FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Alcune domande sulle LAC RGP in base alla mia esperienza

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Alcune domande sulle LAC RGP in base alla mia esperienza 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 20:21
Messaggi: 4
Messaggio Alcune domande sulle LAC RGP in base alla mia esperienza
Ciao, porto le lenti rgp da quasi un anno ormai e devo dire che nel complesso si sono rilevate una soluzione alla mia vista ormai disastrata mrblu ...certo, da un paio di mesi ho notato un peggioramento del visus, per cui mi sto organizzando per un controllo...

Avrei un paio di domande, per capire un po' la vostra esperienza:

- Qual è il vostro visus con le lenti a contatto messe? Personalmente neanche con le lenti arrivavo a 10/10 (circa 8/10 sx e 6/10 dx, ma come ho detto da qualche mese è peggiorato). Questa è una cosa che mi fa abbastanza seccare, perchè se devo stressarmi a portare ste lenti almeno vorrei vederci davvero bene cavolo!

- Le porto tutto il giorno, anche 15 16 ore senza particolari problemi. Però a volte capitano episodi in cui sento un vero e proprio DOLORE. Certo non è frequentissimo, diciamo un paio di volte alla settimana. A volte mi capita quando sono in bici (ovviamente con gli occhiali da sole), devo proprio fermarmi e massaggiare l'occhio perchè è insopportabile. Altre volte il dolore si presenta quando le metto, o magari non sto facendo niente di particolare, sono in stanza a studiare...A voi capita pure?
Per carità, alla fine si sopporta tutto, non muore nessuno. La mia perplessità è più che altro in un'ottica futura, se episodi del genere si verificassero quando mi trovo in un ambiente professionale...ad esempio davanti a una classe (nella remota ipotesi in cui divento insegnante mrblu ), o a un concerto (nell'altra ipotesi, più figa, in cui divento musicista mrblu ).

-Esiste qualche "tecnica" particolare, nel caso in cui una lente si sposta, per riposizionarla rapidamente e senza rischio che esca dall'occhio?

Grazie mille in anticipo


giovedì 8 marzo 2012, 20:30
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Alcune domande sulle LAC RGP in base alla mia esperienza
nd0ni0 ha scritto:
Ciao, porto le lenti rgp da quasi un anno ormai e devo dire che nel complesso si sono rilevate una soluzione alla mia vista ormai disastrata mrblu ...certo, ....................................................

- Le porto tutto il giorno, anche 15 16 ore senza particolari problemi. Però a volte capitano episodi in cui sento un vero e proprio DOLORE. Certo non è frequentissimo, diciamo un paio di volte alla settimana. A volte mi capita quando sono in bici (ovviamente con gli occhiali da sole), devo proprio fermarmi e massaggiare l'occhio perchè è insopportabile. Altre volte il dolore si presenta quando le metto, o magari non sto facendo niente di particolare, sono in stanza a studiare...A voi capita pure?....................

-Esiste qualche "tecnica" particolare, nel caso in cui una lente si sposta, per riposizionarla rapidamente e senza rischio che esca dall'occhio?
Grazie mille in anticipo
:arrow:

Ciao, per mia esperienza con le RGP già nelle ultime tre righe c'è già una risposta del tuo post , perchè se le tue RGP si spostano freguentemente nell'arco della giornata è già sintomo che non ti sono state applicate RGP fatte a modo.
Altro sintomo che non mi piace è quel " DOLORE " che dici di percepire:
i casi sono due o le RGP non sono correttamente pulite
oppure le tue RGP non sono ben progettate e ci stà che ti CREINO DELLE ULCERAZIONI.
Per quanto riguarda il discorso visu scarso, anche questo và visto se dipende dalle patologie dei tuoi occhi o da errori di progettazione delle RGP.
Ma scusa da quando ti sei messo le lenti non sei mai più ritornato a farti vedere e controllare dall'Optometrista e a fargli presente di questi inconvenienti ?
Se non ci sei tornato corri ma corri subito , nulla di grave si tratta anche di inesperienza agli inizi ma non ci si deve far del male con le proprie mani i nostri occhi sono una cosa PREZIOSISSIMA, ci servono fino a quando si camperà.
Un salutone e non impaurirti.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


giovedì 8 marzo 2012, 21:27
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Alcune domande sulle LAC RGP in base alla mia esperienza
1. Con LAC io vedo 9/10 decimi da un occhio e 6/7 decimi dall''altro. Npn riesco a correggere del tutto il sinistro ma tieni conto che con gli occhiali riesco a malapena ad arrivare a 3/4 decimi da quell'occhio.
2. Anche io le porto tutto il giorno ma ogni tanto come dici tu, mi danno fastidio (non proprio dolore), diciamo che sento come bucare e l'occhio comincia a lacrimare, se poi l'altro, solo per solidarietà, si aggrega e piange, bisogna che mi fermi specialmente se sono in macchina. Questo mi succede spesso, diciamo circa un giorno sì ed uno no (per fortuna non sempre in macchina, ma dura solo qualche minuto, dopo la lacrima, tutto torna normale. Invece a volte mi capita, ed è successo proprio l'altro ieri, che non passi il fastidio, tanto che ho levato la lente, l'ho lavata, rimessa e faceva uguale ed allora sono riuscita in qualche modo ad arrivare a casa e l'ho messa nella soluzione che uso ogni 10-15 giorni per disinfettarle, ho lasciato riposare l'occhio fino al giorno dopo e la mattina dopo è tornato tutto normale. L'ottico che mi segue ha detto di disinfettarla più spesso anche una volta alla settimana.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 9 marzo 2012, 10:04
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Alcune domande sulle LAC RGP in base alla mia esperienza
Io vorrei prendere spunto da questo ARGOMENTO per porre alcune domande con l'auspicio che chi con una certa competenza possa darmi e darci alcune informazioni sulle RGP.
Rimanendo nel caso di applicazione di RGP per CHERATOCONO ,
esiste una differenza di risultato del visus per un Kconico tra RGP di " marca " - e quelle fatte da un " artigiano " ?
Mi domando questo perchè , forse le RGP di " marca " hanno dei parametri di costruzione standard a prescindere dalla curvatura irregolare dell'occhio del soggetto PINCOPANCO e poi il potere di correzione sia di astigmatismo e/o di miopia anche se corretti quando si passa all'applicazione della RGP , diciamo non porta al visus auspicato ?

Mentre le RGP fatte dall' " artigiano " sempre allo stesso soggetto PINCOPANCO riescono a centrare una perfetta applicazione nel rispettare l'irregolarità della cornea e anche un visus migliore ?
Oppure il non raggiungere 10/10 dipende solo ed esclusivamente da cause varie dell'occhio del Kconico e non dalla RGP comunque sia costruita ?

Chiedo questo non per lanciare una campagna contro le " marche " ,se effettivamente esista una differenza di risultati ,
ma nell'interesse di tutti noi Kconici,questo è il nostro Forum e quindi mi sembra lecito comprendere quali possono essere le RGP che possono aiutarci meglio nella nostra malattia.
Ringrazio e resto in attesa di risposte.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


venerdì 9 marzo 2012, 15:34
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 20:21
Messaggi: 4
Messaggio Re: Alcune domande sulle LAC RGP in base alla mia esperienza
Grazie per le risposte :)...sì in effetti è un po' che pensavo a farmi ricontrollare da qualcuno...direi che è arrivato il momento!...


lunedì 12 marzo 2012, 0:41
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Alcune domande sulle LAC RGP in base alla mia esperienza
Ciao! Dunque, io con lac arrivo quasi a 10/10 mentre con gli okkiali sono sui 4/10 scarsi....
In base alla mia esperienza (purtroppo....) le lac possono sì a volte dare fastidio ma non devono MAI dare dolore e se lo fanno è perchè non vanno bene e rischiano di rovinare anche i nostri okkietti....quindi io mi farei ricontrollare.... Ps: se una lac si sposta io con il dito lavoro sotto l'okkio e la riposiziono....anni di esperienza ma si impara..... )))

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


martedì 13 marzo 2012, 21:57
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:55
Messaggi: 68
Messaggio Re: Alcune domande sulle LAC RGP in base alla mia esperienza
Ciao, io ho un k al 3 stadio, con la lac raggiungo i 7-8/10 perche' non ha inserito la correzione per l'astigmatismo (troppo difficile..) ma tieni presente che la tollero poco (a causa del fastidio quando chiudi le palpebre) e la vista e' molto variabile, a volte e' come se si appannasse e quindi non vedo bene.

Condivido il dolore lancinante di cui parli, penso sia dovuto alla polvere che si infila sotto la lente. Mi capita raramente per fortuna, ma quando accade devo toglierla al volo, e' insopportabile non ho altra soluzione.

Come riposizionare la lac: http://www.contactlenses.org/care-and-handling.htm

In sintesi: mi son pentito di non aver insistito per provare una ibrida...non prendero' piu' una rgp a meno che l'applicatore non mi faccia pagare solo dopo uno-due mesi di prova!! Maledetti...


venerdì 29 giugno 2012, 19:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it