FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CHERATOCONO, LENTI A CONTATTO, CROSS LINKING!?

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
CHERATOCONO, LENTI A CONTATTO, CROSS LINKING!? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 17:38
Messaggi: 5
Messaggio CHERATOCONO, LENTI A CONTATTO, CROSS LINKING!?
Ho 38 anni abito in Emilia Romagna (prov. di Rvenna) e a dicembre 2011 mi hanno diagnosticato un cheratocono a entrambe gli occhi, occhio destro (vedo poco) 5/10 occhio sinitrso circa 9/10.
L'oculista che me lo ha disgnosticato mi ha consigliato LAC rigide (che porto da 10 goirni ma vedo peggio) e poi di fare controlli a scadenza annuale per vedero lo stato di avanzamento del Koni.
Proprio ieri mi sono fatto visitare da un altro oculista (non faccio nomi, ma è un medico già menzionato sul forum e se ne parlava bene) in quanto sono abbastanza in ansia, il quale mi ha detto che mi ha consigliato le LAC rigide è un "pazzo" dato che non servono a nulla (sighhhhh) e mi ha consigliato di effettuare il cross linking che forse può arrestare l'eventuale progredire della malattia.
Ho letto sul forum varie esperienze su cross linking......... positve e negative.... ma blocca il progredire della malarttia?

Se avete domande chiedete pure, dato che probabilmente sono stato impreciso vista la mia ignoranza sull'argomento.
Vi ringrazio per l'aiuto e dei consigli che potrete darmi, dato che fra un mese dovrei cambiare lavoro e non so davvero come comportarmi, è davvero difficile.

ANDREA


giovedì 10 maggio 2012, 17:25
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 13:51
Messaggi: 62
Messaggio Re: CHERATOCONO, LENTI A CONTATTO, CROSS LINKING!?
Ciao Andrea come prima cosa ti dico di star tranquillo io ho 20 anni e il 21 settembre 2011 ho fatto il cross linking a occhio sinistro e l 11 aprile 2012 (9mesi dopo) il trapianto all'occhio destro...
allora prima di queste operazioni ho provato le lenti a contatto rigide,per la mia esperienza le sconsiglio, a me facevano veder bene ma non riuscivo a tollerarle e non sai quante modifiche ho fatto, io ora sto usando la lente morbida che è tollerabile al 100% ed è anche buona come visione infatti io arrivo a 8/10 con la morbida....
allora come ti dicevo a settembre ho fatto il cross linking praticamente è un operazione che ti fanno in giornata e poi ti mandano subito a casa, ed è un operazione per rinforzare la cornea.... allora ti dico già che dopo l'operazione la vista cala perchè ti "tolgono" uno strato e poi ti inseriscono delle gocce che sono proteine che vanno a rinforzare la cornea, questo strato ci mette da 3 ai 6 mesi per ricostruirsi e fino ad allora vedi meno e un po offuscato cosi dicono loro e cosi cè scritto sulle carte poi la mia esperienza personale è che adesso mese di maggio io a 9 mesi dal cross linking inizio ad aver la vista che avevo prima dell'intervento e l'occhio si sta schiarendo notevolmente(ovvero è quasi nullo l'offuscamento) quindi come vedi i tempi di recupero sono lunghi....
calcola che la vista è in continua evoluzione anche adesso che sono a 9 mesi dall'intervento perchè avendo rinforzato la cornea una volta che passa l'offuscamento ecc può darsi che recuperi qualche decimo...
essendo tu dell'emilia romagna non so se sei in cura in qualche centro specializzato per cornea io ti consiglio vivamente il san raffaele a milano io sono anni che sono in cura da loro ho fatto le due operazioni li e mi sono trovata da dio davvero....

Spero di esserti stata d'aiuto se hai bisogno contattami....


sabato 19 maggio 2012, 20:16
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: CHERATOCONO, LENTI A CONTATTO, CROSS LINKING!?
Cerco di riassumere quello che si dice da molte parti in questo forum, per aiutare chi è appena entrato. Se vuoi leggere in qua e là troverai più o meno i soliti discorsi.

1 Le lenti a contatto non sono una cura!
Permettono ai poveri kconici o trapiantati una visione migliore degli occhiali. Se fatte bene non creano problemi ulteriori ma non curano, permettono solo una qualità di "vista" e conseguentemente di vita migliore. Non è detto però che tutti i konici le tollerino anche se oggi ce ne sono di diverse specie e se si cerca bene, con molta pazienza da contattologi esperti, senza perdersi d'animo al primo insuccesso, si dovrebbe trovare quella giusta.

2. Il cross linking è un'operazione che viene effettuata da alcuni anni per rallentare la progressione della malattia, in altre parole ferma il Kcono, almeno per alcuni anni. Come vantaggio collaterale, può essere che la vista migliori. Però viene fatto di solito solo se la malattia tende a progredire, ovvero nei giovani. A 38 anni non so quanto sia utile perché con l'età la progressione del kcono tende a fermarsi da sola.

Ora sta a te giudicare quale dei due oculisti consultati, ritieni il migliore

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


martedì 22 maggio 2012, 9:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:55
Messaggi: 68
Messaggio Re: CHERATOCONO, LENTI A CONTATTO, CROSS LINKING!?
Io mi sono fidato per anni di diversi oculisti e centri ospedalieri che non mi hanno mai parlato del crosslinking ma si limitavano ad applicare una lente (morbida per 5 anni...). Risultato ho un cheratocono al 3 stadio ed ora e' inutile fare il cross tradizionale (provero' il transepiteliale)...io pero' ho iniziato a 20 anni, e c'e' una certa differenza, tu ne hai 38 e come dicevano altri dopo i 30-35 in genere tende a fermarsi. Io ti consiglio di prendere un parere serio e considerare la progressione del cono con stessa (e buona) apparecchiatura almeno a distanza di 6 mesi per vedere se si muove e cosi potrai decidere dati alla mano cosa fare :)


venerdì 29 giugno 2012, 18:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it