FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Occhiali? Lenti a Contatto RGP? Lenti morbide?

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Occhiali? Lenti a Contatto RGP? Lenti morbide? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 19:30
Messaggi: 2
Località: TORINO
Messaggio Occhiali? Lenti a Contatto RGP? Lenti morbide?
Ciao a tutti.
Ho trovato queto forum e dato che mi e` stato diagnosticato il cheratocono volevo avere qualche consiglio.

Io ho portato gli occhiali da quando avevo 5 anni grazie ad ipermetropia ed astigmatismo. In altre parole da vicino non ho mai visto bene, mentre da lontano me la cavavo un po' meglio, tanto che non ho l'obbligo di lenti per la patente, e l'ho rinnovata l'anno scorso.

Decido di cambiare gli occhiali che avevo, piu` che alto perche` la montatura era rovinata. Vado dall'oculista per farmi prescrivere le lenti e questi sospetta un cheratocono, confermato da mappa corneale, piu` accentuato sull'occhio sinistro e meno a quello destro.

Il risultato attuale e` che e` un anno che giro con gli occhiali scrostati e li alterno alle lenti rigide gas permeabili, che non riesco a tenere piu` di quattro-sei ore al giorno, salvo problemi di irritazioni nel qual caso smetto di metterle per un paio di giorni. Mi sembra di avere dei pezzi di plastica negli occhi e devo toglierle.

Oltretutto specie sull'occhio destro la lente dopo un paio d'ore ogni tanto e` come si appannasse e quindi per vedere devo toglierle.

L'altra settimana, ho provato a farmi mettere sull'occhio desto una lente morbida normale. Oltre a vedere 11/10 ho fastidio quasi zero, tanto da rischiare di dimenticarmi di averla. L'unico problema e` toglierla, che trovo piu` complicato rispetto alla RGP.

L'occhiale, che sto continuando ad usare ha due grossi vantaggi: il primo e` che lo posso usare quando c'e` vento oppure vado in bicicletta , senza in questo caso mettermi degli occhiali da sole mentre il secondo e` che per pulirli uso il detersivo per i piatti del Penny Market con eccellenti risultati.

Ci sono lenti morbide che vadano bene per il cheratocono e che siano comunque migliorative rispetto agli occhiali? Sull'occhio sinistro l'astigmatismo e` +4 e la sfericita` e` +1 e non so se alla fine una lente morbida riesce a fare di piu` che un occhiale. Se fa qualcosina di piu` potrei provarla, se invece i risultati sono quelli di un occhiale mi faccio un paio di occhili nuovo da alternare con RGP a sinistra e morbida a destra, e sto bene attento a non mischiare i liquidi.

L'ho fatta lunghissima per un primo post... cerchero` di esser meno logorroico la prossima volta :-)


sabato 26 novembre 2011, 20:38
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: Occhiali? Lenti a Contatto RGP? Lenti morbide?
ciao michele, benvenuto! ))) Allora sì, esistono lenti morbide specifiche per cheratocono, e per esperienza cmq non correggono come le lac rgp, ma meglio degli occhiali sicuramente, soprattutto nel mio caso correggevano almeno in parte le aberrazioni notturne attorno alle fonti luminose.


mercoledì 30 novembre 2011, 19:34
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 19:30
Messaggi: 2
Località: TORINO
Messaggio Re: Occhiali? Lenti a Contatto RGP? Lenti morbide?
elenina88 ha scritto:
ciao michele, benvenuto! ))) Allora sì, esistono lenti morbide specifiche per cheratocono, e per esperienza cmq non correggono come le lac rgp, ma meglio degli occhiali sicuramente, soprattutto nel mio caso correggevano almeno in parte le aberrazioni notturne attorno alle fonti luminose.

Grazie per il benvenuto. Magari provo a sentire che mi dice l'ottico.
Per ora mi sto facendo far un nuovo paio di occhiali, che mi serviranno in ogni caso, e per stare sul sicuro ho scelto una montatura un po' carina, visto che erano poi 60 euro in piu` rispetto a quelle economiche.


domenica 4 dicembre 2011, 23:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it