FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - quanti anni dura la retina dopo il trapianto?

 




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
quanti anni dura la retina dopo il trapianto? 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 9:37
Messaggi: 122
Località: Vigevano (PV)
Messaggio quanti anni dura la retina dopo il trapianto?
domandone da "chi vuol essere milionario"

quanti anni dura la retina dopo il trapianto?

me lo sono sempre chiesto ma non ho trovato ancora risposta ho sentito dire 10 anni o meglio 9 perchè il primo anno lo dedichi tutto alla riabilitazione. Che ne pensate voi?


lunedì 4 luglio 2005, 15:08
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
forse vuoi dire la cornea?

e un argomento molto controverso, dipende da molti fattori.
ma prima di dire la mia voglio sentire il parere, degli illuninati... :lol:


lunedì 4 luglio 2005, 18:31
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Io ho fatto il trapianto 13 anni fa ma nessuno mi ha mai detto che avrei potuto avere problemi di retina e in ogni caso finora non ne ho avuti :o

Devo cominciare a preoccuparmi o ti riferivi alla durata della cornea??? In questo caso direi che mi sembra di aver capito che ci sono diverse ipotesi di durata collocate comunque fra i 10 e i 20 anni al massimo.
Questa cornea mi è stata trapiantata a seguito di un rigetto comunque facendo i dovuti scongiuri io per adesso sto ancora benone :lol: :lol: :lol:


lunedì 4 luglio 2005, 18:34
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 9:37
Messaggi: 122
Località: Vigevano (PV)
Messaggio 
si si intendevo la cornea.... beh ma quando non va più bene la cornea trapiantata cosa si fa? devo fare un'altra operazione? cioè io in pratica ogni 15 anni dovrei operarmi? un attimo allora che lo segno sul calendario così mi ricordo :P


martedì 5 luglio 2005, 9:30
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 12:36
Messaggi: 100
Messaggio durata di una cornea trapiantata
La durata vitale di un lembo di cornea dopo cheratoplastica perforante dipende da numerose variabili: densità e polimorfismo endoteliale, diametro del lembo trapiantato, tolleranza immunitaria, patologie ed alterazioni della cornea ricevente, età del paziente ecc... Comunque la variabile principale è sicuramente la prima, cioè la situazione dell'endotelio, strato fondamentale per la sopravvivenza della cornea e che condiziona il suo metabolismo, e quindi il numero e la qualità delle cellule endoteliali (una densità endoteliale nei limiti della norma è di 2000 cell/mm2 ), esiste purtroppo una perdita di queste cellule legata alle manovre del trapianto e alle eventuali reazioni immunitarie, così che la riserva funzionale del lembo si riduce fino a stabilizzarsi a un livello che può non essere sufficiente ad assicurare una durata a lungo termine, inoltre c'è una lenta e progressiva perdita di cellule endoteliali dovuta all'invecchiamento della cornea, anche se quest'ultima cosa, fine a se stessa, non avrebbe particolare rilevanza perchè è un fenomeno dovuto all'invecchiamento che avviene anche in cornee non trapiantate, ma è chiaro che,s e il bagaglio endoteliale di partenza è già molto basso, è una delle cause che possono provocare l'opacizzazione del lembo e quindi la fine della sua durata vitale; per questi motivi per i trapianti, in modo particolare coi pazienti giovani con cheratocono, vengono scelte e selezionate le cornee migliori, che danno le maggiori garanzie per la sopravvivenza del lembo, cioè quelle con un ottimo patrimonio endoteliale; inoltre è importante anche il bagaglio endoteliale della cornea ricevente, che, se buono, può (almeno in parte) compensare le carenze della cornea innestata. Se le circostanze sono ottimali da tutti i punti di vista la cornea innestata a volte potrebbe durare anche per tutta la vita


Ultima modifica di franalex il martedì 5 luglio 2005, 16:41, modificato 2 volte in totale.



martedì 5 luglio 2005, 16:13
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 9:37
Messaggi: 122
Località: Vigevano (PV)
Messaggio 
:shock: questa è la mia faccia dopo che ho letto il tuo post! wow grazie mille per l'esauriente risposta!


martedì 5 luglio 2005, 16:18
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28
Messaggi: 970
Località: malcesine (Verona)
Messaggio 
Cita:
Devo cominciare a preoccuparmi o ti riferivi alla durata della cornea???


hei cyclope con il tuo errore hai fatto passare un brutto quarto d'ora
a barbara :roll:


martedì 5 luglio 2005, 16:45
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Franalex.. lo so che non ami molto scherzare.. ma te lo devo dire..
i tuoi POST mi fanno morire..,!! :lol: :P

Senza sosta, senza smile.. carichi e stracarichi.. fin dal primo!
Sono sempre più convinto che sei un trapiantore di cornee camuffato da malato.. 8)

vengono scelte e selezionate le cornee migliori

:lol:

Questa la vedo come "scegliamo solo le mucche migliori per il nostro latte"... :twisted:


martedì 5 luglio 2005, 22:46
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 12:36
Messaggi: 100
Messaggio 
Beh sinceramente mi sembra logico che per i trapianti vengano scelte le cornee con un ottimo patrimonio endoteliale, perchè, ripeto, sono queste che danno le maggiori garanzie di sopravvivenza; se infatti per esempio a un giovane viene trapiantata la cornea di un anziano, cioè con un basso patrimonio endoteliale (queste cellule come avrete capito non possono riprodursi) il rischio di una durata non a lungo termine, di dover ripetere il trapianto aumenta molto notevolmente...

Comunque ti assicuro, come ho ribadito più volte , che non sono un oculista, e manco per niente un trapiantatore di cornee camuffato da malato, ciononostante cerco di esporre quello che so in merito...


martedì 5 luglio 2005, 23:26
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 9:37
Messaggi: 122
Località: Vigevano (PV)
Messaggio 
sorry non volevo far passare un brutto quarto d'ora a nessuno :shock: cmq io avevo pensato che fosse veramente un medico :D da come ha esposto le cose!


mercoledì 6 luglio 2005, 9:27
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
vai franalex, così mi piaci :D poche polemiche e dati precisi e circostanziati, non studiare tutto a memoria pero dai! :lol: :lol:
mi piacerebbe sentire la tua opinione anche sulla mark, non capita spesso, di poter discutere con persone, che le cose se le sono andate a studiare davvero e sanno conservare, ancora un opinione personale.


giovedì 14 luglio 2005, 19:25
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 9:37
Messaggi: 122
Località: Vigevano (PV)
Messaggio 
cos'è la mark? :?:

_________________
La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana


venerdì 15 luglio 2005, 9:18
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
cyclope ma ci fai :lol: :lol: :lol: ... o ci sei?
mark:
minikeratotomia radiale assimmetrica,
variante della rk utilizzata in passato per la correzzione della miopia,
e poi abandonata.


venerdì 15 luglio 2005, 9:26
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 9:37
Messaggi: 122
Località: Vigevano (PV)
Messaggio 
:D ci sono ci sono cmq non sapendo un caspio nel campo oculistico io chiedo! almeno imparo qlc pure io :wink:

_________________
La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana


venerdì 15 luglio 2005, 9:36
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 14:43
Messaggi: 8
Messaggio 
cyclope perche' kant e la sua ragion pura?? :?


venerdì 15 luglio 2005, 14:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it