FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - l'ottimismo è il profumo della vita

 




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
l'ottimismo è il profumo della vita 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 13:07
Messaggi: 6
Messaggio l'ottimismo è il profumo della vita
ciao ragazzi
sorbitevi la mia di storia!
ho 30 anni, mi è stato diagnosticato un cheratocono all'occhio destro all'età di 18/19 anni, corretto dall'inizio con lente semirigida.
col passare degli anni la capacità di correzione della lentina è andata via riducendosi (all'inizio arrivavo quasi a 10/10) ed è andata anche riducendosi la mia capacità di sopportazione della stessa.
tenendo anche conto che nel frattempo mi è stato diagnosticato il cheratocono anche nell'occhio sinistro (non ancora in stadio avanzato, vedo 8/10 ca. senza alcuna correzione) ho deciso di sottopormi a trapianto di cornea.
sono stato operato ad agosto 2004 presso il S.Raffaele di MI; intervento e decorso post-operatorio entrambi non particolarmente traumatici (ho ripreso praticamente subito la mia normale vita senza particolari limitazioni, anche se qualche volta l'occhio mi dava molto fastidio)
alle successive visite di controllo mi è stato ricontrato un astigmatismo molto elevato, sono attualmente a 6 diottrie circa, dovuto all'imperfetta adesione della cornea con il resto di me stesso; non è stato però riscontrato alcun sintomo di rigetto.
ho allora subito un nuovo intervento con apposizione di nuovi punti x facilitare l'adesione della cornea, il risultato non è stato quello sperato rimanendo quindi l'astigmatismo elevato.
si è allora deciso di aspettare la rimozione dei punti x intervenire poi sull'astigmatismo, anche chirugircamente, anche se non ho capito come.
morale della favola: a 6 mesi dall'intervento continuo a non usare l'occhio destro, in compenso mi da spesso fastido, senzazione di corpo estraneo e secchezza (saranno i punti?); sto pure spendendo un patrimonio in colliri e visite di controllo.
"l'ottimismo è il profumo della vita"


giovedì 10 febbraio 2005, 13:31
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
:shock: :shock: :shock:
cioè scusami non ho capito... ti hanno accettato il trapianto di cornea con 8/10??!?!?
C'era proprio questa particolare urgenza di farlo?


giovedì 10 febbraio 2005, 14:29
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 13:07
Messaggi: 6
Messaggio l'ottimismo è il profumo della vita 2
vedo 8/10 con l'occhio sinistro, che non è stato operato.
l'intervento l'ho fatto all'OD, con cui vedevo praticamente 0!


giovedì 10 febbraio 2005, 14:37
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Cita:
con cui vedevo praticamente 0!


ah ecco.. questo passaggio non era molto chiaro.. :wink:

Quindi se ho capito bene per l'occhio malato l'evoluzione del KC ha impiegato 11 anni prima di arrivare al trapianto. :?


giovedì 10 febbraio 2005, 14:41
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 13:07
Messaggi: 6
Messaggio 
sicuramente anche qualche annetto in +, visto che quando mi è stato diagnosticato il cheratocono era già in uno stadio relativamente avanzato, almeno a giudicare dal mio "visus".
se non altro "occhio non vede cuore non duole!".

solo 1 altra cosa: sarebbe bello che a questo forum partecipassero esclusivamente persone direttamente coinvolte dalla malattia; senza l'intervento di specialisti che magari scambiano questo forum x le pagine gialle (tanto x non pensar male!).


giovedì 10 febbraio 2005, 15:46
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
caro leoluca inanzitutto auguri di cuore,
volevo solo chiederti quanto vedi ora dall'occhio operato e se i medici ti hanno fatto qualche previsione, quello che ti sta succedendo è nella norma o sono complicazioni?
fa parte di un normale decorso postoperatorio?
ciao


giovedì 10 febbraio 2005, 16:53
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 11:21
Messaggi: 17
Località: Arezzo
Messaggio 
Ciao leoluca,
tanti in bocca al lupo per il post trapianto, devo dire che la tua storia un pò mi "turba", infatti io ho deciso di operarmi (trapianto) e mi trovo pressochè nelle tue stesse condizioni pre-operatorie in termini di visus, infatti l'occhio sx è praticamente cieco (visus senza correzione 1/10 - ma secondo me neanche quello, infatti quel decimo mi è stato "regalato" perchè se mi metto un foglio a 5 centimtri dalla faccia, riesco ad intravedere le lettere) l'occhio dx invece presenta una topografia incompatibile con il CK e visto le ormai 33 primavere :( è probabile (mi sto toccando!!! :oops: ) che non si ammali.
Ti volevo chiedere, visti i problemi i fastidi che l'occhio operato ti procura, in termini complssivi il tuo visus è pggiorato? Ti chiedo questo perchè il mio occhio sano compensa benissimo l'altro (a parte gli aloni che sembrano ricoprire gli oggetti illuminati di notte :? ) e non vorrei sempre in termini complessivi andare a peggiorare (a me basterebbe restare in questa situazione visiva).
Ti faccio di nuovo i migliori auguri e ti saluto :mrgreen:


giovedì 10 febbraio 2005, 18:12
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 13:07
Messaggi: 6
Messaggio 
scusate x il turbamento arrecato ...
a dire la verità non mi ricordo quanti decimi riesco a vedere attualmente con l'occhio operato (molto poco comunque), mi ricordo solo di avere 6 diottrie di astigmatismo.
A quanto mi è stato detto è naturale che in seguito all'intervento permanga nell'occhio operato della miopia o dell'astigmatismo; solo che nel mio caso è più elevato che nella media.
Valore + elevato dovuto, a quanto ho capito, esclusivamente al caso (leggasi anche ... culo)
Non sono previste evoluzioni da questo punto ... di vista; si interverrà sull'astigmatismo solo dopo aver rimosso i punti; il problema del cheratocono è comunque risolto (dalla mappa corneale risulta un quadro non compatibile con cheratocono).
Devo comunque dire di avere nel complesso una visione migliore di prima, soprattutto nella guida di notte (anche se la strada continuo ad intuirla + che a vederla!).
Caro Luca io ti consiglio l'intervento di farlo: se il buon Dio, o chi x Lui, ci ha dato due occhi un motivo ci sarà.
A proposito del fastidio:non è mai stato di intensità tale da limitare la mia vita, è un pò come portare la lente a contatto tutto il giorno; il disagio è poi forse accentuato dal dover passare le giornate al computer, per lavoro.
Statevi bbuoni.


venerdì 11 febbraio 2005, 12:51
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
grazie e mi raccomando tienci informati
ricorda i tuoi ochhi sono i miei occhi :lol:


venerdì 11 febbraio 2005, 13:02
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 16:41
Messaggi: 62
Località: Sassari
Messaggio 
Caro leoluca scusa se ti chiedo qualcosa che magari hai gia spiegato: l'occhio operato è tutt'oggi libero da LAC o occhiali? se ti da fastidio e ci vedi poco come fai a stare tutto il giono a l computer per lavoro? vai a monocchio? Ciao


venerdì 11 febbraio 2005, 13:58
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 13:07
Messaggi: 6
Messaggio 
[quote="Pietro"]Caro leoluca scusa se ti chiedo qualcosa che magari hai gia spiegato: l'occhio operato e tuttoggi libero da LAC o occhiali? se ti da fastidio e ci vedi poco come fai a stare tutto il giono a l computer per lavoro? vai a monocchio? Ciao[/quote]

+ che a monocchio vado a malocchio ...
sull'occhio operato non porto ad oggi alcuna correzione, anche perchè non posso portare gli occhiali (c'è troppa differenza di "visione" tra un occhio e l'altro) ne la LAC (ho ancora i punti di sutura).
riguardo al fastidio ... me lo tengo!
riguardo al vederci poco ... sarà che mi ci sono abituato! La mia idea e che stia usando ancora esclusivamente l'occhio sinistro (quello buono, of course!)


venerdì 11 febbraio 2005, 15:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it