FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Domanda a chi usa le lenti a contatto

 




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Domanda a chi usa le lenti a contatto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 18:58
Messaggi: 5
Messaggio Domanda a chi usa le lenti a contatto
Ho circa 30 anni, ho il cheratocono da circa una decina. Il mio oculista dice che e' peggiorato ma che cmq non e' particolarmente grave e mi tratta con una certa sufficienza. Dice che forse non arrivero' al trapianto di cornea. Afferma anche che potrei fare il crosslinking ma di fatto la mia situazione di lavorare a tempo determinato non mi permette di stare a casa per il tempo necessario. Indifferentemente da quanto puo' dirmi l'oculista, so solamente che non ci vedo molto, quasi nulla anche con gli occhiali e la cosa mi crea abbastanza disagio. Ho sempre avuto una certa paura a mettere le lenti a contatto perche' avevo letto che potrebbero rischiare di aggravare la situazione e perche' vicino a dove vivo io (provincia di spezia) non ci sono negozi vicini dove andare e il prezzo pare proibitivo (300 euro a lente). Volevo sapere l'esperienza di chi le ha usa: risolvono veramente la situazione? Il mio oculista dice che mettendole potrei passare senza problemi il test di vista della patente mentre ora come ora non lo passerei di sicuro in quanto avro' due o tre decimi strizzando gli occhi. Purtroppo non ho riferimenti e non so quanto potrei migliorare. So solo che strizzando molto gli occhi qualcosa riesco a leggere. Gli occhiali ormai mi sono inutili. Le lenti a contatto possono davvero migliorarmi nettamente la situazione? Potrei arrivare a 10/10? Purtroppo non ho trovato da nessuna parte una risposta sincera e disinteressata se non da chi promette miracoli, per questo chiedo a chi ha il problema e lo sta vivendo. Da parte mia vedere molto male mi crea disagi non indifferenti anche a livello psicologico ma ne sarei rassegnato se ora non dovessi iniziare a guidare per motivi di lavoro. Sinceramente l'idea di dover a breve utilizzare l'auto ma di non poter passare la visita medica della vista mi lascia parecchio depresso. mi sento quasi invalido. Vi ringrazio per la risposta.

PS: qualcuno ha una vista debole come la mia senza occhiali? usando le lenti a contatto a quanto riesce ad arrivare?

Ringrazio anticipatamente


domenica 8 gennaio 2012, 22:18
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:12
Messaggi: 37
Località: Milano
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
Ciao Cleto,
Io ho scoperto di avere il cheratocono l'anno scorso, cavoli, pensandoci è già passato un anno!

Ho subito fatto le lenti a contatto semi-rigide, hanno risolto subito il problema del "non ci vedo bene" ma sinceramente, da grosso errore, le metto circa, una volta al mese, perchè non sopporto il dolore ( per me dolore, per altri nulla ) di quando le metti sugli occhi, non sopporto il trauma di quando la lente si attacca all'occhio! Mi fa paura metterle sull'occhio, e quindi vanno sempre storte, ultimamente la lente fa il giro di tutto l'occhio e poi si posiziona, ovviamente non succede nulla, ma sento un solletico tremendo quando fa il giro dell'occhio!

Non spaventarti per la mia esperienza, ho solo 20 anni di stupidità =).
Sono sicuro che facendole su misura risolverai tutti i tuoi problemi di vista, l'unica cosa, deve abituarti a non sentirle sugli occhi, che credimi, chi le usa da molto, ora non le sente nemmeno quando le mette! E visto che è così, impariamo insieme )))


Salutoni

Domenico Bilancieri
http://www.peritografologo.it

_________________
http://www.quelquidlocation.com
http://www.studionotarilemilano.it/


domenica 8 gennaio 2012, 22:26
Profilo WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 18:58
Messaggi: 5
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
Grazie per la risposta quasi immediata :)

Credo che anche io avrei il tuo stesso problema con lenti a contatto e che le userei lo stretto necessario. Prima di lavorare ero cosi' rassegnato a vederci male da non mettere neanche gli occhiali.

Tu senza correzioni quanti decimi vedi?


domenica 8 gennaio 2012, 22:35
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
Ciao Cleto!
Certo che le lac ti potrebbero servire e anche molto....ciò che conta è avere una mappa corneale recente su cui fare delle lac per kc su misura da un buon ottico...questa è la parte più difficile, cioè trovare un buon ottico che abbia la pazienza di fare prove su prove per trovare le tue lac giuste che non devono darti dolore, solo un pò fastidio all'inizio.....

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


lunedì 9 gennaio 2012, 0:01
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
Ciao Cleto, non ti parlo da portatrice da lenti e vedo che hai già avuto risposte confortanti, ma il tuo post mi ha intenerita...certo che devi provare le lenti, anche se il problema economico è più che comprensibile
però forse vale la pena di fare qualche rinuncia e cercare un buon contattologo che ti faccia due lac come si deve
prova, prova, prova e non ti abbattere
ho una vicina di casa konica che le porta da oltre 35 anni e mi dice che senza sarebbe praticamente un'invalida (lo dico perchè sono parole sue)
mi ha detto proprio così: "senza lenti non riesco a fare dal bagno alla cucina!"
e invece con le lac è una signora efficiente, che ha lavorato fino a un paio di anni fa (usando regolarmente il pc), guida, ha due figli e presto diventerà nonna!!!
quindi coraggio, davvero
non accontentarti di una mezza-vita, che puoi farne una normale
guidando, uscendo, lavorando
in bocca al lupo :wink: :wink: :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


lunedì 9 gennaio 2012, 10:26
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
Non posso che confermare quello che hanno già detto. Certo che con le LAC puoi vedere meglio e non essere "invalido". Devi solo trovare il contattologo giusto che si perda un po' per trovarti quelle giuste per te.
E ti posso anche dire che se le tue LAC sono "giuste" non dovresti provare fastidio e che ORA dici che le metteresti solo per lo stretto necessario, DOPO, come la signora amica di Betty, vedrai che le metterai sempre di più perché quando uno si abitua a vedere bene è difficile che torni indietro.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


lunedì 9 gennaio 2012, 10:47
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
Ciao Cleto,
niente altro da aggiungere a quanto detto da MARIA,
affidati a un esperto e poi alle tue giuste preoccupazioni di oggi ci riderai sopra, GARANTITO al 100% .
Ma ricordati parti con l'Optometrista GIUSTO !

Un salutone, a presto e facci sapere.
MASSIMO
:OL: :OL: :OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


lunedì 9 gennaio 2012, 18:08
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 18:58
Messaggi: 5
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
Grazie davvero di cuore per le risposte.

Non pensavo davvero che le lenti a contatto potessero portarmi da 1,2 o 3 decimi a quasi 10 come leggo qui. Sinceramente mi fido molto di piu' dell'esperienza di chi la vive che non di molti dottori che pensano solo ai soldi e ti trattano davvero come un numero.

Io a vederci bene ci ho perso la speranza e ormai sono abituato cosi', mi basterebbe farlo quando serve davvero, senza essere di pericolo per le altre persone. Se mi servisse per lavoro, vorrei poter prendere la patente e guidare senza problemi, senza il rischio di vedermela ritirata ad un tentativo di rinnovo perche' ci vedrò troppo poco a 50 anni.

Per il resto ho sempre avuto un po' paura che le lenti a contatto potessero peggiorare la situazione "scavando la cornea" quindi ho sempre resistito a metterle.

Grazie davvero


lunedì 9 gennaio 2012, 20:06
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
Ciao Cleto

abbiamo all'incirca la stessa età, io ne ho 48, e porto le lentine rigide Gas permeabili da 30 anni e grazie ad esse ho sempre avuto 10/10.
Senza lentine con occhiali vedevo 2/10 occhio DX e 4/10 occhio SX .

Trova un buon contattologo e utilizza le lentine, il mondo e' troppo bello per non vedere bene.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 11 gennaio 2012, 12:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2012, 22:55
Messaggi: 1
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
Io ho 32 anni e mi hanno diagnosticato il cheratocono 10 anni fa solo all'occhio sinistro. Sul destro non si e' (per ora) presentato.
Da 10 anni porto all'occhio sinistro lente semi rigida gas permeabile e, a parte un periodo abbastanza difficile all'inizio, adesso la porto senza problemi per 12 ore al giorno, ogni giorno. Sul destro, a parte una fase iniziale, non metto piu' la lente perche' averne solo una mi e' meno fastidioso (non so perche').
L'oculista mi dice che sono un caso particolare, perche' in orario diurno in lontananza vedo meglio con l'occhio malato che con quello sano. Invece da vicino vedo meglio con l'altro. Nelle mappe corneali si vede il cono bel bello.
Di notte senza lente al sinistro vedo le ben note aberrazioni in corrispondenza di fonti luminose (ma sono delle aberrazioni ben nitide :-)
Se sto due giorni senza la lac mi sembra di impazzire :-)


lunedì 16 gennaio 2012, 23:08
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 12 marzo 2012, 21:45
Messaggi: 10
Località: GENOVA
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
Buonsera a tutti...sono nuova, mi sono iscritta stasera
è da un anno che mi è stato diagnosticato il cheratocono da entrambi gli occhi.
Sono di Genova, ho 38 anni e ........ho tanta paura!!!!


lunedì 12 marzo 2012, 23:09
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 18:22
Messaggi: 4
Località: Torino
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
Io sono nella fase "incominciamo con le LAC" per così dire.
Come ho già avuto modo di scrivere, mi è stato diagnosticato il cheratocono due anni fa e attualmente ci vedo parecchio male. Dopo l'ultima visita, l'oculista mi ha mandato da un contattologo qui di Torino e le cose sembrerebbero migliorare, con un paio di lenti RGP ci vedo anche troppo (ma è solo una sensazione, il fatto è che senza ci vedo troppo poco ))) ). Attualmente sono nella fase iniziale, posso portarle per 4-5 ore al massimo, ma non avendo grossi fastidi conto che la situazione migliori con il passare dei giorni.
SABRINA ha scritto:
Buonsera a tutti...sono nuova, mi sono iscritta stasera
è da un anno che mi è stato diagnosticato il cheratocono da entrambi gli occhi.
Sono di Genova, ho 38 anni e ........ho tanta paura!!!!

Ciao Sabrina io non sono il più adatto a dare consigli, appena saputo anch'io l'ho presa abbastanza male, ma qui ci sono un sacco di amici che possono capire e darti ottimi consigli utili. Nel mio caso, essendo la prova delle lenti andata bene, inizio a sperare di poter avere una vita normale. Da quanto ho capito, leggendo le varie esperienze, possiamo fare una vita normale e convivere con il problema. Personalmente cercherò di prenderla come viene, ora le lenti vanno bene? Tra qualche tempo no? Pazienza, valuterò poi. Posso ben capire però, sentir parlare di trapianto quando non si è ancora arrivati ai 40 fa una paura assurda. Ma ora non devi pensarci, stai tranquilla e valuta tutte le opportunità. :wink:

Un abbraccio
Mauro

_________________
You know where you are? You're in the jungle baby!


martedì 13 marzo 2012, 15:17
Profilo WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 12 marzo 2012, 21:45
Messaggi: 10
Località: GENOVA
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
Mauro73 ha scritto:
Io sono nella fase "incominciamo con le LAC" per così dire.
Come ho già avuto modo di scrivere, mi è stato diagnosticato il cheratocono due anni fa e attualmente ci vedo parecchio male. Dopo l'ultima visita, l'oculista mi ha mandato da un contattologo qui di Torino e le cose sembrerebbero migliorare, con un paio di lenti RGP ci vedo anche troppo (ma è solo una sensazione, il fatto è che senza ci vedo troppo poco ))) ). Attualmente sono nella fase iniziale, posso portarle per 4-5 ore al massimo, ma non avendo grossi fastidi conto che la situazione migliori con il passare dei giorni.
SABRINA ha scritto:
Buonsera a tutti...sono nuova, mi sono iscritta stasera
è da un anno che mi è stato diagnosticato il cheratocono da entrambi gli occhi.
Sono di Genova, ho 38 anni e ........ho tanta paura!!!!

Ciao Sabrina io non sono il più adatto a dare consigli, appena saputo anch'io l'ho presa abbastanza male, ma qui ci sono un sacco di amici che possono capire e darti ottimi consigli utili. Nel mio caso, essendo la prova delle lenti andata bene, inizio a sperare di poter avere una vita normale. Da quanto ho capito, leggendo le varie esperienze, possiamo fare una vita normale e convivere con il problema. Personalmente cercherò di prenderla come viene, ora le lenti vanno bene? Tra qualche tempo no? Pazienza, valuterò poi. Posso ben capire però, sentir parlare di trapianto quando non si è ancora arrivati ai 40 fa una paura assurda. Ma ora non devi pensarci, stai tranquilla e valuta tutte le opportunità. :wink:

Un abbraccio
Mauro


martedì 13 marzo 2012, 17:17
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 12 marzo 2012, 21:45
Messaggi: 10
Località: GENOVA
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
ciao Mauro
grazie per la risposta, è bello poter condividere le esperienze
io porto le lenti da 6 mesi, le tollero abbastanza bene tra alti e bassi
tra un mesetto dovrò ripetere la mappa corneale e vedere come è evoluta la situazione e poi valutare
certo se penso a quello che potrei affrontare ho una paura maledetta
e non immagini quanti pianti mi sono fatta appena ho scoperto questa malattia
cmq vado avanti, vivo alla giornata e spero in Dio!!!
grazie per il tuo messaggio
Salutoni
Sabrina


martedì 13 marzo 2012, 17:22
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Domanda a chi usa le lenti a contatto
Ciao Sabrina, benvenuta!! Hai fatto benissimo ad iscriverti, vedrai che qua con noi ti troverai bene, ti sarà di aiuto e potrai anche darne te agli altri.
Ma sapete, amici del forum, che io e Sabrina abitiamo nello stesso posto, abbiamo la stessa età e ci conosciamo? Solo ieri però su Fb lei ha letto della mia abrasione, ci siamo scritte ed il nostro amico kc è uscito fuori...la vita a volte è pazzesca....
Come ti dicevo ieri su Fb, la paura e i pianti sono più che normali ma tieni duro, adesso cerca di adattarti al meglio alle tue nuove lac (e adattarsi vuol dire che devi portarle bene, senza dolore) e non pensare a futuri trapianti perchè non sono scontati....
Un piccolo consiglio da vecchia moderatrice: apriti un topic tutto tuo su "medici ed esperienze di diagnosi" (clicca su nuovo argomento) dove ci racconti la tua esperienza dall'inizio e dove potrai tenerci aggiornati sulle tue vicende, cosi possiamo seguire bene la tua storia....poi naturalmente gira pure nei vari topic dove puoi leggere tante esperienze e intervenire.
Ti abbraccio forte!!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


martedì 13 marzo 2012, 20:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it