatissimo, ho dovuto utilizzare la pompetta perchè senza non riuscivo :shock: !
Spero quindi che le RGP risolveranno il mio problema, ora che sto per intrapprendere il lavoro di autista di pullman, anche se all'inizio le alternerò un pò con gli occhiali. Per questo stavo pensando di far fare degli occhiali da sole graduali, tipo transition, voi dite sarebbe una buona idea o sarebbero un problema per il cheratocono?


venerdì 24 giugno 2011, 22:29
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
....dato ke faccio "anche" l'ottico ti rispondo sull'occhiale :
le lenti transition sono ottime lenti ma bisogna sempre bene capire cosa fanno e se quello che fanno va bene x chi le indossa.
mi spiego meglio: il materiale con cui son costruite è reattivo agli ultravioletti e quindi sono "elio" sensibili ma hanno anke un' altra caratteristica; sono anke termo sensibili. Questo significa che la lente reagisce si alla luce solare ma la reattività e la percentuale si assorbimento luminoso è determinato anche dalla temperatura ambientale. ergo se fa caldo e umido scuriscon di meno, mentre se fa freddo scuriscon di più.
poi va valutato un ulteriore fattore: nelle automobili i vetri sono uv refrattari quindi alla guida dell'auto i ns. occhiali tenderanno a schiarirsi.
altro particolare: di transition ne esiston vari tipi. l'ultima la TRANSITION VI è decisamente la migliore delle serie precedenti ma ha gli stessi problemi che ho elencato pokanzi. Sta uscendo o forse è già in commercio la TRANSITION EXTREEM ( se nn ricordo male ) che va bene anke in auto dato che reagisce anke alla luce bianca.
importante quando si compra sto prodotto è quello di rikiedere il certificato di autenticità rilasciato dalla casa.
PS: sei sicuro ke le tue lac te le ha fornite una oculista? se invece fosse una mia collega fammelo sapere...abbiam sempre bisogno di colleghe carine ..... :;

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


venerdì 24 giugno 2011, 23:14
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 23 maggio 2011, 21:01
Messaggi: 7
Località: Bergamo
Messaggio Re: lac più efficaci dell'occhiale?
Quindi dici che dovrei optare per qualche altra soluzione? Ho sentito parlare anche degli occhiali ZEISS..
A me occorre per forza una alternativa alle lenti soprattutto all'inizio che dovrò adattarmi e non riuscirò a tenerle su per molto tempo.


mercoledì 29 giugno 2011, 23:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it