FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !

 




Rispondi all’argomento  [ 421 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 29  Prossimo
trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere ! 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 19:02
Messaggi: 128
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
Salve volevo sapere se a qualcuno di voi vi capita di vedere dei puntini neri che dipendono dal vitreo e si chiamano miodesopsie???Se sì vi danno fastidio??


domenica 18 settembre 2011, 17:42
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:09
Messaggi: 114
Località: Iglesias (CI)
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
arduina ha scritto:
Salve volevo sapere se a qualcuno di voi vi capita di vedere dei puntini neri che dipendono dal vitreo e si chiamano miodesopsie???Se sì vi danno fastidio??


Presente...purtroppo! Oltre al cheratocono, da qualche anno i miei occhietti hanno anche quest'altro problema! Inizialmente il fastidio era tantissimo...ma poi col tempo ci fai l'abitudine. Almeno così è per me...Attualmente vedo due-tre puntini (mi sembra di vederli solo all'occhio sinistro)...le cosidette mosche volanti...che se cerchi di seguirle si muovono con l'occhio. Il problema è tanto più accentuato se in presenza di luce molto intensa (per esempio all'aperto nelle belle giornate di sole).


domenica 18 settembre 2011, 19:23
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
Ciao salve, anch'io ho le cosidette " mosche volanti " , con certezza posso dire che tale fastidioso fenomeno mi insorse dopo il forte esaurimento di nervi che mi venne nel 1982 , mi è stato spiegato non sò se sia vero che purtroppo non ci si può far niente per rimediare.
Il fatto anche se oramai un pò mi ci sono abituato, mi disturba assai perchè adesso vedo bene e questo passare di puntini e filamenti mi fanno sfuocare l'immagini e devo muovere o l'occhio o la testa per guardare ciò che voglio vedere o accettare come viene.
Ciao un abbraccio.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


lunedì 19 settembre 2011, 21:36
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 19:02
Messaggi: 128
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
Grazie mille Noodles e Massimo per avermi risposto anche io ho queste mosche volanti,filamenti e bollicine specie acqua che rimbalzano nel mio campo visivo non so come mi siano uscite cmq mi sono uscite qualche anno dopo il cheratocono!!!I dottori oculisti mi consigliano di bere molto un kiss


martedì 20 settembre 2011, 22:14
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
Buongiorno, se volete saperne di più sul laser eseguito dopo un trapianto di cornea leggete i link che ho dato a Giulia in cui si parla di questo argomento in maniera abbastanza dettagliata, e alcune di quelle domande le ho fatte anch'io.
Per quanto riguarda i corpi mobili e le mosche volanti non è del tutto vero che non si può fare niente per eliminarli, anzi teoricamente un sistema per eliminarli esiste, e si chiama Vitrectomia, che consiste in una pulizia del vitreo più o meno selettiva nella quale vengono asportati anche appunto corpi mobili, e si tratta dell'unica vera soluzione a questo problema, ma è un intervento impegnativo e che può avere complicanze anche gravi (la più nota delle quali è che predispone abbastanza alla cataratta), e farla per eliminare i corpi mobili sarebbe un po' come lanciare una bomba per uccidere una mosca per rendere un po' l'idea, perciò viene effettuata soltanto in due casi:
1) In presenza di patologie vitreo-retiniche vere e proprie
2) Se queste mosche volanti sono talmente tante e talmente grandi da impedire una vita normale.
Ci sono poi altri metodi come lo Yag Laser che cerca di vaporizzarle, ma, oltre a essere molto rischiosi anche questi, non risolvono il problema al 100%


Ultima modifica di Very19 il venerdì 23 settembre 2011, 11:50, modificato 3 volte in totale.



mercoledì 21 settembre 2011, 16:36
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
Ciao Very, un caro saluto....
))) sei sempre una super fan della chirurgia ma ti quoto in pieno quando dici ke questi interventi
si effettuano solo se la gravità del caso lo rikiede....

un'abbraccio...

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


mercoledì 21 settembre 2011, 17:59
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
Si è vero, ma mi sembrava comunque giusto dire che teoricamente un sistema per risolvere veramente il problema dei corpi mobili esiste, sia pure con tutti i vari "se" e "ma".

Vorrei approfittare per dire anche un'altra cosa a proposito del laser, cioè che su cornee trapiantate spesso è usata la tecnica Lasik, in cui viene sollevato con il microcheratomo un sottile lembo di cornea e il laser modella la cornea al di sotto di esso, ma su una cornea trapiantata è piuttosto difficile effettuare un'incisione molto precisa con il microcheratomo, e questo potrebbe influenzare il risultato finale.

A questo problema però cerca di ovviare la tecnica IntraLasik, che è come la normale Lasik, ma invece di usare il microcheratomo usa il laser a femtosecondi per effettuare l'incisione, e effettuata con il laser può essere sicuramente più precisa


giovedì 29 settembre 2011, 11:56
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
Per chi è interessato posto questo link in cui l'intervento di vitrectomia per le mosche volanti è spiegato bene:
http://www.giuliobamonte.it/oculista/te ... opsie.html


mercoledì 12 ottobre 2011, 14:43
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
o Very , grazie .
Maremma che impressione, e mi tengo le mosche ed eventuali moscerini, macchè siamo matti.

MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 12 ottobre 2011, 20:38
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
Si, in effetti può fare una certa impressione guardare quell'immagine, ma d'altra parte le mosche volanti non sono altro che addensamenti del vitreo, una sostanza gelatinosa che sta all'interno dell'occhio, e stando così le cose l'unica maniera per eliminarle è entrare nell'occhio con gli strumenti adatti e togliere il vitreo, o togliere almeno le parti del vitreo dove è più denso, e questo sistema è l'unica possibile soluzione quando il disturbo diventa veramente pesante


giovedì 13 ottobre 2011, 14:15
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
Ciao ragazzi, eccomi sono di ritorno dal 7° controllo , gita con la mia fidanzatina :oops:
( o quante tagliandi e devo ancora fare ? deve essere colpa della segretaria a cui resto tanto simpatico per il mio francese alla fiorentina come dice lei ) .
Questa volta tanto per cominciare siccome vedo MEGLIO rispetto alla precedente appena sono entrato nella Stazione Metro son voluto andare a vedere quel cartello 15X50 luminoso rosso vicino ai distributori di bibite presente sempre alle uscite di tutte le Metro che pensavo fosse pubblicità della COCA COLA ,noi Kconici quando non si arriva con gli occhi abbiamo il dono dell'immaginazione, o ragazzi avevo toppato c'è scritto in francese " ALARME " , :D
poi l'altro cartello 15x30/35 con tante lucine gialle e verde ma tante tante in prossimità dei binari ,avevo pensato fossero luci del Natale 2010, macchè ritoppato le verdi è l'orologio e le gialle la scritta che indica tra quanto arriverà la metro :
- prochain 2 min- sauvaint 5 min - :D
Boia ragazzi e ci vedo anche a Lyon, la mia paura era che qui orami andavo a memoria a leggere e a vedere le cose e allora pensavo di essere diventato un " FALSO VEDENTE " . )))
Insomma con tanta speranza e fiducia son andato alla visita , mi sentivo a mille anche perchè fatta la pre-visita con quella dottoressina francesina ( niente male ) ,che con la correzione visus ho letto 10/10 con tutte e due gli occhi e mi sentivo un leone, passo dopo la visita con il Prof. Denis o m'ha ammazzato, tutto bene tutto bene però occhiali niente, Lac neanche da parlarne e filo di sutura mi pare d'aver capito che me lo devo tenere per ricordo. :( :( :( :( :(
O ragazzi sapete come m'ha motivato il tutto ?
Perchè altrimenti guardo troppo le donne e le cornee le mi diventano altro che ballerine diventano da terremoto giapponese fisso . :D
( ma che legge il Forum ) )))
Insomma son rimasto bastonato e tra 6 mesi nuovo tagliando, ci speravo tanto ma tanto di un si a una di quelle tre cose, mi ha preso lo sconforto capita con questa malattia . :(
Comunque al rientro alla Maison des Parents dove soggiorno a Lyon, il morale me lo ha fatto riprendere quei bellissimi bambini che purtroppo vanno al Lèon Bérard Centro Oncologico, brutto posto peggiore assai di dove vado io, e lì ho tirato fuori dalla valigia i palloncini e assieme a mia moglie gli abbiamo gonfiati e abbiamo atteso con pazienza che si avvicinassero per poterci giocare.
Credetemi vedere i loro occhi in quel faccino privo dei capelli e deformato dalla chemio è un cazzotto nello stomaco,
:( pensare di considerare la malattia dei miei occhi qualcosa di tremendo mi fà sentire un pezzente perchè io non ho niente noi tutti quanti rispetto a loro non abbiamo niente,credetemi, gli guardi gli occhi gli leggi la sofferenza patita al mattino in Ospedale :(
e con un semplice palloncino gli fai sorridere, :P
mentre noi talune volte ci facciamo certe s...e mentali o anche giuste commiserazioni, a noi che il cheratocono ci colpisce in gioventù momento più bello della vita ::: :::
ci sembra di essere stati sfortunati , mentre quei bambini il cheratocono non lo avranno , che fortunati .
Però buona parte di loro all' adolescenza non ci arriveranno e allora chi ha avrà avuto più fortuna noi o loro ?
Bèh, lo sconforto della visita me lo hanno fatto proprio passare e mi hanno ricaricato le pile fino alla prossima visita e in quell'occasione dovrò ricordarmi di riportare altri palloncini.
Grazie,scusate , ora si gira pagina .
Un saluto a tutti.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


giovedì 20 ottobre 2011, 22:44
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
Hai ragione Massimo, parole sante...

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


domenica 23 ottobre 2011, 16:16
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 21:25
Messaggi: 61
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
troppo cortisone?maybe....


martedì 25 ottobre 2011, 1:44
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
davidone ha scritto:
troppo cortisone?maybe....

:arrow:

Si certo ci può stare,
anzi proprio me lo augurerei che ne fosse la causa !
Anzi come vorrei che fosse per via di quello ! ! ! ( MAYBE )
Ma anche stamani mattina dopo che ieri sera ho letto qui a Forum e poi ho scritto 1 MP a una ragazza che stà passando un momento difficile per via del CK per darle coraggio,mi son messo a letto ma ho passato una nottata un pò insonne , comunque al risveglio ho fatto come tutti i viventi fanno ho aperto gli occhi per vedere la sveglia a led rossi.
Già aprire gli occhi mi rendo conto che sono fortunato rispetto a tante altre persone, - ( MAYBE ... )
quindi ho guardato con O S operato di resezione cuneiforme , ho gioito come sempre da alcuni mesi a questa parte
per come quest'occhio mi fà vedere la vita intorno a me, ma i troppi anni convissuti con questa malattia mi hanno fatto pensare :
- ma fino a quando sarà cosi ?
( è una costante giornaliera credetemi ) :roll:

Poi ho guardato con l' O D - 3° trapianto 1/6/2010 , visione scarsa al punto che sono del post-operatorio, dolore nessuno che devo voler di più, lo sento defiliato in sosta 24h , :(
pare mi dica :
- Massimo ti ho tirato la carretta da solo per tutti questi 40 anni ti ho fatto vedere la tua adoloscenza,la tua dolcissima fidanzatina di una vita,i tuoi figli e i tuoi due nipoti e ti ho supportato per 37 anni effettivi di lavoro adesso non è che voglia mollare anche se mi hai rifatto il terzo tagliando , ma fatico a recuperare forse questa volta mi ci vorrà molto molto di più delle altre volte.- :(

Poi pensando che nell'armadio da una parte c'è la borsa quasi pronta per un'eventuale improvvisa partenza per la CLINICA OCULISTICA , mi pare di essere diventato come una partoriente che al termine del 9° mese non vede l'ora di prendere la borsa e partire con i primi dolori per la Maternità, io invece questa voglia proprio di partire per la Clinica Oculistica non ce l'ho anche se mi dovessi risvegliare un mattino e sentire dolore o peggio ancora la cornea annebbiata.
SI !
forse talune mattine sarebbe meglio ricorrere all'indicatomi eventuale " effetto cortisone ? maybe ... " che nei bugiardini dei colliri non ce l'ho mai letto nelle controindicazioni, e forse come altri Kconici vorrei scappare ma dove ?
Questa mia condizione l'accetto perchè il Signore me l'ha donata assieme a tante altre bellissime cose della mia vita,e io resto qui cominciando la mia giornata e possibilmente cerco la serenità con la mia famiglia e con la "FAMIGLIA di AMC " . :;

Attenzione
tutto quanto sopra scritto è effetto collaterale dovuto all'assunzione del cortisone di 5 trapianti in 45 anni, al prossimo se mi sarà data la possibilità di scelta chiederò :
acqua zuccherata, per rendere più dolci queste giornate.
Un abbraccio a tutti.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


martedì 25 ottobre 2011, 15:13
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 11:48
Messaggi: 62
Messaggio Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
massimo non ho parole sei un mito!!! la solita ironia e tanta speranza che le cose migliorino anche tra mille difficoltà sei speciale e saggio proprio perchè con i tuoi immaginifici interventi ci riporti alle cose importanti e ci fai rifettere sulle nostre paure e le nostre ansie che non sono niente se paragonate alle sofferenze di quei bimbi!! e le nostre umane preoccupazioni ( le mie in questo periodo sono per una situazione lavorativa un pò stagnante) diventano niente di fronte alle cose essenziali. grazie per avermi fatto ancora una volta riflettere!! hai mai pensato di scrivere un libro sulla tua esperienza io lo comprerei non scherzo dai pensaci lo stile c'è se limi un pò qua e là il gioco è fatto :D buona serata un abbraccio forte Laura


martedì 25 ottobre 2011, 19:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 421 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 29  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it