FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - UN INFORMAZIONE

 




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
UN INFORMAZIONE 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:32
Messaggi: 27
Messaggio UN INFORMAZIONE
SALVE A TUTTI IO SONO ISCRITTA A QUESTO FORUM DA UN PO', VI LEGGO SPESSO MA POCHE VOLTE SCRIVO MI PIACE PIU' LEGGERE E SAPERE, ORA VOLEVO FARVI UNA DOMANDA A PRECISARE ANCH'IO HO FATTO IL TRAPIANTO DI CORNEA NEL 2004 ALL'OCCHIO SINISTRO E VOLEVO CHIEDERVI SE QUALCUNO SA QUALI SINTOMI SI HA X UN RIGETTO DELLA CORNEA ,IO E DA DUE GIORNI CHE HO UN DOLORE FISSO ALL'OCCHIO E MI ACCORGO CHE CI VEDO UN PO' OPACA, GIA' HO PRENOTATO LA VISITA E ME L'HANNO DATA X LUNEDI MA VOLEVO SAPERE QUALCOSINA XCHE GIA HO IL MAGONE MO CHI CI ARRIVA FINO A LUNEDI SPERO CHE NON SIA QUELLO CHE PENSO CHI MI PUO' RISPONDERE GRZ X QUELLI CHE MI RISPONDERANNO......AUGURI X IL NUOVO ANNO A TUTTI


giovedì 11 gennaio 2007, 20:04
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
i sintomi che riporti sono compatibili con un rigetto, ma sono espressione anche di cose meno importanti, tipo una congiuntivite.
fossi in te mi recherei per sicurezza al ps oftalmico, comunque stai serena perchè sono cose che si risolvono .....

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


giovedì 11 gennaio 2007, 20:21
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: UN INFORMAZIONE
pamela ha scritto:
,IO E DA DUE GIORNI CHE HO UN DOLORE FISSO ALL'OCCHIO E MI ACCORGO CHE CI VEDO UN PO' OPACA, GIA' HO PRENOTATO LA VISITA E ME L'HANNO DATA X LUNEDI MA VOLEVO SAPERE QUALCOSINA XCHE GIA HO IL MAGONE MO CHI CI ARRIVA FINO A LUNEDI SPERO CHE NON SIA QUELLO CHE PENSO CHI MI PUO' RISPONDERE GRZ X QUELLI CHE MI RISPONDERANNO......AUGURI X IL NUOVO ANNO A TUTTI


ciao
non so dirti se può essere un rigetto; comunque senza allarmarsi credo che la cosa migliore sia attivarsi subito; mi sembra che sei stata operata al HSR, giusto?allora ti avranno dato il numero di cell per le emergenze riservato a chi ha fatto il trapianto, io li chiamerei se non l'hai già fatto; l'HSR ha poi un ottimo Pronto Soccorso di oculistica attivo dal lunedì al venerdì; nel we invece per quanto ne so io a Milano funziona quello del Fatebenefratelli.
ciao


giovedì 11 gennaio 2007, 20:28
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
ciao pamela,
non so cosa sia e in bocca al lupo. anch'io mi attiverei, in questi mesi dopo il trapianto ho avuto vari problemi (lievi) congiuntiviti recidivanti, blefariti e punti che si allentavano e tutte le volte che chiamavo o andavo a farmi vedere scusandomi tutti mi hanno detto che è meglio andare per niente che rischiare. dopo l'ennesima congiuntivite ho aspettato dieci giorni per farmi vedere un occhio rosso e avevo un punto lento che stava per fare infezione. tutte sciocchezze per fortuna ma teniamoci caro il nostro occhietto...
e poi se vai a farti vedere almeno ti passi il week end tranquilla!

_________________
Machi


giovedì 11 gennaio 2007, 23:46
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Ho avuto un principio di rigetto a fine novembre (10 mesi dopo il trapianto. Avevo un leggero arrossamento, non dolore ma molto fastidio in particolare alla luce, una maggiore lacrimazione ed in particolare (quello che ha allarmato di più il mio oculista) annebbiamento della vista (come se tu avessi una lente appannata davanti all'occhio che però non puoi togliere per pulirla). Non era continuo ma andava e veniva, in particolare l'avevo di mattina e scompariva durante il giorno. Me ne sono accorta maggiormente il sabato mattina (per la ben nota legge di Murphy, la conosci?) e fino a lunedì non ho rintracciato il medico, ci sono potuta andare così il martedì e mi ha detto che avevo fatto bene ad andare, era un principio di rigetto ma che comunque non mi dovevo allarmare, è curabilissimo se preso in tempo. Mi ha dato cortisone per bocca e per colliri. Le pasticche le ho prese per 15 giorni, i colliri li dò ancora oggi anche se ormai solo una volta al giorno (all'inizio erano 6 volte). Il rigetto è rientrato, (già due giorni dopo l'inizio della cura non avevo più i sintomi) e martedì prossimo devo ritornare per l'ennesima volta al controllo, poi ti farò sapere.
Mi associo comunque agli altri per consigliarti la tempestività
In bocca al lupo e stai tranquilla

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 12 gennaio 2007, 0:38
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:32
Messaggi: 27
Messaggio 
GRZAIE A TUTTI DELLE VOSTRE RISPOSTE ,HO FATTO LA VISITA ALL'OCCHIETTO BELLO E IL DOTT..MI HA DETTO CHE IL TRAPIANTO VA BENE MA C'E UN A LEGGERA CONGIUNTIVITE QUINDI GOCCINE E LACRIME ARTIFICIALE COME AL SOLITO , HO MODIFICATO GLI OCCHIALI ,MENTRE L'OCCHIO DESTRO VA BENE E SOLO CHE C'E UN LEGGERO INIZIO MA SPERIAMO CHE NON VA AVANTI COME L'OCCHIO SINISTRO .VI ABBRACCIO TUTTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ANCHE SE NON VI CONOSCO MA VI LEGGO E SIETE DAVVERO DELLE PERSONE STUPENDE,OPS ... VI VOGLIO FARE UN'ALTRA DOMANDA .....QUANTI DI VOI AVETE ACCETTATO LA MALATTIA VISTO CHE E' UNA MALATTIA RARA? E VI SIETE MAI CHIESTE IL XCHE' PROPRIO A NOI?UN BACIOTTO DI BUONA NOTTE DA PAM......


sabato 20 gennaio 2007, 23:47
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18
Messaggi: 87
Località: Roma
Messaggio 
pamela ha scritto:
.QUANTI DI VOI AVETE ACCETTATO LA MALATTIA VISTO CHE E' UNA MALATTIA RARA? E VI SIETE MAI CHIESTE IL XCHE' PROPRIO A NOI?


Non sono sicuro di aver capito la domanda... Che si tratti di pura e semplice sfiga? ;-)

NS

_________________
Quasi nani gigantum humeris insidentes


domenica 21 gennaio 2007, 1:44
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 20:50
Messaggi: 4
Messaggio 
Ciao a tutti, questo è il mio secondo post...Ho scoperto questo sito ieri e purtroppo, per questioni di tempo non sono ancora riuscita a leggere tutti i thread che avete aperto e tra quelli che ho letto non ho trovato delle informazione che vorrei tanto sapere.
Visto che state parlando di trapianto e del periodo post-trapianto volevo chiedere:
Ma una volta fatto il trapianto, si devono cmq portare le lenti a contatto?
Tra di voi, nessuno con il trapianto è riuscito a tornare a una vista ottimale?
La nuova cornea trapiantata, sarà ugualmente soggetta a malformazione?

grazie mille
Rossana

_________________
Non si può piacere a tutti perchè vorrebbe dire che con tutti sei diverso e con nessuno sei te stesso. (Ele)


sabato 27 gennaio 2007, 15:10
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Rox ha scritto:
Ma una volta fatto il trapianto, si devono cmq portare le lenti a contatto?
Tra di voi, nessuno con il trapianto è riuscito a tornare a una vista ottimale?
La nuova cornea trapiantata, sarà ugualmente soggetta a malformazione?




Credo che dopo il trapianto non si frequentissimo raggiungere 10/10 senza correzione...in alcuni casi si usano anche le lac.
Io devo ancora levare i punti quindi non saprei dirti se riavrò una vista ottimale ma se per vista ottimale la intendi anche corretta direi proprio di sì, a giudicare da quanto ho letto!
Per l'ultima direi proprio di no: ci sono varie discussioni sulla durata ma non si sa nulla di preciso e dipende dai casi...

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 27 gennaio 2007, 18:25
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
pamela ha scritto:
VI VOGLIO FARE UN'ALTRA DOMANDA .....QUANTI DI VOI AVETE ACCETTATO LA MALATTIA VISTO CHE E' UNA MALATTIA RARA? E VI SIETE MAI CHIESTE IL XCHE' PROPRIO A NOI?


Nel mio caso la malattia l'ho accettata abbastanza serenamente, ovviamente tra alti e bassi (anche momenti difficili...). Ho cercato di darle un senso e di vedere anche le cose buone che mi ha portato, prima tra tutte la capacità di vivere al meglio le piccole cose che prima magari scorrevano via veloci...senza dimenticare la capacità di saper rinunciare a cose che credevo indispensabili, come guidare in primis....tutto sommato credo che ne uscirà una persona un pò migliore di prima, meno egoista e meno "principessina"... :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 27 gennaio 2007, 18:29
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Cita:
Visto che state parlando di trapianto e del periodo post-trapianto volevo chiedere:
Ma una volta fatto il trapianto, si devono cmq portare le lenti a contatto?
Tra di voi, nessuno con il trapianto è riuscito a tornare a una vista ottimale?
La nuova cornea trapiantata, sarà ugualmente soggetta a malformazione?


Dopo il trapianto non è obbligo portare le LAC, ma almeno per me la correzione è necessaria. Io uso gli occhiali. C'è chi ha fatto anche correzione al laser dopo. Non riesco comunque a vedere 10/10 anche con gli occhiali ma solo 7, c'è comunque chi vede meglio (mi sembra Barbara).
L'ultima domanda non l'ho capita bene, a me avevano detto che la cornea nuova non ha più il ck ma che la parte di cornea che comunque rimane tua ancora un po' di malformazione ce l'ha. C'è una discussione su qualche altro post a riguardo.

Per rispondere anch'io a Pamela: non mi sono mai posta la domanda "Perchè proprio a me?". E' capitato e basta come capitano tante altre cose a tante persone. E nonostante tutte le operazioni, controlli, cambiamenti, scarso visus ecc non mi sono mai considerata diversa dagli altri.
Bacioni a tutti quanti

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


lunedì 29 gennaio 2007, 9:56
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 12:12
Messaggi: 6
Messaggio Lenti a contatto dopo il trapianto
Cara Rossana,
Io ho fatto il primo trapianto perforante in Francia nel 90 e dopo 9 mesi circa ho messo le lenti a contatto rigide che ho sempre portato ad entrambi gli occhi dall'eta di 12 anni ( ne ho 43 ora ).All'occhio sx correggo 9/10 nei primi tempi correggevo 10/10 , il secondo trapianto e' stato lamellare con tecnica Big Bubble e l'ho fatto qui in ITalia due mesi fa, quindi ancora presto in quanto ho ancora i punti di sutura e ovviamente non posso mettere la lente, devo solo aspettare e penso che i conti torneranno ( toccando ferro ). Devo molto al trapianto di cornea e alle LAC, senza dei quali probabilmente avrei avuto vita diversa,invece ho fatto sempre una vita normalissima e molto sportiva ( compreso giocare a calcio ). Il messaggio che sento di mandare ai colleghi di "sventura" e che il cheratocono e' una malattia da prendere sul serio, ma con un po di ottimismo e fiducia ci si dimentica quasi di averla e quasi sempre si risolve !!!


lunedì 29 gennaio 2007, 10:15
Profilo YIM
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 10:37
Messaggi: 11
Messaggio destinato al trapianto
Mi fa piacere trovare un messaggio come quello di betelgeuse963 che dice che ha sempre fatto sport dopo il trapianto. Ho letto molti post da quando mi sono iscritto e spesso mi è capitato leggere che lo sport è controindicato in chi ha fatto un trapianto ed in proposito mi piacerebbe avere qualche parere in più. Ho un cheratocono all'occhio sx che oramai e tra il 3° ed il 4° stadio, lo spessore della cornea è di 300 micron con circa 62 D. Ho fatto diverse visite compreso dal famoso dottore che oggi non scrive più su questo forum. Sono rimasto un po' sorpreso che mi abbia detto che il mio era caso operabilissimo con la tecnica miniark. Dico che sono rimasto sorpreso in quanto i miei parametri non mi sembrano compatibili con quelli che solitamente sono raccomandati per questo tipo di intervento. Inoltre ho dimenticato di dirvi che sulla zona centrale si sono formati anche due leucomi. L'altro giorno sono andato dal Prof. Milano di Roma (anzi qualcuno di voi lo conosce?) e mi ha detto che nel mio caso l'unica soluzione è il trapianto, non credo di averla presa benissimo. Dopo tutti gli inconvenienti di cui ho letto e poi soprattutto il fatto di stare quasi un mese a riposo che con il lavoro che faccio mi metterebbe parecchio in difficolta. Ma secondo voi avendo l'occhio Dx che sta bene e tenendo bendato il sx si potrebbe lavorare ugualmente o ci stancherebbe in ogni caso. Forse avrete capito che ho un po' di confusione in testa.

_________________
sergio


venerdì 2 febbraio 2007, 10:17
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
@sergio
Cita:
Ho letto molti post da quando mi sono iscritto e spesso mi è capitato leggere che lo sport è controindicato in chi ha fatto un trapianto

Il mio oculista mi ha sempre detto che potevo fare quello che volevo, salvo, parole sue, "tuffarni in mare di testa con gli occhi aperti" e di trapianti ne ho fatti 3. Probabilmente non mi ha avvertito di evitare la boxe perchè supponeva che io non la praticassi... :D
Non so a che livello tu intenda fare sport, io di agonistico non ho mai fatto nulla, ma "con occhi nuovi", sono andata in palestra (ginnastica), in bicicletta, a nuotare, a pattinare, a sciare....
Cita:
Dopo tutti gli inconvenienti di cui ho letto e poi soprattutto il fatto di stare quasi un mese a riposo che con il lavoro che faccio mi metterebbe parecchio in difficolta. Ma secondo voi avendo l'occhio Dx che sta bene e tenendo bendato il sx si potrebbe lavorare ugualmente o ci stancherebbe in ogni caso

Penso che dipenda molto anche da quale lavoro fai. Io non sono andata in ufficio per un mese (preciso) perché avevo qualche difficolta a leggere sul computer ed era perfettamente inutile che andassi in ufficio senza guardare il computer!
Ho provato a casa prima di rientrare e poi sono rientrata ancora con qualche difficoltà (cercavo di staccarmene più spesso) ma piano piano la situazione monitor è andata migliorando...
Non ho mai tenuto la benda una volta uscita dall'ospedale, salvo che di notte per paura di colpi involontari. E tutto questo avendo l'altro occhio non proprio in buono stato, considera che appena uscita dall'ospedale, l'occhio operato vedeva meglio dell'altro "sano".
La stessa cosa è accaduta analogamente per tutti e 3 gli interventi.
Non so se ho diradato un pochettino la confusione che hai in testa o se ne ho creata di più, comunque se ti può essere utile, sono qua...

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 2 febbraio 2007, 15:31
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: destinato al trapianto
sergio bugnatelli ha scritto:
Ma secondo voi avendo l'occhio Dx che sta bene e tenendo bendato il sx si potrebbe lavorare ugualmente o ci stancherebbe in ogni caso. Forse avrete capito che ho un po' di confusione in testa.


Ciao,
io ero esattamente in questa situazione perchè non ho il cheratocono e l'altro occhio con occhiali ci vede 10/10.
Diciamo che dipende molto dal lavoro che fai, io sono sempre davanti al computer e ci sono volute tre settimane abbondanti prima che ci riuscissi in modo continuativo. Ho slavoricchiato lo stesso (sono una libera professionista) ma con frequenti interruzioni. Il monitor cmq mi dava fastidio e per le prime due settimana tenevo sempre gli occhiali da sole.
Non so come sarebbe stato tenendo l'occhio bendato ma a me hanno detto di iniziare a togliere gradualmente la benda dal giorno dopo in cui mi avevano dimesso e di non tenerla inutilmente perchè l'occhio operato doveva riabituarsi alla luce quindi non so se è il caso di provarci. Solo di notte ho tenuto la conchiglia e la benda per due settimane.
E inoltre non so se è capitato anche ad altri ma i primi giorni la luce mi dava fastidio anche nell'occhio non operato!

Infine, io ho fatto l'anestesia totale e ho preso cortisone per bocca per una decina di giorni e per i primi otto-dieci giorni ero molto più stanca del normale... nn sarei cmq riuscita a sostenere un ritmo di lavoro normale.

In un mese ti riprendi più che bene, i medici comunque già dopo due settimane a me avevano dato l'ok di tornare al lavoro e volendo se mi sentivo potevo stare a computer senza problemi.
I problemi nascono invece se fai l'operaio o se devi sollevare pesi.

Per lo sport io nn sono mai stata sportiva cmq ad andare in bici ho inziato dopo poco più di un mese e ad agosto (dopo meno di quattro mesi) in montagna ho anch'io pattinato. A me però hanno detto di non nuotare finchè ho i punti (e cmq in ogni caso nn l'estate scorsa perchè era passato troppo poco tempo).

anch'io sono a disposizione per altre domande, ciao

_________________
Machi


venerdì 2 febbraio 2007, 15:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it