FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Problemi con piggy back sinistro

 




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Problemi con piggy back sinistro 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 11:48
Messaggi: 84
Località: Torino
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
caro hope799, fermo restando che se tolleri bene le tue RGP io non le abbandonerei per una nuova lente sclerale (SL) senza una motivazione seria, come intolleranza, visus o quant'altro. Potresti trovarti meglio (quasi certamente) ma anche peggio! Eventualmente parlane con il tuo applicatore e concorda la possibilità di restituirle con un rimborso prefissato a parziale copertura delle spese e del tempo lavoro. Per quel che riguarda il leucoma che ti crea problemi in visione notturna invece probabilmente con una sclerale potresti col tempo farlo regredire, dato che molte SL (non tutte) sono applicate con un sollevamento corneale di 200/300 micron, cosa che permette alle cornea con leucoma sull'apice del KC di "recuperare" e di conseguenza anche evitare il trapianto. Ps detesto quei medici che terrorizzano i pazienti e già ai primi stadi del KC parlano di trapianto come di una cosa inevitabile e demonizzano le lac...

_________________
Dr.Riccardo OLENT OD


giovedì 27 novembre 2014, 21:28
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 11:48
Messaggi: 84
Località: Torino
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
PS2. Carlo Tronti ottima scelta....

_________________
Dr.Riccardo OLENT OD


giovedì 27 novembre 2014, 21:30
Profilo WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 17:34
Messaggi: 6
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
Buonasera Dott. Olent,
grazie della sua risposta, in merito al leucoma che è possibile anche farlo regredire, non mi avevano mai parlato di questa possibilità, Rama mi aveva detto che se volessi potrebbe toglierlo chirurgicamente, ma secondo lui con delle lenti fatti bene non dovrebbe interferire con la mia visione notturna. Secondo lei il leucoma potrà regredire solo con le SL o anche con una lac gas permeabile con risparmio della superficie oculare (quella che uso adesso ha un sollevamento apicale e non tocca l'apice del cono dove è presente il kono)??
Al momento vorrei sperimentare l'uso delle SL e valutare successivamente in base ai risultati cosa fare.
Conosce le SL della Medlac?


venerdì 28 novembre 2014, 1:34
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 11:48
Messaggi: 84
Località: Torino
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
Cita:
D. in merito al leucoma che è possibile anche farlo regredire, non mi avevano mai parlato di questa possibilità .... R.è possibile ma solo con le SL. D.Conosce le SL della Medlac? R. Si, ottime. (ho contribuito al loro sviluppo e progettazione ))) ) e secondo me sono le migliori che abbia mai usato!

_________________
Dr.Riccardo OLENT OD


venerdì 28 novembre 2014, 12:13
Profilo WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 17:34
Messaggi: 6
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
Buongiorno Dott. Olent,

la ringrazio della sua disponibilitò, visto che l'argomento mi interessa molto, per via del mio leucoma, mi riesce a spiegare in poche parole come fa una lente sclerale a far regredire il Leucoma (trattasi di una cicatrice) sulla mia cornea?? Ho capito che la Lente Scelare appoggia sulla sclera e non tocca la cornea e il relativo apice del kono, ma non riesco a capire in base a quale principio sia in grado di far regredire un leucoma...


venerdì 28 novembre 2014, 13:22
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
ciao hope,
credo che olent voglia dire che una cornea non stressata da appoggi di lac possa trarre vantaggio in termini di superficie oculare
non che faccia regredire una cicatrice
questo, invece, potrebbe interessarti
http://www.galileonet.it/2012/09/la-mol ... la-cornea/
ci sono anche notizie recenti in rete
rama conosce il collirio, è una cosa promettente
puoi chiedere info a lui, lo sta studiando
auguri

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 28 novembre 2014, 14:12
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 17:34
Messaggi: 6
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
Ciao Betty,

Si ero a conoscenza del famoso collirio con la molecola della Montalcini, è stato sviluppato da Rama e da altri medici, tra cui Alessandro Lambiase, adesso sono alla fase 1 della sperimentazione, me mancano altre due, su quello che ho trovato in rete si parla sempre di un utilizzo per cheratiti etc, ma non hanno mai parlato di leucomi causati dal kono (cornea troppo sottile e fragile), o causate da un uso non corretto delle lenti a contatto, anche se secondo me, per analogia potrebbe essere usato anche per tali tipi di cicatrici.
Infatti in un futuro spero di riuscire ad eleminare tale cicatrice.... con le nuove sperimentazioni che si stanno realizzando, poi sono molto incuriosito dalla piefa che sta prendendo il cross linking con effetto anche correttivo, non solo bloccante... poter riacquistare la vista senza il trapianto sarebbe un sogno, anche se Rama mi disse alcuni fa che era impossibile.. con le attuali teconologie.


venerdì 28 novembre 2014, 14:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 11:48
Messaggi: 84
Località: Torino
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
La regressione delle cicatrici e dei leucomi lo vediamo nella pratica clinica quotidiana ma dipende molto dalla profondità e causa. Ne parli con il suo medico curante che conosce causa, entità e profondità.

_________________
Dr.Riccardo OLENT OD


venerdì 28 novembre 2014, 17:42
Profilo WWW
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
ciao hope,
sì ho saputo anche io che il collirio è in fase sperimentale...dovrebbe uscire in commercio l'anno prossimo
con rama, cmq, sei nelle migliori mani in cui si può capitare
se c'è un qualche vantaggio x te con quel tipo di collirio, sarà il primo a suggerirtelo
circa le altre tecniche...eh..non credo che col cross si arrivi a correzioni "drastiche" di visus, ma è certamente una strada promettente, stiamo a vedere
cmq hai ancora la strada delle lac, eventualmente..

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 28 novembre 2014, 19:39
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:00
Messaggi: 143
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
Staremo a vedere se le mini sclerali prenderanno il posto come prima scelta alle rgp......... Visto soprattutto tutti i lati positivi che hanno speriamo bene be guadagneremo tutti


lunedì 15 dicembre 2014, 21:37
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 11:48
Messaggi: 84
Località: Torino
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
bepy79 ha scritto:
Staremo a vedere se le mini sclerali prenderanno il posto come prima scelta alle rgp......... Visto soprattutto tutti i lati positivi che hanno speriamo bene be guadagneremo tutti
.... Come sempre non si può generalizzare, dipende dal tipo di KC, posizione, morfologia, stadio ecc ecc. In ogni caso penso la prima scelta rimanga la classica RGP.

_________________
Dr.Riccardo OLENT OD


martedì 16 dicembre 2014, 11:32
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
Scusate che ne pensate di una rgp torica da applicare su un cono secondo terzo stadio?
Esistono diverse scuole di pensiero sulla sua progettazione?

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


mercoledì 24 dicembre 2014, 17:34
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 11:48
Messaggi: 84
Località: Torino
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
nino744 ha scritto:
Scusate che ne pensate di una rgp torica da applicare su un cono secondo terzo stadio?................ Perfetto se la lac RGP sferica non appoggia bene o se rimane un astigmatismo residuo.
Esistono diverse scuole di pensiero sulla sua progettazione?
.... non esistono scuole di pensiero, ma una applicazione corretta seguendo le linee guida del produttore ed il protocollo dello studio Clek (risparmio apicale). Buon Natale a tutti

_________________
Dr.Riccardo OLENT OD


mercoledì 24 dicembre 2014, 19:12
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
Riccardo Olent ha scritto:
nino744 ha scritto:
Scusate che ne pensate di una rgp torica da applicare su un cono secondo terzo stadio?................ Perfetto se la lac RGP sferica non appoggia bene o se rimane un astigmatismo residuo.
Esistono diverse scuole di pensiero sulla sua progettazione?
.... non esistono scuole di pensiero, ma una applicazione corretta seguendo le linee guida del produttore ed il protocollo dello studio Clek (risparmio apicale). Buon Natale a tutti

Gentile Prof Olent la rinzgrazio per questa preziosa risposta
Una lente torica lei l'applicherebbe su un cono moderato?
Glielo chiedo perchè ho portato per mesi questo tipo di lac con ottimo visus e discreta tolleranza
Ripeto visus ottimale

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


mercoledì 24 dicembre 2014, 19:49
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 21:39
Messaggi: 347
Messaggio Re: Problemi con piggy back sinistro
bepy79 ha scritto:
Il costo si aggira sulle 600 euro a lente percio' piu' che il doppio rispetto ad una lac rgp .;;

Il disagio di metterle e toglierle e compensato da un comfort piu che buono gia iniziale senza bisogno di abitursi come le rgp non danno problemi con polvere vento e sport....in piu io trovo piu'semplice maneggiare una minisclerale che una rgp che e' davvero piccolissima......

Comunque sono del parere che deve esserci qualche altro motivo di tipo tecnico : ossigenazione minore della cornea ... cheratoconi avanzati non sempre corretti come una rgp ecc. se cosi' non e', non mi spiego come molti usano le rgp ,che le trovo fastidiosissime ,anche se sono fatte a doc una azione meccanica sulla cornea ce l'hanno cosa che una minisc e completamente ferma.A lungo andare per molti oculisti puo' fare peggiorare il cono

dalle informazioni di cui dispongo il costo di una lente sclerale e di 1200 euro
il doppio per la coppia ,questo mxi ha un po' scoraggiato

_________________
diagnosi marzo 93
os 1/10 od 1/10
Con lac os 10/10
secondo stadio


giovedì 25 dicembre 2014, 2:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it