FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - lenti sclerali al posto di lac rgp... HELP!

 




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
lenti sclerali al posto di lac rgp... HELP! 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 5 giugno 2011, 23:17
Messaggi: 9
Messaggio lenti sclerali al posto di lac rgp... HELP!
Ciao a tutti. Sono Stefano, e da quasi 3 anni mi hanno diagnosticato il cheratocono all'occhio destro. Qualche mese fa purtroppo anche l'occhio sinistro è stato "infettato", e a luglio farò il cross Linking per cercare di bloccare per un po' il progredire della malattia.. Dato che la mia sopportazione per le lenti a contatto rgp è quasi sotto zero, sono andato abbastanza in depressione, perchè, dopo il cross linking che può bloccare la malattia, non c'è altro modo oltre le lenti a contatto per vedere. Girando su internet ho scoperto dell'esistenza delle lenti a contatto sclerali. penso di avere capito che sono molto più sopportabili, e mi farebbero davvero comodo. Solo che ho capito anche che qui in Italia ci sono pochissimi applicatori di questo tipo di lenti, e, tra l'altro, non sono riuscito a trovare dove sono i più esperti ( io sono nella zona di Brescia). Qualcuno che usa queste lenti, saprebbe dirmi dove rivolgermi? Poi.. è vero che si riescono a sopportare molto meglio delle normali lac rgp? Quante ore si riesce a portarle? Sono semplici da mettere? La conservazione è uguale alle altre lenti? é vero che si formano spesso bolle d'aria quando le si hanno indosso?
Fra poco (in realtà potrei già da settimana prossima), vorrei cominciare a fare la patente, e un supporto che mi faccia vedere senza il continuo fastidio negli occhi sarebbe una vera manna dal cielo.. Mi scuso se ho aperto un'altra discussione riguardo a questo argomento, ma purtroppo non ho trovato, forse per mancanza di tempo, tutto quello che cercavo.. Se per caso ciò che ho chiesto è gia presente in questo forum, vi prego di indirizzarmi lì.. Vi ringrazio tantissimo!!! Spero in molte risposte...


lunedì 6 giugno 2011, 18:13
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: lenti sclerali al posto di lac rgp... HELP!
Caro Stefano cerco di farti un mini sunto su sclerali e lac in generale:
le lenti sclerali sono un ottimo mezzo correttivo in tutti i casi di cornea con ectasia elevata in cui è bene non interagire con la cornea stessa. Essendo di diametro decisamente grande hanno un sollevamento che parte dalla sclera e si solleva a partire dal limbus fino ad arrivare all'apice corneale con un discreto clearance che consente all'applicatore di preservare in toto la cornea. Sono comunque lenti complesse sia da costruire che da applicare e necessitano di una discreta conoscenza da parte dell'applicatore e i prezzi sono piuttosto alti. A tutt'oggi credo che il massimo esperto in questo campo sia il britannico Ken Pullum che da anni studia, progetta e applica queste lenti con notevole successo. In Italia e più precisamente in Sardegna, c'è Claudio Mannu che da anni è in contatto diretto con Pullum e ha delle sue lenti che applica con successo. A Roma opera Carlo Tronti, ank'egli grande esperto in contattologia e si autoproduce le sclerali all'occorenza. Sempre in Sardegna c'è un altro applicatore che produce lenti di ogni genere che si chiama Gianni Pisanu. Questi sono i nomi che conosco e di cui apprezzo l'operato.
Il confort di gueste lenti è decisamente superiore alle comuni rgp anke se la manipolazione non è così facile e bisogna farsi aiutare dall'uso di un ventosino.
Il discorso della bolla d'aria è piuttosto complesso e non ho intenzione di tediarti con un trattato su come si costruiscono e come si applicano queste lenti ma ti sottolineo solo un particolare ( che poi vale x quasi tutti i tipi di lac ) : le bolle sotto la lente in genere son sempre da evitare soprattutto se la bolla è a livello corneale. In quel punto, a causa della mancanza di idratazione del film lacrimale, si va incontro a un "dry spot" ovvero una zona dove la mancanza di film crea una sofferenza epiteliale e poi successivamente patologie più serie.
Manutenzione e gestione son simili alle rgp ma è poi cura dell'applicatore istruire il portatore al meglio.

Considerazione personale: mi pare di capire che sei giovane, che hai un cono in evoluzione e che non hai avuto successo con le rgp. In primis contatterei il tuo oculista e chiederei un parere x un CCL. Poi chiederei al tuo applicatore di tentare altre vie con lenti diverse. Tutto è molto soggettivo e solo l'abilità e l'inventiva del contattologo può trovare delle alternative ma esiston delle lenti che potrebbero essere valide concorrenti delle sclerali. In primis proverei con delle lenti spessorate: son lenti del tutto in materiale morbido con uno spessore centrale adatto alla correzione dell'ectasia.
Poi ci son le lenti gemellate o ibride: son lenti con il centro in rgp e con un contorno morbido. Hanno il confort delle M e l'efficacia visiva delle RGP.
Il vecchio e caro Piggy Beck può essere ancora una soluzione valida.
ecc...ecc....
Spero di averti chiarito alcuni punti e se hai altre domande....kiedi pure !!!!
:wink: M

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


mercoledì 8 giugno 2011, 23:59
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 5 giugno 2011, 23:17
Messaggi: 9
Messaggio Re: lenti sclerali al posto di lac rgp... HELP!
Ti ringrazio tantissimo! Sono tutte informazioni molto utili e di cui terrò di sicuro conto! Intanto fino a Luglio credo che andrò avanti con la normale lente rgp sull'occhio destro.. a luglio ho il cross linking transepiteliale, e poi consulterò oculista e contattologo per cercare una soluzione adeguata ai miei occhi.. Grazie mille ancora!!! Se dovessi avere ancora qualche dubbio, mi sentirete ancora! ciao!


giovedì 9 giugno 2011, 15:45
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: lenti sclerali al posto di lac rgp... HELP!
Ciao Stefano

Nel mio caso dopo il cross trans-epiteliale ho avuto una buona portabilità delle RGP e migliorato il visus con delle semplice toriche mensili.
Voglio precisare che non mi sostituiscono del tutto le RGP .
Ma le utilizzo la sera, dopo una giornata lavorativa, e tutte le volte che faccio sport, dandomi un buon visus.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


giovedì 9 giugno 2011, 16:20
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 5 giugno 2011, 23:17
Messaggi: 9
Messaggio Re: lenti sclerali al posto di lac rgp... HELP!
Grazie mille anche a te Marcantonio.. purtroppo io il cross linking lo faccio solo all'OS (dove non ho ancora lac) perchè è quello in cui il cheratocono sta peggiorando ed è iniziato da poco.. è nell'OD (per adesso) il problema.. perchè è più di 2 anni che porto la rgp e non sono neancora riuscito ad abituarmi, sento sempre il corpo estraneo e non riesco a fare tutto quello che potrei fare senza lenti...
Queste toriche che tipo di lenti sono? Vanno bene per tutti i tipi di cheratocono? poi.. si trovano dappertutto?


giovedì 9 giugno 2011, 16:35
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: lenti sclerali al posto di lac rgp... HELP!
le lenti toriche son lenti che correggono astigmatismi REGOLARI
solitamente son M ed esiston anche usa e getta ma nn son specifici x ectasie corneali anche se talvolta possono essere d'aiuto.
Son facilmente reperibili ma van fatte delle prove e non sempre correggono a dovere

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


giovedì 9 giugno 2011, 22:27
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 5 giugno 2011, 23:17
Messaggi: 9
Messaggio Re: lenti sclerali al posto di lac rgp... HELP!
ah capisco, quindi potrebbero essere una soluzione per esempio la sera dopo aver portato tante ore le rgp o le ibride, per "rilassare" gli occhi..?
Forse anche queste mi faranno comodo dopo il cross linking...


venerdì 10 giugno 2011, 23:30
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: lenti sclerali al posto di lac rgp... HELP!
calma , calma, calma..... :wink:
non sempre la resa di una toric standard si adatta alle ectasie
ergo ci vanno alcune prove dal contattologo.
poi in genere la sera il foro pupillare tende ad aumentare e di conseguenza aumenta la porzione di zona ottica interessata dal KK e quindi........ vai di aberrazioni :OL:
quindi consiglio di far alcune prove

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


sabato 11 giugno 2011, 11:28
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: lenti sclerali al posto di lac rgp... HELP!
.Stefano. ha scritto:
.... quindi potrebbero essere una soluzione per esempio la sera dopo aver portato tante ore le rgp o le ibride, per "rilassare" gli occhi..?


... permettimi di aggiungere , e correggimi se sbaglio MrX , che
alla sera dopo avere portato tante ore le lenti rgp o ibride sarebbe meglio
far 'riposare' e 'respirare' i nostri poveri occhi evitando di metterci
sopra un altro tipo di lenti (morbide) ....

... personalmente la sera preferisco togliere le lenti , mettere magari un leggero collirio o una goccia di lacrime artificiali e indossare gli occhiali per qualche ora
anche se vedo molto male rispetto al mio visus con le lenti a contatto...

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


sabato 11 giugno 2011, 11:45
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: lenti sclerali al posto di lac rgp... HELP!
bhè... in effetti ....
cmq son sempre stato un fautore del rapporto "qualitativo" piuttosto che " quantitativo" .....
è innegabile che le ns povere coree han bisogno di parecchio O2 e ( pure essendo le lac ultra traspiranti )
un periodo di riposo fa si che si ristrutturino quegli equilibri che , pur minimamente, con l'uso delle lac possono alterarsi.
:wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


lunedì 13 giugno 2011, 11:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it