FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lasek

 




Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Lasek 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 12:59
Messaggi: 55
Messaggio Re: Lasek
Cara Very,


mi spiace essere crudo ma se hai il cheratochono scordati di non dover portare lac o occhiali, anche dopo il trapianto pur ben riusscito. Vale la pena su la cornea nuova intervenire con il laser che poi, forse, si vedra bene con al limite un occhiale?
Io ho deciso di tenermi strette le mie nuove cornee, anche perchè come poi vedo con le lac non vedrei in altra maniera.
Mi rendo conto che sono fortunato e qualcuno di noi lo è meno, ma alla natura, purtroppo, non si può dar contro.


Ciao Corrado


venerdì 28 novembre 2008, 21:05
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: Lasek
tu forse la pensi in una certa maniera, ma, sarò altrettanto cruda anch'io, io e te viaggiamo su due lunghezze d'onda completamente diverse; comunque non sono scesa dalle montagne con l'ultimo autobus, so quello che dico e quello che ho intenzione di fare, so benissimo anch'io che dopo un trapianto una vista perfetta è praticamente impossibile, ma so anche che esiste il laser e che è in continua evoluzione, quindi sinceramente non credo sia affatto necessario che tu mi faccia una lezione sui trapianti.
E appunto non mi risulta di avere mai detto che dopo un trapianto ci si veda bene senza nessuna correzione, io ho parlato di laser, forse hai letto male..
Se per te non vale la pena fare certe cose, io la penso diversamente, dopotutto non siamo tutti uguali, quindi per favore accetta anche le idee degli altri, anche se sono diametralmente opposte alle tue.
Io tengo in considerazione il laser proprio perchè il mio sogno è togliere l'occhiale prima o poi, e tornare a vederci bene a occhio nudo, proprio come Betta78, e se tu non riesci a capirmi o mi reputi pazza per questo..mi spiace, io e te proprio non ci intendiamo.


venerdì 28 novembre 2008, 22:53
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 12:59
Messaggi: 55
Messaggio Re: Lasek
Cari tutti,




al di là che la risposta di Very si commenta da sola, su questo forum si dovrebbe parlare con toni diversi e non trascendere dalla realtà, comunque AUGURI alla stessa. CHIUDO.


sabato 29 novembre 2008, 11:20
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: Lasek
Veramente quello che ha iniziato usando certi toni (crudi li hai definiti) sei proprio tu, quindi scusami, ma ti invito a essere tu a moderare i toni rivolgendoti a me.. comunque non mi sembra di aver mai detto nulla di così trascendente dalla realtà, il laser esiste, anche se per te non ne vale la pena, è solo una tua opinione, molto differente dalla mia.


sabato 29 novembre 2008, 12:49
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 11:58
Messaggi: 89
Messaggio Re: Lasek
Eddai non mettetevi a litigare adesso :)
ma very, ma perchè sei così giù di morale? Io non so cosa ti sia stato detto, ma non c'è nessun motivo di abbattersi così.. te l'ho scritto anche nel messaggio privato: 20 anni fa il cellulare e internet erano quasi fantascienza, e guarda oggi a che punto siamo! E chissà tra altri 15-20 anni cosa ci sarà.. lo stesso vale per la chirurgia refrattiva laser, come hai detto anche tu e come dice anche il dottore.. vuoi eliminare gli occhiali e le lac? Stai tranquilla che li eliminerai prima o poi se proprio ci tieni.... devi solo avere pazienza e non pensarci troppo adesso! specie se non hai ancora fatto il trapianto!
Comunque se percepisci molta diffidenza per queste cose è normale, perchè il trapianto di cornea non è chirurgia refrattiva di massa, forse sono io ad aver azzardato troppo, e anch'io prima di operarmi avevo una vista buona solo con correzione; ma per quanto mi riguarda ne è valsa la pena, perchè sono effettivamente tornata a vedere con i miei occhi.
Comunque chiederò meglio al dottore che tipo di difetti e di irregolarità si possono trattare.
Ciao, non farti influenzare troppo da quello che ti dicono gli altri, e non abbatterti....dai su! :wink:


sabato 29 novembre 2008, 13:50
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: Lasek
Io non voglio demoralizzarti adesso Betta78, se potessi sarei io il primo a farlo (con piu garanzie) la Lasek post CCL o cheratoplastica. Il problema e' che adesso tu vedi bene e spero per te che fra qualche anno 4-5-6 anni tu sia qui a riparlare bene della tua vista.

_________________
Alby 25 anni Roma


sabato 29 novembre 2008, 20:20
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Lasek
Quoto Betta: non mettiamoci a litigare!
Very, sai che ne abbiamo già parlato altre volte: capisco benissimo il tuo sogno e ultimamente mi sono agganciata anche io al tema laser (e se vai fra poco nel mio topic capirai anche di più il perchè..), quindi apprezzo moltissimo la tua dedizione alla causa e le tue puntualizzazioni che leggo sempre con piacere. Però qui nel forum dobbiamo restare ancorati anche alla realtà e questa ci dice che Betta è la prima persona che ci ha parlato di laser (per questo la stiamo stressando così... :lol: ). Abbiamo letto tanto ma la sua esperienza è la prima, almeno qua in forum. Anche a me il Prof che mi ha operato disse che se portavo bene le lac era meglio lasciar perdere il laser. Si era però riservato cmque di riparlarne...Capisci quindi che in noi vecchi trapiantati suscita magari un pò di diffidenza e poi, come ti ho già detto altre volte, partiamo da due pressuposti diversi: noi abbiamo già alle spalle un trapianto e quindi alcune idee le abbiamo già un pò ridimensionate. Credo sia questo il motivo dello scambio un pò troppo crudo di opinioni fra te e Corra...penso che al di là di avere idee diverse sia proprio il pressuposto ad essere diverso...e questo genera sempre incomprensioni... :(

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 29 novembre 2008, 20:25
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: Lasek
Ha sintetizzato marta... :mrgreen:

_________________
Alby 25 anni Roma


sabato 29 novembre 2008, 20:43
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Lasek
Hai visto???
E dire che ci vedo anche peggio del solito....
Si vede che il tema mi prende...

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 29 novembre 2008, 20:51
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 11:58
Messaggi: 89
Messaggio Re: Lasek
albertop ha scritto:
Io non voglio demoralizzarti adesso Betta78, se potessi sarei io il primo a farlo (con piu garanzie) la Lasek post CCL o cheratoplastica. Il problema e' che adesso tu vedi bene e spero per te che fra qualche anno 4-5-6 anni tu sia qui a riparlare bene della tua vista.


Me lo auguro anch'io, ma spero proprio di si.....
chiederò meglio anche su questo.
Al prossimo controllo, se volete, cercherò di farmi avere tutte le risposte che vi servono.
Se c'è altro che volete sapere ditemelo.

[quote="marta"]partiamo da due pressuposti diversi: noi abbiamo già alle spalle un trapianto e quindi alcune idee le abbiamo già un pò ridimensionate. Credo sia questo il motivo dello scambio un pò troppo crudo di opinioni fra te e Corra...penso che al di là di avere idee diverse sia proprio il pressuposto ad essere diverso...e questo genera sempre incomprensioni...

E' vero, i presupposti da cui partiamo sono diversi, e questo genera incoprensioni, ma dobbiamo cercare di comprenderci a vicenda! :wink:


lunedì 1 dicembre 2008, 15:18
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Lasek
Betta78 ha scritto:
[

ma dobbiamo cercare di comprenderci a vicenda! :wink:


Parole sante!!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


lunedì 1 dicembre 2008, 18:33
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: Lasek
Betta78, grazie 1000 della tua disponibilità, sono ansiosa di avere questi chiarimenti!!
Grazie ancora


sabato 6 dicembre 2008, 13:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 11:58
Messaggi: 89
Messaggio Re: Lasek
Salve, come state?
Mi spiace per la lunga assenza, ma ho avuto problemi in famiglia e non ho potuto venire in forum.
Adesso comunque 10/10 ad entrambi gli occhi, come misurato agli ultimi controlli in cui ho letto fino alla riga dei 10/10 senza difficoltà, e anche gli aloni notturni stanno molto diminuendo e non sono più intrigata nella guida notturna :D (se continua così spero di togliere l'obbligo delle lenti dalla patente); e ormai riesco a fare tutto senza occhiali.
Ho chiesto al dottore informazioni sulle questioni che avevamo discusso, e mi ha detto che dare risposte precise è molto difficile,perchè ogni caso è a sè, comunque in linea generale si possono dare queste indicazioni:

CONTROINDICAZIONI ALL'INTERVENTO
Le controindicazioni sono all'incirca le stesse che valgono per qualsiasi occhio, e inoltre la pachimetria non deve essere troppo bassa, come anche la densità endoteliale,quest'ultima cosa è da tener presente soprattutto per i trapianti classici a tutto spessore; ma se il lembo trapiantato non è proprio scadente l'intervento è in teoria possibile.

DIFETTI TRATTABILI
Sono trattabili sia l'astigmatismo che la miopia e l'ipermetropia, mi ha detto che fino a 6-7 diottrie di astigmatismo non dovrebbero esserci grossi problemi, e si ottiene una buona risposta anche in termini di vista naturale, a 7-8 diottrie è già più complicato, ma generalmente i risultati sono comunque soddisfacenti, oltre le 8 diottrie sono molte sul serio, e la gestione è complessa, in questi casi si potrebbero valutare prima eventualmente dei tagli incisionali rilassanti e poi, a distanza un trattamento laser.

TECNICHE PIU' APPROPRIATE
- Chirurgia incisionale: si può prendere in considerazione, ma ha una scarsa prevedibilità, e la refrazione può cambiare anche a distanza di mesi, o anche di un anno o due, perchè queste incisioni a volte hanno tempi di cicatrizzazione molto lunghi; come detto è un' opzione da considerare in caso di astigmatismi elevatissimi dalle 9 diottrie, e anche in questi casi è sempre l'ultima spiaggia, proprio per la scarsa precisione, e serve in realtà più che altro a preparare un terreno migliore al laser, quindi spesso di per se stessa non produce miglioramenti notevoli.
Un'altra tecnica incisionale è la revisione cuneiforme, in cui si asporta una semiluna di tessuto per appiattire la cornea, e questa asportazione permette di correggere anche 9-10 diottrie, ma anche questa è un'ultima spiaggia, mi sembra poi di avere capito che anche a questa, se le condizioni lo permettono, si può far seguire il laser.
- PRK: dopo un trapianto è anch'essa scarsamente prevedibile, e anche qui possono esserci cambiamenti di refrazione anche in tempi lunghi sempre per la lunghezza dei tempi di cicatrizzazione, inoltre il rischio di opacità è alto.
- Lasik e Lasek: sono queste le opzioni di scelta che danno frequentemente buoni risultati.

RISCHI-COMPLICANZE
Oltre alle complicanze che possono esserci in qualsiasi occhio in questi casi può essere più difficile nella Lasik effettuare un taglio preciso col microcheratomo, il che può portare ad esempio ad una epitelizzazione dell'interfaccia o a non raggiungimento di una buona zona ottica, per cui il chirurgo deve essere esperto per evitare queste cose.
La Lasek invece ha il vantaggio di non richiedere un taglio col microcheratomo e gli stimoli cicatriziali sono molto ridotti rispetto alla PRK, anche se un rischio minimo di perdere un po' di vista rispetto alla massima raggiunta c'è sempre, ma è comunque molto basso, e il laser può mirare anche dopo un trapianto a un buon visus naturale.
Per cui, in conclusione, si può dire che il rischio di complicanze c'è, è basso, ma leggermente più alto di quello di interventi analoghi in occhi normali.
Nota positiva: il laser dà meno dolori di solito, perchè la sensibilità della cornea trapiantata può essere ridotta, io infatti dolori forti non ne ho mai avuti, ma solo un fastidio.

Il risultato comunque, una volta terminata ogni reazione cicatriziale, può essere considerato definitivo.

Scusatemi se sono imprecisa, ma quando mi ha fatto questi discorsi io ho dovuto fare uno sforzo enorme per capirlo e per ricordarmi tutte queste cose così tecniche...
Mi auguro di esservi stata utile.

Baci e buone feste a tutti!


Ultima modifica di Betta78 il domenica 4 gennaio 2009, 23:31, modificato 3 volte in totale.



domenica 28 dicembre 2008, 13:42
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Lasek
Imprecisa??? Ma scherzi?? Grazie per le tue news..e auguri per la tua famiglia!

10/10..................che sogno!!!! :D

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


lunedì 29 dicembre 2008, 17:01
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 11:58
Messaggi: 89
Messaggio Re: Lasek
Prego, si dai speriamo bene... :D :D
Si mi sembra davvero un bellissimo sogno avere 10/10.., la terapia a base di colliri è sempre molto rigida, proprio per cercare di far guarire al meglio la cornea , perchè, come ho detto, il processo di guarigione è importante, e per almeno 6 mesi devo stare attenta al sole e portare gli occhiali da sole... meno male che non è estate, però tra un po' di mesi il risultato dovrebbe essere definitivo!
All'inizio vedevo un po' sfuocato, anche se meno di prima, e mi ero impaurita, ma mi hanno detto che è normale, e infatti questa sensazione è via via diminuita sempre più finchè è scomparsa, la guarigione sta andando bene, e l'ultima volta il dottore mi ha detto : complimenti signorina! (anche se da due anni sono signora :) ).
Auguri di buon anno a tutti.


martedì 30 dicembre 2008, 17:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it