FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - LAC scendono,impressioni

 




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
LAC scendono,impressioni 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 13:17
Messaggi: 5
Messaggio LAC scendono,impressioni
salve a tutti,mi chiamo lorenzo ho 22 anni e da luglio mi hanno trovato il cheratocono.1°stadio.

comunque sia la vivo bene..

ho una domanda da porvi,sono alle prime esperienze con le lenti rigide,ho girato già due ottici,ma tutte le lenti che ho provato (me ne avranno fatte 5 o 6) continuavano sempre a scendermi verso il basso ogni volta che alzavo lo sguardo,in pratica la lente si muove e mi solletica,aumentando fastido e lacrimazione e scendendo verso il basso,fino a che non risbatto gli occhi,ma come li riapro fissi in meno di un secondo le lenti riscendono.

ecco volevo sapere è normale?mi devo adattare io?

grazi mille anticipatamente


martedì 23 aprile 2013, 13:30
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: LAC scendono,impressioni
ciao lorenzo
sono la mamma di un ragazzo di 21 anni che ha il cheratocono da due anni e purtroppo non so quasi nulla di lac semirigide su un cono

ma qualche domanda mi sorge spontanea

l'ottico che te le sta facendo è esperto di cheratocono?
attenzione perchè le lac sono un'arma a doppio taglio, se da un lato ti permettono una buona visione, dall'altro se non sono fatte su misura per il tuo problema possono "sfregare" sul cono e fare danni che in futuro potresti pagare molto cari

sei giovane, sei al primo stadio, non ti hanno proposto di fare il cross linking prima che ci sia un ulteriore peggioramento?

chi ti segue?


martedì 23 aprile 2013, 22:40
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 13:17
Messaggi: 5
Messaggio Re: LAC scendono,impressioni
ciao paola,grazie per la risposta

l'ottico che me le sta facendo dice che ne ha già fatte altre..comunque resta per me difficile stabilire se è normale vedere un po' appannato,le code alle luci e sentirle scendere quando apro gli occhi.

questi sono gli aspetti negativi,i pro è che vedo 8/9 decimi!

il crosslinking,mi aveva proposto di farlo il prof. nardi subito un mese dopo avere scoperto il cheratocono,mie era sembrata una cosa affrettata quindi non lo feci.
ora sto andando a siena ogni 4-5 mesi a controllarmi per stabilire se avanza e decidere se farlo in futuro.

comunque a siena ora mi segue il dott.mazzotta.

tuo figlio da chi va?p.s io sono di pisa


mercoledì 24 aprile 2013, 9:30
Profilo
Messaggio Re: LAC scendono,impressioni
Ciao Lorenzo benvenuto sul forum.
Anche io sono seguita dal dott Mazzotta a Siena.

Veniamo alle tue domande sulle lac, io non le porto più, però devo essere comode per quanto possibile, e il fatto che scendano, non credo sia corretto.

Una domanda però mi sorge, come mai un primo stadio già con le semirigide ? ?
Il tuo ottico non ti ha proposto di iniziare con le morbide o con le morbide spessorate ?
Insomma iniziare con le simirigide mi sembra davvero troppo :(


mercoledì 24 aprile 2013, 10:52
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 13:17
Messaggi: 5
Messaggio Re: LAC scendono,impressioni
ciao lory,

ma mi hanno consigliato subito le rigide perchè con lenti morbide mi hanno detto che otterrei la stessa qualità che con gli occhiali (pessima con l'occhio destro)

comunque a siena sia il prof.bonnani,il prof.mazzotta,il prof.nardi a pisa,mi hanno tutti detto di mettere le rigide.

a siena mi hanno anche detto che se proprio non ce la facevo con le rigide,se dovevo tenere gli occhiali potevo mettere anche le morbide,ma come ultima scelta.

l'ottico ha detto che le morbide non me le vuole fare,ha detto lui mi fa solo le rigide!ahah

non so che dirti,io non mi capacito di come ci si possa abituare alle rigide.. :::


mercoledì 24 aprile 2013, 11:46
Profilo
Messaggio Re: LAC scendono,impressioni
Come si fa ad abituarsi alle semirigide?
Non chiederlo a me io sono la persona sbagliata non l’ho mai fatto.
Per quanto riguarda le morbide o meglio le morbide spessorate, possono dare degli ottimi risultati, specialmente nei coni iniziali.
E scusami se mi permetto, ma non è assolutamente vero che danno lo stesso risultato degli occhiali.
Non tutti gli ottici, hanno poi le capacità di applicare le spessorate per questo dicono a priori no le morbide spessorate no.

Mazzotta ti ha detto metti le rigide ? ? ?


mercoledì 24 aprile 2013, 13:43
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 13:17
Messaggi: 5
Messaggio Re: LAC scendono,impressioni
per essere piu preciso non è che ha insistito per metterle,però neanche mi ha detto di non farlo!
sapeva che sto provando a portarle e mi ha consigliato un buon contattologo dove provare farele..

ma essendo un po' lontano mi sono rivolto a uno che conoscevo io.vabbè si starà a vedere


mercoledì 24 aprile 2013, 13:58
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: LAC scendono,impressioni
quoto in pieno lory sulle morbide
il discorso rgp su koni iniziali è antiquato, datato, fuorviante
data l'evoluzione dei materiali e delle geometrie, un oculista serio in prima battuta (ovviamente si parla di koni lievi) dovrebbe far fare almeno un tentativo con morbide ad un paziente, prima di indirizzarlo su scelte più impegnative e complesse
però è vero che la cultura degli ottici (della maggioranza, si intende..) sulle morbide spessorate è pressochè nulla...
più facile dire che non si può :::

_________________
Betty74
CHERATOCONO


mercoledì 24 aprile 2013, 16:07
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 11:14
Messaggi: 25
Località: Milano
Messaggio Re: LAC scendono,impressioni
ho un cheratocono al primo stadio con problemi di occhio pigro , le lenti spessorate per cheratocono le ho fatte lo scorso anno , vedo sicuramente meglio che con le morbide torriche ma, ad esempio, io non riesco a lavorarci , non mi permettono una buona lettura, la vista poi migliora dopo alcune ore dall'applicazione ma la capacita' di lettura rimane scarsa. Anche a me hanno consigliato subito e solo le gas permeabili , ma a distanza di 2 anni da quando ho iniziato ad applicarle il mio occhio ora le rifiuta . :? Secondo me, se riesci a vedere bene con lenti morbide per cheratocono opta per quelle, sono molto piu' confortevoli .

_________________
Susanna :]


mercoledì 24 aprile 2013, 16:56
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 13:17
Messaggi: 5
Messaggio Re: LAC scendono,impressioni
le morbide non le ho mai provate..ma la gente sostiene (anche se io sono scettico) che le rigide sono curative perchè bla bla bla...

quello che è sicuro è che con le rigide sono riuscito a vedere bene,ma veramente bene!
ieri mi sono misurato la vista,per sola curiosità,senza nulla sugli occhi vedevo 3 decimi dal destro e quasi 5 dal sinistro!

con gli occhiali e con la miglior correzione possibile vedo sempre malino..

il mio problema vero è questo:

ho provato circa 5-6 lenti rigide diverse e nelle prime lenti avevo una vista eccellente,TOP veramente 10/10
peròò le lenti continuavano a muoversi e scendere come aprivo gli occhi.

nelle ultime lenti( quelle che sto provando) ho una vista non perfetta,diciamo buona,vedo 9/10 circa,ma il problema è che è tutto maledettamente appannato e offuscato a lati dell'occhio,come quando esci dall'acqua con gli occhi bagnati :?

peròò le lenti son ferme e non cadono!!

ho fatto presente il problema al mio ottico,lui mi dice che si può migliorare la vista ma dovrebbe aprire di più le lenti e quindi riscenderebbero e tornerei al punto di partensa..frustrante..

la mia domanda è questa,qualcuno ha avuto esperienze simili?si può stabilire oggettivamente come dovrebbero stare queste lenti rigide???

grazie a tutti per le risposte mrblu


mercoledì 24 aprile 2013, 20:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it