FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - quanto dura una cornea trapiantata?

 




Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
quanto dura una cornea trapiantata? 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Beh Maria, fino a un certo punto non decidi tu se fare una lamellare... perchè si sa che iù è avanzata la malattia e più è facile che una lamellare non riesca, ma comunque certi chirurghi oculisti cercano almeno di tentarla il più possibile...
Questo discorso poi vale per la lamellare profonda, che va distinta dalla lamellare a spessori differenziati eseguita con il laser, che ha delle indicazioni abbastanza simili a quelle del cross-linking (per poterla effettuare ad esempio serve uno spessore di almeno 400-370 micron), esiste anche questa lamellare, anche se qui nel forum mi pare che nessuno la abbia fatta...
Comunque l'affermazione corretta non è tanto: TRAPIANTO = DISAGIO PSICOLOGICO , bensì: DURATA NON "ILLIMITATA" = DISAGIO PSICOLOGICO , e lo dico perchè questa consapevolezza non trovo sia il massimo....... tornare sotto i ferri anche dopo relativamente pochi anni penso sia tutt'altro che piacevole per tutti, e poi non è una cosa da poco, ma è un intervento chirurgico impegnativo, soprattutto per il recupero visivo e il decorso post-operatori, e tra l'altro poi, come ogni operazione chirurgica, ha i suoi rischi e complicanze che possono essere anche grossi, come il rigetto e tutto il resto....(vedesi consenso informato); e, come dicevo, passare questo bel travaglio una sola volta nella vita basta e avanza....... non è tipo un vaccino per l'influenza che si ripete ogni anno senza grossi problemi.... Ecco a cosa mi riferisco quando faccio certe considerazioni e affermazioni.....
(notate poi che ho messo la parola illimitata tra virgolette, perchè mi si potrebbe obiettare che neanche una cornea originale non dura in eterno, ma penso che quello che voglio dire sia evidente no?).


Ultima modifica di Very19 il venerdì 18 aprile 2008, 15:14, modificato 1 volta in totale.



venerdì 18 aprile 2008, 10:24
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Very19 ha scritto:
Beh Maria, fino a un certo punto non decidi tu se fare una lamellare... perchè si sa che iù è avanzata la malattia e più è facile che una lamellare non riesca, ma comunque certi chirurghi oculisti cercano almeno di tentarla il più possibile...
.


ricordo che io ho fatto una lamellare a spessore profondo e già una volta il chirurgo miha detto che se si dovesse intervenire per correggere l'astigmatismo forse varrebbe quasi la pena cambiare il lembo piuttosto che intervenire sull'astigmatismo inm questo lembo.

questo solo per sottolineare che in medicina tutto è imprevedibile!

cmq penso anche io che tanto alla fine se il medico consiglia di fare una perforante invece di una lamellare sia il caso di ascoltarlo...

_________________
Machi


venerdì 18 aprile 2008, 10:52
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Se accetti serenamente quello che per definizione (per definizione nel senso che da lì non si scappa) implica la perforante certo... Io invece personalmente cercherei un altro medico che crede di più nella lamellare, e i medici che ci credono e che tentano di farla il più possibile ci sono........ così, spero, avrò maggiori possibilità che sia il mio primo e ultimo trapianto a quell'occhio... ma sottolineo che questa è una mia scelta personale; se, come sembra, voi vedete le cose diversamente da me benvenga.


venerdì 18 aprile 2008, 11:08
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
ma no very non credo che vediamo le cose da due punti di vista diversi!
anche io quando ho scoperto che esistevano la cheratoplastica perforante e la cheratoplastica lamellare avrei preferito che per me venisse scelta la lamellare (come è stato) e ci sono rimasta male quando un altro oculista il giorno prima che mi operassero mi aveva detto che secondo lui era impossibile riuscire a fare una lamellare nel mio caso.
quello che vogliamo dirti è semplicemente che quando poi ti trovi nella situazione in cui il trapianto lo devi fare per forza (nel mio caso per evitare la perforazioen), tu speri ti facciano la lamellare e magari ti cerchi anche il chirurgo che ci crede ma se c'è necessità di fare la perforante sicuramente non te la prendi con nessuno!

_________________
Machi


venerdì 18 aprile 2008, 12:47
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Quoto Machi: anche a me il Prof aveva prospettato la lamellare ma poi non è stato possibile farla e nelle condizioni in cui ero non ci ho neanche pensato.
Insisto: a mente fredda e quando non si è troppo coinvolti si hanno tante idee. Ma non è una critica, cara Very, perchè è successo anche a me!
Pensa che prima di conoscere il forum e di informarmi a fondo sul trapianto credevo che nell'arco di qke mese mi sarei operata ad entrambi gli okki, avrei eliminato lac ed okkiali e sarei vissuta felice e contenta!!!! :lol:
Buffo, vero? Se ci penso ora mi viene proprio da ridere ma in modo amaro... :(
Poi la malattia è peggiorata e non sempre si può programmare tutto: ok, meglio non aspettare, ma se ti dicono che cornee adatte non ce ne sono? Aspetti e quando la cornea arriva ringrazi solo il cielo che sia arrivata! Certo, ripetere un trapianto non fa piacere a nessuno ma se ciò serve per ridarti decimi preziosi lo si fa... :wink:
Quello che vorrei dire è che i disagi del post trapianto cmque ci sono, è inutile negarlo: se oltre a quelli aggiungiamo anche quelli del pensiero sulla durata della propria cornea non ne usciamo più... :(

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


venerdì 18 aprile 2008, 15:19
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Si ho capito cosa volete dire: che quando ormai non ci si vede più si vuole solo tornare a vederci e il resto passa in secondo piano, perchè è questo fondamentalmente il vostro messaggio; ma per me anche una durata breve non è un problema da poco per le ragioni che ho elencato (un'esperienza del genere è già difficile una volta...), dal mio punto di vista mi metterebbe ansia... perciò cerco altre soluzioni (è vero che non ne usciamo più come dici tu Marta, ma forse con altre soluzioni si potrebbe uscirne), e non credo sinceramente di avere bisogno di psicologi o di essere via di testa se il mio punto di vista è questo.


Ultima modifica di Very19 il venerdì 18 aprile 2008, 16:45, modificato 1 volta in totale.



venerdì 18 aprile 2008, 15:30
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Ma no, che psicologo....io non ci sono andata, anche se in certi momenti ne avrei avuto bisogno!!! :lol:
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, cara Very: però sei sicura che se fossi nella situazione in oggetto reagiresti davvero con così tanta ansia in relazione alla durata della tua cornea? Te lo chiedo perchè in alcune situazioni si scoprono in noi risorse inaspettate...
Pensa che al corso preparto ho raccontato un pò la mia esperienza e mentre parlavo mi sembrava IMPOSSIBILE aver superato tutto quanto...e sembrava duretta anche a chi mi ascoltava...eppure quando ci sei ce la fai!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


venerdì 18 aprile 2008, 15:38
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Ciao, guarda Marta, ho riflettuto spesso su questa cosa; e sinceramente, se fossi nella situazione in oggetto, senza ombra di dubbio sarei contentissima di aver finalmente recuperato la vista che, magari da tempo, non avevo più; ma sarei dispiaciuta e in ansia per il fatto che si tratta di un recupero, di un sollievo certamente enorme, ma temporaneo, per il fatto che non ho risolto definitivamente i miei problemi, e che la brutta esperienza che ho avuto potrei riaverla di nuovo...... perchè, come dicevo, un trapianto con tutto quello che ci va dietro non è una cosa tanto da poco.........
Io auguro di cuore a tutti i trapiantati di aver risolto definitivamente i loro problemi, però........
A meno che non emerga qualche mia insapettata risorsa, se fossi in una certa situazione mi sentirei un po' così come ti ho detto.


sabato 19 aprile 2008, 12:27
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Allora Very, la domanda era: "Quanto dura una cornea trapiantata?" e la risposta é: "Una cornea trapiantata non è eterna, può durare 10, 15, 20 anni forse di più, forse di meno.
In linea teorica, con una cheratoplastica lamellare, il lembo trapiantato potrebbe anche durare tutta la vita ma essendo questa una tecnica utilizzata da pochi anni, non esiste, allo stato attuale, una casistica sufficiente da poterlo affermare con certezza".
Con il DISAGIO PSICOLOGICO ci hai messo del TUO, hai parlato di un problema TUO personale.
Very19 ha scritto:
Comunque l'affermazione corretta non è tanto: TRAPIANTO = DISAGIO PSICOLOGICO , bensì: DURATA NON "ILLIMITATA" = DISAGIO PSICOLOGICO
Come hai letto, noi che andiamo in giro con una o più cornee "provvisorie", non ci siamo mai fermati più di un minuto a pensare che forse dovremo rifare il trapianto ma, più semplicemente, pensiamo che ci romperebbe da morire, speriamo che non ci capiti e che non vorremmo mai arrivasse quel momento ma se sarà da fare si farà; mi sembra invece che siamo tutti d'accordo sul disagio fisico e psicologico dato da cornee ammalate che ci siamo ostinati a tenere per mesi e mesi (o per anni come ho fatto io), solo perché erano quelle che avevamo dalla nascita, poi che facessero schifo e non ci permettessero di fare un sacco di cose pazienza, ma erano le "nostre".
Very19 ha scritto:
e lo dico perchè questa consapevolezza non trovo sia il massimo....... tornare sotto i ferri anche dopo relativamente pochi anni penso sia tutt'altro che piacevole per tutti, e poi non è una cosa da poco, ma è un intervento chirurgico impegnativo, soprattutto per il recupero visivo e il decorso post-operatori, e tra l'altro poi, come ogni operazione chirurgica, ha i suoi rischi e complicanzeche possono essere anche grossi, come il rigetto e tutto il resto....(vedesi consenso informato); e, come dicevo, passare questo bel travaglio una sola volta nella vita basta e avanza.
Very19 ha scritto:
sarei dispiaciuta e in ansia per il fatto che si tratta di un recupero, di un sollievo certamente enorme, ma temporaneo, per il fatto che non ho risolto definitivamente i miei problemi, e che la brutta esperienza che ho avuto potrei riaverla di nuovo...... perchè, come dicevo, un trapianto con tutto quello che ci va dietro non è una cosa tanto da poco.........
Very19 ha scritto:
per me anche una durata breve non è un problema da poco per le ragioni che ho elencato (un'esperienza del genere è già difficile una volta...), dal mio punto di vista mi metterebbe ansia...
Problemi solo ed esclusivamente tuoi, che tra l'altro, vorrei ricordare a tutti, non ci sei mai passata. Io posso solo dire che ci sono passata più volte senza mai avere neanche la metà di questi pensieri contorti
Very19 ha scritto:
Beh Maria, fino a un certo punto non decidi tu se fare una lamellare...
Very19 ha scritto:
o invece personalmente cercherei un altro medico che crede di più nella lamellare, e i medici che ci credono e che tentano di farla il più possibile ci sono
Very19 ha scritto:
ma sottolineo che questa è una mia scelta personale;
marta ha scritto:
anche a me il Prof aveva prospettato la lamellare ma poi non è stato possibile farla
Come per tutte le cose nella vita, anche in caso di cheratoplastica, scegli se puoi scegliere. Quando ho fatto il mio ultimo trapianto, nel 2005, sono entrata in sala operatoria che sul foglio c'era scritto "Cheratoplastica lamellare", sono uscita e mi avevano fatto la perforante. Tu cosa avresti fatto? Quando ti dico che vivi di teorie mi riferisco anche a queste tue affermazioni, che non sempre trovano un fondamento nella realtà.
Very19 ha scritto:
perciò cerco altre soluzioni (è vero che non ne usciamo più come dici tu Marta, ma forse con altre soluzioni si potrebbe uscirne)
Altra teoria interessante ma ai confini con la realtà. Se per "altre soluzioni" intendi tecniche che devono ancora essere inventate per me va bene visto che TU puoi permetterti di aspettare ma chi non può aspettare cosa deve fare oltre a farsi venire tutte quelle ansie da te descritte (per fortuna anche quelle sono teoriche altrimenti ci sarebbero gli estremi per attaccarsi alla canna del gas :( )?


sabato 19 aprile 2008, 15:07
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Beh guarda non direi che sono problemi esclusivamente miei e che gli altri non ci pensano visto che:
1) in questo forum molto spesso si è discusso sul problema della durata, se se ne è parlato così tanto vuol dire che non è che ci si pensi così poco.....
2) quando, proprio all'inizio di questo topic, ho risposto a IT74 a questa domanda mi ha risposto con un ironico: "Bella la vita eh" per cui mi sembra che questa cosa non la prendano tanto bene neanche altri, per cui è meglio se il problema in qualche modo lo si può risolvere
3) hai detto che tu non hai avuto neanche la metà di questi pensieri contorti, ma te lo richiedo: vuoi forse dire che non è vero tutto questo?
Li hai definiti come "contorti", ma li qualificheresti anche come "fasulli" ?
La durata non illimitata non è un pensiero contrto; è un dato di fatto, e non mi pare poi un dettaglio così trascurabile da fare finta che non esista...; quindi il rimanerci male di fronte a questo non lo trovo poi così assurdo e ridicolo......
(considera le cose anche da un punto di vista più oggettivo che soggettivo, in base cioè non ai pensieri che e alle mentalità diverse che si possono avere).
3) ho capito perfettamente che la tua filosofia è: "affronta il problema nel modo giusto al momento giusto senza farti tante paranoie", ma se io ho idee un po' diverse e cerco e spero in soluzioni "definitive" non credo di essere un caso disperato, fuori dal mondo.... come dicevo non mi pare affatto di essere la sola al mondo che non ha preso bene questa faccenda.
Senza venire a parlare di camere a gas, capisco che in certi casi non si può fare altro e il trapianto perforante è l'unica scelta possibile se si vuole tornare a vederci, ma se si possono evitare i suoi svantaggi, che non mi sembrano cosette da poco, è molto meglio.


sabato 19 aprile 2008, 16:22
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Very19 ha scritto:
1) in questo forum molto spesso si è discusso sul problema della durata, se se ne è parlato così tanto vuol dire che non è che ci si pensi così poco.....
In questo forum si parla di tutto e la durata limitata delle cornee trapiantate non è un tabù, non è una buona ragione per classificare come problemi comuni, quelli che sono problemi tuoi.
Very19 ha scritto:
2) quando, proprio all'inizio di questo topic, ho risposto a IT74 a questa domanda mi ha risposto con un ironico: "Bella la vita eh" per cui mi sembra che questa cosa non la prendano tanto bene neanche altri,
Anche io percepisco delusione da quella risposta, non ho mai pensato che quando uno apprende che UNA CORNEA NON E' PER SEMPRE come un diamante, debba fare salti di gioia ma non è neanche un buon motivo per fare tutto quel "terrorisomo post-trapianto" che fai tu :lol: ; da notare che quel "Bella la vita eh" seguiva ad una tua risposta dove tra l'altro tu, dall'alto della tua esperienza, sentenziavi che la sua perforante era destinata ad essere ripetuta. Che ti doveva rispondere? E' andata bene se non si è attaccato (o attaccata?) al cappio.
Very19 ha scritto:
3) hai detto che tu non hai avuto neanche la metà di questi pensieri contorti, ma te lo richiedo: vuoi forse dire che non è vero tutto questo?
Mi sembra di essere in tribunale :) E' vero che la cornea trapiantata forse non è eterna ma non c'è nulla di cui preoccuparsi tant'è che io non ci penso mai.
Very19 ha scritto:
Li hai definiti come "contorti", ma li qualificheresti anche come "fasulli" ?
No, sono pensieri reali fin quando restano circoscritti all'area interna alla tua testa, quando escono perdono di significato.
Very19 ha scritto:
ma se io ho idee un po' diverse e cerco e spero in soluzioni "definitive"
Fai come vuoi, il tempo non ti manca e spero proprio che tu riesca a conservare le tue cornee per tutta la vita o a modificarle in meglio.
Però un conto sono le tue idee e un altro è la realtà con la quale dovresti cercare di non perdere i contatti. Tu parli del trapianto come se fosse una tecnica obsoleta che non dura tutta la vita e che crea disagi psicologici proprio per questo suo limite. Dimentichi però di dire, o forse lo hai dimenticato tu stessa e per questo non lo dici, che allo stato attuale l'unica strada percorribile e certa è il trapianto e le "soluzioni definitive" di cui parli non esistono.
Ovviamente appena la cornea bionica che si applica in due minuti, è eterna, si può lasciare in eredità ai figli e fa vedere 10/10 senza correzioni sarà realtà, saremo lieti di farcela installare tutti; io da temeraria quale sono, non aspetterò neanche la scadenza delle mie ma procederò immediatamente :lol:


sabato 19 aprile 2008, 19:42
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Guarda, quei pensieri non perdono assolutamente di significato quando escono dalla mia testa, almeno fino a quando c'è chi rimane deluso dall'apprendere che la durata non è come quella di una cornea originale non cheratoconica (invece del termine: "eterna" usiamo pure questi, così non c'è bisogno di parlare di cornee bioniche).
Comunque ti sbagli, io stessa ho detto che la parola "destinato" forse è grossa, ma a un certo momento è facile che l'endotelio della cornea abbia scarsità cellulare, e quindi che la cornea abbia terminato la sua durata; non è questione di terrorismo, ma di obiettività, quello è un dato di fatto.... mica potevo scrivere qualcosa tipo: "...si, è come se riavessi la tua cornea originale prima che si manifestasse il cheratocono, durerà verosimilmente per tutta la tua vita, e i tuoi occhi vivranno per sempre felici e contenti...".
Tra l'altro poi, come si può vedere dalle testimonianze del forum, il trapianto e il suo decorso non sono una passeggiata, possono creare disagi anche fisici , la cosa può essere parecchio impegnativa ...per cui... beh non direi che non c'è proprio proprio nulla di cui preoccuparsi nel dover ripetere il tutto.
Comunque, come ho detto, il trapianto lamellare ha possibilità di essere la soluzione "definitiva" se è vero che ha una durata paragonabile o analoga a quella di una cornea originale, si spera che nei prossimi anni quest'ipotesi trovi conferma, e in ogni modo già adesso ha maggiori possibilità di esserlo vista la supposizione degli esperti (e se lo suppongono credo che qualche ragione ci sia), la conferma ufficiale forse manca, ma le probabilità aumentano di molto... quindi non è del tutto vero che altre cose non ci sono.
Anch'io spero che per chi ha avuto un trapianto le cose vadano per sempre bene e che magari le cornee nuove durino per tutta la vita, e naturalmente che se non poteva fare altro doveva farlo e basta; non ho assolutamente mai detto che il trapianto è inutile e inefficace, ma c'è questo problema che non mi sembra che sia proprio da gettare nel dimenticatoio.


sabato 19 aprile 2008, 19:55
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Very19 ha scritto:
"...si, è come se riavessi la tua cornea originale prima che si manifestasse il cheratocono, durerà verosimilmente per tutta la tua vita, e i tuoi occhi vivranno per sempre felici e contenti...".
guarda ti saresti avvicinata di più alla realtà.
Comnuque adesso basta Very, questa discussione è diventata sterile e mi sta annoiando terribimente. Spero che chi doveva capire abbia capito e che il messaggio sia arrivato a destinazione. La durata limitata del lembo trapiantato non è tutta 'sta gran tragedia e che in attesa di altre soluzioni questa va benone.


sabato 19 aprile 2008, 20:32
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Beh, ripeto, per quello che mi risulta anche per altri questa cosa è stata una brutta doccia fredda e sono rimasti delusi...quindi non direi che il rpoblema è solo ed esclusivamente mio...
Comunque spero di dare una buona notizia: da qualche anno esiste anche l'endocheratoplastica, ovvero il trapianto del solo strato endoteliale lasciando stare tutto il resto, il che significa che il tutto è molto più rapido e meno impegantivo,e il rischio di rigetto e quello di sviluppare difetti visivi sono ridotti. E' una tecnica giovane, ma che promette molto bene, e si sta iniziando a usarla anche per le cornee trapiantate con scarsità endoteliale.
Se volete maggiori informazioni: http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/ ... 0206.shtml


lunedì 28 aprile 2008, 12:59
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
ciao
da persona che ha fatto il trapianto (tentato lamellare poi perforante) ovviamente sottoscrivo pienamente quello che dicono Marta e Barbara (che l'hanno fatto e sanno cosa vuol dire): sono tutte fisime mentali, discussioni puramente teoriche che si fanno prima di entrare in sala operatoria (in parte me le facevo pure io prima); chi deve fare un trapianto perchè non ne può più, spera solo di vederci meglio e di non avere più fastidi e sopratutto che l'intervento riesca. A distanza di quasi due anni e mezzo non mi ricordo nemmeno più d'aver fatto l'operazione, non sento nessun problema, ci vedo benissimo, non mi sono mai chiesto di chi fosse la cornea e tanto meno quanto possa durare e non credo proprio che ci sia tutta sta differenza tra lamellare e perforante. Se poi tra 20 o 30 anni dovessi rifarlo ci penseremo, per adesso mi godo la mia cornea e la mia vista
ciao


lunedì 28 aprile 2008, 13:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it