FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - quanto dura una cornea trapiantata?

 




Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
quanto dura una cornea trapiantata? 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
E perché dovresti fare il cross linking su una cornea trapiantata?
Dopo il trapianto, il tuo amico kcono non dovresti averlo più!

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 15 ottobre 2008, 14:22
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Sussistono magari altri problemi ma almeno quello non c'è più.............. :D

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


mercoledì 15 ottobre 2008, 14:31
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 17:55
Messaggi: 13
Località: Napoli
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
marta ha scritto:
Sussistono magari altri problemi ma almeno quello non c'è più.............. :D


si, forse credo di aver capito male... forse vuole farmi un intervento sulla cornea trapiantata per eliminare l'astigmatismo che sta aumentando dopo 7 anni dall'intervento...


mercoledì 15 ottobre 2008, 21:06
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Guardate, ho letto questa discussione, e non dò tutti i torti a Very, assolutamente, perchè pure io quando ho appreso questo discorso della durata di una cornea trapiantata non certo analoga a quella di una cornea originale sana sono rimasta malissimo, e non direi affatto che non c'è nulla di cui preoccuparsi (insomma, guardiamo anche in faccia la realtà, non è certo una cosa del tipo: "I piedi mi sono cresciuti, queste scarpe non mi vanno più bene, devo prendermene un paio nuovo"...) tantopiù poi se è vero che ad ogni trapianto che l'occhio subisce il rischio di rigetto aumenta.


mercoledì 12 gennaio 2011, 15:16
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Hai ragione Giulia....purtroppo però quando affronti tutto il percorso ti accontenti anche un pò e io per ora il laser non lo farei....certo che dalla tua ottica è tutto diverso e ti capisco.....

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


mercoledì 19 gennaio 2011, 17:36
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
io sono d'accordo con marta... A me per esempio all'ultima visita hanno detto che volendo il laser sulla cornea trapiantata potrei farlo. Ma francamente, ora che ho raggiunto un equilibrio con la mia lac nonostante il mio visus a occhio nudo di 1/10 finchè riesco a non farmi toccare l'occhio sono più contenta...

secondo me dopo il trapianto la prospettiva cambia. soprattutto se hai avuto qualche problema nel post come è successo a me e marta: impari che meglio non svegliare il can che dorme e che in medicina purtroppo nessuno ti dà mai certezze!

_________________
Machi


mercoledì 19 gennaio 2011, 18:34
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Proprio così...il trapianto ti cambia proprio la prospettiva!!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 22 gennaio 2011, 0:32
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Ed è proprio ai problemi del trapianto che mi riferivo nel mio precedente intervento.
Il discorso che per la questione della durata non c'è nulla di cui preoccuparsi e se mai arriverà il giorno in cui si dovrà ripetere l'intervento lo si rifà e basta lo trovo inadeguato, e, ripeto, potrebbe andare bene se fosse una situazione del tipo: "I piedi mi sono cresiuti, le scarpe non mi vanno più bene, vado a prendermene delle altre", ma non è assolutamente una cosa del genere.
Proprio in questo forum poi ho letto di certi post-trapianto veramente terrificanti... chi ha il rigetto, chi ha problemi coi punti e la vista molto ballerina (molto spesso calante), chi ha sofferenze di vario altro genere, e il denominatore comune per tutti è sempre il fatto di sopravvivere con pochi decimi e di pessima qualità.
Detto questo io trovo che passare un periodo del genere (periodo che può protrarsi anche per anni) una sola volta nella vita basta e avanza.
Se poi ad ogni trapianto che l'occhio subisce il rischio di rigetto aumenta, e addiritura un terzo trapianto sullo stesso occhio non ha molte probabilità di successo, come mi ha detto Fear Factory, allora mi viene veramente male.
Questi sono i motivi per cui ho escluso il trapianto perforante nel modo più assoluto ora e per sempre per i miei occhi, lasciando le porte aperte solo per quello lamellare, per fortuna ci sono molti oculisti che ritengono che la cheratoplastica lamellare sia sempre da tentare se l'endotelio non è ancora danneggiato.


venerdì 28 gennaio 2011, 13:44
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 11:27
Messaggi: 158
Località: Cagliari
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia89 ha scritto:
Questi sono i motivi per cui ho escluso il trapianto perforante nel modo più assoluto ora e per sempre per i miei occhi, lasciando le porte aperte solo per quello lamellare, per fortuna ci sono molti oculisti che ritengono che la cheratoplastica lamellare sia sempre da tentare se l'endotelio non è ancora danneggiato.


Ciao Giulia, dai non essere così pessimista, se è come dici sei già un passo avanti per il fatto che puoi scegliere un trapianto lamellare invece che perforante. Io allora e tanti altri che sono stati "costretti" ad un pk, cosa dovremmo fare :?:
Non mi va proprio di fasciarmi la testa e pensare che un giorno potrei nuovamente avere bisogno di intervenire, sono consapevole che potrebbe accadere, ma cosa dovrei fare: vivere con gli incubi senza godermi le cose belle e i progressi che sto ottenendo ora??? Tieni presente che l'occhio trapiantato, è l'unico sul quale posso e potrò fare affidamento
No no, so che non è facile. Non voglio concludere con le solite frasi fatte del tipo "c'è chi sta peggio" perchè ognuno ha le sue croci, però davvero tiriamoci sù, solo così possiamo affrontare con grinta le cose negative.
Un abbraccio !!!

_________________
Daniele


venerdì 28 gennaio 2011, 14:43
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia, conta, secondo me, che chi perde tempo a scrivere su forum, me compreso, cerca conforto e soluzioni, quindi difficilmente racconterà storie allegre. Io personalmente conosco sia cheratoconici, sia trapiantati che mai si sognerebbero di mettersi a postare in un forum, perchè fondamentalmente sono soddisfatti e vivono degnamente.


venerdì 28 gennaio 2011, 16:42
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 20:15
Messaggi: 33
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Posso portare la mia esperienza: ho effettuato la prima conta endoteliare nel 1998, a + di 10 anni dal trapianto e, dopo ulteriori 12 anni, nel 2010, il numero di cellule è praticamente rimasto invariato. In realtà quello che potrebbe succedere lo trovi qui:
http://journals.lww.com/corneajrnl/Abstract/2003/05000/Long_Term_Progression_of_Astigmatism_After.8.aspx
Secondo questo studio, non è la cornea trapiantata, ma è il cheratocono che continua a dar problemi.

_________________
Marco


sabato 26 marzo 2011, 12:12
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Io mi auguro che abbiano ragione i due medici che si sono espressi su questo punto, e che hanno detto che le recidive sono rare, e anche che dopo i 40 anni in ogni caso l'evoluzione tenderebbe a fermarsi.
Comunque lo scompenso endoteliale è una cosa possibilissima, visto che la cornea trapiantata perde cellule endoteliali con la cicatrizzazione e con le eventuali reazioni di rigetto, e poi comunque ne perde progressivamente col tempo, cosa che avviene anche nelle cornee normali, ma il processo può essere più veloce.
Voglio dire che anche lo scompenso endoteliale a lungo termine è una cosa che può benissimo accedere purtroppo.
E in ogni caso, ripeto, direi proprio che dover ripetere un trapianto di cornea non è una cosa della serie "Questo vestito non mi va più bene, vado a comprarmene un altro", non è affatto una cosa del genere come qualcuno fa sembrare, visto che si tratta di un intervento che purtroppo può avere rischi e complicazioni anche gravi intraoperatorie e post operatorie nel breve, medio, e lungo termine.
Quindi ripeto, il discorso della durata non è una cosa da prendere alla leggera, passare certi periodi una sola volta nella vita basta e avanza


Ultima modifica di Giulia89 il mercoledì 6 aprile 2011, 22:20, modificato 1 volta in totale.



domenica 27 marzo 2011, 14:58
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia89 ha scritto:
IQuindi ripeto, il discorso della durata non è una cosa da prendere alla leggera, passare certi periodi una sola volta nella vita basta e avanza

Si certo carissima Giulia, certamente che passare certi periodi una sola vota basta e ne avanza a tutti, ma se uno HA VINTO IL CHERATOCONO di quello che te ne fà passare 2-3 -4 volte che ci fai lo devi affrontare e basta !
L'altra opzione se non esistono altri interventi chirurgici attualmente che ti possano fare riaquistare parzialmente il visus , quale potrebbe essere stare senza vedere e vegetare oppure farsi prendere in casi estremi da depressione e fare giù un salto dal terzo piano :?:
Ho estremizzato permettimi e non mi voglio rivolgere a te personalmente ma in generale.
Ascolta la vita " è bella ma bella " e a tutte le età e anche con il CK sia 15 / 20 / 30 / ecc.ecc. anni l'è tutta da vivere e (passami il termine che non vuol essere volgare ) DA GODERE ma tanto tantissimo. :;
M A S S I M O :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 6 aprile 2011, 11:45
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Un'opzione interessante potrebbe essere il trapianto lamellare, che mantiene lo strato di cellule endoteliali del ricevente, perciò il rischio di rigetto è molto minore e c'è la speranza che quel trapianto possa durare per tutta la vita.



E visto che l'ho menzionato colgo l'occasione per dire che pure il rischio di rigetto a me personalmente fa davvero molta paura.
Infatti ho letto in internet le copie del consenso informato che fanno firmare se si deve fare il trapianto e c'è scritto chiaramente: "Dopo un trapianto di cornea esiste sempre il rischio di rigetto. Questo rischio è sempre presente in una crnea trapiantata, anche se decresce con il passare del tempo", e avere letto questo non mi lascia per niente tranquilla, cioè se si subisce il trapianto il rigetto sarà sempre in agguato e non si potrà mai vivere veramente tranquilli??? Della serie:"Oggi ho la cornea, domani non lo so???"
Nel trapianto lamellare fortunatamente il rischio di rigetto sembra essere molto più basso



Io personalmente voglio tornare a essere quella di una volta, voglio lasciarmi alle spalle questa bruttissima avventura, voglio tornare a vederci bene.
Voi mi direte che questo è ovvio, che è il desiderio di tutti eccetera, ma quello che voglio dire è che non mi piace vivere troppo alla giornata cercando di non pensare al problema, ma in realtà dovendomelo portare dietro vita natural durante, bensì io voglio esaminare la situazione nel suo complesso, e trovare la strada migliore e giusta per arrivare al mio obiettivo, e soprattutto comprendere se posso sperare ancora in questo, e non in astratto, ma in concreto


mercoledì 6 aprile 2011, 22:17
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: quanto dura una cornea trapiantata?
Giulia89 ha scritto:
cioè se si subisce il trapianto il rigetto sarà sempre in agguato e non si potrà mai vivere veramente tranquilli??? Della serie:"Oggi ho la cornea, domani non lo so???"
Nel trapianto lamellare fortunatamente il rischio di rigetto sembra essere molto più basso
Io personalmente voglio tornare a essere quella di una volta, voglio lasciarmi alle spalle questa bruttissima avventura, voglio tornare a vederci bene.
Voi mi direte che questo è ovvio, che è il desiderio di tutti eccetera, ma quello che voglio dire è che non mi piace vivere troppo alla giornata cercando di non pensare al problema, ma in realtà dovendomelo portare dietro vita natural durante, bensì io voglio esaminare la situazione nel suo complesso, e trovare la strada migliore e giusta per arrivare al mio obiettivo, e soprattutto comprendere se posso sperare ancora in questo, e non in astratto, ma in concreto

Ora si e tu mi garbi Giulia , forse o non ti avevo letto attentamente io oppure via via che scrivi e leggi le risposte incominci intanto ad " entrare nella soluzione di come devo affrontare il cheratocono " .
Certamente lo spettro del rigetto può spaventarci ma guarda ha una incidenza bassissima e se i tuoi medici ti indicheranno quale tipo di trapianto si confà di più al tuo occhio e alle tue aspettative e ti permetteranno una scelta è giusto che ti interroghi ti informi ma non farti confondere dalla troppa informazione " negativa" .
Bravissima mi piaci quando dici che tutto ciò lo fai per raggiungere il tuo obbiettivo che è quello di tutti " quello di tornare a vedere e nella maniera migliore sotto l'aspetto chirurgico" ed anche psicologico aggiungerei.
Ma quando chi più chi meno abbiamo girati oculisti di mezza Italia speso tanto in visite o LAC fatte da incompetenti non lo abbiamo fatto per comprendere chi effettivamente potesse darci la speranza concreta di trovare cure appropriate e quasi definitive ?
Ognuno ci esprimiamo in maniera diversa ma il succo della " cosa " e quello che dici tu e che ti ho sopra esposto, piano piano troverai le risposte in te stessa stanne certa come per incanto e a quel punto prenderai la decisione e " SARA' QUELLA GIUSTA " casomai chi ti è vicino può darsi che non la comprenda ma sii convita tu e vedrai che tornerai " A VEDERE E A VIVERE SERENA " , credi a un bischero come me .
Ciao Giulia ti lascio e ti ammiro per la tua concretezza e fermezza,brava il traguardo è vicino. :;
Un salutone.

M A S S I M O :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


giovedì 7 aprile 2011, 14:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it