FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Piggy Back, consigli, esperienze?

 




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Piggy Back, consigli, esperienze? 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 23:30
Messaggi: 42
Messaggio Piggy Back, consigli, esperienze?
Ciao a tutti, vorrei conoscere le vostre esperienze e consigli sulle lenti Piggy Back, si hanno davvero benefici rispetto alle normali RGP?
Di contro c'è il costo delle morbide one day da aggiungere alla rigida e la seccatura di dover mettere 2 lenti, stranamente sembra che in pochi conoscano questa tecnica e nessuno dei luminare medici che mi hanno visitato me ne hanno mai parlato.
Vi ringrazio anticipatamente


lunedì 23 aprile 2012, 20:40
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Piggy Back, consigli, esperienze?
suomi ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei conoscere le vostre esperienze e consigli sulle lenti Piggy Back, si hanno davvero benefici rispetto alle normali RGP ?................................................................................ stranamente sembra che in pochi conoscano questa tecnica e nessuno dei luminare medici che mi hanno visitato me ne hanno mai parlato.
Vi ringrazio anticipatamente
:arrow:
Ciao Suomi ,
quando varie tipologie di RGP bel fatte non siano applicabili al soggetto in questione il Piggy B. e una soluzione,
si !
una soluzione però da non applicare col metodo fai date ,
ma sotto " RIGOROSO " controllo da parte dell'Optometrista,sicuramente queste son tecniche conosciute dagli addetti ai lavori con esperienza e coscienza.
Un salutone
MASSIMO
:OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


martedì 24 aprile 2012, 15:12
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Piggy Back, consigli, esperienze?
Quoto sul fatto che il piggy-back non sia assoltuamente da fare da soli, anche perche' la lac morbida che fa da cuscinetto va scelta secondo certi criteri e puo' variare anche la parametria della RGP da metterci sopra.
Premesso questo al giorno d'oggi fortunatamente ci sono alternative al piggyback che possono garantire lo stesso (se non superiore) confornt e prestazione visiva, inoltre ricordiamoci che anche se i nuovi materiali hanno DK molto elevati mettendo 2 lenti una sull'altra andiamo a far aumentare lo spessore, quindi a diminuire il DK/t ovvero la trasmissibilta' effettiva dell'ossigeno in funzione dello spessore della lac.

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


martedì 24 aprile 2012, 15:57
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:55
Messaggi: 68
Messaggio Re: Piggy Back, consigli, esperienze?
io penso che per la salute dell'occhio sia una terribile soluzione...
Mi sarò fissato, ma al prossimo cambio di lente cercherò una ibrida...sembra la soluzione a tutti i nostri problemi (per chi non tollera le rigide), e non capisco perchè sia cosi difficile da provare/trovare.


domenica 6 maggio 2012, 21:39
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 aprile 2012, 17:32
Messaggi: 66
Messaggio Re: Piggy Back, consigli, esperienze?
Ciao, io da quasi 2 anni sull' OD porto un piggyback, perchè la sola RGP all'epoca mi causò un Leucoma (fortunatamente non centrale), a causa dello scarso ricambio lacrimale che la RGP aveva, per la cronaca era una lente di prova che in poche ore creò il "danno".
Da allora uso la doppia lente, una Morbida sotto che è una mensile Bausch&Lomb Purevision2 e sopra poggio una RGP.
Ha ragione chi nei commenti precedenti ha scritto che la combinazione delle due lenti va fatta in modo "scentifico" poichè le lenti debbono stare comode e creare meno disagi possibile ma debbono combaciare tra di loro, rispettando totalmente la cornea e fornendo il necessario ricambio lacrimale, se ciò non accadesse nei modi e nei tempi giusti potrebbero esserci conseguenze non controllabili e spesso pericolose.
Per questo mi sento di dire di affidarsi solo a contattologi estemamente preparati e consci di cosa mettono nei nostri occhi già piuttosto delicati e martoriati di per se.

_________________
11.06.2012 DALK (Lamellare profonda in OD)
OS: KC III Stadio Stabile - Corretto con LAC RGP


mercoledì 9 maggio 2012, 21:44
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 13:41
Messaggi: 13
Messaggio Re: Piggy Back, consigli, esperienze?
secondo me conviene distinguere due casi con implicazioni ben differenti per fare un pò di chiarezza

piggy back "normale" (quello di etnagigante) con morbida sotto e RGP sopra. La morbida ha lo scopo di preservare l'epitelio corneale nei casi di fragilità. Le uniche 2 lac morbide approvate FDA come bendaggio corneale sono Night & Day e Purevision (entrambe sil-h). anche se ce ne sarebbero di gran meglio ormai.
Sinceramente non l'ho mai usato , da anni ormai si tende a fare lac RGP con sfioro apicale, se ben seguite è veramente difficile arrivare al leucoma.
Magari può essere utile in chi ha già avuto in passato qualche problema di erosione epiteliale.

piggy back inverso RGP sotto e morbida sopra.
La morbida serve a contenere la rigida ed evitare di perderla. Sistema semplice ed utilissimo per chi si trova già bene con le RGP ma ha magari il problema che ne perde una strage giocando a calcio, facendo downhill, freestyle, snowkite, paracadutismo o che ne so io :D ormai i ragazzi si inventano di tutto.
Problema: il soggetto che indossa la morbida sopra la rigida prova generalmente sensazione di comfort. quindi invece di tenerle 2 ore per la partita di calcetto le tiene su magari tutto il giorno (in genere senza dire niente all'applicatore :evil: ). E qui la cosa tende a farsi rischiosa. dislocamenti della RGP dalla normale posizione, warpage, tendenza all' ipossia (sono pur sempre 2 lac una sopra l'altra).
Quindi un buon sistema per lo sport che risolve in maniera economica ed efficace la perdita delle RGP, da usare con cautela, che va ben spiegato e monitorato dall'applicatore!


giovedì 17 maggio 2012, 13:02
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 11:57
Messaggi: 2
Messaggio Re: Piggy Back, consigli, esperienze?
Ciao a tutti!!!
Ho scoperto il cheratocono solo 2 anni fà. Ho un secondo stadio nel dx e 1° nel sx. A ottobre ho fatto il cl transepiteliale al dx e dopodichè l'oculista di Siena mi ha prescritto delle lenti Piggyback.
Qnd sono andata dal mio ottico, mi ha proposto una lente unica, ibrida, che ha la parte interna rigida e quella esterna morbida ma molto più confortevole dal punto di vista della manutenzione, visto che nn c sn rischi di perdita-lenti e sn facili da utilizzare :; .
Sono lenti che vengono dagli Usa e anche abbastanza costose, ma veramente comode, almeno in base alla mia esperienza.
Qualcuno d voi le conosce o le utilizza??
Un saluto a tutti ))) ,

Daniela


Ultima modifica di daniela9 il domenica 25 novembre 2012, 12:56, modificato 1 volta in totale.



domenica 27 maggio 2012, 12:36
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: Piggy Back, consigli, esperienze?
io faccio uso da tempo di piggy back con morbida usa e getta della acuvue moist ,all'inizio ho usato la quindicinale della avucue senza buoni risultati
Adesso per un discorso di maggior dk o dt sarei tentato a passare dalle moist alle truyue
dovrebbero andare meglio per via di una maggione trasmissibilità dell'ossigeno
poi ci sarebbe da regolare anche la gradyazione delle morbide stesse sulle quali ci giocano spesso gli ottici per adattare le rigide alle evoluzioni del cono
aspetto parere vostro

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


domenica 15 luglio 2012, 7:44
Profilo WWW

Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 15:01
Messaggi: 1
Messaggio Re: Piggy Back, consigli, esperienze?
Ciao a tutti. Porto le Lac semi rigide dal 1998. Fino al 2007 le ho tollerate benissimo poi, nell'estate una brutta cheratite, buio per 3 mesi e un leucoma all, apice sinistro. Successivamente ho rifatto le Lac e tutto e' filato piu' o meno liscio fino al giugno 2010. Avevo perso la lente e deciso di fare le Lac a Roma dove vivo da 7 anni. Da allora non ho mai visto bene ma soprattutto da gennaio 2012 mi si e'manifestata una strana congiuntivite che i miei specialisti hanno spiegato in modo bizzarro e del tutto errato. A maggio, dopo avere perso tanti soldi, tempo e pazienza cambio oculista e optometrista anche grazie ai consigli di questo forum. Ad oggi ho 2lenti nuove ma molti problemi con la sinistra. Se nei primi giorni d applicazione sembrava andare benino , col passare del tempo inizio a manifestare fotofobia e dolore che persiste anche quando tolgo la lente. L. Optometrista mi dice ancora di aspettare e nel frattempo suggerisce un piggyback intensivo di 4 giorni da farsi a fine mese. Scusate lo sfogo e la sede inopportuna... Avete qualche consiglio da darmi? Dovrei insistere a cambiare ancora lente o avere pazienza? Temo di avere un,ulcera corneale da quel che leggo qui.. E soprattutto vi risulta una prova di efficacia di piggyback in portatori di lente ultra decennali e leucomi conclamati? Grazie per questo spazio. Giusi


giovedì 19 luglio 2012, 0:02
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: Piggy Back, consigli, esperienze?
io non ho esperienze dirette ,ma se nel piggy back metti sotto una buona lente i risultati dovrebbero arrivare
in bocca al lupo

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


giovedì 19 luglio 2012, 8:22
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Piggy Back, consigli, esperienze?
giusina82 ha scritto:
.................................................................... ma soprattutto da gennaio 2012 mi si e'manifestata una strana congiuntivite che i miei specialisti hanno spiegato in modo bizzarro e del tutto errato. A maggio, dopo avere perso tanti soldi, tempo e pazienza cambio oculista e optometrista anche grazie ai consigli di questo forum. Ad oggi ho 2lenti nuove ma molti problemi con la sinistra. Se nei primi giorni d applicazione sembrava andare benino , col passare del tempo inizio a manifestare fotofobia e dolore che persiste anche quando tolgo la lente. L. Optometrista mi dice ancora di aspettare e nel frattempo suggerisce un piggyback intensivo di 4 giorni da farsi a fine mese. ............................................................................................ Giusi

:arrow:

Ciao Giusi ,
chiedi un suggerimento ?
io per prima cosa ripartirei da come stanno e cosa hanno attualmente i tuoi occhi e le tue cornee e forse anche sospendere l'applicazione delle lenti se ti danno quei problemi.
Dunque un oculista e poi andare di conseguenza , siamo a fine luglio poi si entra in un mesaccio, ma non per farti preoccupare più di tanto, ma mi viene di dirti corri subito da un oculista valido.
Ciao Giusi a presto.
MASSIMO
:OL: :OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


venerdì 20 luglio 2012, 12:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it