FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - 3 esperienze ma ancora dubbi

 




Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
3 esperienze ma ancora dubbi 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18
Messaggi: 87
Località: Roma
Messaggio 
Ciao Maria,

Il numero di cellule per mm^2 stimato dalla macchina dovrebbe essere CD (956). Non e' un valore bassissimo: il mio e' peggiore, intorno a 890 :-). Una cornea appena trapiantata dovrebbe stare sopra i 2000. Se interpreto bene, SD dovrebbe essere la stima della deviazione standard (l'errore...). MED,MAX e MIN sono valor nedio, massimo e minimo della distribuzione areolare delle cellule, il cui istogramma forse compare nella stampa (minore e' la densita delle cellule, maggiore l'area media) mentre PACHI e' lo spessore della cornea, in micrometri... Cmq guarda, la mia impressione e' che nessuno si sbilancia troppo sul significato di questi numeri... Pare che ognuno abbia una storia a se'...

NS

_________________
Quasi nani gigantum humeris insidentes


giovedì 21 dicembre 2006, 0:22
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Grazie Nottolaselvaggia!

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 21 dicembre 2006, 11:23
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio 
Il fatto è soprattutto che il lembo trapiantato viene depauperato di cellule endoteliali sia per i processi di cicatrizzazione, sia soprattutto dalle eventuali reazioni immunitarie, il bagaglio endoteliale in questo modo si riduce fino a stabilizzarsi ad un livello che difficilmente può garantire la trasparenza del tessuto a 20-25 anni dall' intervento, perchè un numero di cellule inferiore a quello minimo necessario porta inevitabilmente a un opacamento dellla cornea, e quindi al termine della sua durata (le cellule endoteliali non sono in grado di riprodursi, e le cornee trapiantate, come anche quelle non trapiantate, vanno incontro a una progressiva riduzione del bagaglio endoteliale, ma è chiaro che se quest'ultimo è già molto basso in partenza...).


giovedì 21 dicembre 2006, 12:36
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 21 luglio 2005, 13:41
Messaggi: 134
Messaggio 
ma a me hanno detto che dopo il trapianto avro' cmq l astigmatismo pero' torna allo stato inziale cioe' di 1-2 gradi!
e' vero??


giovedì 21 dicembre 2006, 13:26
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
jordan ha scritto:
ma a me hanno detto che dopo il trapianto avro' cmq l astigmatismo pero' torna allo stato inziale cioe' di 1-2 gradi!
e' vero??


beh purtroppo dipende da caso a caso... nn credo che nessuno ti possa dare certezze...
io per ora sono a poco più di un grado ma ho ancora i punti e mi hanno detto che se rimanesse così sarei molto fortunata... (tra parentesi però io sono anche miope :shock: )...

cmq parti dal presupposto che è improbabile che tu dopo il trapianto possa fare a meno degli occhiali!

_________________
Machi


giovedì 21 dicembre 2006, 14:30
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Io idem...dopo un anno dal trapianto (ieri il mio okkietto nuovo ha festeggiato un anno.... :lol: ) sono ancora sul decimo ma ho ancora i punti. E' lunga, molto più lunga di quanto pensassi prima di arrivare qui sul forum e aver letto un pò di testimonianze, ma con pazienza e stringendo i denti arriveremo anche noi a qualche risultato, vedi una visione più accettabile!!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 23 dicembre 2006, 16:12
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Torno solo per dirvi che oggi il mio occhio nuovo compie un anno esatto!
Ha voglia, lui, di togliere i punti per vedere se si può ancora migliorare o no, ma è un po' stressato dall'attesa dovuta ad un cambio di guardia negli oculisti che mi seguono. Speriamo che quello a cui mi sono rivolta sia quello definitivo, lunedì vado ad una visita, incrocio le dita :roll: :roll:
Bacioni a tutti

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 25 gennaio 2007, 14:51
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 12:12
Messaggi: 6
Messaggio Linguaggio tecnico e medico
Scusate una piccola e personale considerazione.
Leggo di persone che che parlano come medici e fanno uso di termini tecnici, e influenzano anche se in buona fede altri amici.
Credo sia giusto distinguere lo scambio di esperienze da malati, con la necessaria competenza tecnica.
Penso sia giusto scegliere un medico di fiducia e tenere in considerazione,dopo le necessarie visite, il suo parere di esperto.
Credo sia opportuno considerare e scambiare le nostre esperienze e a considerarle sempre come tali e con il giusto beneficio di inventario.
Ricordatevi che ogni occhio non e' mai uguale all'altro.
Mi interessa sapere il vostro parere, saluti, Pierluigi


giovedì 25 gennaio 2007, 16:02
Profilo YIM
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: Linguaggio tecnico e medico
betelgeuse963 ha scritto:
Credo sia giusto distinguere lo scambio di esperienze da malati, con la necessaria competenza tecnica.
Penso sia giusto scegliere un medico di fiducia e tenere in considerazione,dopo le necessarie visite, il suo parere di esperto.
Credo sia opportuno considerare e scambiare le nostre esperienze e a considerarle sempre come tali e con il giusto beneficio di inventario.
Ricordatevi che ogni occhio non e' mai uguale all'altro.


ciao Pierluigi,
penso e spero che tutti siamo consapevoli di quello che dici tu e infatti anch'io ripeto che ogni caso è diverso, come del resto dicono spesso anche gli stessi medici.

anch'io credo che sia fondamentale per un malato il rapporto con il proprio medico e la fiducia, tanto che io ne ho girati un po' prima di trovare qualcuno di cui fidarmi e a cui affidarmi.

lo scambio di esperienze cmq è sempre arricchente ma ognuno di noi quando parla di solito ha in mente il suo caso e quello che hanno spiegato lui...

_________________
Machi


giovedì 25 gennaio 2007, 16:22
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Credo che questo scambio tra di noi sia fondamentale per avere consigli anche spiccioli su come comportarsi in alcuni frangenti ma credo altresì che i pareri tecnici siano di altra natura...ma di questo ne siamo tutti consapevoli... :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 25 gennaio 2007, 17:18
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
betelgeuse963 ha scritto:
Penso sia giusto scegliere un medico di fiducia e tenere in considerazione,dopo le necessarie visite, il suo parere di esperto.
fosse facile trovarne uno competente... io ho imparato molto più dal forum che dagli oculisti.


giovedì 25 gennaio 2007, 23:43
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Io ho imparato diverse cosette da quando sono entrata in questo forum, anche se le persone sono ck come me e non medici e per questo ringrazio tutti quanti.
Mi sarebbe piaciuto avere questa opportunità anche nel 1994, cioè prima del primo intervento. A quell'epoca non sapevo niente, nè del perché l'intervento era necessario (come diceva il mio oculista), nè che le cornee hanno una vita media di circa 12 anni (almenio così mi è stato detto dopo). Mi sono fidata ciecamente di lui e probabilmente era davvero l'unica cosa da fare, ma con le poche conoscenze in più che ho ora avrei affrontato meglio il trapianto, ed il post trapianto, avrei fatto delle domande in più o forse avrei rimandato l'intervento (chissà se era possibile). Con questo non voglio dire che lui era incompetente ma che io ero incosciente!

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 26 gennaio 2007, 10:14
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
BREVE AGGIORNAMENTO
Ieri nuovo controllo, nuovo oculista. Spero che sia quello definitivo, non avrei voglia di cambiare ancora. La vicinanza a casa c'è, la bravura spero di sì e come persona non mi è dispiaciuto anche se per ora ci ho parlato solo due minuti.
Esito della visita: i punti vanno levati perchè (parole sue) stanno andando in "vascolarizzazione " e quindi ci potrebbe essere il rischio di rigetto :?: :roll: :?: (Della rimozione lo sapevo già, della vascolarz... no)
Il 14 febbraio (San Valentino) appuntamento in ospedale per rimozione DOPPIA SUTURA CONTINUA. Sempre parole sue: "Sarà un lavoro lungo.....". :( :( :(
Ancora parole sue "Non ha guadagnato molto in visus" (è la prima volta che mi vede) ed io "Lo so ma che ci posso fare? Comunque 4 decimi in più rispetto a prima non mi sembra tanto poco..." :roll: :roll: :roll:
Dott: "Dopo la rimozione punti, può cambiare ancora...."
IO (facendo la finta tonta): "In meglio? "
Lui: " Non si sa, la sutura sta tirando e non si sa come si sistema la cornea una volta levata" :cry: :cry: :cry: (è la stessa risposta che ho avuto da tre oculisti diversi!)
Rielaborazione personale della visita.
Sono molto preoccupata per la rimozione in sè anche se so cosa è: stare ferma con l'occhio per un tempo più o meno lungo intravedendo ombre di oggetti non ben identificati che ti si avvicinano non è piacevole anche se il dolore non l'ho mai avvertito nè durante nè dopo e spero che stavolta sia lo stesso.
Sono molto timorosa nel post rimozione, come cambierà il mio visus?
Vedo avvicinarsi a grandi passi il pk dell'altro occhio (ovviamente ha confermato anche lui, prima sistemiamo questo, aspettiamo un mese e mezzo e poi se ne parla... fa presto a passare un mese e mezzo....
Lo so che erano tutte cose che sapevo, non c'è nessuna novità, aspetto il 14 e so che tutto si risolverà alla svelta (è l'attesa che logora), incrocio le dita per il dopo, c'è sempre un 50% di positivo..., e per ora non penso all'altro. Tutto OK ma avevo bisogno di sfogarmi e raccontare a qualcuno che non sia di famiglia (sono già preoccupati di per sè senza che io rafforzi la dose) quello che provo...
Bacioni e grazie a tutti perchè ci siete!

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


martedì 30 gennaio 2007, 10:21
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
Maria..
vedrai che si risolverà tutto e dopo la rimozione dei punti il tuo occhio acquisterà visus! Lo so che l'attesa logora ma ormai al 14 manca davvero poco!
e prima di pensare all'altro occhio intanto concentrati su questo...

tanti auguri e su col morale

Machi

_________________
Machi


martedì 30 gennaio 2007, 10:31
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 12:12
Messaggi: 6
Messaggio beh non vorrei essere un caso eccezionale !!!
Carissimi,

Leggo che a qualcuno di voi e' stato detto che una cornea trapiantata non dura piu 'di 12 anni , beh la mia dura da 17 anni e se la cava direi piuttosto bene con LAC sono a 9/10 !!
Per quanto riguarda la sutura nell'occhio destro ( stavolta trapianto lamellare ) ce l'ho ancora , ma al posto tu non mi preoccuerei in quanto quando me la levarono dal sx, non sentii il minimo dolore e fu cosa di pochi secondi.
Grinta e coraggio ragazzi che ce la facciamo !!!


martedì 30 gennaio 2007, 13:36
Profilo YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it