FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lentina che provoca graffi sulla cornea

 




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Lentina che provoca graffi sulla cornea 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 16:50
Messaggi: 11
Messaggio Lentina che provoca graffi sulla cornea
Salve a tutti,
porto lenti rigide da quasi 6 anni ma nell'ultimo anno si verifica spesso uno strano incidente.
Capita a volte che senza volerlo chiudo all'improvviso gli occhi per difendermi da qualcosa che sembri colpire il mio occhi (mentre mi gratto il naso, una goccia di pioggia che sembri colpirmi e cose di vita quotidiana normali), ebbene il fatto di chiudere gli occhi velocemente mi provoca un dolore lancinante sulla cornea. La lentina infatti "striscia" sulla cornea graffiandola e per 5 minuti non posso riaprire gli occhi. Il dolore poi, a seconda dei casi, dura diversi minuti. Un paio di volte addirittura le ho dovute togliere e rimetterle dopo diverse ore.

Ora mi chiedo, tutto ciò è normale oppure la lentina si è assottigliata ai bordi diventando più tagliente e per questo provoca graffi??? L'ultima volta che ho controllato le lac è stato circa 6/7 mesi fa ed il contattologo mi disse che erano perfette.

Grazie


sabato 15 settembre 2012, 16:57
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
faustin07 ha scritto:
Salve a tutti,
porto lenti rigide da quasi 6 anni ma nell'ultimo anno si verifica spesso uno strano incidente.
Capita a volte che senza volerlo chiudo all'improvviso gli occhi per difendermi da qualcosa che sembri colpire il mio occhi (mentre mi gratto il naso, una goccia di pioggia che sembri colpirmi e cose di vita quotidiana normali), ebbene il fatto di chiudere gli occhi velocemente mi provoca un dolore lancinante sulla cornea. La lentina infatti "striscia" sulla cornea graffiandola e per 5 minuti non posso riaprire gli occhi. Il dolore poi, a seconda dei casi, dura diversi minuti. Un paio di volte addirittura le ho dovute togliere e rimetterle dopo diverse ore.

Ora mi chiedo, tutto ciò è normale oppure la lentina si è assottigliata ai bordi diventando più tagliente e per questo provoca graffi??? L'ultima volta che ho controllato le lac è stato circa 6/7 mesi fa ed il contattologo mi disse che erano perfette.

Grazie
:arrow:

Ciao FAUSTINO ,
a me la cosa non mi pare per

" niente normale " ,

sarebbe meglio che tu tornassi a farti controllare dall'optometrista , se hai dolore c'è qualcosa che non quadra, può essere poca cosa o di più .

Una informazione ma hai il Kcono o no ?
Se ti và ci potresti raccontare la tua " storia " ?

Ti ringrazio e a rileggerti presto .

MASSIMO
:OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


domenica 16 settembre 2012, 18:35
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 16:50
Messaggi: 11
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
Ciao Massimo,
in effetti sono iscritto a questo forum da diversi anni ma avevo perso user e pass etc e non ricordavo più le credenziali. Ad ogni modo, scrivo da napoli 30 anni, KC 2/3 stadio a Sx, 2 Stadio a destra, lenti rigide da più di 5 anni. Le tollero bene, 13-14 ore al giorno, ma difficilmente posso fare sport o cmq uscire senza occhiali da sole.

In settimana andrò dal contattologo per un controllo, quindi a nessuno è mai capitato un incidente del genere?
Rifaccio un esempio che può chiarire meglio: un amico che finge di darti uno schiaffetto per scherzo e tu involontariamente chiudi gli in fretta...e patatrack dolore...dolore...dolore..


lunedì 17 settembre 2012, 11:08
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
Tempo fa ho avuto in parte il tuo problema, era dovuto alla mancanza di lubrificazione naturale mi sono aiutato con una lacrima artificiale monouso in maniera maniacale, nel senso che mettevo una goccia ogni 30 minuti.
Fortunatamente e' durato solo un paio di settimane.

Come dice Massimo un controllo da un contattologo sarebbe cosa buona e giusta.

NB. per fare sport chiedi al tuo contattologo di provare delle toriche io le utilizzo e ti dico che non raggiungi i 10/10 ma di danno la possibilità di non essere una talpa e praticare ogni genere di sport.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 19 settembre 2012, 14:14
Profilo YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
ciao Massimo!
bentornato Marcantonio!

ma...Marcantonio come te lo spieghi che mio figlio vede meglio con le usa e getta solo per la miopia che con le toriche mensili?

l'ottico non ammette un suo errore
l'oculista dice che non è sua competenza trovare le lac giuste...

quindi lo chiedo a te che le trovi ottime e forse mi puoi aiutare a capire


venerdì 21 settembre 2012, 23:15
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
:OL:
paoladi ha scritto:
ciao Massimo!
bentornato Marcantonio!
ma...Marcantonio come te lo spieghi che mio figlio vede meglio con le usa e getta solo per la miopia che con le toriche mensili?
l'ottico non ammette un suo errore
l'oculista dice che non è sua competenza trovare le lac giuste...
quindi lo chiedo a te che le trovi ottime e forse mi puoi aiutare a capire
:arrow:

Ciao PAOLA,
allora il tuo ragazzo come stà andando,
qualche piccolo problema temporaneo con le lac ho letto.
Purtroppo fino a quando non avrà trovato la soluzione giusta, con le lac avrà un pò da perderci del tempo,un pò di pazienza e denaro
( e tu con lui ).
Comunque ti raccomando tanto di starci dietro al tuo ragazzo,
come son certo che lo stai già facendo da tempo,
e tu come mamma anche se ti accorgerai che tutto avrà preso il verso giusto continua a informarti e a farlo controllare senza cadere nell'errore :

- beh adesso stà bene non occorre fare altro -

Guarda questa nostra malattia non sai mai cosa ci stia covando nelle ns. cornee e come può evolversi, e occorre essere sempre in allerta.

Ciao carissima Paola e tanti auguroni per il tuo ragazzo e per tutta la famiglia.

MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


domenica 23 settembre 2012, 17:31
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
paoladi ha scritto:
ciao Massimo!
bentornato Marcantonio!

ma...Marcantonio come te lo spieghi che mio figlio vede meglio con le usa e getta solo per la miopia che con le toriche mensili?

l'ottico non ammette un suo errore
l'oculista dice che non è sua competenza trovare le lac giuste...

quindi lo chiedo a te che le trovi ottime e forse mi puoi aiutare a capire


Le toriche come ben sai correggono anche l'astigmatismo che per noi cheratononici e alto in quanto la cornea e conica.
Frutto della mia esperienza personale ho verificato che utilizzando delle lentine toriche non sottili, perciò spesse, con un BC alto (il BC sarebbe la curvatura della lente) con gradazione di astigmatismo basso , riesco ad ottenere un visus di 10/10. (la sera posso guidare senza problemi).
C'e' un problema .... che il visus dopo 4 / 5 ore se ne fa a farsi fottere se non hai una buona lubrificazione oppure devi utilizzare lacrime artificiali.

Tutto ciò per dirti che probabilmente con quelle giornaliere tuo figlio riesce ad eliminare la conicità della cornea ottenendo un buon visus.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


lunedì 24 settembre 2012, 14:46
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 16:50
Messaggi: 11
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
in effetti si molto è dovuto alla lubrificazione dell'occhio.
Sono stato dal mio contattologo la scorsa settimana e le mie lentine stanno benone, ad ogni modo in settimana andrò a provare le ibride, il costo mi ha detto dovrebbe aggirarsi intorno alle 100 euro (a lentina ?) e durano un annetto.


lunedì 24 settembre 2012, 15:32
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
ciao massimo
come stai?
tutto ok?
non preoccuparti che io non mollo!!!
a fine ottobre abbiamo il controllo a siena
l'oculista ci ha raccomandato di monitorare la cosa da soli nei sei mesi che passano fra un controllo e l'altro
ma mi ha anche vietato di fargli fare degli esami qui da noi a tre mesi
dice che al minimo accenno di cambiamento/peggioramento dobbiamo tornare a siena e che questo è sufficiente
mio figlio dice che gli sembra tutto fermo
speriamo

io vorrei avesse delle lenti per essere indipendente la sera ma lui (forse perchè studia e vive a milano=mezzi pubblici) non è molto interessato

ha provato il primo paio delle toriche mensili, le ha messe un giorno, dice che non vede bene e non le ha più messe
e ne ha altre due paia a disposizione ma le butteremo

un abbraccio


martedì 25 settembre 2012, 22:34
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
marcantonio
ma tu di giorno porti delle rgp?
o solo le toriche?
stavo pensando all'effetto "schiacciamento" del cono da rgp che si prolunga anche qualche ora dopo che le hai tolte

perchè mio figlio porta solo occhiali

boh

ti scrivo come sono le toriche per OS che ha il cono
frequency xcel toric
methafilcon a
BC DIA PWR
8,7 14,4 -1,50 -2,25 X 120

per me è quasi tutto arabo

LA LENTE PER OD
morbide mensili
omafilcon a
BC DIA PWR
8,6 14,2 -2,50

quindi bc è lo spessore?
dia è la correzione astigmatismo?
pwr è la correzione miopia?


martedì 25 settembre 2012, 22:43
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
paoladi ha scritto:
marcantonio
ma tu di giorno porti delle rgp?
o solo le toriche?
stavo pensando all'effetto "schiacciamento" del cono da rgp che si prolunga anche qualche ora dopo che le hai tolte

perchè mio figlio porta solo occhiali

boh


Ogni giorno feriale (praticamente in ufficio) metto le rgp la mattina alle 07.30 e le tolgo la sera alle 17.30 circa. Senza non saprei vivere.
la sera quando sono sui campi di calcio, utilizzo le toriche praticamente dalle 17.30 alle 21.00
Sabato e domenica quasi sempre solo lenti Toriche.
Quando faccio sport oppure al mare solo Toriche
La sera con il buio solo toriche.


paoladi ha scritto:
ti scrivo come sono le toriche per OS che ha il cono
frequency xcel toric
methafilcon a
BC DIA PWR
8,7 14,4 -1,50 -2,25 X 120

per me è quasi tutto arabo

LA LENTE PER OD
morbide mensili
omafilcon a
BC DIA PWR
8,6 14,2 -2,50

quindi bc è lo spessore?
dia è la correzione astigmatismo?
pwr è la correzione miopia?


BC = è il raggio di curvatura della lente a contatto
DIA= Diametro della lente
PWR= Un numero negativo significa miopia e un numero positivo significa ipermetropia.Più grande è il numero, più correzione è necessaria.
CYL=Cioè cilindro, questo misura il livello di astigmatismo, in diottrie. Se hai un astigmatismo da iperopia, il numero è positivo. Con l’astigmatismo miopico, esso è negativo.
Asse= è il numero, in gradi (120° 040° 090°) il cilindro deve ruotare per compensare la forma astigmatica della lente.
Sulla lentina c'e' un segno trattino I che indica il verso basso della lente.(se non la metti bene non recuperi la vista)

Esiste anche DK... che indica la permeabilita' all'ossigeno

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 26 settembre 2012, 16:54
Profilo YIM WWW
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
paoladi ha scritto:
ciao massimo
come stai?
tutto ok?
non preoccuparti che io non mollo!!!................................................................................................................................................................................................................
mio figlio dice che gli sembra tutto fermo
speriamo

io vorrei avesse delle lenti per essere indipendente la sera ma lui (forse perchè studia e vive a milano=mezzi pubblici) non è molto interessato


:arrow:

Ciao PAOLA ,

carissima M A M M A

MA COME SARANNO LE NOSTRE MAMME ?

S T U P E N D E e U N I C H E , :;

quanto pensiero si danno, e perchè non dovremmo tenercele ben strette ? ( moglie o marito a parte )

siamo un pò mammoni ?

e perchè no ?

Io oggi che ho 59 anni devo dire che l'unica immagine che ancora ho ben nitida nei miei occhi e nella mente è quella del sorriso della mia mamma con i suoi occhi color acqua marina , che il KC non è mai riuscito a deformarmi,
stà continuando a provarci
ma anch'io

NON MOLLO e son TOSCO e son duro !


paoladi ha scritto:
marcantonio
ma tu di giorno porti delle rgp?
o solo le toriche?
...................................................................................................................................................................................................................
:arrow:

Marcantonio da par suo ti ha risposto ,
neanche un optometrista ti avrebbe spiegato meglio di così !

Un salutone ad entrambi a presto.

MASSIMO
:OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 26 settembre 2012, 22:53
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 10:13
Messaggi: 2
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
Salve, soffro di cheratocono, porto lac semirigde da 5 o 6 anni ed ho fatto il CL ad entambe gli occhi, dato che le mie lenti erano poco confortevoli ho pensato di cambiare contattologo, facendomelo consigliare dall'oculista. Al primo incontro con il nuovo contattologo questo individua dei graffi sull'epitelio e mi dice che per evitare il crearsi di ulcere di rivolgermi al medico, questo mi ha dato delle gocce per due settimane. Il problema sta nel fatto che il contattologo mi è parso abbastanza coscenzioso ma mi ha chiesto 1000 €, di cui 400 per le prime apllicazioni per così dire le prime visite e 600 il costo delle lenti, io non hoi mai pagato tanto per delle lenti a contatto vi chiedevo se il costo era congruo oppurre mi consigliate di guardare altrove, vivo in calabria ma sono disposto a spostarmi fino a roma per delle buone lenti ma nn ho voglio di farmi imbrogliare.


mercoledì 9 gennaio 2013, 11:41
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 19:36
Messaggi: 273
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
se ricordo bene, le mie ultime lenti le ho pagate 800 euro

_________________
Unisciti a chi procede a testa alta, anche se ha gli occhi pieni di lacrime.


mercoledì 9 gennaio 2013, 20:09
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 0:03
Messaggi: 68
Località: Novara
Messaggio Re: Lentina che provoca graffi sulla cornea
Ciao io le ultime rgp le ho pagate 170 caduna ma fino all'anno scorso mi costavano 90 caduna comprese di visita e controlli vari.


sabato 16 marzo 2013, 1:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it