FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Problema con lenti a contatto sclerali

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problema con lenti a contatto sclerali 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 14:20
Messaggi: 3
Messaggio Problema con lenti a contatto sclerali
Ciao a tutti,
mi chiamo Massimiliano, sono un neo iscritto, e ho un problema...un grosso problema che cerco di riassumere in breve.
Operato piú volte nel '96 x la correzione della miopia, forte miopia con astigmatismo, con tecnica LASIK in entrambi gli occhi, mi ritrovo a dover indossare ancora sia occhiali che lenti a contatto semi-rigide per correggere ancora un difetto miopi cò in un occhio e ipermetrope nell'altro.
Purtroppo a causa dell'operazione i miei occhi si sono sensibilizzati e dopo vari tentativi abbandono le tradizionali lenti gas permeabili perché mi creavano fastidio.
Abbandono ogni speranza fino a che vengo a conoscenza delle lenti sclerali come possibile soluzione ai miei problemi.
Contatto un centro dove creano su misura questo tipo di lenti, le progettano, e dopo qualche settimana me le consegnano. Bè che dire.....veramente stupefatto, senza parole! Gia dalla prima applicazione mi accorgo di vederci come non mai (10/10 su entrambi gli occhi) ma soprattutto, proprio non le sento.
Vuoi vedere che questa volta ci siamo?
Ed infatti x 8/9 mesi é stato fantastico, portare lenti x 10/12 ore al giorno senza avere un minimo di fastidio, mi sembra va impossibile...ed infatti...
Una sera di fine giugno, dopo averle indossate come al solito x parecchie ore, mi accorgo che l'occhio dx è decisamente arrossato, ma proprio tanto.
La mattina dopo, ovviamente, non indosso le lenti e fino a che l'occhio non ritorna ad essere normale...
Il problema inizia così, continuando x tutta estate impedendomi di continuare ad indossare le lenti.
Contatto (scusate il gioco di parole :D ) un oculista il quale mi diagnostica semplicemente "occhio particolarmente secco" prescrivendomi delle gocce. Inizia cosí la tiritera del tipo...non porto lenti occhi belli, indosso lenti x poche ore occhi rossi...
Contatto il centro che le ha create, mi visitano e mi dicono che da un punto di vista della geometria le lenti sono perfette , solamente non si spiegano come mai dopo sole poche ore di applicazione la lente crea come uno "stampo" a livello di appoggio facendo arrossare da prima la zona, poi estendendosi a tutto il segmento anteriore.
Sottopongono la mia mappa corneale al vero creatore americano il quale anche lui non si spiega il fenomeno.
Se posso consolarmi...sono l'unico da quando le applicano! (centinaia di persone).
A questo punto sono in piena crisi....sono le lenti a crearmi il disturbo, è il mio occhio che non ne vuole più sapere, è il mi occhio ad avere problema di secchezza ma dopo atteta terapia (sempre che esista) potrò tornare ad indossarle?
Sono veramente in crisi, non so che fare....voi che fareste?
Grazie x tutti quelli che vorranno esprimere la loro idea o consiglio.


sabato 20 ottobre 2012, 14:46
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Problema con lenti a contatto sclerali
ciao,
è una bella gatta da pelare
premetto che io non mi intendo affatto di lac, men che meno sclerali
ma siccome ho un bel problema di occhio secco ho letto un po' di cose qua e là e mi ero fatta l'idea che le sclerali venissero adottate proprio ai "casi limite" di secchezza
anzi, a volte sono proprio l'estrema ratio per chi ha problemi di occhio secco, perchè non esiste lac tollerabile per chi sta in certe condizioni
addirittura avevo inteso che potessero essere terapeutiche quando la superficie corneale è così in sofferenza da richiedere una sorta di protezione, che quel tipo di lac offrirebbe
ogni tanto vado su un forum di dry eye e c'è un topic proprio sulle sclerali, per cui ho dato per scontato che fosse un tipico presidio per chi ha queste problematiche
io, al posto tuo, cercherei prima di tutto di chiarire qual è il problema di cui soffre l'occhio a prescindere dalla lac: secchezza, allergia, chissà che altro...
eventualmente provare idonea terapia per un tempo prolungato, senza uso di lenti e poi, alla luce del tipo di problema, valutare il da farsi
se anche fosse secchezza, non dovrebbero essere off limits le sclerali, al contrario...
:roll: :roll:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


sabato 20 ottobre 2012, 18:56
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 14:20
Messaggi: 3
Messaggio Re: Problema con lenti a contatto sclerali
Grazie Betty per la tua risposta, non penso che l'occhio abbia altri problemi se non questa "secchezza" fatto è che appena non le metto tutto si sistema.
il problema è quando le indosso....sembra proprio che l'occhio non ne vohglia sapere.
Quello che non so è se non ne vuole più sapere a prescindere dal tipo di lente, da come è costruita, dal materiale con cui è stata fatta oppure magari è un problema di tipo di lente.
Oggi parlando con un oculista mi ha consigliato di iniziare una terapia con un farmaco che ricostruisce il film lacrimale almeno per un mese e poi vedere cosa succede.
Nel frattempo voglio sentire qualche altro contattologo se riesce a darmi un'altro parere su che tipo di lente utilizzare.
Certo però che il periodo felice che ho avuto utilizzando queste sclerali me lo sogno di notte.... :(


sabato 20 ottobre 2012, 19:09
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Problema con lenti a contatto sclerali
eh..certo, lo immagino
a star bene non ci si abitua mai!
pensa che io avevo anche pensato alle mini-sclerali, vista l'intolleranza a tutto il resto
ho problemi notturni, io, per via delle aberrazioni
ma sono lenti impegnative immagino e non credo ci siano molti applicatori in giro
tu dove vivi?
cmq se è un problema di film, fatti seguire da qualcuno bravo, non tutti gli oculisti ci capiscono e spesso finiscono per dare terapie che peggiorano il problema
in secondo luogo metti in conto che ci vogliono tempi lunghi per il ripristino di una buona situazione, intendo dire mesi (6-8 come minimo per vedere dei risultati)
può darsi che il ritorno di una condizione ottimale ti permetta di indossare di nuovo le lenti e magari con qualche accortezza in più (pause, minori ore di porto, lubrificazione continua..) tu possa continuare ad usarle
considera però che l'occhio secco è tendenzialmente cronico....diventa una infiammazione costante..quindi metti in conto che forse è una battaglia persa
però, prima, provale tutte..cioè curati bene bene ben sto film :wink:
auguri

_________________
Betty74
CHERATOCONO


sabato 20 ottobre 2012, 21:22
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 14:20
Messaggi: 3
Messaggio Re: Problema con lenti a contatto sclerali
Betty, sono di Mantova...sono abituato a combattere, non mi darò certo x vinto e se poi non riuscirò a rimetterle,,,,bè come si dice ora "me la metto via"!!


sabato 20 ottobre 2012, 21:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it