FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lasek

 




Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Lasek 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2006, 13:44
Messaggi: 84
Messaggio Re: Lasek
Ciao Betta, che dire: babbo natale ti ha portato 1/10 :D . Sono veramente contento del tuo risultato visivo , non solo perché ora hai una vista piena (10/10) ma anche perché ti si sono ridotti ancora di più gli aloni (penso che volessi includere anche le abberrazioni notturne). Credo che non avrai nessun problema a farti togliere l'obbligo delle lenti sulla patente.

Certo è che mi sembra sempre più strano: possibile che sei l'unica portatrice di notizie del genere :shock: ?? Al massimo quì si è parlato di LAC o di occhiali con risultati quasi soddisfacienti. Quello che voglio dire è che i tuo risultati stupefacienti (lasciamelo dire :) ) dovrebbero essere, non dico lo standard, ma almeno più comuni e raggiungibili, oppure il dottore ti ha detto che il tuo era un caso particolare??
Comunque sono contentissimo per te (ho quasi le lacrime agli occhi :oops: ) e spero che questi risultati siano più che duraturi, tu tienici informati e non ci abbandonare ok??

P.S: Non è che potresti chiedere al dott. che ti ha operato se è ipotizzabile una Lasek post Cross-linking (sicuramente dirà di no). Te lo chiedo perché tempo fa sembrava che si stesse muovendo qualcosa in questa direzione ma poi almeno quì in Italia non se ne è più parlato.

Ti auguro un buon 2009 e 10/10 FISSI :lol:

BUON ANNO A TUTTI!!!


mercoledì 31 dicembre 2008, 15:46
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: Lasek
Ma grande Betta78!! Le notizie che dai sono avvero stupende!! :D :D
Iudex lei è l'unica portatrice di notizie del genere, ma è anche l'unica che ha fatto un'operazione di quel tipo...
Comunque grazie 1000 per i chiarimenti che hai dato sull'operabilità e sui risultati, sei stata davvero molto gentile..
Il laser a quanto pare può avere davvero buone potenzialità anche dopo una cheratoplastica.
Anche a me interesserebbe sapere circa il laser dopo il cross linking, se puoi per favore chiedilo.
Grazie 1000 di tutto e un mega in bocca al lupo!!
Ti auguro che si risolvano presto anche i problemi di famiglia.
Buon anno a tutti voi!! :D :D


venerdì 2 gennaio 2009, 12:53
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: Lasek
bene betta sono proprio contenta per te!
Io sono un po' sopra le 8 diottrie (si parlava di 15 ma credo che nelf rattempo siano un po' diminuite) quindi per me le cose potrebbero essere un po' più complicate... ma se aspetto un po' magari le tecniche cambieranno..

10/10... un sogno!

_________________
Machi


sabato 3 gennaio 2009, 21:41
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 12:59
Messaggi: 55
Messaggio Re: Lasek
Cara Betta,


auguri e complimenti per le tue performance visive, io per ora mi tengo strette le mie nuove cornee e senza tagli e ritagli, aspettando il dì che sarà possibile ricrearle con le cellule staminali ......


Ciao Corrado


domenica 4 gennaio 2009, 12:57
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2006, 13:44
Messaggi: 84
Messaggio Re: Lasek
Condivido pienamente l'auspicio di Cora, ma purtroppo sembra che la ricerca sia un tantino lenta in merito. Ancora non si è andato oltre l'epitelio e non si sa quali cellule possano ricreare gli strati della cornea, io faccio ricerche sul web quotidianamente per scovare qualche informazione utile, ma ad occhio e croce saranno necessari altri 20 anni.

Il mio sogno sarebbe un trapianto completamente autologo dell'intera cornea con intralase (per ridurre drasticamente l'astigmatismo) e sutura laser-indotta (che riduce ancora di più l'astigmatismo del post-op), e poi se proprio un pò di difetto refrattivo permanesse, un laser leggero per recuperare finalemte la vista da falco che avevo prima (11/10). Tuttavia si tratta ancora e per mooolto tempo di un sogno che spero un giorno di poter realizzare.


lunedì 5 gennaio 2009, 1:38
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: Lasek
Beh a livello epiteliale stromale le cellule sono ancora in grado di riprodursi, e il problema maggiore sarebbe la ricostruzione dell'endotelio (infatti le cellule epiteliali e, anche se in tempi molto più lunghi, anche stromali migrano nel lembo trapiantato e lo colonizzano, metre le cellule endoteliali, che non si riproducono, a parte quelle del lembo ricevente, restano per sempre quelle del donatore, ed è questo uno dei motivi per cui il rigetto endoteliale è il più temibile).
Comunque se fosse tra 20 anni sarebbe già un bene, perchè sarebbe un tempo compatibile con la generazione attuale.


lunedì 5 gennaio 2009, 13:00
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2006, 13:44
Messaggi: 84
Messaggio Re: Lasek
Il problema è che purtroppo una cosa è dire che le cellule epiteliali e stromali "nella cornea" si riproducono; mentre un'altra è dire che si possono coltivare in vitro.
Infatti allo stato attuale è possibile coltivare delle cellule limbari adulte, che formano l'epitelio, in laboratorio per avere così dei lembi di epitelio da impiantare, ma a quanto ne so non esiste ancora il modo di riprodurre gli altri strati della cornea (lamina di Bowman, stroma, Descemet, endotelio). Per quanto riguarda l'endotelio poi, nemmeno quello del ricevente si riproduce purtroppo: infatti noi nascamo con una concentrazione di cellule endoteliali di circa 4400 cellule/mmq e poi col tempo queste lentamente si riducono. Il punto è individuare delle cellule staminali abbastanza indifferenziate da formare i vari strati della cornea e il modo per stimolare questa riproduzione, perché un conto è trovare delle cellule pluripotenti adatte, un altro è fargli fare il tessuto che vogliamo noi, senza contare che poi bisognerebbe trovare il modo di incollare questi tessuti per ottenere l'intera cornea in vitro.

Detto questo...La vedo lunga, moolto lunga a nostro scapito!


lunedì 5 gennaio 2009, 19:45
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: Lasek
L'importante però è che si possa fare a tempo a vedre qualcosa del genere...perchè se fosse ad esempio nel prossimo secolo credo abbia ben poco senso per chi ha il problema oggi.. se fosse tra 20-30 anni sarebbe già diverso.. comunque è proprio preservare l'endotelio l'obiettivo della cheratoplastica lamellare, e permettere che per il resto la cornea venga colonizzata dalle cellule del ricevente.
Comunque, ripeto, per quanto lontano quel momento possa essere, speriamo di fare a tempo a vederlo.


lunedì 5 gennaio 2009, 19:49
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: Lasek
ciao Betta
felice per te e per i tuoi stupefacenti progressi.
Ho provato a dare un'occhiata ai vari messaggi, non ho letto tutto, ma non trovo nè il nome del medico che ti ho operato nè dell'ospedale, forse mi è sfuggito, se è così ti spiace ripeterlo.
grazie,ciao


martedì 6 gennaio 2009, 1:07
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2006, 13:44
Messaggi: 84
Messaggio Re: Lasek
Cita:
L'importante però è che si possa fare a tempo a vedre qualcosa del genere...perchè se fosse ad esempio nel prossimo secolo credo abbia ben poco senso per chi ha il problema oggi


Concordo pienamente. Comunque i giapponesi hanno trovato delle cellule staminali pluripotenti nei denti del giudizio e, secondo questi scienziati entro 5 anni potrebbero essere sperimentate sull'uomo, quindi potrebbe essere plausibile una disponibilità di dette cellule per ricreare diversi tipi di tessuto (a mio parere) entro 10 anni (in Giappone). Quì con i problemi etici che riguardano le staminali, acneh se provenissero da un capello si riuscirebbe a bloccare tutto!


martedì 6 gennaio 2009, 15:25
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: Lasek
Bene!!
Allora bisognerà andare in Giappone.. scherzi a parte comunque, speriamo che non trattandosi di staminali embrionali le cose siano meno complicate..
Fatalità proprio in questi giorni mi sta spuntando un dente del giudizio che mi fa un po' male..
A proposito ho trovato un altro link interessante sul laser: http://www.zyoptix.com/zyoptix_italian/ ... table.html , iudex forse riguarderà le cornee trapiantate, e quindi non direttamente te, ma credo sia ugualmente molto interessante.
Detto questo concordo con te sulle cellule staminali, se davvero fosse tra 10 anni sicuramente si farà a tempo a vedere qualcosa, senza che ciò avvenga in tempi impossibili.


martedì 6 gennaio 2009, 18:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 13:07
Messaggi: 32
Messaggio Re: Lasek
Magai potesse succedere anche a me una cosa come la tua Betta.................................................


venerdì 9 gennaio 2009, 17:04
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Lasek
In questo momento, Betta è davvero un faro... :D

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


venerdì 9 gennaio 2009, 17:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2006, 13:44
Messaggi: 84
Messaggio Re: Lasek
Cita:
Fatalità proprio in questi giorni mi sta spuntando un dente del giudizio che mi fa un po' male..

Io ne ho tre di denti del giudizio, quindi se i giapponesi si sbrigano me ne posso fare al tre 100 di cornee, così poi le cambio come le lac usa e getta :D

Cita:
Magai potesse succedere anche a me una cosa come la tua Betta

Beh penso che tutti, me per primo, vorremmo stare come Betta. Tuttavia non credo che sia stata una passeggiata fare due lamellari (non so se profonde) e poi ci vuole anche fortuna (che io ad esempio fin'ora non ho avuto). Certo, se chi di dovere si impegnasse affiché tali tecniche (trapianto e PRK) dessero risultati più omogenei ci si potrebbe fare un pensierino. Il problema è che fin tanto che tale metodica sarà per pochi fortunati che rientrano in dei crtiteri strettissimi, ci sarà poco da sperare per la nostra categoria in senso onnicomprensivo: LAC e basta


sabato 10 gennaio 2009, 12:33
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: Lasek
Beh guarda, alcuni chirurghi cercano di farla il più possibile la lamellare, spesso partendo con due cornee, una adatta per la lamellare, l'altra per la perforante, e sembra che il progredire delle tecniche permetta di poter eseguire una lamellare anche in casi di cornee con un cono abbastanza avanzato.. comunque certo, per la lamellare profonda il problema è eseguire un corretto slamellamento senza perforare..
Anche Igor, un oculista che viene in questo forum ha scritto in un suo intervento che lui, personalmente, tenta spesso le lamellari anche in cornee assottigliate ed ectasiche (guarda il suo intervento di sabato 5 novembre 2005 nella discussione: "Ciao a tutti...che angoscia!! Ma mi serve...", nella sezione: medici ed esperienze di diagnosi).
Io comunque personalmente tenterei la lamellare in ogni caso..mal che vada non riesce; e, come detto, alcuni medici fanno proprio così.
P.S. Betta78 ha fatto la Lasek nella fattispecie, non la PRK.

Poi.. per pochi fortunati.. Betta78 ha spiegato in quali casi si può fare, e quali risultati si possono ottenere, e anch'io ho postato alcuni link in cui si parla di questo.. e sinceramente non mi sembra che sia così difficile avere i requisiti per essere operabili in tal senso..

Il trapianto è un'ultima spiaggia, certo, ma mi pare che buoni risultati, e non per pochissimi eletti, siano fattibili comunque da quanto si può leggere.


sabato 10 gennaio 2009, 12:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it