FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - cheratocono a Roma: studio vadalà, ottica fios, dubbi su LAC

 




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
cheratocono a Roma: studio vadalà, ottica fios, dubbi su LAC 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 17:04
Messaggi: 56
Messaggio cheratocono a Roma: studio vadalà, ottica fios, dubbi su LAC
Ciao a tutti, nuova del forum e da poco ho scoperto di avere il cheratocono. Ho 33 anni e mi hanno spiegato che sono in una fase non avanzata. Astigmatica da quando avevo 5 anni, ho sempre portato solo gli occhiali.
A maggio l' oculista mi ha detto di aspettare 6 mesi e riandare al controllo ma poi il fastidio aumentava e ho cambiato oculista.
Prima domanda: qualcuno conosce lo studio Vadalà di Roma?
La dott.ssa Vadalà mi dice di fare le LAC rigide e mi cambia la gradazione degli occhiali, mi consiglia il contattologo De Rocco dell'ottica FIOS/Roncaccia di Roma. Presa dallo sconforto vado subito li e mi fanno le LAC (che stupidamente pago subito). I primi 10 giorni sono un disastro: la correzione visiva va sistemata e ogni tanto mi trovo la LAC in giro nell'occhio che mi graffia tutto..per non parlare delle difficoltà a toglierle, che forse ho superato..
Dopo 10 giorni sono abbastanza avvilita: dovevo sentire un terzo oculista? dovevo prendere piu info sul contattologo? è normale che le LAC dopo 2 - 3 ore non riesca a portarle? ho gli occhi rossi e doloranti e mi è crollato il mondo addosso...
Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione / consiglio / incoraggiamento?
Mi rendo conto che la mia descrizione è un pò imprecisa. Mi dite se servono altre info per valutare la mia situazione?
Grazie


venerdì 13 gennaio 2012, 17:37
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: cheratocono a Roma: studio vadalà, ottica fios, dubbi su
ciao e ben arrivata,
non entro nel merito delle lac, che qui c'è gente ben più esperta
(anche se è ovvio che non ti si può rifilare due lenti, così, come si evince dal tuo post: ci vogliono prove su prove, è una roba complessa fare lac per konici, non ti arrendere così e non pensare di dover vivere con occhi doloranti e vedendoci pure male...)
mi chiedevo, piuttosto, se il cambio occhiali non ha sortito alcun cambiamento positivo :roll:
visto che il kono è in fase iniziale potrebbero ancora essere utili
io li porto, ma ricordo bene che col primo paio di occhiali post diagnosi (e prima io li portavo da quindici anni), mi sembrava di averne un paio non giusto addosso!
poi un po' ci si adatta e la vista migliora...magari tenta ancora ..ovviamente dopo aver fatto un esame refrattivo eccellente
qualcosa magari ci cavi fuori
e poi le lac morbide? non ti hanno fatto un tentativo con quelle?
in certi casi possono bastare..
ed,infine, consiglio vivissimo (perchè ci son passata): verifica di avere un buon film lacrimale
io ho penato due anni con lac di ogni tipo, prima di capire che era quello a non funzionare...e non le lac..

non ti abbattere :wink:
auguri

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 13 gennaio 2012, 19:05
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 17:04
Messaggi: 56
Messaggio Re: cheratocono a Roma: studio vadalà, ottica fios, dubbi su
ciao e grazie della risposta

Non capisco bene che tipo di prove su prove si facciano.
A me hanno dato il primo paio, con cui non vedo ancora bene, ma lui dice che da un punto di vista di adattamento alla mia cornea sono perfette.
Ora sto aspettando il secondo paio in cui, se ho ben capito, dovrebbe aver fatto delle modifiche alla correzione visiva...

Per quanto riguarda l'esame refrattivo e del film lacrimale, devo rivolgermi all'oculista?

delle lac morbide non si è mai parlato, siamo andati direttamente sulle rigide...

mi devo preoccupare di esser finita male?
P

ps cerco di non abbattermi, ma alterno un pò il mood..a volte mi sveglio la notte e mi sembra che gli occhi mi facciano malissimo, e poi mi chiedo: io comunque anche senza lenti ho un buon visus...ma era veramente cosi necessario mettere queste lac????confusaaaaaa

grazie ancora della risposta! tk


venerdì 13 gennaio 2012, 19:12
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: cheratocono a Roma: studio vadalà, ottica fios, dubbi su
Ciao carissima Paoletta,
per mia esperienza con le LAC posso solo dirti , si che i primi giorni sono un pò così così, però se le LAC sono state fatte correttamente più passano i giorni e meno si avvertono fino a quasi non percepirle più nel giro di un mese, un mese e mezzo ( la cosa è soggettiva ).
Penso che ti sarà stato consigliato di portarle un'oretta al mattino e un'oretta al pomeriggio i primi 2/3 gg e poi via via ad aumentare gradatamente.
Le LAC una volta applicate non devono andarsene a giro,altrimenti c'è qualcosa che non và e anche l'arrossamento se leggero per i primi gg. è normale ma poi se persiste e aumenta non và bene, vedi di ripassare dall'OPTOMETRISTA per farti visitare.
Certamente trovare l'Optometrista GIUSTO nel nostro caso è cosa essenziale e importantissima, anche perchè cominciare male con le LAC porta anche un certo senso di insofferenza verso le LAC stesse e molto disagio dentro di noi, non resta che cercare di stare calmi e girare molto per trovare appunto l'OPTOMETRISTA GIUSTA e credimi se ne trovano pochi ma pochi.
Qui su questo Forum potrai farti consigliare e cercare già ottimi indirizzi e non spaventarti se avessi da spostarti dalla tua città , fallo è nell'interesse del tuo Kcono e della tua qualità di vita.
Non scoraggiarti e fatti forza che sei già a metà della soluzione , un saluto e a presto.
MASSIMO
:OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


venerdì 13 gennaio 2012, 19:33
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 17:04
Messaggi: 56
Messaggio Re: cheratocono a Roma: studio vadalà, ottica fios, dubbi su
Grazie della risposta
Sto valutando di consultare un altro oculista specializzato in cheratocono a Roma.
Ho cercato a lungo sul forum ma spesso dai titoli non si capisce a quale città ci si riferisca.
Voi che avete piu esperienza sul forum riuscite a consigliarmi velocemente?Vorrei farlo già lunedi mattina!
Grazie ancora a tutti per il supporto e gli incoraggiamenti!


sabato 14 gennaio 2012, 20:33
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: cheratocono a Roma: studio vadalà, ottica fios, dubbi su
per le prove lac, beh..il fatto che già si prospetti una modifica dei poteri indica il fatto che non sono proprio definitive quelle che ti han fatto
io poi non so dirti i tempi e i modi di adattamento, ma so che ci si lavoro su parecchio almeno per trovarle
forse il mio caso è stato complicato dal film, ma tu insisti finchè non sono comode
e prova a proprorre tu il discorso morbide
per quanto riguarda la valutazione delle lacrime, direi che un buon contattologo è in grado di fare le opportune considerazioni
considera che non è così semplice rendersi conto se il problema è legato alla lac o alla propria superficie oculare
orientati da un oculista solo se non ne vieni capo...perchè magari bastano delle lac fatte bene per darti un confort adeguato
auguri :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


sabato 14 gennaio 2012, 20:44
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 17:04
Messaggi: 56
Messaggio Re: cheratocono a Roma: studio vadalà, ottica fios, dubbi su
Grazie ancora di tutte le indicazioni
Sono molto utili per orientarmi!
Mentre cerco informazioni e referenze, nel frattempo torno dal mio contattologo con alcune richieste di chiarimento!!

tk


lunedì 16 gennaio 2012, 14:12
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 18 giugno 2010, 16:21
Messaggi: 14
Messaggio Re: cheratocono a Roma: studio vadalà, ottica fios, dubbi su
Un piccolo consiglio: hai la fortuna di essere di Roma ( io ci sono andata dalla Puglia ) le lenti a contatto per il cheratocono vai a farle alla Contactflex, le costruiscono loro su misura ne hanno tanti tipi e sono super esperti per il cheratocono, se non risolvono loro ....
Ciao e buona fortuna. :wink:


martedì 17 gennaio 2012, 14:52
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 17:04
Messaggi: 56
Messaggio Re: cheratocono a Roma: studio vadalà, ottica fios, dubbi su
Grazie del consiglio!ne farò tesoro


martedì 17 gennaio 2012, 15:10
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 17:04
Messaggi: 56
Messaggio Re: cheratocono a Roma: studio vadalà, ottica fios, dubbi su
Solo una puntualizzazione: ho riletto il topic ora che sono un pò più tranquilla.
Non volevo dire di non essermi trovata bene né con l'oculista né col contattologo.
Solo che ero stata molto precipitosa nel fare le cose e poi mi erano venuti mille dubbi per le scelte fatte.
Non vorrei arrecare danni di immagine a dei professionisti, solo perchè non avevo trovato referenze online.
Vi tengo comunque aggiornati su eventuali novità.
Grazie!


mercoledì 18 gennaio 2012, 14:24
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 17:04
Messaggi: 56
Messaggio Re: cheratocono a Roma: studio vadalà, ottica fios, dubbi su
Ho raccolto feedback positivi sull'ottico anche per il cheratocono.
Intanto sto valutando la possibilità di fare presto il crosslinking.
Ma è davvero una cosa cosi banale farlo (posto che ci siano le condizioni giuste per farlo)?


giovedì 19 gennaio 2012, 18:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it