FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Tempi d'attesa prima dell'intervento

 




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Tempi d'attesa prima dell'intervento 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 15:29
Messaggi: 19
Messaggio Tempi d'attesa prima dell'intervento
Ciao a tutti,
vorrei rivolgere una domanda a quanti hanno già si sono sottoposti alla cheratoplastica lamellare o perforante: Potreste dirmi quanto tempo avete atteso nei rispettivi centri ospedalieri prima di essere finalmente sottoposti ad intervento? In particolare, i vostri rispettivi chirurghi (oculisti) vi hanno detto in anticipo il tempo complessivo di attesa oppure non vi hanno indicato alcun termine?
Vi ringrazio molto per la gentile risposta che vorrete inviarmi.

Ciao, Antonio


giovedì 23 novembre 2006, 16:30
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 15:29
Messaggi: 19
Messaggio 
Errat corrige: a quanti si sono già sottoposti etc. etc.


giovedì 23 novembre 2006, 16:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 13:58
Messaggi: 43
Località: Salerno
Messaggio 
Bhe posso solo dirti che è da maggio che aspetto... mi avevano detto per settembre/ottobre ma le feste di Natale si avvicinano e io sto ancora aspettando
P.S. l'attesa è snervantemegio non pensarci, quando mi chiamano vado!!!


venerdì 24 novembre 2006, 0:25
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
ciao
credo dipenda dagli ospedali e dalla condizione delle cornee...
non ricordo se tu erigià in lista e dove...

cmq io a mestre ho programmato l'intervento: abbiamo deciso a novembre, ma siccome io avevo appena firmato un contratto di sei mesi abbiamo programmato per aprile... ed aprile è stato.
a mestre se nn ho capito male dividono i pazienti in urgenti, programmabili e una fase intermedia che nn ricordo!

_________________
Machi


venerdì 24 novembre 2006, 9:45
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: Tempi d'attesa prima dell'intervento
palmaad ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei rivolgere una domanda a quanti hanno già si sono sottoposti alla cheratoplastica lamellare o perforante: Potreste dirmi quanto tempo avete atteso nei rispettivi centri ospedalieri prima di essere finalmente sottoposti ad intervento? In particolare, i vostri rispettivi chirurghi (oculisti) vi hanno detto in anticipo il tempo complessivo di attesa oppure non vi hanno indicato alcun termine?
Vi ringrazio molto per la gentile risposta che vorrete inviarmi.

Ciao, Antonio


scorso anno al san raffaele 6 mesi e così sono stati, esatti!
ciao


venerdì 24 novembre 2006, 10:30
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 12:21
Messaggi: 38
Località: bacoli (na)
Messaggio 
Ciao, io ho fatto la visita al San Raffaele il 10 maggio e ho prenotato l'intervento la settimana succesiva. Alla prenotazione mi dissero che ci sarebbero volugti dai 6 agli 8 mesi. Mi hanno operato il 31 ottobre con un preavviso di 4 giorni. Però una mia amica è stata operata al San Raffaele dopo solo due mesi. Tutto dipende dall' urgenza stabilita dal dottore e dalla disponibilita delle cornee.
ciao

_________________
miki da napoli


venerdì 24 novembre 2006, 11:12
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 15:29
Messaggi: 19
Messaggio 
Vi ringrazio molto per le tempestive risposte alle mie domande circa i tempi d'attesa.
Ho notato che anche voi, nella maggior parte dei casi, avete atteso dai 6 agli 8 mesi.
Per quel che riguarda me, sono in lista d'attesa dagli inizi di agosto e, considerando che il tempo d'attesa medio è all'incirca di 6-7 mesi, devo supporre che sarò sottoposto a cheratoplastica lamellare non prima di febbraio-marzo 2007, salvo imprevisti.
In effetti i casi urgenti vengono sottoposti ad intervento con maggiore snellezza procedurale e temporale.
Anch'io rientro tra i casi urgenti e, a questo punto, non mi resta che aspettare..........

Un saluto a tutti, Antonio.


venerdì 24 novembre 2006, 16:07
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 22:02
Messaggi: 9
Messaggio 
Credo dipenda dall'unrgenza e dalla disponibilità di cornee...
Io sono stata messa in lista a gennaio 2005 e mi hanno operata agli inizi di novembre, quindi 10 mesi dopo! Se non ricordo male mi hanno avvisata 10giorni prima dell'intervento..
Abbi pazienza e In bocca al lupo!

_________________
Valeria


sabato 25 novembre 2006, 13:05
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 15:29
Messaggi: 19
Messaggio 
E già.........la disponibilità delle cornee è fondamentale per essere sottoposti a cheratoplastica.
In ogni caso ritengo che in ciascun centro la durata dell'attesa forse dipenda anche dal resoconto del chirurgo che dovrà operare, nel senso che soltanto lui sa le condizioni del singolo paziente.
Credo che per te ( mi riferisco a Valeria) il tempo è trascorso più a lungo di quanto preventivato, giacchè la tua giovane età avrebbe consigliato il trapianto il più tardi possibile, ma gli imprevisti purtroppo non mancano mai.
Un saluto a tutti, Antonio.


sabato 25 novembre 2006, 16:52
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Io a Genova ho atteso 7 mesi, che erano stato più o meno preventivati...mi sono messa in lista a maggio 2005 e mi hanno chiamata il 21 dicembre, operandomi il giorno dopo!!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 25 novembre 2006, 18:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18
Messaggi: 87
Località: Roma
Messaggio 
Per l'occhio destro, operato nel '99, ho aspettato poco piu' di un anno. Per il sinistro, marzo 2006, tre mesi. Entrambi a Pordenone.

Paolo

_________________
Quasi nani gigantum humeris insidentes


sabato 2 dicembre 2006, 1:30
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 14:29
Messaggi: 388
Messaggio 
Mio figlio è stato messo in attesa a giugno del 2005 ed operato metà novembre 2006.


C'è da tenr conto del fatto che trattasi di un ragazzo giovane (17 anni).

_________________
roberta


lunedì 4 dicembre 2006, 9:53
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Nel 95 sono stata operata ad Empoli, mi era stato consigliato di mettermi in attesa anche se ero incinta in quanto i tempi sarebbero stati lunghi. Sono stata chiamata 3 mesi dopo ovvero quando ero appena rientrata a casa dal reparto maternità e quindi ho rifiutato per ovvie ragioni e mi hanno operata quando il piccolo aveva 9 mesi.
Mi hanno chiamata 2 mesi dopo il primo, per il secondo ma d'accordo con l'oculista ho rimandato per attendere un tempo un po' più lungo tra le due operazioni e questo è avvenuto 2 anni dopo.
In entrambi i casi non c'era preavviso perchè allora l'impianto avveniva nelle ore immediatamente successiva all'espianto.
Però non è finita, ne ho avuto un altro nel 2006 all'humanitas di Milano, tempi di attesa previsti, circa 2-3 mesi, tempo di attesa effettivo da settembre a gennaio. Preavviso di una settimana.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 6 dicembre 2006, 14:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it